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Consiglio e funzionamento Midland ct590s

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 14/04/2023, 8:51

Buongiorno a tutti.
Fatte salve 2 premesse:


- totalmente ignorante in materia

- desiderio di non bucare la carrozzeria dell' auto per antenna esterna fissa.


Opterei per l acquisto della radio ricetrasmittente portatile in oggetto, Midland ct590s.
Ho letto le recensioni e sembra godere di un buon rapporto qualità prezzo.
Non é una radio CB, credo sfrutti una tecnologia UHF e VHF (che significa questo rispetto alle radio CB?).


Come si utilizza una radio ricetrasmittente di questo tipo nelle uscite in fuoristrada con altri compagni su altre auto? È necessario concordare un canale su cui tutti sintonizzarsi? Quale tecnologia in tal caso si sfrutta uhf o vhf?

Perdonate la banalità delle domande ma, come premesso, sono totalmente ignorante.

Aspetto quanti più vostri interventi chiarificatori.

grazie mille a chi interverrà


Saverio
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Messaggioil 14/04/2023, 9:37

Per usare una radio VHF/UFH è obbligatorio il patentino da radioamatore, il CB è invece di libero uso.
Te la sconsiglio fortemente, perchè lo "standard" nei fuoristrada è il CB, quindi non riusceresti a parlare con nessun altro a meno che non si doti a sua volta di radio VHF e conseguente patentino.

Piuttosto, se siete piccoli gruppi di amici, potete usare dei PMR, anche questi di libero uso e portatili.
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Messaggioil 14/04/2023, 10:24

Il patentino, almeno di questo credo si tratti, lo presi previo pagamento di un bollettino etc nel 2006.
Almeno che per "patentino" si intenda questa autorizzazione da parte del ministero..
Lo presi nel 2006 allorquando presi la patente nautica.

A tal proposito se questo non fosse il patentino di cui ho sentito parlare (io non ho sostenuto alcun esame per intenderci).. vi prego di chiarirmi la faccenda.

Il CB utilizza altre tecnologie rispetto alla tecnologia UHF E VHF della radio in oggetto?

Grazie mille a chi pazientemente vorrà / potrà dire la sua.

Scusate l ignoranza


Saverio
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Messaggioil 14/04/2023, 10:47

Si intende proprio il patentino da radioamatore. Fai riferimento a questo link per capire se la tua abilitazione è corretta o meno. Purtroppo non saprei in quanto non sono possessore di patentino da radioamatore. Puoi provare a contattare anche le associazioni tipo Ari per capire se sufficiente o meno.

https://ispettorati.mise.gov.it/index.p ... dioamatori

Per quanto riguarda cosa montare in macchina, Sicuramente il CB che viaggia sulla 27 mhz , le altre hanno bande differenti ed usi differenti (VdF, enti, polizia, Taxi etc) ed è necessario il patentino e nominativo attribuito per utilizzarli.
Lo standard fuoristradistico e da cammionisti è il CB, l'importante è che l'apparato sia omologato e rispetti le direttive di legge .
E' utile avere anche almeno due apparati mobili per comunicazioni quando si ha qualcuno a terra , vanno bene i PMR LPD ma attenzione che i vari Baofeng di Amazon non hanno omologazione ed usano bande a caso e sono multabili in caso di controllo da parte di autorità.
saluti max.
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Messaggioil 14/04/2023, 11:09

Ho chiamato ora l ispettorato del ministero qua a Firenze... e mi sembra un gran casino.. già nel leggere i vari pdf rispetto alla modulistica uno perde la strada per tornare a casa..
Poi mi han parlato di esame etc
W LA BUROCRAZIA.

Una domanda stupida..

il patentino è necessario sia che si usi il VHF che l UHF?

Come fanno nel concreto a beccarti senza la relativa autorizzazione?

Quali sono le pene previste?

Ancora grazie


Saverio
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Messaggioil 14/04/2023, 11:16

consiglio spassionato...per piccole uscite con piccoli gruppi ti prendi due MIdland G9 e stai sereno...non necessiti di nulla e la puoi utilizzare anche fuori del veicolo e via....
...non correre che poi sudi

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Messaggioil 14/04/2023, 11:23

Confermo che per l'uso di VHF / UHF ad uso radioamatoriale è necessario il patentino che si ottiene con un esame (senza si rischia una sanzione da 300 a 3000€).

I CB non parlano con i VHF/UHF o con i PMR.
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Messaggioil 14/04/2023, 11:36

grazie davvero a tutti..
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Messaggioil 14/04/2023, 11:37

mocionci ha scritto:consiglio spassionato...per piccole uscite con piccoli gruppi ti prendi due MIdland G9 e stai sereno...non necessiti di nulla e la puoi utilizzare anche fuori del veicolo e via....


il modello che consigli che radio è? vhf uhf? o cb portatile?

dei cb portatili cosa ne pensate?

Grazie mille
eliline
 
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Messaggioil 14/04/2023, 11:43

CB portatili costano un botto, sono grossi e pesanti e hanno una portata ridotta...
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Messaggioil 14/04/2023, 11:53

eliline ha scritto:il modello che consigli che radio è? vhf uhf? o cb portatile?

Midland G9 è un PMR ed è portatile (in pratica un walkie talkie), va bene quando siete in due macchine: ne comperi due e uno lo tieni per te, l'altro lo dai all'altra macchina per tenervi in contatto.

midland-g9.jpg

Se vuoi partecipare ad un raduno in gruppo invece serve un CB. Come ti ha detto 4x4xFar i CB portatili sono sconsigliati (costo elevato e potenza bassa).

Ciao.
Mauro
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Messaggioil 14/04/2023, 11:54

Prima devi capire a cosa servono:

VHF https://it.wikipedia.org/wiki/Very_high_frequency
UHF https://it.wikipedia.org/wiki/Ultra_high_frequency

Ascoltarle puoi mediante una radio mondiale da radioascolto ma non puoi assolutamente modulare
Oltre il fatto che è stupido ed estremamente pericoloso creare interferenze su stazioni usate per emergenza operatori e varie Il controllo è semplice ... mediante ponte radio, triangolazione della posizione et voilà
saluti max.
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Messaggioil 14/04/2023, 11:56

Tutto super chiaro.
Davvero grato a tutti per i vostri interventi.

Al netto che è sempre bene rispettare la legge etc.. come può uno che utilizza la radio uhf o vhf essere beccato dagli organi di polizia in un bosco?

La sanzione non è di poco conto...
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Messaggioil 14/04/2023, 11:57

maxtd5 ha scritto:Prima devi capire a cosa servono:

VHF https://it.wikipedia.org/wiki/Very_high_frequency
UHF https://it.wikipedia.org/wiki/Ultra_high_frequency

Ascoltarle puoi mediante una radio mondiale da radioascolto ma non puoi assolutamente modulare
Oltre il fatto che è stupido ed estremamente pericoloso creare interferenze su stazioni usate per emergenza operatori e varie Il controllo è semplice ... mediante ponte radio, triangolazione della posizione et voilà

hai appena risposto
alle domande poste da me nel frattempo
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Messaggioil 14/04/2023, 12:01

eliline ha scritto:Davvero grato a tutti per i vostri interventi.
Al netto che è sempre bene rispettare la legge etc.. come può uno che utilizza la radio uhf o vhf essere beccato dagli organi di polizia in un bosco?

Aridaje... ti abbiamo scritto in venti che le parole UHF e VHF te le devi scordare, cancellare dal vocabolario, assimilarle ad offendere la madre dell'interlocutore...

Ciao.
Mauro
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Messaggioil 14/04/2023, 14:14

eliline ha scritto:Tutto super chiaro.
Davvero grato a tutti per i vostri interventi.

Al netto che è sempre bene rispettare la legge etc.. come può uno che utilizza la radio uhf o vhf essere beccato dagli organi di polizia in un bosco?

La sanzione non è di poco conto...



Come scritto in precedenza mediante triangolazione del segnale che si emette modulando, peraltro credo con un approsimazione di 20 mt circa anche meno ....comunque può anche accadere il controllo casuale da agenti di polizia forestale etc che ti vede managgiare incuriosito un apparecchio ... c'è una differenza fra ricevitore (radio mondiale solo ricezione) e comunicatore (apparato che oltre ricevere può anche emettere) e modelli di libero utilizzo e non di libero utilizzo ma di libero acquisto
Credo di essere uno dei pochi ai quali è stato richiesta nel passato tutta la documentazione obbligatoria all'epoca (ora non più) per l'uso del CB da parte della Forestale e con loro sommo stupore fornita immediatamente.
saluti max.
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Messaggioil 14/04/2023, 14:36

maxtd5 ha scritto:Credo di essere uno dei pochi ai quali è stato richiesta nel passato tutta la documentazione obbligatoria all'epoca (ora non più) per l'uso del CB da parte della Forestale e con loro sommo stupore fornita immediatamente.

Giusto, una volta anche per il CB e per il PMR serviva pagare ed avere la documentazione (che per altro era banale, a differenza del patentino da radioamatore che richiede l'esame), adesso neanche più quello.

Ciao.
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Messaggioil 14/04/2023, 15:01

birrone ha scritto:.... una volta anche per il CB e per il PMR serviva pagare ed avere la documentazione


ritrovata in un cassetto di recente un po' ingiallita :mrgreen:
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Messaggioil 14/04/2023, 16:02

mocionci ha scritto:ritrovata in un cassetto di recente un po' ingiallita :mrgreen:

Ah no, per quello facevo prima: ho sempre lasciato tutto nella scatola del CB, così se mi portavo l'uno avevo dietro anche la documentazione.
Ma io ero agevolato (e d'altra parte obbligato) dal fatto che il mio impianto era "volante" dovendolo spostare fra due macchine secondo le necessità.

Ciao.
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Messaggioil 14/04/2023, 17:05

Non vorrei complicare le cose ma .... se si va sul nuovo valuterei l'aquisto di una di quelle radio CB che abbiano l'abilitazione multipaese in quanto non tutte le radio sarebbero utilizzabili con le stesse omologazioni in ogni paese.
In caso di usato valuterei solo apparati che abbiano almeno il targhettino di omologazione italiana con il seriale posteriore
saluti max.
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