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Auto per carrello

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 12/12/2018, 14:15

no non è così facile...
Ti fermano,sei fuori peso, ritiro della patente, multa sequestro del mezzo e relstivi costi di carro attrezzi e deposito..
Come se guidi un camion senza patente C.. ;)
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Messaggioil 12/12/2018, 15:57

disco4ever ha scritto:

...in pratica: ho un D3, se solo ci vado in giro con il mio rimorchio (che usavo a norma di legge con il D2) di portata 7.5q.li , ma vuoto....sono fuorilegge, giusto?


Con la patente B si, con la B96 devi vedere la tara del rimorchio e aggiungerla ai 3230km dell'auto... ergo 3230+750=3980 ovvero il carrello non può pesare più di 270kg
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Messaggioil 12/12/2018, 16:25

...chiarissimo, grazie.....come temevo: urge BE :roll:
Saluti, Fabio
disco4ever
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Messaggioil 12/12/2018, 16:29

Un approfondimento qui per evitare dubbi sui carrelli TATS:

Normativa e prassi relativa ai controlli dei rimorchi TATS e alle patenti necessarie per il traino

Infine, anche se non specifico oggetto del quesito, si ricorda che la questione del traino dei TATS con veicoli per la guida dei quali è necessaria la patente di categoria B è stata oggetto di numerose e ondivaghe interpretazioni ministeriali. Il 25 maggio 1994, con la circolare prot. n. 4494/4630 (ora abrogata dalla circolare 24640/2015) il Ministero dei trasporti ha affrontato la questione relativa ai rimorchi per il trasporto di attrezzature turistiche e sportive (T.A.T.S.), contemplati dall’articolo 56, comma 2, lettera f) del codice della strada.

Con la suddetta nota il dicastero ha precisato che ai rimorchi TATS, in sede di omologazione, sono assegnate due masse complessive, una minima ed una massima. Per cui, il controllo se siano o meno rispettate le condizioni che consentono il traino con la sola patente di categoria B senza la necessità della categoria E, secondo la circolare, “deve essere effettuato sulla bascula, al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso”.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2004 è stato pubblicato il decreto ministeriale n. 40T del 30 settembre 2003, di recepimento della direttiva 2000/56/CE, con la quale è stata modificata la direttiva 91/439/CEE. Il suddetto decreto ha però ribadito che la massa alla quale occorre fare riferimento è quella indicata sulla carta di circolazione, poiché stabilisce che con la sola patente di categoria B si possono condurre anche “complessi composti da una motrice della categoria B e da un rimorchio. La massa massima autorizzata del complesso non deve superare 3500 kg, e la massa massima autorizzata del rimorchio non deve eccedere la massa a vuoto della motrice”.

In seguito alla pubblicazione del decreto n. 40T, il Ministero dell’interno, con la circolare prot. n. 300/A/1/32901/109/12/2 del 1° giugno 2004, sembrava aver chiarito definitivamente la questione. Nella suddetta nota, infatti, il dicastero ebbe a sostenere che “si ritengono superate le disposizioni secondo le quali il controllo dei suddetti veicoli doveva essere effettuato accertando il peso reale del complesso e non con la somma delle masse rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che lo formano”.

Tuttavia, lo stesso Ministero dell’interno, con la successiva ed ulteriore circolare prot. n. 300/A/1/42969/105/3/1 del 25 maggio 2005, ha interpretato la normativa vigente in maniera completamente opposta, almeno per quanto riguarda i rimorchi TATS, rispetto alla nota diramata poco più di un anno prima. Il dicastero, infatti, ha confermato nell’ultima circolare che “il decreto 30 settembre 2003 che ha recepito la direttiva sopra richiamata, non ha apportato modifiche alla previgente normativa” e che “di conseguenza le disposizioni previste dalla citata circolare prot. 4494/4630 del 25 maggio 1994 della Direzione Generale della M.C.T.C., continuano ad esplicare la loro efficacia”, ritenendo pertanto ancora necessaria, nel caso di traino di un rimorchio TATS, la verifica della massa effettiva durante la circolazione, in luogo del valore indicato nella carta di circolazione del veicolo.

Infine, con la circolare 2460/2015, il MIT ha ritenuto che la nuova direttiva 2006/126/CE non consenta più di mantenere le precedenti disposizioni, per cui nuovamente il riferimento per i rimorchi TATS ai fini dell’individuazione della patente necessaria per il loro traino torna ad essere la massa massima ammissibile riportata sul documento di circolazione.
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Messaggioil 12/12/2018, 21:15

Sono un po duro a capire e non ci capisco niente di articoli e leggi
Quindi si tiene conto della massa a pieno carico della macchina + la massa del rimorchio a pieno senza misurare il reale peso?

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Messaggioil 12/12/2018, 21:29

Al momento è così, fino al 2016 per i carrelli "tats" valeva invece la pesata.

Ora vale il valore F2 del libretto (massa a pieno carico) + il valore della massa massima rimorchiabile (carrello più auto nel tuo caso), avendo la B96 se superi il valore di 4250 kg te la vedi brutta se ti fermano.
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Messaggioil 12/12/2018, 21:39

Quindi se ho il Vito CGE di f2 ha 2800kg compro il carrello da 1450kg cosi son dentro se mi pesano tutto intero,se pesano solo il carrello son fuori. Bha

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Messaggioil 12/12/2018, 21:47

1450 sarà la "portata" del carrello a questo devi aggiungere la tara (il peso del carrello)
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Messaggioil 12/12/2018, 21:53

Con quella accoppiata ( se 1450 è il peso conplessivo a pieno carico del carrello) per un controllo sulla carta sei dentro.. Ma se ti portano in pesa per verificare il peso reale del carrello + def, poi sono razzi acidi.. o lo riempidi elio o è molto dura che un def pesi 1ton... ;)
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Messaggioil 12/12/2018, 21:59

OK ora ho chiesto di declassare uno da 2500 a 1450 cosi sono sicuro che non si rompe con il Defender sopra.quello in alluminio ha tara 360kg quindi porta 1100kg sulla carta ma in teoria di più. Poi chiedo se quando faccio la b-e di farlo tornare 2500

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Messaggioil 12/12/2018, 22:03

Fai tu.. ma se ti beccano.. o se peggio ancora fai un incidente con il def su un declassato a 1100 non ti bastano una paio di generazioni di pronipoti per risarcire l'assicurazione e la patente te la strasformano in un set di stuzzicadenti in plastica..
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Messaggioil 13/12/2018, 9:43

Comunque giusto per....

.... NON ABBIATE PAURA DI FARE LA PATENTE BE .....

Per come stanno ora le cose, visto che l'esame pratico della B96 lo devi comunque fare con auto a doppi comandi e rimorchio chiuso, il prezzo che ti fa la scuola guida è praticamente lo stesso della BE.
Unica cosa che cambia è l'esamino teorico..... che vi assicuro è una gran puttanata!
Giuro! che non sono un gran studioso, le domande che vi fanno sono tutte relative a come frena e come si aggancia il rimorchio, al massimo sull'assicurazione, tutte cose che già sapete se avete trainato rimorchi TATS.
Per farlo comprai un piccolo libretto delle patenti superiori e le domande vertevano su un piccolo paragrafo di 2 pagine relativo alla BE.
Il consiglio che vi do è: fate l'esame teorico per conto vostro e pagate qualche guida perché l'istruttore vi dà le dritte giuste su quello che vogliono gli esaminatori. Poi noleggiate l'auto con rimorchio della scuola guida solo per fare l'esame ed il costo sarà lo stesso della B96.

Non avrete mai problemi ad andare in giro con 3500+3500 (sempre che abbiate un mezzo fuoristrada con rapporto 1,5).
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Messaggioil 13/12/2018, 9:47

Ieri mi sono iscritto alla b-e mi hanno detto che pago tutto. Poi il giorno dell'esame l'esaminatore mi farà sapere se posso farla o no visto che ho avuto ritiri di patente.ho chiamato in prefettura perche mi suonava strano, hanno detto che prima dell'esame decidono se sono moralmente in grado di avere una patente superiore....

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Messaggioil 13/12/2018, 10:04

Alla fine mi conviene andarci in strada,con le 37 il radiatore e il serbatoio nel cassone.magari i fari e le frecce le metto

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Messaggioil 13/12/2018, 11:27

Quando feci la B-E, circa 15 anni orsono, mi fecero studiare e fare l'esame su tutta la parte teorica, segnaletica compresa, come se dovessi fare la patente da zero e questo nonostante avessi già le patenti A e B. :shock:
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Messaggioil 13/12/2018, 11:33

Suzuki vitara del 2006.f2 1600kg tira 1900kg
Che altre forse la terios? Peserà 1500 x 1,5 può tirare per legge 2250


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Messaggioil 13/12/2018, 12:42

guano ha scritto:Alla fine mi conviene andarci in strada,con le 37 il radiatore e il serbatoio nel cassone.magari i fari e le frecce le metto

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Secondo me si :mrgreen:
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Messaggioil 13/12/2018, 14:03

Ma non ti conviene farti un carro attrezzi con patente B fino a 35 quintali?
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Messaggioil 13/12/2018, 14:12

221068 ha scritto:Ma non ti conviene farti un carro attrezzi con patente B fino a 35 quintali?
Ci sto pensando. Ma lo posso prendere come privato?
Cavoli ma la storia della b-e è assurda posso quasi capire che non me la vogliono dare perché ho perso due volte la b.ma dirmelo solo il giorno dell'esame è una bastardata. Apparte i soldi dell'esame io ho già comprato il furgone poi magari prendo il carrello e quelli non mi fanno fare l'esame.sicuramente dovevo informarmi prima.mi hanno chiesto se non ho amici in polizia o qualcuno che mi può mettere una buona parola...che paese

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Messaggioil 13/12/2018, 21:58

Attenzione al carroatrezzi da 35 qli
Verificate la portata reale !!!
Io ho un 35 qli per portare a spasso la One e sono al limite, portata kg 1180....
Oltre alla One, ci porto la Mini e la TR6, tutte le altre sono fuori
E con il carro sei piu' soggetto a controlli
Sicuramente molto piu comodo del carrello, lunghezza circa 6.5 contro gli oltre 8 del convoglio auto+carrello
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