Africaland • Leggi argomento - Termometro auto

Termometro auto

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 02/08/2007, 2:28

Eppure i sensori di temperatura funzionano meglio proprio se esposti al flusso dell'aria per evitare di leggere temperature false di aria stagnante o (peggio) esposta a riscaldamento delle parti meccaniche. Ciò che si deve misurare è la temperatura ambiente, e questa non è influenzata dal moto del mezzo. Ricordarsi che il concetto di "calore percepito" non è applicabile ad un corpo inanimato che non produce calore per mantenere la sua temperatura entro i "limiti di progetto" come l'uomo. Una termocoppia non è un essere vivente, quindi che sia esposta alla bora o ferma legge sempre la temperatura dell'aria che riempie l'ambiente. Giustissimo invece non metterlo esposto al sole. Ma la pioggia? Che male fa dato che la termocoppia è annegata nella resina? Io l'ho montata sulla parte più avanzata del longherone, protetta perchè messa sotto. Legge temperature corrette a patto di essere in movimento perchè da fermi, finchè il motore non si raffredda, il calore esce da tutte le parti. Avevo provato anche a spostare la sonda sotto la porta lato guida, ma la lettura era troppo falsata dal gran calore che cicola sotto alla macchina. Mettere il sensore nell'intercapedine della porta non mi pare vada bene, d'inverno è una zona dove il calore dell'interno falsa la lettura. Un posto da valutare potrebbe essere l'incavo della staffa dello specchietto Defender: sotto è cavo. Però di nuovo non è proprio esposto al flusso diretto dell'aria ed in più il filo con i movimenti apri e chiudi potrebbe alla lunga rovinarsi. Sullo strumento di cui si parla non mi esprimo, sicuramente ha un buon rapporto qualità prezzo. Però il fatto che funzioni a batteria per me è un difetto: facilita l'installazione ma è più sensibile alle temperature estreme in alto ed in basso. E la pila ne risente. Io ho optato per una soluzione più costosa ma con alimentazione esterna e con triplo display per tensione batteria, ora e temperature (interna o esterna, min, max, memorizzate). Funziona anche da cronometro. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/08/2007, 2:35

...una curiosità... il Disco 2 ha il termometro esterno di serie, ma il sensore dov'è piazzato? sul gattino gli esplosi indicano qualcosa riguardo la sua posizione?
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 02/08/2007, 2:43

Se non ricordo male è davanti al radiatore più esterno. Sulal Fabia di mia moglie è pure davanti, dietro ad una grigliatura della parte bassa del paraurti... Altre auto lo hanno negli specchietti laterali. Però ricordo che su una 4x4 Jap è sulla staffa che regge la scorta posteriore... ??? Mah, i Jap sono sempre al contrario... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/08/2007, 13:10

Io,dopo innumerevoli prove su svariati mezzi,sono giunto alla conclusione che la media misurata migliore,la si ottiene all'interno della portiera... Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 04/08/2007, 16:38

Acquistati,non li ho ancora messi in funzione ma mi paiono di discreta fattura... Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 15/01/2009, 11:32

Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 15/01/2009, 11:39

Grazie gegio, visto che è a 2km da casa ci faccio un salto ;)

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 20/01/2009, 18:25

e tutto ciò cade a fagiuolo................avevo visto il termometro sul sito,e sono appena tornato dalla lidl......beh sembra solido...solo che volevo proprio postare dove mettere il sensore esterno,anche se ho visto che molti dicono la loro,mi dite il posto piu pratico e piu giusto per metterlo?e sopratutto dove fate passare il filo?cioè nella portiera oppure devo riapriere il cruscotto per far passare il filo in qualche buco strano?????? :mrgreen:
Rix

Messaggioil 20/01/2009, 18:27

Preso oggi grazie Gegio... mi era venuta anche la tentazione di prendere lo scaldasedile con massaggio incorporato
ma ho resistito ... :mrgreen:
...non dimenticherò mai gli occhi di Federico !
birba

Messaggioil 20/01/2009, 18:42

io invece volevo prendere anche la tanica...ma non l'ho presa....chissà se avrò fatto una cazzata....... :roll:
Rix

Messaggioil 20/01/2009, 22:12

Io ne ho presi 2! Il coprisedile era già esaurito, per cui non ho avuto tentazioni... però la tanica me la sono guardata e riguardata diverse volte... ma alla fine l'ho lasciata lì!! :lol:

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 20/01/2009, 22:37

Oggi ho preso anch'io il termometro lidl, ora devo trovare dove piazzarlo e come illuminarlo, vorrete mica lasciarlo al buio no?!!? Inventerò uno dei miei soliti accrocchi... :lol:
Pe far passare il filo del sensore esterno, essendo così sottile, io lo pizzicherò tra la porta e la guarnizione magari proteggendolo nel punto della battuta con alcuni cm di guaina termorestringente.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 20/01/2009, 22:40

carriolon.....in effetti è ok lasciarla tra la porta e la sua battuta......tanto acqua piu...acqua meno.....l'acqua entra sempre............. :mrgreen: .......mi interessava sapere piu che altro dove piazzare il sensore..................cmq stò notando una cosa,ho lasciato il sensore di fianco al display,e i due termometri sballano l'uno dall'altro di circa 0,4 gradi...per me accettabile... :D
Rix

Messaggioil 20/01/2009, 23:11

Il primo che lo istalla dica dove lo ha messo e... se funziona! :mrgreen:

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 20/01/2009, 23:34

io ho preso una cosa simile e ho posizionato il display sotto la consolle strumenti centrale.
ho il condizionatore, per ci ho fatto passare il filo all' interno dello allentando solo le viti.

Ho portato il sensore verso la portiera lato guida.

Il sensore si incastra benissimo nella feritoia della cerniera superiore: è ben riparato da vento-pioggia-fango, funziona bene, ed è li da più di un mese.

l'avevo posizionato li senza troppi sbattimenti, per verificarne la precisione (che mi pare accettabile) in attesa di un posto definitivo, ma mi sa che lo lascerò li.
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 21/01/2009, 0:04

oh dany perfetto...se solo capisco bene dove l'hai messo il sensore ce lo metto pure io......ora mi stò guardando un paio di foto per vedere bene come metterlo...........se poi tu vuoi mettere le tue....ben vengano............. :mrgreen:
Rix

Messaggioil 21/01/2009, 9:01

Io non ho preso il termometro che tanto l'avevo già dalla volta scorsa ma ho preso l'hub usb: 8,99 euro ed ha pure l'alimentatore!
Il sensore del termometro, all'epoca, l'avevo fatto uscire dalla portiera dx, passato sotto la guarnizione e incollato davanti, sotto il parabrezza.
E' esposto all'acqua e al sole ma và ancora perfettamente bene.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/01/2009, 22:13

Adesso ho capito perchè alla Lidl non c'è più neanche un termometro......sono arrivato tardi , li avete presi tutti voi qui sopra di me . :lol: :lol: :cry:

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 24/01/2009, 2:17

Un pò li abbiamo presi tutti noi, un pò al giovedì cambiano articoli in offerta: sei comunque arrivato tardi in entrambi i casi ;) :D
Ecco qui il mio montaggio: sopra il posto guida, nella zona della aletta parasole. Risentirà un po’ della maggiore temperatura che si trova nella parte alta dell’abitacolo, vabbeh… fa niente o quasi.
Ho realizzato una clip in plastica opportunamente curvata a caldo che lo trattiene, lo orienta perpendicolarmente allo sguardo e consente di sfilarlo in un attimo per cambiare la pila. Ho provveduto all’illuminazione notturna con un piccolo led blu (freccia blu) comandato da un interruttore (freccia nera) e posizionato in modo da non avere il riflesso sul display.
term 230109.jpg

Ho posizionato il sensore esterno sotto al pre-filtro a ciclone dello snorkel, fissandolo alle prolunghe dei tubetti di sfiato. Così viene lambito da aria fresca tenuta in movimento dall’aspirazione del motore quando è acceso ed è anche un po’ riparato dal sole e dalla pioggia.
230109 sensore term.jpg

Cari saluti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 24/01/2009, 10:28

Ho provveduto all’illuminazione notturna con un piccolo led blu

Ma quante ne sai? ;)
Gegio

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI