Africaland • Leggi argomento - vericello si o no

vericello si o no

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 20/03/2009, 15:02

...sinceramente non mi ricordo...mi sembrano differenti i tamburi e di conseguenza la boccola...fai prima a chiamare in Aylmer....
te la trovano di sicuro...mi hanno trovato un T-Max a 24volt figurati se non hanno i ricambi....
arkadia
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Messaggioil 20/03/2009, 15:41

giove2 ha scritto:o forse e' una cinesata o una messicanata e tu non lo sai, beato.
ciao



era proprio questo il senso della mio post precedente, evidentemente frainteso.

intendevo dire che i componenti del riduttore del warn sembrano una cinesata (e probabilmente lo sono: cinesata o messicanata) anche se FORMALMENTE non lo sono.

Aggiungo che io ho la cinesata dichiarata (come up) e a distanza di anni posso dire che non avrebbe potuto funzionare meglio.

...anzi un piccolo appunto sulla qualità del grasso presente in origine, a basse temperature tendeva ad indurirsi troppo, sostituito il grasso ora è perfetto.

Ciao.
Spaz
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Messaggioil 23/03/2009, 20:59

arkadia ha scritto:Tutti però hanno bisogno di regolare manutenzione è l' unica cosa che li rende affidabili.

come manutenzione cosa si effettua di solito e a che distanze di tempo?
arkadia la bibbia dei verri :D
Mirco
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Messaggioil 24/03/2009, 11:19

Mirco ha scritto:
arkadia ha scritto:Tutti però hanno bisogno di regolare manutenzione è l' unica cosa che li rende affidabili.

come manutenzione cosa si effettua di solito e a che distanze di tempo?
arkadia la bibbia dei verri :D


ciao
mi sento più il babbione dei verri...visto che continuo a rompere cavi....


vanno semplicemente smontati, puliti, ingrassati, controllati, cambiate le parti usurate e tenuti ben puliti i contatti....
niente di piu
rimontati con cura usando bulloneria nuova dove serve e serrata alla coppia prescritta
come per tutta la meccanica
grasso giusto e nelle giuste quantità
troppo grasso "inchioda" il riduttore che tende a farlo accumulare tutto da una parte
grasso bianco al litio
se viene usato in inverno con molto freddo allora si può pensare di fare un mistone olio grasso
un filo di pasta dove serve
una controllata alle candelette del motore
controllare il cavo cm per cm
se in acciaio zincato una veloce spruzzata di wd40 leggerissima
se acciaio normale una bella lavata e un ingrassata
se tessile lavato e asciugato

almeno una vola ogni 12 mesi
per un uso intenso anche più spesso

una volta rimontato va provato prima di partire per "l'avventura"
per capire sopratutto se si è montato il freno nel modo corretto ed è regolato bene
quindi un tiro in sicurezza provando a salire e a scendere solo di winch

sembra sempre che i mezzi usati per correre siano indistruttibili
ma in realtà c'è un piccolo "segreto" che non viene "mai detto"
vengono revisionati e controllati spessissimo
arkadia
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Messaggioil 24/03/2009, 11:59

in effetti dalle due foto degli ingranaggi il primo sembra esuguito con una costruzione a dir quasi approsimativa

comunque tornando a parlare di verricelli

se il poderoso 8274 è quasi 30 anni che lo costruiscono praticamente uguale un motivo ci sarà e la sua affidabilità, velocità e capacità di tiro sono fuori da ogni discussione
ciò che metterei in discussione è certamente l'ingombro .... è grosso grosso ;) :D quindi o hai un prototipo o un def senza ac e qui lo sbalzo aumenta perdendo molto angolo d'attacco o ... lo si può montare senza remore sui vari 88,109 e tutti quegli infedeli che hanno spazio davanti: wringler e bj40/42

il superwinch husky hanno dato prova della loro affidabilità consolidata ai vari camel in accoppiata con gli 8274 e... il meccanismo a vite senza fine è pratico quando affidabile , sono costosetti ma sul livello di finitura e qualità dei materiali è fuori discussione ... sono montabili senza affettare tanto
sempre di superwinch controllare anche il dv9000 (quello di bombo) l'unico verro montabile con paraurti per non ac su def con ac senza tagliare nulla .... è veramente compatto e per sopravvivere a bombo è di provata affidabilità ma... è difficile da trovare qui da noi

riguardo ai vime a vite senza fine sono prodotti italiani che equipaggiano la quasi totalità dei carriatrezzi nostrani .... vanno bene e anche questi sono di provata affidabilità ed efficacia forse si riescono a spuntare ad un prezzo molto concorrenziale rivolgendosi direttamente alla fabbrica senza passare da importatori come per gli altri
saluti max.
maxtd5
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Messaggioil 24/03/2009, 12:37

ciao
l' 8274 ha dei pregi
sorattutto per quanto riguarda la quantità di cavo avvolgibile sul tamburo
poi è facilmente modificabile....
ma modificare vuole dire spendere oltre 3000€
secondo me è una spesa giustificata solo per un determinato uso
in realtà l' 8274 paga pegno per peso e ingombri
toglie molta aria al radiatore e se non elaborato non è nemmeno così performante (se montato su mezzi pesanti)
sarà veloce ma tira sempre 8274lb e se non ha la forza per tirare conta poco la velocità
e lo si vede andare in "stallo"
è comunque un pezzo di storia e sicuramente merita....(la versione anniverario nero lucido è bellissima)
http://www.warn.com/corporate/images/13 ... -Winch.jpg
come in ogni cosa bisogna valutarne però la reale necessità
per il mio utilizzo costa troppo e la maggiore performance non merita la spesa

anche Toy aveva il winch originale elettrico a cascata come l' 8274
ma è merce rarissima...e a 24 volt....

l' Husky avrà una notevole perdita di potenza data dalla vite senza fine....ma mi ispira molto, sopratutto nell' ottica di un eventuale upgrade
forse se si riesce a trovare qualcsa di usato si possono spuntare dei prezzi validi vista la scarsa richiesta
poi è sempre compatibile con motori Warn e Come-Up

Il superwinch Ep-9 (tutta altra cosa del X9) e il Come-Up dv9000 sono la stessa identica cosa...cambia solo il colore
http://www.fuoristrada.it/news/index.php?newsid=87


per i Vime....mi dicono che sono lenti ma robusti ed inarrestabili
ma l'unica persona che conosco e che li usa si stà imborghesendo su un Disco II e non fa più fuoristrada.... :lol:
arkadia
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Messaggioil 24/03/2009, 12:40

io per l uso che faccio ho comprato a300 euri il t max 9000 da aylmer e mi sono trovato benissimo ;)
fidati del lupo fidati del tasso ma non fidarti delle donne dal culo basso
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Messaggioil 24/03/2009, 15:03

io dico la mia personale esperienza.... ho distrutto un 12000 warn due xp 9 due comup... alla fine mi buttai su un lianda 12000 cosi come muletto per alcuni giorni per aspettare il warn nuovo... bè sono due anni che lo uso senza ritegno ne manutenzione e va da dio.... ora se permettete pero mi do una ricca grattata di Kiwi!!!!!!!!!!!!! non si sa mai... e concedetmi il francesismo!!!!!
Un bel giorno mi imbarcai su un cargo battente bandiera Liberiana....
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Messaggioil 24/03/2009, 15:11

...ma tutta questa bella robina distrutta l'hai ancora in cantina???
perchè se proprio devi buttarla via magari ti aiuto io :D
arkadia
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Messaggioil 24/03/2009, 16:06

scusate ma ho sbagliato io

di superwinch è il s6000 e s9000 non il dv per capirci questi che sono super compatti e si montano su paraurti senza ac su veicoli con ac
http://www.superwinch.com/S9000_9_000_lbs_5559.html

per quanto riguarda la potenza di tiro..... molte volte dubito che quanto dichiarato sia reale .... un motore elettrico senza riduzione che sia essa a cascata o a vite senza fine dopo un certo punto si ferma infatti molto spesso dubito delle 15000 libre dichiarate .... almeno con l'8274 dichiarano il reale e... la potenza e reale... nulla di più nulla di meno se poi va in stallo gli metti una taglia ma almeno non lo fondi o non si spacca anche con una sola batteria
i vite senza fine saranno si più lenti ma.... la velocità non è tutto e questi dispongono come per l'8274 di una "vera" riduzione
saluti max.
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Messaggioil 24/03/2009, 20:24

guarda che sono ben ridotti, hanno riduttore epicicloidale suppongo. nelle caratteristche ti parlano di riduzione 253:1.
ciao
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Messaggioil 24/03/2009, 21:48

bè ridotti son ridotti pe rforza di cose, senza riduttore non funzionerebbero un motore elettrico in presa diretta su un verro è impossibile metterlo, a meno di non avere a disposizione il muso di un carrarmato e di vole mettere un verroc he a malapena solleverà un centinaio di kg :mrgreen: :mrgreen:

per i verri, io ho avuto a che fare con i brevini, devo dirne solamente bene, lo svantaggio è che costicchiano e che sono idraulici :(

ciao!!
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Messaggioil 25/03/2009, 8:33

ma perche una bella presa di forza sul cambio con pompa idraulica, un bel serbatoio d'olio su i 10 lt e un bel verro idraulico??!?!?!? no dico...sarebbe male????
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Messaggioil 25/03/2009, 8:53

E se hai il motore fermo?
I verri idraulici sono molto belli, ci sono anche delle trasformazioni già fatte per il Def, con presa di forza, pompa, serbatoio e verro idraulico, ma, tra i mille pregi, hanno il difetto di non tirare nemmeno un centimetro di cavo se il motore non gira.
E non è uno svantaggio da poco, anche se in realtà per cavare dai guai un Land con il motore fermo servono due batterie con le controp@lle, per usare un verro per pochi minuti....provare per credere.
Io avevo due batterie da 100A l'una, sul Disco, ma potevo far funzionare il verricello (un Tmax da 11660 libbre) per poco, a motore spento, ma qualcosa si faceva.
Però l'impianto idraulico avrebbe il vantaggio di poter essere colegato a svariate macchine operatrici, anche se qui in Italia temo sia difficile vedere un Def con attaccata una lama per la neve a spostamento, o una trincia idraulica, o un piatto tagliaerba, o una fresa per l'asfalto, o un ponte sollevatore posteriore...... :lol: ;)
Anche io a suo tempo avevo preso in considerazione la cosa, poi avevo lasciato perdere, e mi ero preso un verro elettrico.
Con l'oleodinamica mi capita di lavorarci, a volte, e non mi piace molto, anche se è assai razionale e dalle possibilità enormi.
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
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Messaggioil 25/03/2009, 11:12

i verri idraulici fanno paura....nulla da dire...una potenza e una velocità irraggiungibile da qualsiasi verro elettrico iper preparato
e con un simile winch il rischio è quello di non trovare cavi abbastanza robusti....
inarrestabili...piuttosto che fermarsi strappano i ponti dal telaio

ma la pompa va montata collegata all' albero motore
il cambio non riesce a reggere la pompa e la trazione sulle ruote
o una o l'altra....

e sui td5 è dififcile trovare posto per la pompa
sui 4 cilindri o v8 invece è fattibilissimo
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Messaggioil 25/03/2009, 14:53

se nn sbaglio pero' roverworld vendeva una pompa per il td5 da attaccare sul cambio...dici che non regge?
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Messaggioil 25/03/2009, 18:08

ciao
certo esistono dei kit
ma devi usare o il winch o la trazione....se li usi insieme il cambio non regge....
se invece monti la pompa direttametne sull' albero motore allora puoi utilizzarli in contemporanea
arkadia
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Messaggioil 25/03/2009, 21:27

Arkadia, ora che il cambio non regga, mi sembra assai strano, se mi dici che è un casino indecente, son d'accordizsimo, sono il primo a pensare che il verricello idraulico su un fuoristrada come i nostri, specie sui Td5 sia impensabile, la presa di forza del cambio non è per nulla comoda poichè ti obbliga ad usare o l'uno o l'altro pe ril semplice fatto che i due possono sia avere velocità differenti e necessità d'uso diverse, però non penso proprio che sia una pompa idraulica in uscita dal cambio a rappresentare il carico di rottura del cambio, contiamo che chi monta le ruote da 39' sollecità assai di più il cambio che uno con le 255 e il verricello idraulico!!

poi Arkadia se hai esperienze di cambi rotti per la pompa idraulica, dici pure, che son ben lieto di trovare un altro motivo per non montare i verri idraulici sul cambio :mrgreen: :twisted:

ciao!!
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Messaggioil 26/03/2009, 8:50

.....non regge se usi winch e trazione...
se li usi "separati" allora nessun problema...
come per i meccanci, o trazione o winch....

l'albero non può reggere "l'assorbimento" di entrambi
con le 39 magari si avranno anche differenti rapporti al ponte
sono sollecitazioni differenti

se ci fai caso chi ha winch idraulici sul cambio o meccanici sceglie il rapporto e avanza solo di winch
e non può nememno cambiare durante il tiro
perchè solo il rilascio della frzizione metterebbe in crisi il tutto
(in primis il cavo...ma è una ltro discorso)
quelli che invece hanno la pompa sul motore hanno di norma una leva che apre la mandata usandola come "regolatore" di velocità di avvolgimento
e possono usare tranquillamente la trazione

un idraulico ben fatto è il top
ma improponibile su mezzi "civili"
poi sui pentacilindri è difficilissimo
su motorizzazioni v8 o 4 cilindri è invece possibile ricorrere a pompe collegate al motore

per ora l'unico td5 che ho visto con pompa idraulica sul motore ha subito un intervento molto invasivo
ovvero alternatore al posto del compressore AC e pompa al posto dell' alternatore
con realizzazione di opportuna puleggia ecc ecc
arkadia
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Messaggioil 01/06/2023, 9:06

Scusate ma se il mezzo è già provvisto di assetto, al netto del tiraggio di culo dell'operatore della motorizzazione, questo fatto rende l'omologazione impossibile?
La mia è assetto +6 e body lift 5 cm
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