Africaland • Leggi argomento - HELP GPSmap 60CS e WIN10

HELP GPSmap 60CS e WIN10

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 24/06/2021, 14:24

Help!!!
Sto impazzendo sia con Mapsource che con OZIExplorer.
Non riesco (più) a connettere via USB il mio GPSmap 60CS al pc(windows 10).
Sento il suono quando inserisco il cavetto USB, il driver Garmin l'ho aggiornato, in "impostazioni-bluetooth e altri dispositivi" vedo il "Garmin USB GPS".......ma né Ozi né Mapsource dialogano con l'aggeggio.
I parametri "COM" di OZI li ho già cambiati in tutte le salse, provando tutte le possibili combinazioni.......il GPS non viene visto.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
P-S. : l'obiettivo è scaricare una traccia che ho fatto a piedi, poiché devo passarla ad altri per un obiettivo di Protezione Civile Antincendio Boschivo, quindi mi diventa urgente.
GRAZIE
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 24/06/2021, 14:26

Hai provato ad usare BaseCamp? Mapsource è ormai abbandonato da anni.

Il Gps è in modalità archiviazione di massa?
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 24/06/2021, 14:39

4x4xFar ha scritto:Hai provato ad usare BaseCamp? Mapsource è ormai abbandonato da anni.
Il Gps è in modalità archiviazione di massa?

1) basecamp per ora l'ho solo sentito nominare
2) Il gps (parametro di configurazione= "interfaccia") non ha la modalità "archiviazione di massa". Mi propone "GARMIN" il default, poi altre possibilità tipo NMEA, TEXT, RTCM.....tutte cose che non mi sono mai servite.
Preciso che fino a win7 il GPS funzionava benissimo sia coi portatili che coi desktop. Mai avuto problemi di comunicazione. :(
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 24/06/2021, 14:43

Basecamp è sempre di Garmin, è l'evoluzione di MapSource. Si scarica gratuitamente dal sito Garmin.

Il tuo è un modello vecchio, sono sicuro che dal 62 quando lo colleghi all'usb ti chiede sullo schermo del gps se vuoi passare all'archviazione di massa, in sostanza il pc lo vede come una chiavetta usb e da esplora risorse vedi tutti i file contenuti al suo interno, compreso le tracce. Oppure lo gestisci direttamente da BaseCamp.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 24/06/2021, 14:48

4x4xFar ha scritto:Basecamp è sempre di Garmin, è l'evoluzione di MapSource. Si scarica gratuitamente dal sito Garmin.

Il tuo è un modello vecchio, sono sicuro che dal 62 quando lo colleghi all'usb ti chiede sullo schermo del gps se vuoi passare all'archviazione di massa, in sostanza il pc lo vede come una chiavetta usb e da esplora risorse vedi tutti i file contenuti al suo interno, compreso le tracce. Oppure le gestisci direttamente da BaseCamp.

OK....comunque il mio è un "60CS": non ha l'opzione "archiviazione di massa".
Proverò BaseCamp.
Grazie!
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 24/06/2021, 14:51

THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 24/06/2021, 17:16

Niente da fare.
Provato Basecamp......stesso risultato che con Mapsource (ebbene si, sono della "vecchia generazione"........vedi thread sul "fenomeno" :mrgreen: :mrgreen: ).
30 anni e passa di informatica dovrebbero (alzheimer permettendo) avermi scafato sull'uso di questi giocattoli, ma evidentemente stavolta ho una gatta da pelare di quelle "bastarde".
Ho provato a cambiare PC (sempre però con win10).....niente.
Ho persino resettato ai parametri di fabbrica il Garmin (perdendomi la traccia e tutti i wpt che avevo in memoria).........niente.
Ho ricontrollato i parametri di OZI uno per uno......niente.
Ho cambiato il cavetto usb..........niente.
Da buon informatico, passerò alla soluzione "circumvention": installo un software per trekking sul cellulare, rifaccio la passeggiata per segnarmi la traccia, la scarico su Google Earth.........e vaff@nculo il vecchio GPSMAP 60CS, che mi sa che ha fatto il suo tempo (c@zzo, l'avevo pagato un botto, ai tempi... :evil: :evil: :evil: )
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 25/06/2021, 7:50

Hai fatto l'aggiornamento nel link?
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 25/06/2021, 10:48

Tralasciando i casi di malfunzionamenti vari

Se lo vede l'unica cosa che mi viene da pensare è il solito problema alle porte di windows dopo gli aggiornamenti. Da gestione dispositivi lo vedi ? Su quale porta lo segna ?

In alternativa i driver ma è Strano .... dovresti provare su un pc sul quale non sia mai stato installato il software e vedere come si comporta
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 26/06/2021, 7:19

Non avevo visto le vostre risposte, scusatemi.
L'aggiornamento del link l'avevo fatto, yes.
Avevo pure aggiornato i driver.
Alla fine, l'unica cosa che avevo capito, è che, settati correttamente i parametri "COM" (dopo averli "spippolati" cento volte in combinazioni diverse, per vedere l'effetto che fa), invece di segnalare errori, OZI, zitto zitto, ad ogni comando riguardante la comunicazione col GPS ("importa", "esporta", ecc.) si limita a non dire un c@zzo.
Nel senso che non fa una beata min....chia, né si blocca, né da errori.
In "impostazioni" di WIN il GPS lo vedo, porta "USB" e correttamente funzionante.
Tra l'altro posso aggiungere che dalle nebbie alcoolico/lisergico/sclerotiche, :mrgreen: è emerso un ricordo CERTO, secondo il quale non più tardi di 2 mesi fa, ho mappato col Garmin tutti gli idranti del mio comune, scaricando senza problemi i Waypoint sul PC.
Quindi il b@stardo funzionava eccome.
La domanda classica sarebbe "cos'é cambiato dall'ultima volta che ha funzionato?"..... :roll:
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 26/06/2021, 8:21

Che ti sei ulteriormente rinco? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3655
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 26/06/2021, 9:33

Crivelli ha scritto:Che ti sei ulteriormente rinco? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Questo è sicuramente un elemento da tenere in considerazione.... :lol:
Vabbhé....farò come con le dune troppo alte......girerò intorno. :roll: :roll:
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 26/06/2021, 23:30

Hai provato ad usare qualche sistema operativo un po' più "retrò" installato su una macchina virtuale?

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4300
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 27/06/2021, 7:34

birrone ha scritto:Hai provato ad usare qualche sistema operativo un po' più "retrò" installato su una macchina virtuale?

Ciao.
Mauro

Ci avevo pensato, ma poi, ricordandomi di averlo usato senza problemi su questa stessa macchina con win10, ho pensato che il problema sia da un'altra parte.....
Ieri ho installato Osmand sullo smartphone. Ci studio un pò, vedrò di risolvere il problema contingente con questo.
Il vecchio Garmin invece, lo devo "aggiustare" prima del prossimo viaggio africano (che non so ancora quando sarà).
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 27/06/2021, 10:18

paolopsqt ha scritto:
birrone ha scritto:Hai provato ad usare qualche sistema operativo un po' più "retrò" installato su una macchina virtuale?

Ciao.
Mauro

Ci avevo pensato, ma poi, ricordandomi di averlo usato senza problemi su questa stessa macchina con win10, ho pensato che il problema sia da un'altra parte.....
Ieri ho installato Osmand sullo smartphone. Ci studio un pò, vedrò di risolvere il problema contingente con questo.
Il vecchio Garmin invece, lo devo "aggiustare" prima del prossimo viaggio africano (che non so ancora quando sarà).


Ciao, una prova stupida ma che è capitata al sottoscritto, hai provato a cambiare cavetto usb prendendone uno da un telefono che funzioni e non uno cinese?
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 682
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 27/06/2021, 10:22

Ho provato con 3 pc e con 2 cavetti diversi.........
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 27/06/2021, 10:46

paolopsqt ha scritto:Ho provato con 3 pc e con 2 cavetti diversi.........

mi viene in mente come possibile risoluzione anche una pulizia del registro...se hai agg.to firmware dispositivo,software comunicazione,win10 ecc.. non /ane molto altro.
Se hai antivirus disabilitalo e non usare hub usb...togli tutto quello non necessario via usb e riprova.
Lorenzo
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 682
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 29/06/2021, 11:31

paolopsqt ha scritto:Help!!!
Sto impazzendo sia con Mapsource che con OZIExplorer.
Non riesco (più) a connettere via USB il mio GPSmap 60CS al pc(windows 10).
Sento il suono quando inserisco il cavetto USB, il driver Garmin l'ho aggiornato, in "impostazioni-bluetooth e altri dispositivi" vedo il "Garmin USB GPS".......ma né Ozi né Mapsource dialogano con l'aggeggio.
I parametri "COM" di OZI li ho già cambiati in tutte le salse, provando tutte le possibili combinazioni.......il GPS non viene visto.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
P-S. : l'obiettivo è scaricare una traccia che ho fatto a piedi, poiché devo passarla ad altri per un obiettivo di Protezione Civile Antincendio Boschivo, quindi mi diventa urgente.
GRAZIE


L'unica dritta che posso darti per non avere più problemi di compatibilità futura è quella di spostare le installazioni dei software su macchina virtuale (Es. VMWare Workstation Pro) dove potrai usare un sistema operativo diverso e soprattutto "giocare" con altre impostazioni che sono la causa di alcuni malfunzionamenti durante il trasferimento dati. Purtroppo i vari aggiornamenti di Windows 10 portano con se modifiche a tecnologie usate dai driver di basso livello e con il tempo, alcune di queste vengono abbandonate.
Nel tuo caso consiglierei Windows XP (forse Windows 7) ma con compatibilità delle porte USB impostata a "1.0/1.1" altrimenti quando proverai a trasferire le mappe da MapSource al dispositivo otterrai un errore di memoria insufficiente (la causa è la velocità dei più recenti standard USB 2.0/3.0/3.1 rispetto alla capacità di elaborazione del dispositivo). Questo almeno è quello che capitava a me nel fare la stessa operazione. Problema con le tracce o le rotte non lo avrai.
Se hai urgenza, mandami un messaggio in privato, se non ho visto male sei in Valcuvia io in Valceresio :-), ci potremo accordare per il trasferimento dati e/o mostrarti quello che ti ho appena descritto.
NOTA:
il software che ti ho citato lo trovi sul sito del produttore, a te la scelta se scaricare gratuitamente il solo "Workstation Player" oppure la versione completa trial che potrebbe diventare "perpetua" con i numeri di serie che trovi sul web :-)
Saluti,
MR
madmaxR
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/09/2019, 17:53

Messaggioil 29/06/2021, 11:40

madmaxR ha scritto:L'unica dritta che posso darti per non avere più problemi di compatibilità futura è quella di spostare le installazioni dei software su macchina virtuale (Es. VMWare Workstation Pro) dove potrai usare un sistema operativo diverso e soprattutto "giocare" con altre impostazioni che sono la causa di alcuni malfunzionamenti durante il trasferimento dati. Purtroppo i vari aggiornamenti di Windows 10 portano con se modifiche a tecnologie usate dai driver di basso livello e con il tempo, alcune di queste vengono abbandonate.
Nel tuo caso consiglierei Windows XP (forse Windows 7) ma con compatibilità delle porte USB impostata a "1.0/1.1" altrimenti quando proverai a trasferire le mappe da MapSource al dispositivo otterrai un errore di memoria insufficiente (la causa è la velocità dei più recenti standard USB 2.0/3.0/3.1 rispetto alla capacità di elaborazione del dispositivo). Questo almeno è quello che capitava a me nel fare la stessa operazione. Problema con le tracce o le rotte non lo avrai.
Se hai urgenza, mandami un messaggio in privato, se non ho visto male sei in Valcuvia io in Valceresio :-), ci potremo accordare per il trasferimento dati e/o mostrarti quello che ti ho appena descritto.
NOTA:
il software che ti ho citato lo trovi sul sito del produttore, a te la scelta se scaricare gratuitamente il solo "Workstation Player" oppure la versione completa trial che potrebbe diventare "perpetua" con i numeri di serie che trovi sul web :-)

Grande!
Ci faccio qualche giochetto.......poi sicuramente, più probabilmente per una birra, che non per il trasferimento dati(visto che me li sono "fumati" :mrgreen: ), ci sentiamo.
Grazie!
P.S. : gli aggiornamenti di win10 erano anche per me i più probabili imputati dell'inghippo.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia


Torna a GPS & RICETRASMITTENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti