Africaland • Leggi argomento - Consigli aria compressa

Consigli aria compressa

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 27/10/2022, 17:45

Immagine

Ciao ragazzi, è un po’ che non scrivo: sto montando un pistone pneumatico sul Defender (sto creando l’ennesima mia follia ). Premesso che ne capisco molto poco di aria compressa, mi sono fidato di chi mi ha venduto questi accessori. Ho preso questa elettrovalvola a 5 vie, ma non sono sicuro né che sia corretta, né che io l’abbia montata bene, fatto sta che mi pare non funzionare come vorrei io.
Il tubo sotto (tra le due valvoline di sfiato) è l’aria che arriva dall’impianto, sopra ho le due uscite che dovrebbero far funzionare il pistone avanti e indietro. Attualmente mandando l’aria, senza alcun impulso elettrico alle elettrovalvole, mi esce aria da un tubo di sopra (uno solo), mentre secondo me l’aria dovrebbe uscire solo quando apro una delle due valvole. Dove ho sbagliato? Grazie a chi mi vorrà aiutare a venirne fuori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill
Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 11/01/2007, 12:38
Località: Marina di Ragusa

Messaggioil 27/10/2022, 21:01

Non ne capisco molto però ho fatto alcune ricerche e qui ho trovato il datasheet https://www.airwork-pneumatic.com/wp-co ... s_2021.pdf
e qui la descrizione generica
https://it.rs-online.com/web/generalDis ... trovalvole

Secondo il secondo documento la valvola a trevie ha una uscita sempre aperta e l'altra chiusa
se tu alimenti l'elettrovalvola dovrebbe aprire quella chiusa e chiudera l'altra
lo fa?
Hai Provato?
ma sopratutto ..... che cavolo vuoi fare???? :shock: ;)
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 27/10/2022, 21:15

Intanto grazie per la risposta. Devo comandare un pistone che servirà ad alzare/abbassare un portabici. Nella mia testa sto usando un interruttore (o forse si chiama deviatore), praticamente quello dell’alzavetro dell’auto; Alzando, o abbassando, manda la corrente ad un solenoide o all’altro (che stanno a dx e a sx dell’elettrovalvola) e quello che avrei voluto è che il pistone si azionasse in una direzione o nell’altra.
Forse è sbagliata la valvola. Forse avrei dovuto prendere una “normalmente chiusa”.
Non capisco :roll:
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill
Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 11/01/2007, 12:38
Località: Marina di Ragusa

Messaggioil 28/10/2022, 3:04

A naso laria sempre aperta la devi collegare in modo da tenerti il portabici chiuso, eventuali microperdite non ti fanno calare il trespolo lungo la via...

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 28/10/2022, 6:37

In ogni caso il portabici avrà un suo blocco “meccanico”, indipendente dal pistone ad aria compressa che dovrebbe servire solo ad alzare/ abbassare. Dovrei ovviamente avere la possibilità di fermarmi anche “a metà strada”, un po’ come si fa col finestrino dell’auto (non deve essere un “tutto aperto” o “tutto chiuso”).
A quanto ho capito quella che ho utilizzato è una valvola a 5 vie, ma a due posizioni. L’aria normalmente esce da una delle due uscite e, premendo il pulsante, esce dall’altra, ma non ha una posizione di “tutto chiuso”.
Quella che servirebbe a me dovrebbe essere invece una valvola a 5 vie, ma a TRE posizioni e soprattutto “a centri chiusi”, cioè normalmente l’aria non dovrebbe passare né dal compressore verso il pistone, nè dalle uscite del pistone verso fuori. In questa maniera se non tocco niente il pistone dovrebbe restare fermo nella posizione in cui si trova, qualunque essa sia, mentre se premo il pulsante (tipo alzavetro) si alza o si abbassa.
Sbaglio ancora qualcosa?
Probabilmente “ho sbagliato” a non studiare meglio prima e a fidarmi di chi me l’ha venduta, sebbene gli avessi spiegato perfettamente cosa volessi fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill
Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 11/01/2007, 12:38
Località: Marina di Ragusa


Torna a ACCESSORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti