Africaland • Leggi argomento - Prima volta nel deserto

Prima volta nel deserto

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 10/01/2023, 19:48

Ciao a tutti,

a suo tempo mi presentai e ebbi anche il piacere, di conoscere diversi di voi e con alcuni fare dei bellissimi giri in Nord Italia, weekend, scampagnate, bivacchi ecc ecc.

10 anni dopo i tempi sono cambiati, il mezzo pure e a Natale '23 mi piacerebbe per la prima volta toccare con le ruote la sabbia africana.

Meditavo come prima volta 3-4 settimane, vi sembra una buona scelta?

Ne sono attratto da tempo e vorrei andarci.

Avete letture da consigliarmi, io sto leggendo/vedendo molto online, ma chi meglio di voi può aiutarmi?

Grazie

Federico :D
Fidati di Allah, ma prima lega il tuo Cammello.
FedeT
Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/07/2016, 23:17
Località: Svizzera

Messaggioil 11/01/2023, 7:33

ma dove: Marocco, Algeria, Tunisia, Mauritania ?
3/4 settimane sono tante in Tunisia, ma appena appena giuste per la Mauritania
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1565
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 11/01/2023, 8:20

tanbruk ha scritto:ma dove: Marocco, Algeria, Tunisia, Mauritania ?
3/4 settimane sono tante in Tunisia, ma appena appena giuste per la Mauritania


chiedo consigli anche sulla meta!

Essendo solo io e mia moglie, mi piacerebbe anche andare in un posto relativamente sicuro. Forse Marocco?
Fidati di Allah, ma prima lega il tuo Cammello.
FedeT
Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/07/2016, 23:17
Località: Svizzera

Messaggioil 11/01/2023, 10:30

io consiglierei Marocco per cominciare.
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe
Avatar utente
 
Messaggi: 2064
Iscritto il: 26/10/2006, 20:56
Località: Pavia

Messaggioil 11/01/2023, 12:04

Tunisia o Marocco.
La tunisia è vicina - 24 ore di traghetto - con alcune città da visitare e tanta sabbia.
Il Marocco è più lontano - 2000km da Milano oppure con traghetto molto caro - meno sabbia ma più città interessanti da visitare.
La Tunisia con 10 giorni già la vedi abbastanza bene per farti un idea se continuerai con questo tipo di meta.
Per il Marocco credo non meno di 15gg più 4 A/R sia via terra che in traghetto.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3683
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 11/01/2023, 12:13

Crivelli ha scritto:Tunisia o Marocco.
La tunisia è vicina - 24 ore di traghetto - con alcune città da visitare e tanta sabbia.
Il Marocco è più lontano - 2000km da Milano oppure con traghetto molto caro - meno sabbia ma più città interessanti da visitare.
La Tunisia con 10 giorni già la vedi abbastanza bene per farti un idea se continuerai con questo tipo di meta.
Per il Marocco credo non meno di 15gg più 4 A/R sia via terra che in traghetto.


Non farò il viaggio, spedirò su bisarca. Nel caso fosse Marocco, ad esempio, fino a Malaga.

Sarebbero 3/4 settimane piene nel paese meta.


Devo anche considerare che il mio mezzo non ha le capacità fuoristradistiche di un Defender.

Sembra cavarsela abbastanza.

https://youtu.be/eOB5ntSjOmA
Fidati di Allah, ma prima lega il tuo Cammello.
FedeT
Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/07/2016, 23:17
Località: Svizzera

Messaggioil 11/01/2023, 17:48

L'argomento è veramente vasto con tante variabili, se magari puoi essere più preciso nel descrivere la tua situazione aiuti chi vuole darti un consiglio.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3683
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 12/01/2023, 8:22

Inizia acquistando e leggendo le varie guide su Marocco e Tunisia,in modo da scegliere almeno una meta...
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship
Avatar utente
 
Messaggi: 3579
Iscritto il: 04/01/2007, 18:41
Località: Cesena (FC)

Messaggioil 12/01/2023, 10:16

Io, visto che si tratta della prima volta, voto per la Tunisia, con 4 settimane a disposizione la rivolti come un calzino, con la giusta calma, e non c'è solo il deserto da vedere!
Che mezzo hai?
maurizio
maurizio
Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 01/09/2009, 6:29
Località: Brescia

Messaggioil 12/01/2023, 14:30

Se il mezzo è uno Sprinter camperizzato....
Ammetto che lo vedrei meglio in un deserto meno tecnico di quello tunisino
Il fattore è che la Tunisia è vicina e puoi trovare in essa tutte le difficoltá condensate che la sabbia possiede.
Quindi come battesimo andrebbe bene ... Se il mezzo si comporta bene li, non dovresti avere problemi da tutte le altre parti.
Peraltro, nel video che hai postato, vedo solo affrontare piste e comunque tracce in pianura...quindi nulla di realmente impegnativo e sul quale si possa fare un paragone sulle capacità del mezzo
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1865
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 12/01/2023, 15:25

In attesa di altri dettagli mi permetto, modestamente, di dubitare che quel mezzo possa affrontare le dune della Tunisia, molto basse (in genere) ma molto fitte, dove serve un mezzo agile. Lo sprinter oltre che lungo è basso, rispetto a un 4x4 e lo vedo bene spanciare ogni 2x3. Il Marocco non ha un deserto degno di questo nome e dove c'è sabbia è molto più facile da affrontare.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3683
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 12/01/2023, 15:54

Crivelli ha scritto:In attesa di altri dettagli mi permetto, modestamente, di dubitare che quel mezzo possa affrontare le dune della Tunisia, molto basse (in genere) ma molto fitte, dove serve un mezzo agile. Lo sprinter oltre che lungo è basso, rispetto a un 4x4 e lo vedo bene spanciare ogni 2x3. Il Marocco non ha un deserto degno di questo nome e dove c'è sabbia è molto più facile da affrontare.
Esatto! E poi,con 4 settimane,vuoi mettere andare in Tunisia?Molto più affascinante il Marocco,senza se e senza ma...
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship
Avatar utente
 
Messaggi: 3579
Iscritto il: 04/01/2007, 18:41
Località: Cesena (FC)

Messaggioil 12/01/2023, 16:05

è uno sprinter 4x4 Gran Canyon S awd, sicuramente pesante e "impacciato", sto valutando per delle BF AT 265/70.

resterai sul Marocco come primo viaggio, anche per non farlo troppo di fretta, secondo voi sarebbe possibile spingersi fino a Chinguetti? considerando 4 settimane praticamente da Tangeri.
Fidati di Allah, ma prima lega il tuo Cammello.
FedeT
Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/07/2016, 23:17
Località: Svizzera

Messaggioil 12/01/2023, 16:32

FedeT ha scritto:è uno sprinter 4x4 Gran Canyon S awd, sicuramente pesante e "impacciato", sto valutando per delle BF AT 265/70.

resterai sul Marocco come primo viaggio, anche per non farlo troppo di fretta, secondo voi sarebbe possibile spingersi fino a Chinguetti? considerando 4 settimane praticamente da Tangeri.

Premesso che sulla Tunisia ha già detto molto bene il buon Alfredo, "tutto si può fare" (mi riferisco alla Mauritania/Chinguetti). Io ricordo che senza fermarmi troppo qua e là ci avevo messo 28 giorni, compresi i 4 di nave.
Sicuramente lo sprinter (nomen omen :mrgreen: ) ha una velocità di crociera superiore ai vari defender ecc, quindi puoi risparmiare giorni di trasferimento. Essendo il primo viaggio, comunque, io resterei a fare un "BEL" giro del Marocco: se vai fino a Chinguetti, il Marocco lo vedi solo dall'asfalto....
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 688
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 12/01/2023, 18:32

Lo appoggio a Paolopqst, comincia con il Marocco e se poi scopri che ti piace viaggiare in quei luoghi ti fai la Mauritania saltando velocemente il Marocco che avrai già visto
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3683
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 12/01/2023, 20:49

Crivelli ha scritto:Lo appoggio a Paolopqst, .....................

Questo commento non piace a PAOLOPSQT :17
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 688
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 12/01/2023, 21:42

Quoto Paolo ed Alfredo... senza "appoggiarlo"
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1865
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 13/01/2023, 8:16

maxtd5 ha scritto:Quoto Paolo ed Alfredo... senza "appoggiarlo"
:mrgreen: :mrgreen:
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship
Avatar utente
 
Messaggi: 3579
Iscritto il: 04/01/2007, 18:41
Località: Cesena (FC)

Messaggioil 15/01/2023, 18:56

Anche io ho un dubbio simile, ho fatto abbastanza sabbia con defender in Tunisia Algeria ed Oman ma in vista di possibile viaggio di un anno ho preso un vecchio ACM80 camperizzato e stavo valutando se per le 5-6 settimane estive provare a fare il Marocco con il Camion invece che con il defender.

Vecchi post di Gegio riferivano di molto vento sul mare per cui forse una cellula sarebbe piu comoda che una maggiolina.
Viaggio con mia moglie che non ha patente C per cui lei voleva fare anche un po di relax al mare non solo guidare su piste nel caldo torrido di luglio su vecchi mezzo.

Non essendo mai stato in Marocco mi chiedo se nelle 5-6 settimane conviene rimanere li o spingersi sino in Mauritania. Devo dire che farei volentieri anche un po di fuoristrada anche non super impegnativo, specie se nessuno con Sprinter ha voglia o tempo di aggregarsi :D ma preferirei un buon compromesso tra piste panoramiche e qualche giorno al mare dove si possa nuotare.

Scusate forse un po troppe variabili ma cosa volte fare quando si è pazzi... non bastava un Defender ci voleva pure il camion... :roll:
Carlo
Carl
Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/07/2011, 19:11
Località: Treviso

Messaggioil 16/01/2023, 2:15

Carl ha scritto:Viaggio con mia moglie che non ha patente C

Dovendo fare un viaggio potersi alternare alla guida mi sembrerebbe essenziale.
Se volessi andare in Africa con un veicolo sopra i 35q piuttosto glie la farei prendere.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4302
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti