max 62 ha scritto:Già immaginavo che è meglio evitare gli spigoli, in verità dovrei eliminare parte di scritte pubblicitarie da un furgoncino
In diversi video su youtube ho visto delle testine da trapano con attaccato un disco in "gomma" per eliminare colle e adesivi/vinili dalle carrozzerie senza graffiare la vernice... prova a cercarle perchè secondo me potrebbero essere perfette per il tuo utilizzo
Ti serve una lucidatrice a velocità regolabile e non andare mai oltre i 1800 giri, se no scaldi la vernicie (potrebbe far ingiallire l'eventuale trasparente delle vernici metallizzate). Poi, se usi la pasta abrasiva perché necessaria, scegli quella per finitura (meglio ripassare 2 volte lo stesso punto, piuttosto di rovinare la vernice), eventualmente aggiungila direttamente alla cera per lucidatura; farai le 2 operazioni assieme (la pasta abrasiva risana la superficie, quello che lucida é la cera). Come principio più cera che pasta abrasiva. Puoi aggiungere alla miscela anche un po' di acquaragia, servirà a sgrassare la superficie durante l'operazione in quanto su superfici con sporco molto datato, il semplice lavaggio non da' comunque la pulizia desiderata (grassi e sporchi sedimentati nel tempo, non vengono mai asportati completamente da un lavaggio anche molto accurato). Applica la miscela con un pennello e su sezioni che riuscirai a lavorare prima che si secchino completamente e procedi a settori. Non insistere mai su spigoli e curve della carrozzeria. Proteggi tutte le guarnizioni e plastiche con nastro blu 3M (ti eviterà un antipatico lavoro di pulizia successivo) se no si sporcheranno con l'impasto. Indico il 3M perché, quando lo asporterai, non lascerà tracce di colla sui punti di applicazione. Eventualmente fai un secondo passaggio solo con cera per lucidatura. Ti servirà un tampone di spugna molto morbida con il tampone per la pasta abrasiva ed un buffer di lucidatura; materiali facilmente reperibili in un negozio di vernici professionali (dove si forniscono le carrozzerie). Considera che, se la lucidatrice monta piattelli da 125 mm di diametro, la velocità periferica del piattello é più bassa che su un 150 mm. Regola il numero dei giri di conseguenza.
Sul gel coat degli scafi, che é più delicato delle vernici dei veicoli, si fa così; io, seguendo questi criteri, feci un mio Discovery blu che venne molto bene.
P.S. ora ci sono anche dei prodotti a base d'acqua, ma vengono usati su superfici che vengono lucida te ogni stagione, massino ogni 2. E sono probabilmente più costosi ...
Ciao