Africaland • Leggi argomento - consiglio radio portatile

consiglio radio portatile

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 21/07/2020, 10:17

indipendentemente da tutto: ROSmetro che fai capricci e/o antenna con problemi intrisechi

resta il fatto che l'impianto precedente .... FUNZIONAVA .... perché ?

dunque il problema della massa secondo c'è e non c'è .....
God save the Queen
RangeRange
Avatar utente
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 18/10/2010, 13:45
Località: Padova

Messaggioil 21/07/2020, 15:45

RangeRange ha scritto:indipendentemente da tutto: ROSmetro che fai capricci e/o antenna con problemi intrisechi

resta il fatto che l'impianto precedente .... FUNZIONAVA .... perché ?

dunque il problema della massa secondo c'è e non c'è .....

Anche a me è venuto quel dubbio :? ,
Prima avevo un’antenna molto semplice una Sirio snake, ora questa che ho preso ( Sirio performer p600) hanno bobine, sono in corto ecc ecc ..pensando di migliorare e invece casini e basta :roll: ...bohh, attendo il tecnico, al massimo cambio antenna
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 21/07/2020, 23:05

Ciao Fabio
Non ti fidare della massa del wing che potrebbe essere ballerina
Conviene collegare al dadone della massa dell'antenna un bel cavo di buona sezione tramite un'occhiello e l'altra estremità a qualche dado sporgente di qualche componente del motore.
Io ad esempio mi sono collegato con l'antenna nel wing di sx alla pompa del servofreno che è ben a massa ( per chi non lo sa TD4 ) e ho risolto definitivamente i miei problemi di ros che variavano a giornata
Immagine
Tingle
Avatar utente
 
Messaggi: 965
Iscritto il: 25/10/2015, 9:46
Località: RIVALTA di Torino

Messaggioil 22/07/2020, 8:42

Si Piero, quello è il prossimo passo che farò, aspetto di tornare su dalla Sardegna e poi faccio, dato che a casa ho tutto l’occorrente
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 22/07/2020, 8:43

nippur ha scritto:Si Piero, quello è il prossimo passo che farò, aspetto di tornare su dalla Sardegna e poi faccio, dato che a casa ho tutto l’occorrente

Ciao Fabio
Se hai necessità sono a tua disposizione ....
Immagine
Tingle
Avatar utente
 
Messaggi: 965
Iscritto il: 25/10/2015, 9:46
Località: RIVALTA di Torino

Messaggioil 22/07/2020, 9:48

Tingle ha scritto:Ciao Fabio
Non ti fidare della massa del wing che potrebbe essere ballerina
Conviene collegare al dadone della massa dell'antenna un bel cavo di buona sezione tramite un'occhiello e l'altra estremità a qualche dado sporgente di qualche componente del motore.
Io ad esempio mi sono collegato con l'antenna nel wing di sx alla pompa del servofreno che è ben a massa ( per chi non lo sa TD4 ) e ho risolto definitivamente i miei problemi di ros che variavano a giornata

Fammi una foto Piero dove l’hai fissata , anche in wat’shap
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 08/08/2020, 8:40

OFF TOPIC

perchè quando hai una radio poi la USI .... MA:


AGGIORNAMENTO sull'UTIZZO di apparecchi radio nella NAUTICA (a bordo)

non lo sapevo neppure io

ho scoperto che a bordo è vietato l'utilizzo di qualsiasi apparecchi ricetrasmittente se non si è il possesso del CERTIFICATO LIMITATO RTF (senza esami)

anche se si è in possesso di regolare PATENTE OM (da radioamatore)

la sanzione è di 500 euro

il CERTIFICATO LIMITATO RTF è richiedibile al MISE e non è legato a nessuna IMBARCAZIONE con tale permesso si potranno utilizzare a bordo radio quali: VHF Marino, CB, PMR, LPD e OM (se in possesso dei ulteriore patente radioamatoriale)

tale CERTIFICATO non ha scadenza, e viene rialzato a titolo gratuito

al VHF Marino bisognerà integrare contratto TELEMAR per traffico telefonico (se si utilizza in VHF)



----------------------------------

CERTIFICATO LIMITATO RTF SENZA ESAMI.

è un certificato limitato di radiotelefonista, valido per navi di stazza lorda fino alle 150 tonnellate ed aventi stazioni
di potenza non superiori a 60 Watt, previsto dai Decreti Ministeriali del 21 novembre 1956, 10 agosto 1965 e 2 gennaio 1970.
A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità:

• di essere in possesso del titolo di studio di ...... ;
• di essere in possesso del requisito della buona condotto ai sensi delle vigenti disposizioni;
• di possedere le conoscenze pratiche e generali e le attitudini richieste dal regolamento internazionale delle radiocomunicazioni,
contenute nell'estratto facente parte del Decreto Ministeriale 10/8/65, pubblicato sulla G.U. n. 228 del 10/9/65;
• di essere a conoscenza del fatto che, in caso di dichiarazione non conforme al vero o di uso indebito o irregolare dell'apparato stesso,
il certificato gli verrà ritirato e verrà perseguito a norma delle vigenti leggi.
God save the Queen
RangeRange
Avatar utente
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 18/10/2010, 13:45
Località: Padova

Messaggioil 08/08/2020, 9:03

Due precisazioni..
il certificato RTF è si gratuito.. ma vanno allegate alla richiesta due marche da bollo da 16€ il che lo porta ad un modico costo di 32€..
Oltre a suddetto certificato RTF nominativo,và richiesto anche la licenza RTF inserendo i dati di ciascun apparato radio sia fisso che mobile che ovviamente deve essere omologato e di tipo approvato per uso nautico.. questo ha una scadenza e un costo uguale al certificato RTF, sempre 2 marche da 16..
È stato però abolito l'obbligo del canone del contratto telefonico, se di usa solo per comunicazioni di emergenza o ascoltare il Meteomar...
quindi per avere a bordo una normale radiolina portatile VHF per emergenza partono tra bolli, buste preaffrancate raccomandate ecc quasi 70€..
Ma la sicurezza non ha prezzo ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 08/08/2020, 9:23

..... e per il RESTO ... c'è MASTERCARD

:lol: :lol: :lol:

è gratuito ...senza contare le marche da bollo e le raccomandate (....ti eri dimenticato) ... siamo in ITAGLIA ... dai !!!

è come per il PASSAPORTO non c'è più bisogno della marca da bollo .... che cmq devi mettere ed è di soli 73,50

l'abbonamento TELEMAR non è obbigatorio ..... e OGGI è servizio inutile con l'avvento dei cellulari e SAT


se non quando ti serve .... in adriatico se non hai un 8 W quando sei "fuori" non piglia più, a causa di tutti i ripetitori a cui hanno abbassato la potenza per evitare che possa utilizzare la rete .... in mare ... o resti sotto le 6 miglia ... o portata ottica della costa, meglio ....


RESTA cmq il DIVIETO di UTILIZZO di qualsivoglia apparecchio TX/RX a bordo


.... hai voluto la BARCA .... e adesso REMA .... :lol: :lol: :lol:


quanti CB fissi ci sono a bordo (non dichiarati, privi di DIA) ... quasi la totalità,

cmq per adesso rompono e multano solo gli apparecchi radioamatoriali (OM) compresi i palmari ... ma se svegliano fuori ....

cmq vi tengo informati ... voglio approfondire
God save the Queen
RangeRange
Avatar utente
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 18/10/2010, 13:45
Località: Padova

Messaggioil 09/08/2020, 18:43

Allora, aggiorno il risultato,
Dopo, ( in preda alla follia più pura) aver comprato una miriade di antenne, anche performanti, ho convenuto che chi vuole montare l’antenna sul wing dove è posizionata quella originale, le uniche che danno un ros basso e dunque vanno bene sono le antenne corte (midland mini, Sirio snake, ecc ecc) solo una lunga va bene ed è la Sirio snake da 165 mm (non ricordo bene la misura) quelle super performanti che hanno la bobina grossa, sono cortocircuitate ecc ecc non riescono ad avere un ros basso, provato con la Sirio p600 performer, con la midland pc6 ed altre, niente da fare, per loro bisogna trovare un posto adeguato, la massa non c’entra n questo caso, probabilmente essendo decisamente più performanti risentono molto delle onde che si riflettono e rientrano dentro (probabilmente sto dicendo un sacco di eresie, ma il risultato non cambia)
Avevo come prima istanza la snake mini da 60 cm circa, ora (lasciando lo stesso attacco perché identico) ho montato la versione più lunga, credo che questo mi dia un qualcosina in più rispetto a prima.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 09/08/2020, 20:56

Ma metterla dietro zona attacco cancello con una staffetta??
È anche più protetta..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 09/08/2020, 22:04

teos81 ha scritto:Ma metterla dietro zona attacco cancello con una staffetta??
È anche più protetta..


Ho provato (in maniera provvisoria prima di forare) ma a quanto pare la carrozzeria riflette, ho addirittura due supporti, quello da mettere sulla cerniera in alto, quell’altro della h&m, posizionata in alto al di fuori della carrozzeria non riesce proprio a piacermi, credo che starà lì......almeno fino al prossimo colpo di testa :? :? :?
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 09/08/2020, 23:27

teos81 ha scritto:Ma metterla dietro zona attacco cancello con una staffetta??
È anche più protetta..

Già fatto questo esperimento: ros pessimo e anche necessario tenerla inclinata per ridurlo un po'.
L'unica soluzione è il wing

Per Fabio: io ne ho due, una sul wing dx corta fissa e una sul wing sx da mt 1,90 Che utilizzo alla bisogna e tutt'e due con un ottimo ros
Immagine
Tingle
Avatar utente
 
Messaggi: 965
Iscritto il: 25/10/2015, 9:46
Località: RIVALTA di Torino

Messaggioil 10/08/2020, 7:51

Stamattina andando al lavoro ho acceso il cb, e sono riuscito a sentire alcune conversazioni di camionisti, questo mi conferma che effettivamente la lunghezza della nuova antenna mi da quel qualcosina in più ;)
Di conseguenza, siccome mi bastava prima “da quì a lì” adesso è ancora meglio, mi rimangono in casa tre antenne e due supporti :lol: :lol: fanculo......un giorno o l’altro mi serviranno 8-)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 10/08/2020, 8:33

Ma, strano..
io con una vecchia Sirio CB Line da 140cm e due staffette a L in alluminio attaccate al bullone del cancello ero riuscito ad avere un 1.5.. m come dice tingle inclinandola leggermente verso il fuori..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 10/08/2020, 9:03

sul wing non la metterei è troppo esposta, in fuoristrada al primo ramo che trovi te la strappa... gia visto

meglio dietro è molto più protetta, per avere un ROS basso bisogna assicurarsi che abbia una buona massa e regolare l'inclinazione, per l'uso che se ne fa va bene lo stesso
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76
Avatar utente
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 09/08/2003, 19:31
Località: Shardana's Island

Messaggioil 10/08/2020, 10:20

nippur ha scritto:Stamattina andando al lavoro ho acceso il cb, e sono riuscito a sentire alcune conversazioni di camionisti, questo mi conferma che effettivamente la lunghezza della nuova antenna mi da quel qualcosina in più ;)
Di conseguenza, siccome mi bastava prima “da quì a lì” adesso è ancora meglio, mi rimangono in casa tre antenne e due supporti :lol: :lol: fanculo......un giorno o l’altro mi serviranno 8-)



Una mettimela da parte per me per quando schianto la mia; le altre 2 andranno nei longheroni di 2 mezzi diversi, nel 26...
GEN
Avatar utente
 
Messaggi: 2306
Iscritto il: 29/08/2008, 18:36
Località: Bracciano (Roma)

Messaggioil 10/08/2020, 11:27

crys76 ha scritto:sul wing non la metterei è troppo esposta, in fuoristrada al primo ramo che trovi te la strappa... gia visto

L'avevo messa sul wing ant sx sul mio ex 110 e l'ho rimessa nello stesso identico posto anche sull'attuale 300: MAI un problema... e sono mezzi che ho usato per raduni e uscite in mezzo ai rami! Era una Midland lunghezza media sul 110 e una Lemm Sirio Turbo parecchio lunga (esce tipo un metro buono sopra il tetto con rollcage) sull'attuale ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 10/08/2020, 11:51

Dolx89 ha scritto:
crys76 ha scritto:sul wing non la metterei è troppo esposta, in fuoristrada al primo ramo che trovi te la strappa... gia visto

L'avevo messa sul wing ant sx sul mio ex 110 e l'ho rimessa nello stesso identico posto anche sull'attuale 300: MAI un problema... e sono mezzi che ho usato per raduni e uscite in mezzo ai rami! Era una Midland lunghezza media sul 110 e una Lemm Sirio Turbo parecchio lunga (esce tipo un metro buono sopra il tetto con rollcage) sull'attuale ;)


non conta tanto l'altezza dello stilo, il problema è dove si attacca la bobina che è debole, c'è un'unica vite centrale che lo tiene, quindi quando spingi su un ramo ci sono due possibilità, o si stronca il ramo o si straccia la base dell'antenna... solitamente la peggio ce l'ha antenna

Invece dietro sporge solo lo stilo fuori dal tetto e si flette tranquillamente
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76
Avatar utente
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 09/08/2003, 19:31
Località: Shardana's Island

Messaggioil 10/08/2020, 12:24

Io l avevo messa dietro il vetro sinistro posteriore,ed aveva i Ros sotto ad 1.Immagine

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
221068
Avatar utente
 
Messaggi: 3108
Iscritto il: 07/09/2012, 22:29
Località: arce (FR)

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti