Africaland • Leggi argomento - iPad mini 4 quale navigatore scaricare

iPad mini 4 quale navigatore scaricare

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 17/06/2020, 9:04

Luca ARILLOTTA ha scritto:Ciao raga,
Dopo alcune prove fatte , ancora non riesco a trovare una buona app mi perde il segnale , ma quelle antenne gps Bluetooth funzionano ?? Amplificano veramente o sono altri soldi buttati ?

Luca


Non so come funzionino, mi sa che per questa volta lo sparti acquee lo devi fare tu.....
A me il segnale non lo perde,
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 17/06/2020, 13:53

Dipende molto da dove posizioni il tablet ... più è vicino al parabrezza meglio è.
Altra cosa non da poco è che l'Ipad mini 4 è dotato solo di A-GPS, quindi se non ha SIM internet funzionante o non riceve segnale telefonia, ha non poche difficoltà a trovare i satelliti, sopratutto se ci si trova in strade alberate o comunque ove è ostruita la visibilità ai satelliti.
L'A-GPS (acronimo di Assisted GPS - GPS Assistito) è una tecnologia che serve per velocizzare la ricerca e l'allineamento dei satelliti. Per la prima ricerca occorrono 8/9 satelliti rilevati, per poi passare a 3/4 per mantenere la ricezione (4 se occorre stabilire anche l'altezza). Per velocizzare la ricerca il dispositivo con tale tecnologia si appoggia alla ricezione delle celle di telefonia (la cosiddetta triangolazione) e alla ricerca dei satelliti su uno specifico server online. Pertanto se ti trovi su una traccia OR in cui non hai segnale telefonico (o peggio ancora non hai installato una SIM dedicata), viene a mancare l'assistenza ed il GPS ha molte più difficoltà a trovare i satelliti e soprattutto perde il segnale molto spesso.
Quando si compra un dispositivo è sempre bene assicurarsi delle sue reali potenzialità, leggendo le schede tecniche e non soffermarsi solo alle qualità esteriori. ;)
Sicuramente molto più performante un dispositivo con GPS integrato AGPS e GLONASS (o Galileo).
Io, ad esempio, ho uno smatphone Nokia 8 Android che ha entrambi i supporti GPS integrati ed ho una ricezione immediata, oltre alla stabilità del segnale, praticamente ovunque.
Ovviamente parliamo di dispositivi che è più probabile utilizzare in città, piuttosto che sperduti tra i monti, quindi se si vuole avere la certezza di non perdersi occorre acquistare un dispositivo specifico! :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Precedente

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti