Mirco ha scritto:arkadia ha scritto:Tutti però hanno bisogno di regolare manutenzione è l' unica cosa che li rende affidabili.
come manutenzione cosa si effettua di solito e a che distanze di tempo?
arkadia la bibbia dei verri
ciao
mi sento più il babbione dei verri...visto che continuo a rompere cavi....
vanno semplicemente smontati, puliti, ingrassati, controllati, cambiate le parti usurate e tenuti ben puliti i contatti....
niente di piu
rimontati con cura usando bulloneria nuova dove serve e serrata alla coppia prescritta
come per tutta la meccanica
grasso giusto e nelle giuste quantità
troppo grasso "inchioda" il riduttore che tende a farlo accumulare tutto da una parte
grasso bianco al litio
se viene usato in inverno con molto freddo allora si può pensare di fare un mistone olio grasso
un filo di pasta dove serve
una controllata alle candelette del motore
controllare il cavo cm per cm
se in acciaio zincato una veloce spruzzata di wd40 leggerissima
se acciaio normale una bella lavata e un ingrassata
se tessile lavato e asciugato
almeno una vola ogni 12 mesi
per un uso intenso anche più spesso
una volta rimontato va provato prima di partire per "l'avventura"
per capire sopratutto se si è montato il freno nel modo corretto ed è regolato bene
quindi un tiro in sicurezza provando a salire e a scendere solo di winch
sembra sempre che i mezzi usati per correre siano indistruttibili
ma in realtà c'è un piccolo "segreto" che non viene "mai detto"
vengono revisionati e controllati spessissimo