Africaland • Leggi argomento - consiglio radio portatile

consiglio radio portatile

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 10/08/2020, 20:01

Oggi sono andato in un negozio che vende e aggiusta apparati cb qua a Parma, ho spiegato la situazione (siccome sono un po’ testardo e sta benedetta Sirio performer 600 mi piace proprio) mi ha chiesto di fare una modifica e montarla poi passare da lui.....
La modifica consiste ( dato che ha la base cortocircuitata) di aprire la base, eliminare il filo di rame che serve per cortocircuitarla ( dato che serve solo per non fare entrare i fulmini fino al cb) e rimontarla , pare che la stessa Sirio abbia eliminato le cortocircuitazioni in quanto le antenne perdevano parte della potenza, comunque stasera l’ho fatto e domani monto e vado dal tizio, vediamo.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 11/08/2020, 19:05

Aggiornamento,
Sono andato dal negoziante (ed è uno che sa il suo mestiere) con la Sirio performer 600 e non c’è verso di accordarla, abbiamo provato anche la gemella più lunga, la p800 (tutte e due nuove di pacca)e neanche quella c’è modo di accordarla, a quel punto abbiamo cambiato antenna montandone un sempre “performante”(quella in foto la Sirio blu Line) e quella siamo riusciti ad accordarla ma......ha comunque un ros alto, lui col suo strumento dice 1,7 circa, comunque, io quando sono arrivato a casa ho provato ad affinare la taratura ma i risultati sono quelli in foto.....le uniche che danno ros basso sono quelle con le ghiere...in quella posizione intendo.
ImmagineSirio by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineSwr by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineSwr by Fabio Sechi, su Flickr
ImmagineSwr by Fabio Sechi, su Flickr

Adesso mi chiedo, con questi valori rischio di fottermi i finali o no?
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 11/08/2020, 19:32

Si, se il tuo strumento segna bene cuoci tutto..
mai andare oltre i 2.. meglio stare sugli 1.5..

Fà specie che con il suo era 1.7 e con il tuo così alto..
lo hai tarato bene??
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 11/08/2020, 19:36

teos81 ha scritto:Si, se il tuo strumento segna bene cuoci tutto..
mai andare oltre i 2.. meglio stare sugli 1.5..

Fà specie che con il suo era 1.7 e con il tuo così alto..
lo hai tarato bene??

È nuovo :? e con l’altra antenna era allineato allo strumento professionale...
Credo che per l’ennesima volta rismonto tutto e rimonto l’altra antenna e fine dei giochi :cry:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 11/08/2020, 19:47

Ma il cavo rispetta la lunghezza giusta? Delle volte è arrotolato da qualche parte?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
221068
Avatar utente
 
Messaggi: 3108
Iscritto il: 07/09/2012, 22:29
Località: arce (FR)

Messaggioil 11/08/2020, 20:41

221068 ha scritto:Ma il cavo rispetta la lunghezza giusta? Delle volte è arrotolato da qualche parte?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Cavo perfetto, tra l’altro cambiati con tre nuovi guasto per sicurezza.....credetemi che sono state fatte prove fino allo snervamento, ma a quanto pare nella mia, in quella posizione, le antenne “performanti” non vanno, ci vogliono antenne da zoticoni, semplici e senza pretese, e a questo punto zotico sia, adesso, e quando dico adesso , ore 21,41 smonto per l’ennesima volta la super performante e molto la zotica :?
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 12/08/2020, 7:39

...... cmq sappi che non sei il primo ad avere problemi con antenne "di ultima generazione"

che poi montando un antenna classica, a detta di qualcuno ZOTICA .... :lol: :lol: :lol: invece problemi ZERO

.... anzi ZERO di ROS ....

sono antenne in corto con resistenze all'interno delle bobine .... che poi danno solo problemi

con valori pari e/o superiori a 2 .... SONO VALORI INACCETTABILI

io ho un antenna in VTR incamiciata perché caricata lungo la sua lunghezza (H. 1,2 mt circa) 45 anni di vita .... ancora perfetta su di un supporto da gronda modificato da antenna da fm (radio) .... :lol: :lol: :lol: con stub di taratura a bite in testa ....

va perfettamente la taro ogni volta che la monto ex novo (se in nuova posizione) mai auto problemi .....

se me la rubano o la perdo ...non sono come farò ....
God save the Queen
RangeRange
Avatar utente
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 18/10/2010, 13:45
Località: Padova

Messaggioil 12/08/2020, 10:57

Siccome sono un fuori di testa, stamattina mi sono costruito una piastra di 5mm di alluminio da mettere nella finta presa d’aria (come foto) E questi sono i risultati appena ottenuti.....come dice range non si scende sotto il 2 (a parte il canale 19) .....
Oggi per curiosità proverò nello stesso punto l’antenna zotica per curiosità :?

ImmagineROS by Fabio Sechi, su Flickr

ImmagineROS by Fabio Sechi, su Flickr

ImmagineROS by Fabio Sechi, su Flickr

ImmagineROS by Fabio Sechi, su Flickr
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 12/08/2020, 13:46

RangeRange ha scritto:...... cmq sappi che non sei il primo ad avere problemi con antenne "di ultima generazione"

che poi montando un antenna classica, a detta di qualcuno ZOTICA .... :lol: :lol: :lol: invece problemi ZERO

.... anzi ZERO di ROS ....

sono antenne in corto con resistenze all'interno delle bobine
.... che poi danno solo problemi

con valori pari e/o superiori a 2 .... SONO VALORI INACCETTABILI

io ho un antenna in VTR incamiciata perché caricata lungo la sua lunghezza (H. 1,2 mt circa) 45 anni di vita .... ancora perfetta su di un supporto da gronda modificato da antenna da fm (radio) .... :lol: :lol: :lol: con stub di taratura a bite in testa ....

va perfettamente la taro ogni volta che la monto ex novo (se in nuova posizione) mai auto problemi .....

se me la rubano o la perdo ...non sono come farò ....


Mi diceva appunto il tecnico che basta aprire la base è staccare il filo di rame eliminando così la cortociuitazione è di conseguenza migliorano le prestazioni, l’ho fatto nell’altra antenna ma non dava segni di vita ne prima e ne dopo e dunque non fa testo, sarei molto tentato di farlo con questa....che dici?
P.S con i nuovi valori sopra esposti sono ragionevolmente sicuro di non fottermi i finali??
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 12/08/2020, 17:46

Fatto la prova della base, ma non migliora addirittura peggiora, mi ha fornito di base nuova, rifatta taratura con il suo strumento professionale e da 1,5 nel canale 1,e 1,7 Nel canale 40 nei canali centrali siamo sull’ordine di 1,2
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 12/08/2020, 21:06

Mettiti l'animo in pace e tienilo così..
come valori sono accettabili e via.. ;)

Si vede che il tuo def rigetta tutte le antenne :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 12/08/2020, 22:11

nippur ha scritto:Fatto la prova della base, ma non migliora addirittura peggiora, mi ha fornito di base nuova, rifatta taratura con il suo strumento professionale e da 1,5 nel canale 1,e 1,7 Nel canale 40 nei canali centrali siamo sull’ordine di 1,2


dove stai provando ? sei in una zona aperta che non ci sia qualcosa che interferisce .....

mettiti in un piazzale che non ci siano alberi reti cancellate .....

1,5 (1)... 1,7 (40) ... 1,2 (20)

accettabile ..... ma non va bene !

vuol dire che l'antenna lavora in modo ottimale intorno al ch. 15 ..... ma non può salire in modo cosi repentino

bisognerebbe avere una base magnetica e provare su di un auto "classica" in lamiera posizionandola in centro cappotta e vedere cosa ti da ........

resta il dato di fatto che le antenna di ultima generazione FANNO CAGARE (scusate se ho utilizzato termini troppo tecnici .....)

io ho 2 antenne con lo stesso problema ...... una DIABOLIK (CTE) e una Sirio Turbo 1000 ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God save the Queen
RangeRange
Avatar utente
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 18/10/2010, 13:45
Località: Padova

Messaggioil 12/08/2020, 23:01

teos81 ha scritto:Mettiti l'animo in pace e tienilo così..
come valori sono accettabili e via.. ;)

Si vede che il tuo def rigetta tutte le antenne :lol:

Come dice range sono le antenne di nuova concezione che sono “complesse” credo che in questo caso “dove bisogna fare dei compromessi” le antenne performanti non sono consigliabili, credo che lavorino in maniera eccelsa solo se messe in condizioni perfette per farlo sennò il loro rendimento decade come un aereo senza motori.

La Sirio snake lavorava a 1,3 sia sul 1 che sul 40, nel 19 lavorava a 1,1 circa......penso seriamente di rimontare su quella :? .....la notte porta consiglio
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 13/08/2020, 8:29

Ciao Fabio - mi permetto un consiglio dato che ci sono passato anche io......
Non ti fidare troppo delle vitine che hai usato per bloccare la piastra di alluminio per la connessione di massa. A volte può essere ballerina andando ovviamente a modificare il Ros.
Io per sicurezza ho applicato alla piastra un bel dado è bullone con un occhiello dal quale parte un bel cavo che ho collegato dalla parte opposta a un dado del servofreno ottenendo così un sicuro collegamento di massa
Immagine
Tingle
Avatar utente
 
Messaggi: 965
Iscritto il: 25/10/2015, 9:46
Località: RIVALTA di Torino

Messaggioil 13/08/2020, 11:47

Tingle ha scritto:Ciao Fabio - mi permetto un consiglio dato che ci sono passato anche io......
Non ti fidare troppo delle vitine che hai usato per bloccare la piastra di alluminio per la connessione di massa. A volte può essere ballerina andando ovviamente a modificare il Ros.
Io per sicurezza ho applicato alla piastra un bel dado è bullone con un occhiello dal quale parte un bel cavo che ho collegato dalla parte opposta a un dado del servofreno ottenendo così un sicuro collegamento di massa


Grazie Piero,
Ho provveduto a farlo proprio per sicurezza,
Adesso vado a trovare un posto come dice Range e riprovo, giusto per curiosità.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 14/08/2020, 11:41

Rimontata antenna zotica (Sirio snake da quattro soldi) e questo è il risultato ROS bassissimo, ecco le foto
ImmagineZotica by Fabio Sechi, su Flickr

Canale 19
ImmagineZotica by Fabio Sechi, su Flickr

Canale 1
ImmagineZotica by Fabio Sechi, su Flickr

Canale 40
ImmagineZotica by Fabio Sechi, su Flickr


A voi i commenti....
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 14/08/2020, 11:47

ROS a norma ......

questi sono i ROS di un antenna tarata correttamente


VUOI un consiglio che cosa devi fare con l'altra antenna .... o lascio alla tua fantasia

scherzi a parte se hai ancora lo scontrino fiscale .... contesta il prodotto e PRETENDI il RIMORSO

se non sei più in possesso dello scontrino contesta il prodotto direttamente alla casa madre SIRIO ANTENNE:


SIRIO Antenne,
Via Liguria 15,
46049 Volta Mantovana (MN) ITALY
Tel +39.0376.801515 Fax: +39.0376.801254
info@sirioantenne.it
God save the Queen
RangeRange
Avatar utente
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 18/10/2010, 13:45
Località: Padova

Messaggioil 14/08/2020, 12:29

RangeRange ha scritto:ROS a norma ......

questi sono i ROS di un antenna tarata correttamente


VUOI un consiglio che cosa devi fare con l'altra antenna .... o lascio alla tua fantasia la fantasia lascia il posto al cestino della spazzatura :lol: :lol:

scherzi a parte se hai ancora lo scontrino fiscale .... contesta il prodotto e PRETENDI il RIMORSO

se non sei più in possesso dello scontrino contesta il prodotto direttamente alla casa madre SIRIO ANTENNE:


SIRIO Antenne,
Via Liguria 15,
46049 Volta Mantovana (MN) ITALY
Tel +39.0376.801515 Fax: +39.0376.801254
info@sirioantenne.it


Grazie del consiglio, credo che rimanga sullo scaffale a mò di monito per altri eventuali e oscuri colpi di testa :?

La tengo li e prima o poi verrà buona, magari per sdebitarmi di un favore o cose simili.

Tengo molto a ringraziarti, a ringraziare Teos, e Piero per La sopportazione, per aver avuto la pazienza di leggere i post e per l’aiuto e i consigli che mi avete dato in questo peregrinare.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 14/08/2020, 12:40

.... di NIENTE, credo che siamo QUI tutti per dare una mano quando serve ...

traffico con le radio dal 1973 .... è un divertimento



.... la fantasia lascia il posto al cestino della spazzatura ....



per me sbagli dovresti far presente alla SIRIO che CESSI di antenne si sono messi a produrre

.... SIRIO e SIGMA sono un fiore all'occhiello dell'elettronica ITALIANA ed esportano con successo in tutto il mondo

sono pochissime le aziende che fabbricano antenne x ricetrasmettitori, si contano sulle dita di 2 mani
God save the Queen
RangeRange
Avatar utente
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 18/10/2010, 13:45
Località: Padova

Messaggioil 14/08/2020, 13:36

RangeRange ha scritto:.... di NIENTE, credo che siamo QUI tutti per dare una mano quando serve ...

traffico con le radio dal 1973 .... è un divertimento



.... la fantasia lascia il posto al cestino della spazzatura ....



per me sbagli dovresti far presente alla SIRIO che CESSI di antenne si sono messi a produrre

.... SIRIO e SIGMA sono un fiore all'occhiello dell'elettronica ITALIANA ed esportano con successo in tutto il mondo

sono pochissime le aziende che fabbricano antenne x ricetrasmettitori, si contano sulle dita di 2 mani


Credo che una mail per loro conoscenza gliela mando, non per avere un risarcimento, ma giusto per fargli presente la cosa ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti