Africaland • Leggi argomento - PC a bordo. SI o NO

PC a bordo. SI o NO

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 11/11/2005, 2:41

Rispondo alla rinfusa ;-D Sono d'accordo con CGP sul collocamento del PC! Diciamocela tutta: se abbiamo unos chermo in macchina con una mappa che si muove ed un cursore sopra che indica la nostra macchinina.. l'occhio ce lo buttiamo altrochè! Inoltre per guardare in sicurezza il monitor collocato sul CubbyBox sarebbe meglio fermarsi, ma così vanno a farsi benedire tutti i vantaggi di un sistema composto da un PC. Usare un normale PC a bordo di un fuoristrada per farci, appunto, del fuoristrada non lo vedo molto saggio. Tutti pensiamo all'Hard Disk, ma non è l'unico componente delicato: il monitor se non è studiato appositamente rischia di rompersi (o di perdere qualche pixel) ad ogni colpo; le varie prese e connessioni, nonchè la tastiera devono essere a prova di polvere, terra e, magari, anche di acqua (basta risalire a bordo dopo essersi presi una bella lavata e/o nevicata per spargere acqua ovunque; inoltre sui nostri amati Defender il tasso d'umidità è pari a quello delle zone equatoriali..). Se poi si usa il PC in ambienti estremi per temperatura (Africa o paesi molto freddi) allora tutto deve poter reggere temperature non usuali. Con tutto questo vorrei dire che usare un Portatile normale non mi pare molto saggio, proprio perchè ci si potrebbe ritrovare dal 2 al 3 a piedi.. Tornando ai Panasonic di cui parliamo qui, sono apparecchi impagabili per qualità e robustezza. Sono impermeabili e questo significa che la sabbia non si infilerà mai dentro al PC o nelle prese di connessione. Basta una soffiata di compressore sulla tastiera et voilà. Usati si trovano (eBay, per esempio) modelli di un paio di anni fa a prezzi stracciati. Il mio CF-M34 lo pagai 239 €uro con 2 caricabatterie. Ritengo che essendo molto piccolo si possa collocarlo con poca fatica anche in zona plancia e senza ricorrere a schermi supplementari (per far la qual cosa serve la docking station dedicata, in quanto il PC non ha prese per monitor esterni e neppure un'uscita video). Oltretutto, gli schermi TouchScreen normali sono molto sensibili, ma non amano essere "Touchati" durante la marcia su terreni sconnessi perchè basta un buco per scaricare su ciò che si stà usando per puntare sullo schermo una pressione eccessiva, rompendo lo schermo. Discorso che vale anche per i Palmari. Chi ha per le mani un Panasonic avrà già constatato come lo schermo necessiti di una pressione non leggera per fungere (come il touch pad): a parte la comodità di poterlo usare anche con i guanti è molto resistente a maltrattamenti. Un'ultima considerazione: i GPS via USB o Bluetooth sono molto bellini e poco ingombrabti, ma se si dovesse rompere il PC per qualsiasi motivo saremmo allora ciechi. Partendo dal presupposto che se ci si imbarca a realizzare un sistema GPS+PC è perchè si hanno esigenze importanti ed un grande desiderio di non perdersi.. ritengo logico accoppiare il PC ad un GPS "vero", con schermo e memoria proprie. Un sistema ridondante come questo potrebbe comunque essere funzionale in caso di dipartita del PC che, per quanto robusto ed a prova di bomba, è pur sempre più delicato del GPS ;-D Insomma: su un'auto va bene tutto, ma su un 4X4 che balla, vibra e rimbalza su terreni accidentati, polverosi, paludosi e fradici vedo male un PC normale ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 11/11/2005, 9:01

Tera, non hai spiegato come e dove hai fissato tu il Panasonic....oppure non lo usi in auto? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 11/11/2005, 10:14

Hai ragione, non l'ho detto ;-D Per ora lo uso in auto installato sulle ginocchia del mio passegero, perchè non ho ancora avuto tempo (dove se ne possono acquistare una ventina di ore giornaliere???) di realizzare qualcosa. Comunque pensavo ad un supporto in tubolare da fissare alla base del Cubby (o del terzo sedile, visto che io non ho il Cubby) ed al cruscotto. Magari con un paio di silentblock per smorzare ulteriormente le vibrazioni in alta frequenza ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 12/11/2005, 10:57

Avevo pensato anch'io a qualcosa del genere, però passare sopra la leva del cambio ci si alza troppo, si finirebbe per non vedere più l'angolo dx della macchina, passarci di fianco con una soluzione ad arco che parta dalla zona centrale ho paura di portar via troppo spazio al passeggero, inoltre in caso di urto laterale non oso immaginare come finirebbere le sue costole. Ho visto delle soluzioni con un montante fissato a terra, tra il tunnel del cambio e i piedi del passeggero: ma non mi sembrano molto stabili per un uso fuoristradistico, inoltre pure loro portano via spazio e sicurezza, comunque nello stesso [url="http://www.gamberjohnson.com"]sito[/url] si trovano altre idee... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 12/11/2005, 13:38

Tera, il tuo CF-M34 è un Pentium III 400 Mhz o un Pentium III 700 Mhz o un Celeron? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 14/11/2005, 10:10

Pentium 3 400 ;-D Gira con Win98 ed è molto veloce, da non crederci, nonstante antivirus e firewall sempre attivi.. Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division

Terabyte

Messaggioil 23/11/2005, 12:48

ho trovato questi siti, potrebbe interessare... http://francois.leroux.free.fr/laptop/laptop.htm http://francois.leroux.free.fr/cadre1.htm ciao Jago JagoSeth su "chentu e deghe"
JagoSeth su "chentu e deghe"
Jagoseth

Messaggioil 23/11/2005, 16:05

L'idea è ottima peccato che il modello del mio toughbook non si apra a 180° (magari è solo duro, stassera riprovo) Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 23/11/2005, 17:12

tranquillo si apre, magari smonta lo schermo, sono le due viti a stella che vedi sopra la tastiera, pulisci bene e vedrai che si apre
caoos

Messaggioil 25/11/2005, 15:44

Ciao a tutti dopo alcuni viaggi in Africa settentrionale e australe, sono molto soddisfatto della mia soluzione (PDA + GPS, visibile qui: [url]http://www.latitudini-italia.org/showrac.asp?r=62[/url]. Ho fatto un'unica modifica rispetto a quanto descritto: ora uso un gps mouse Haicom, e mi porto l'eMap sia come backup del ricevitore gps, sia usabile per conto suo. La soluzione è sopravvissuta a fuoristrada anche tosto, non ha problemi di alimentazione, con una CF da 1 Gb posso portarmi dietro fior di mappe, lo schermo dell'iPaq è davanti agli occhi e ben leggibile, il palmare si smonta in un attimo. Posso usare sia TomTom (non in Africa!) sia OziExplorer. Contro: le funzioni accessibili via touch screen... non sono accessibili durante la guida. Conclusione: non sento affatto la necessità di un notebook. Louis "La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte" (Omar Khayyam)
"...anch'io seguo il gregge!"
Lupo Grigio
Louis

Messaggioil 26/11/2005, 0:01

La soluzione indicata sopra (notebook aperto montato su staffe) convince molto poco: troppo ingombro, spigoli pericolosi e montaggio probabilmente precario perché nonostante i rinforzi la plancia fi un Defender in molti punti é fatta di ... beh ci siamo capiti no? Inoltre la posizione obbliga ad un navigatore che si ritroverá tra le gambe per tutto il viaggio questa spiacevole escrescenza... Resto dell'idea che corpo e display vadano separati fisicamente per motivi di spazio. Il palmare: riducendo al 25% una MRSID 2000 in formato ozfx3 48 colori occupano 45~50 mega l'una. Le Quo Vadis occupano invece 1~1.2 mega ciascuna , con un giga di mappe ce ne stanno un bel po e si vedono benino direi.' É sicuramente una soluzione valida solo che il display é al limite per le mie attuali capacitá visive... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/11/2005, 11:05

poi non dimentichiamo che da nell'occhio....voi non avete mai avuto problemi con i militari che continuano a dirti " PC interdì".....e tirare fuori 20dinari per lasciarti andare?..o passare mezza giornata li fermi a discutere?...meglio occultare, nascondere, imboscare
caoos

Messaggioil 27/11/2005, 19:06

Qualcuno ha visto in tv il portatile a manovella (presentato a tunisi x i + poveri come mè)è stupendo!!!!!!Dai che nè prendiamo un bancale!!!!
rigo

Messaggioil 28/11/2005, 10:21

La soluzione di Louis era la mia idea di partenza, poi ho visto che un buon palmare (nuovo) mi sarebbe costato ben di più di un Toughbook (usato), aggiungi la maggior facilità d'uso, la maggior disponibilità di software, lo schermo ben più grande, la minor visibilità dall'esterno (meglio un notebook tra i sedili che un palmare sul cruscotto) e tirate voi le somme. Sempre che riesca a realizzare tutto quello che ho in mente di fare , intanto ieri ho risolto un problema che non mi faceva dormire: ogni tanto il cursore impazziva, credevo fossero le vibrazioni dell'auto che dessero fastidio al touchscreen, poi dopo varie prove ho scoperto che c'era il driver di un mouse installato sulla COM1, quando collegavo l'ETrex per le prove interpretava i dati sulla seriale come provenienti dal mouse e questo creava scompiglio..... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 28/11/2005, 11:27

Beh Gegio, questione di gusti. Peró dal mio punto di vista se il palmare ha uno schermo troppo piccolo un notebook senza scehrmo ridotto esterno é inusabile per le dimensioni. Anche per quanto riguarda il dare nell'occhio, un palmare lo stacchi e lo metti in tasca in 10 secondi, un PC... Durante l'uso invece, ho giá espresso fortissime perplessitá sul luogo dove intendi montare il tuo... Credo che allo stato attuale del mercato, finché le soluzioni specifiche per il mercato automotive non scenderanno un po' di prezzo, il discorso sia ancora molto aperto e privo di una soluzione ottimale. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/11/2005, 12:13

Grrrr Cigipi , riesci sempre a smontare le mie trovate geniali (a partire dal portapacchi da cofano in avanti ) E visto che non mi riesce di spiegarmi non mi resta che metterla in pratica e sperare di farti cambiare idea Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 28/11/2005, 12:31

Ma dai non prendertela! Sto cercando di evidenziare i pro ed i contro delle varie soluzioni perché anch'io sono confuso ed indeciso. Mettere un PC in auto é uno sfizio ma con l'evoluzione e la diffusione della navigazione satellitare sono sempre piú le persone che si accorgono degli innegabili vantaggi di questa soluzione. Il problema é che ad oggi le soluzioni migliori per praticitá e fruibilitá sono ancora troppo costose: ci sono dei buoni compromessi, ma ciascuno ha la sua pecca. - La soluzione di Marco alla fine é buona perché sfrutta un PC dal prezzo contenuto ma vi aggiunge un monitor esterno bello ma costoso. Alla fine il tutto non differisce molto come costi da una soluzione dedicata all'uso in auto. La tua soluzione é piú economica ma indubbiamente meno pratica se pensi di sfruttare il PC in navigazione dinamica. - Il palmare é piccolo, abbastanza economico (si sta tranquillamente entro i 500€ GPS compreso, quindi non tanto piú che un notebook con GPS) ma é meno potente, capiente e flessibile di un notebook, il display é piccolino... Non voglio criticare le tue idee, sono ragionamenti ad alta voce. (p.s. ma il portapacchi da cofano lo hai poi fatto??? ) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/11/2005, 12:47

OT on
quote:
(p.s. ma il portapacchi da cofano lo hai poi fatto??? )
Ancora no, devo fare un salto al negozio di ricambistica da camion per vedere le [url="http://www.sirasrl.it/?l=8&prodotto=4&offset=150"]barre fermacarico[/url] ma dato che il cofano non è perfettamente piano sarà poi un problema potercele fissare. OT off Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 28/11/2005, 14:46

Qualcuno lo ha mai installato su un def? http://cgi.ebay.it/CAR-MONITOR-DA-TETTO-AUTO-8-TFT-LCD-con-SINTO-TV_W0QQitemZ8015869860QQcategoryZ38650QQrdZ1QQcmdZViewItem JagoSeth su "chentu e deghe"
JagoSeth su "chentu e deghe"
Jagoseth

Messaggioil 01/12/2005, 11:12

Ho trovato anche questo [url="http://cgi.ebay.it/Siemens-SIMpad-SL4-mit-I-Gate-11M-WLAN-Karte_W0QQitemZ8729355564QQcategoryZ42551QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem"]Siemens SL4[/url], in pratica un palmare ma con schermo touchscreen da 8,4", direi una buona soluzione. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI