Africaland • Leggi argomento - Navigatore off-road

Navigatore off-road

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 08/06/2022, 7:52

Buongiorno a tutti!
Vorrei prendermi un navigatore serio da tenere in macchina ma ce ne sono così tanti che mi son perso. È vero che col telefono e Google maps sono sempre andato ovunque, ma sono stufo di dover dipendere sempre dalla rete telefonica, dal suo gps, ecc ecc Vorrei qualcosa da tenere li fisso, lasciando il telefono a riprodurre solo un po’ di musica e rispondere alle chiamate. Tra l’altro il mio iPhone comincia ad essere vecchiotto e basta un po’ di caldo per fargli fare i capricci, ogni tanto salta, si rallenta… siccome ho intenzione di girare almeno un mese ad agosto senza meta, dalla Grecia in poi, vorrei essere un po’ più sicuro. E poi per il futuro.
Nella mia ignoranza abissale penso che Garmin sia una garanzia, giusto? Altri “professionali” non ne conosco. Sul loro sito pare vada forte l’overlander, che costa (ben) più di 1000€ a seconda delle dimensioni dello schermo, e recensioni non se ne trovano. Prima di spendere cifre importanti vorrei un vostro parere/consiglio se qualcuno usa queste trappole sul serio e se ne vale la pena.
Più volte mi è venuto in mente di prendere un tablet android da tenere nel cubby e adibirlo solo a navigatore, ma il mio intento non è più di tanto il risparmio, ma avere qualcosa su cui contare sempre.
Grazie :D
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 08/06/2022, 8:04

E se mettessi uno stereo tipo il mio mettendo Osmand?

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 08/06/2022, 8:11

Il nuovo Tread - Overland Edition è, come direbbe Mr Ghizmo, "tanta roba", ma costa veramente tanto.
Il vecchio Overlander è di fatto un tablet android ottimizzato dalla Garmin, ma aveva qualche problemino...

Io, dovendo usarlo anche in moto quando faccio Adventouring, ho preso un Montana 750i, che è un buon compromesso (e, anche se un po' grosso, si può usare anche per attività outdoor).
Poi sul Defender ho anche un schermo fisso Panasonic collegato al Toughbook, con i vari software cartografici.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 08/06/2022, 8:23

Interessante! Che roba è?
Perché sulla consolle centrale della mudstuff avevo messo l’iPad mini che ci calzava a pennello, poi si è sminchiato ed è dall’anno scorso che c’è un cartoncino che lo copre.. di fatto sopra c’è anche l’autoradio quindi per ascoltare la musica non ho problemi. Vorrei riempire quel buco con qualcosa di utile, tipo appunto un navigatore. Uno schermo con i software può essere una soluzione?

Davide, ci stavo pensando ed è figo, ma vorrei qualcosa di professionale.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 08/06/2022, 8:34

THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 08/06/2022, 9:10

Allora, anche io penso che il Montana sia un'ottima soluzione

Anche il 700,che è un po' più economico.

Su Amazon li trovi

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 08/06/2022, 9:47

Il 750i con la fotocamera è effettivamente superfluo, ma la funzione inReach la trovo veramente utile poterla avere, quindi ti consiglio almeno il 700i.

P.S. Tra l'altro ho visto prorpio ieri sera sul gruppo facebook di Africaland, che è stato messo in vendita un 750i usato ad ottimo prezzo.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 08/06/2022, 10:57

Grazie! E invece il 276cx?
La soluzione col panasonic invece in cosa consiste?
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 08/06/2022, 12:18

Per la mia poca esperienza in fatto di navigatori, avevo comprato un geosat all'epoca per navigare in off road ma era più il tempo che era in assistenza che tutto. Poi per la bicicletta ho preso un Bryton per la navigazione e scaricare le tracce per quando faccio lunghi giri in Gravel ma si è dimostrato lento come pochi. Ora volevo prender un bel Garmin numero uno per la sua velocità e semplicità. Ti consiglio anche io Garmin senza andar su prodotti troppo specifici che usano quelli che fanno deserto. Il Montana lo trovo piccolo per metter in macchina. Io lo userei da metter sul manubrio della bici. Penso ci sian altri modelli con schermo grande. In auto vado di Android auto e smartphone collegato mi basta e avanza

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 08/06/2022, 12:44

Io ho sempre usato telefoni, tablet ecc... con le applicazioni specifiche non hanno nulla da invidiare ad un buon navigatore e non ne giustifico l'acquisto.
Anche Goggle e simili si possono usare offline, basta scaricare le mappe nella cache.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2316
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 08/06/2022, 13:18

Quindi se prendo un tablet Android, che mi pare quello più fornito di app dedicate, e scarico quelle giuste fa le stesse cose del Garmin?
Perché mai allora uno dovrebbe spendere così tanto per un navigatore? Senza polemiche eh!! Sto solo cercando una soluzione :D
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 08/06/2022, 13:26

Se posso dire la mia, io uso sia il cellulare che il tablet con programmi specifici, ma il tablet per le sue generose dimensioni ti fa avere molto di più quell'effetto cartina stradale che ti permette di orientarti notevolmente meglio, quindi schermo grande e scegli l'app che più ti aggrada.

E' pieno di programmi per la navigazione fuoristrada e con molti puoi scaricare le mappe di vario genere offline ed usarle anche in assenza di linea.
A mio parere non vale proprio la pena spendere soldi per un navigatore dedicato se lo si deve usare in auto ;)

Inoltre con un tablet puo farci mille altre cosa, dall'avere i manuali del 130 sempre dietro a internet, mail, musica etc.

Immagine
Ultima modifica di Sidestick72 il 08/06/2022, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3147
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 08/06/2022, 13:28

io sulla consolle Cor4 ho imbullonato nella parte inferiore la staffa con sfera + braccetto corto + supporto rigido per il cell della RAM MOUNT e uso GAIA GPS che è a pagamento ma credo che sia tra le app + complete in assoluto con mappe di tutti i tipi e tutti i sentieri in modo iper dettagliato.


Per me è una soluzione definitiva e ottimale, non preclude visibilità sul parabrezza che è già piccolo di suo e il braccetto lo orienti anche lato passeggero alla bisogna.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1874
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 08/06/2022, 13:29

Esatto, come dice Sirio il tablet è anche meglio, io ho provato anche l'ipad mini nella mia configurazione ed era ottimo, forse anche troppo grande ma sicuramente un bel andare a livello di dimensioni e impatto visivo immediato
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1874
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 08/06/2022, 13:41

Grazie a tutti, davvero, mi state convincendo :D

Allora la domanda cambia… ho già il nuovo iPad Air che uso quotidianamente, anche in questo momento. Potrei prendere una staffa e collegarlo quando entro in macchina. Esistono buone app o è meglio un Android? Che poi li si apre un mondo.. ce ne sono a centinaia e di tutti i prezzi…
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 08/06/2022, 13:58

Anche io quoto Sidestick.
In macchina, nulla di meglio del tablet, sempre aperto e di facilissima consultazione, anche come semplice cartina (in moto uso il cellulare).
L'unico problema è che se viaggi in posti dimenticati da dio, è meglio toglierlo ogni volta... e anche nel toglierlo, occhio ad occhi indiscreti, se lo lasci in macchina.

Ipad Air nuovo forse un po' ingobrante, ma come app va benissimo. Io da battaglia usavo un vecchio Mini, ma adesso l'ho regalato a mio nipote
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2316
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 08/06/2022, 14:52

Ho un Montana e uso il tablet, con ozi, ottima accoppiata
L'unico problema che con il tablet, con tutti i programmi (gratuiti) che ho provato è molto difficile seguire una traccia, mentre con il Montana è facilissimo
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1561
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 08/06/2022, 15:29

Come detto, potresti provare Osmand.

E sempre come detto, potresti provare uno stereo tipo il mio da 7 pollici.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 08/06/2022, 15:38

in bici da corsa / mtb : Garmin 530-830 (cartografici)
escursioni / softair : Garmin Foretrex 401 (da polso e non cartografico ma se navighi per waypoint non sbaglia un colpo nemmeno in post dove non vanno nemmeno i cinghiali)
su Disco: console con due celluari Samnsung Note4 con Navigator Free su uno e Osmand su l'altro

Ho volutamente evitato sul disco un tablet che anche se ha una ottima visibilita' ma risulta difficile da occultare...
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 683
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 08/06/2022, 16:05

Magari con app a pagamento tipo Gaia con un tablet si riescono a seguire le tracce?
A sto punto mi riprendo un altro ipad mini, che ci calza a pennello e mi chiude il buco, e non dovrei inventarmi staffe e bracci strani.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti