Africaland • Leggi argomento - Lucidatrice per carrozzeria

Lucidatrice per carrozzeria

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 02/09/2021, 5:26

Chiedo Consiglio a chi ne sa:
Vorrei comprare una lucidatrice per auto da usare saltuariamente per ringiovanire la vernice, voi cosa usate, tamponi, prodotti, ecc.
Grazie in anticipo per le risposte!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 02/09/2021, 7:10

Tampone di spugna con pasta abrasiva (se vernice opaca o graffiata) e per finire cuffia in lana d' agnello e polish.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 02/09/2021, 9:12

Se non sei del mestiere con una lucidatrice usando la pasta abrasiva puoi fare danno! con la lucidatrice puoi fare tutte le superfici in piano dove non ci sono bordi, tutto il resto va fatto rigorosamente con pasta abrasiva e olio di gomito.
Lavori da fare in inverno per riscaldarsi. :mrgreen:
aless672001
Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 28/01/2010, 8:51
Località: Siracusa

Messaggioil 02/09/2021, 9:30

Confermo, sugli spigoli meglio farlo a mano, con la lucidatrice munita di tampone a spugna e pasta abrasiva, rischi di staccare la vernice...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 02/09/2021, 12:44

Già immaginavo che è meglio evitare gli spigoli, in verità dovrei eliminare parte di scritte pubblicitarie da un furgoncino, perciò pensavo di munirmi di una lucidatrice, sono abbastanza pratico per quanto riguarda la lavorazione del legno, ma da carrozzeria non ne ho mai avuta una, al riguardo è meglio rotorbitale o rotativa?
Riguardo alle paste abrasivi vi saranno varie gradazioni immagino, le più soft da finitura avete consigli in particolare? Anche Marche?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 02/09/2021, 15:27

Io uso una lucidatrice rotativa da 1.500 W circa, la grana della pasta abrasiva dipende da quanto è rovinata la vernice, si parte da grana grossa e poi sempre più fine...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 02/09/2021, 17:45

max 62 ha scritto:Già immaginavo che è meglio evitare gli spigoli, in verità dovrei eliminare parte di scritte pubblicitarie da un furgoncino

In diversi video su youtube ho visto delle testine da trapano con attaccato un disco in "gomma" per eliminare colle e adesivi/vinili dalle carrozzerie senza graffiare la vernice... prova a cercarle perchè secondo me potrebbero essere perfette per il tuo utilizzo ;)

Ecco una cosa tipo questa (ti ho postato la prima che ho trovato su google) https://www.foxcar.it/prodotto/spazzola ... 5CEALw_wcB
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 04/02/2022, 11:19

max 62 ha scritto:Già immaginavo che è meglio evitare gli spigoli, in verità dovrei eliminare parte di scritte pubblicitarie da un furgoncino

In diversi video su youtube ho visto delle testine da trapano con attaccato un disco in "gomma" per eliminare colle e adesivi/vinili dalle carrozzerie senza graffiare la vernice... prova a cercarle perchè secondo me potrebbero essere perfette per il tuo utilizzo ;)



Ti serve una lucidatrice a velocità regolabile e non andare mai oltre i 1800 giri, se no scaldi la vernicie (potrebbe far ingiallire l'eventuale trasparente delle vernici metallizzate). Poi, se usi la pasta abrasiva perché necessaria, scegli quella per finitura (meglio ripassare 2 volte lo stesso punto, piuttosto di rovinare la vernice), eventualmente aggiungila direttamente alla cera per lucidatura; farai le 2 operazioni assieme (la pasta abrasiva risana la superficie, quello che lucida é la cera). Come principio più cera che pasta abrasiva. Puoi aggiungere alla miscela anche un po' di acquaragia, servirà a sgrassare la superficie durante l'operazione in quanto su superfici con sporco molto datato, il semplice lavaggio non da' comunque la pulizia desiderata (grassi e sporchi sedimentati nel tempo, non vengono mai asportati completamente da un lavaggio anche molto accurato). Applica la miscela con un pennello e su sezioni che riuscirai a lavorare prima che si secchino completamente e procedi a settori. Non insistere mai su spigoli e curve della carrozzeria. Proteggi tutte le guarnizioni e plastiche con nastro blu 3M (ti eviterà un antipatico lavoro di pulizia successivo) se no si sporcheranno con l'impasto. Indico il 3M perché, quando lo asporterai, non lascerà tracce di colla sui punti di applicazione. Eventualmente fai un secondo passaggio solo con cera per lucidatura. Ti servirà un tampone di spugna molto morbida con il tampone per la pasta abrasiva ed un buffer di lucidatura; materiali facilmente reperibili in un negozio di vernici professionali (dove si forniscono le carrozzerie). Considera che, se la lucidatrice monta piattelli da 125 mm di diametro, la velocità periferica del piattello é più bassa che su un 150 mm. Regola il numero dei giri di conseguenza.
Sul gel coat degli scafi, che é più delicato delle vernici dei veicoli, si fa così; io, seguendo questi criteri, feci un mio Discovery blu che venne molto bene.

P.S. ora ci sono anche dei prodotti a base d'acqua, ma vengono usati su superfici che vengono lucida te ogni stagione, massino ogni 2. E sono probabilmente più costosi ...
Ciao
non avvicinatevi al mio Disco ..... morde!!
marcothecorfurovers
Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 22/04/2007, 12:31
Località: Fra Kerkyra (Corfù), Atene, Roma e Correggio (R.E.)

Messaggioil 04/02/2022, 13:58

Le testine per trapano di gomma x pulire scritte le ho usate sull sj410 di mia moglie praa di riverniciarla
Sono state molto molto utili per rimuovere colla e residui, ma il grosso degli adesivi lo tolsi col phon da carrozziere.
Unica accortezza, usarle all aperto in luogo ben ventialato che puzzano di gomma bruciata

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm


Torna a ACCESSORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti