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Compressore 12V - consiglio

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 15/12/2021, 16:04

Salve, mi consigliate un compressore 12V che ci stia nel gavone sotto il sedile del passeggero di un 110 Puma e che non costi una follia? L'uso sarebbe sporadico. Sono in progetto di abbinarci anche una bombola da 5-6 litri con relativo pressostato.
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Messaggioil 15/12/2021, 17:51

Io starei su un classico Viair per avere roba buona, in alternativa qualunque t-max, tyrex ecc. vanno benissimo per un uso sporadico ;)
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Messaggioil 16/12/2021, 11:13

vai di Viar, io ne ho uno montato dietro al sedile guidatore da qualche anno e va sempre bene.
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Messaggioil 16/12/2021, 14:28

Se può essere utile: su mio TD4 110 io ho installato da 4 anni nel gavone sotto sedile passeggero il classico "giallone" T-Max da 160 l/min con bombola da 5 litri e per l'uso sporadico che ne faccio io, blocco pneumatico posteriore e gonfiaggio gomme, è più che sufficiente.
Il mio TD4 non ha ne ABS ne TCS e quindi avevo abbastanza spazio "libero", verifica prima se il tuo li ha e gli ingombri
In altezza ci sta "al pelo", riesci a chiudere il gavone ma circola poca aria, x questo io normalmente lascio il gavone "aperto" senza lamiera chiusura.Immagine

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Messaggioil 17/12/2021, 10:34

Fantastico, anche il mio non ha ABS e TC. Sono proprio le immagini che cercavo per avere un'idea su come sistemarlo.
Per la circolazione dell'aria sto pensando di tagliare la parete frontale del gavone, quella che va verso i piedi del passeggero per intenderci e metterci una griglia di areazione e magari anche una ventola 12V per estrarre il calore. Cosa ne pensate?
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Messaggioil 17/12/2021, 11:11

VANO BATTERIA.jpg


A parte quelli grandi da officina, no ho mai visto un compressore (i semplici da box da 25/40l) con ventole di raffreddamento, hanno le teste alettate e bon.

Per i brevi periodi che restano accesi secondo me non serve niente, io per esempio non lascio il gavone senza copertura, non ho nessuna ventola o presa d'aria e non ho mai avuto nessun problema...e come puoi vedere il mio vano è pieno tra batteria, due compressori, pressostati, deumidificatore, ecc.

Riesce ad aspirare senza problemi, di sicuro non è stagno il gavone, volendo si può anche portare fuori il solo filtro, ma come detto, non ne ho mai avuto necessità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 17/12/2021, 12:46

L'esperienza è quella che vale, mi hai evitato forature inutili.
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Messaggioil 09/05/2022, 16:04

Sfrutto questa discussione per una domanda...anche io ho il tmax 160l/min e volevo sapere ma secondo voi deve lavorare solo in verticale oppure lo si puo anche sdraiare?
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Messaggioil 09/05/2022, 17:50

Lo puoi mettere anche sottosopra, non ha olio di lubrificazione :idea:
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Messaggioil 10/05/2022, 13:38

Grazie mille...comunque ingombra un pochino ma è un ottimo compressore...per lo meno io mi ci sono trovato bene.
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Messaggioil 23/05/2022, 9:54

Riprendo il post per pubblicare quanto eseguito fino ad oggi:

-compressore installato nel gavone sotto il sedile del passeggero.
Immagine

-serbatoio installato nel bagagliaio.
Immagine Immagine

-Comandi portati in plancia:
Immagine

Ora devo risolvere un problema: la valvola di scarico testata del pressostato non chiude. Ho provato a tapparla come suggerito da Fungo nel suo bellissimo post ma senza risultato.
http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=83045&start=80&hilit=nema+fung. Avete qualche suggerimento/idea? Tappando il tubo che va alla valvola il serbatoio inizia ad andare in pressione. Sarà che il compressore non riesce a creare la pressione necessaria per far chiudere la valvola (1,4 bar)?
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Messaggioil 23/05/2022, 13:45

Se prima funzionava, prova semplicemente a pulire la valvolina, perché a volte basta poco per non chiudersi bene.
Se non ha mai funzionato, la mandata è insufficiente.

Fossi in te la valvola di scarico testata non la tapperei, ma cercherei di trovare il modo di farla funzionare, perché allunghi la vita sia alla parte elettrica sia a quella meccanica!

Non vedo bene dalle foto come siano i collegamenti, ma credo tu abbia collegato la valvola di sfiato sulla valvola di non ritorno.
Magari prova a mettere un raccordo rapido a "Y" sul tubo di mandata tra compressore e valvola di non ritorno, il più vicino possibile al compressore, e tappare la terza via della valvola di non ritorno sul serbatoio.

Non vedo nessuna valvola di sicurezza tarabile.
E' nascosta o non c'è? :roll:
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Messaggioil 23/05/2022, 14:03

Ciao scirocco81,
proverò l'idea dell'Y sul tubo di mandata bypassando la valvola di non ritorno.
Il compressore non si trova proprio a lato della bombola, ci saranno 2 metri di tubo 8x1 di elastolan in mezzo e questo sicuramente fa da polmone facendo perdere lo spunto necessario per far tappare la valvola. Per quanto riguarda la valvola di sicurezza mi hai beccato :? , manca ma è in programma di essere installata a brevissimo. Vi aggiorno.
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Messaggioil 07/09/2022, 12:16

Riesumo questo post per non aprirne un altro, sullo stesso argomento.

Sto valutando l'acquisto del compressore e sarei abbastanza deciso, ma vi espongo le mie idee, che magari, qualcuno più esperto mi fa cambiare idea.

Escluso il compressore AC perchè voglio anche l'AC, sarà montato esternamente, sotto al veicolo tra sliders e telaio. Avrà anche una protezione da sassi e colpi.
Scopo:
- gonfiare le gomme in fretta... penso che faremo due linee aria, una dx e una sx per gonfiare due gomme per volta
- gestione airlift + eventualmente sospensioni ad aria (in un secondo momento)
- blocchi differenziali (vabeh, per questo basterebbe l'aria che faccio io :mrgreen: )
- in futuro, forse... CTIS (Digger :mrgreen: :lol: )

Avrei deciso per un compressore di qualità, quindi non Tyrex ecc.
Sono di Torino e ho la Airline ad un tiro di schioppo, quindi ho chiesto a loro.

Avrei pensato ad un bicilindrico. Inizialmente mi hanno proposto la versione base a ciclo continuo, ma è IP20, quindi l'avrei scartata (però ha un ottimo prezzo)

Ho quindi chiesto per la versione IP65 e... costa un botto (1400 €+iva di listino, ma fanno il 50% di sconto) :shock:

Diciamo che il prezzo lo posso digerire, ma non voglio rischiare di comprare robe senza senso...

Tra l'altro per far funzionare quel compressore mi hanno chiesto almeno 100A di batteria e altrettanti di alternatore (quello del Td5 dovrebbe essere da 120A, quindi penso di starci, giusto?)

Il compressore in questione sarebbe questo https://www.aircompline.it/prodotti/com ... rvizio-s1/

Che ne dite?

Grazie :mrgreen:
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Messaggioil 07/09/2022, 13:51

Cosa ne dite?

Che per gonfiare 4 gomme, mi pare una cifra esagerata. È un lavoro che fai tranquillamente con un giallone...almeno, io faccio così...

Sbaglio o gli Arb costano meno?

Potresti pensare di metterlo nel vano motore e il/i serbatoio sotto la macchina.

https://www.acerni.it/accessori-per-fuo ... oristrada/

Recuperi uno o due estintori, li modifichi al bisogno e il gioco è fatto. Da quel che ho capito, sei uno bravo a saldare, non dovresti aver problemi

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Messaggioil 07/09/2022, 14:03

Giallone in che senso? :oops:

Arb costano meno ma mi pare di capire che non siano di pari qualità. Soprattutto mi pare di capire che quasi nessun compressore 12V sia IP65....
Credo che gli Arb siano paragonabili a questo https://www.aircompline.it/prodotti/com ... -continuo/ che mi hanno quotato a 440 + iva (completo di pressostato, termica e relè). Comunque ben più caro dell'Arb

Per quel che riguarda il posto, è già deciso, non ho spazio altrove e lì ci sta a pennello.

Comunque ho parlato al telefono con Air Line... e loro dicono che è troppo grosso e per quello bicilindrico l'alternatore da 120A non basta (che poi non ho capito: cosa centra l'alternatore, se di sole batterie ho abbastanza spunto/corrente? :?: )

Per quel che riguarda la portata, ho puntato i bicilindrici di un certo livello, dopo aver letto questa discussione
viewtopic.php?f=10&t=84918&p=1207043&hilit=airline#p1207043

roccaste ha scritto:Io in un primo momento ho preso un aircompline monocilindrico a ciclo continuo.

Scalda parecchio, ma ottimo prodotto.


Dopo circa 1 anno, ho affiancato un tmax da 160lt/min.

Solo ora, i tempi di gonfiaggio di 4 255/85 (o 35", cambia poco..) sono umani.

A posteriori, sinceramente, (analizzando i costi) farei un impianto diverso. 2 T-max da 160lt/min.

Ho un serbatoio da 10lt.

il mio airline costava 250€. Con quella cifra compri 2 Tmax, ed al primo problema hai pagato anche metà del 3° per la sostituzione.


Visto l'uso che vorrei farne, un monocilidrico sarebbe scarso.

Non so, provo a guardare Nardi? Ma sul loro sito non ho trovato esplicitate le classi IP per nessuno dei loro compressori (saranno tutti IP20?)
Ultima modifica di T.n.T. il 07/09/2022, 14:10, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 07/09/2022, 14:10

Ma nel vano motore non hai proprio spazio?

Giallone intendo quello della T-Max.
Io ho quello abbinato ad un estintore recuperato. Da morto di fame quale sono, faccio le cose molto in economia. Ce l'ho da anni, lo presi che avevo ancora il D3, e funge ancora.
Ultima modifica di taeniura74 il 07/09/2022, 14:14, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioil 07/09/2022, 14:12

Ma secondo te metterlo nel vano motore cambia drasticamente? Secondo me un IP20 sarebbe comunque a rischio...
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Messaggioil 07/09/2022, 14:13

Certamente sarà più protetto che sotto la macchina.

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Messaggioil 07/09/2022, 14:36

Mi hanno anche quotato questo https://www.aircompline.it/prodotti/com ... rvizio-s1/

che è IP54 a 310 + iva (compreso di pressostato, termica e relè).

Però mi sembra proprio scarso, come prestazioni
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