MD5 ha scritto:@Giancarlo: Che problemi hai avuto in particolare con il gasolio ? E' accaduto in Iran ?
Si Eravamo in Iran e penso proprio che il tutto sia stato causato dalla cattiva qualità del loro gasolio, nonostante gli additivi che mi ero portato.
Tanto per dare un'idea di quello che mi è successo.
Arrivati ad Isfahan abbiamo avuto problemi con il Disco ....
Albero di natale sul cruscotto, sospensioni a terra, messaggi di errore e solita procedura di spegni e accendi. Il tutto mentre stavamo facendo una stradina di montagna con pochissima banchina laterale.
Il problema si è ripetuto per tutti i giorni seguenti tanto per dare un'idea avevamo progettato tappe da 400km circa da fare in mattinata ma abbiamo viaggiato per tutto il giorno a non più di 60km/h ed a non più di 2000g/m. senza contare il tempo perso per spegnere, riposare il motore e riaccendere. La morfologia dell'Iran non è proprio pianeggiante ma estremamente montuosa e con passi di oltre 2000mt con salite, per la via più breve, di anche 14-15%. Siamo stati costretti in alcuni casi all'uso delle ridotte, anche la 2.
Sentivamo giornalmente la concessionaria e non sapevano che pesci pigliare, ma come biasimarli a migliaia di km di distanza?
Fra le ipotesi il filtro del gasolio, cambiato senza risultati, le sospensioni, staccati il relè ed i fusibili, perlomeno non si abbassavano più. La nuova centralina delle sospensioni, staccata senza risultati e quindi ricollegata. Un guasto sulla linea del rimorchio, staccato ma niente.
Dopo giorni di tribolazione, che ci hanno costretto ad accorciare ulteriormente l'itinerario, rientriamo verso Teheran ... nell'ipotesi di trovare nella grande città un meccanico che potesse aiutarci.
Intanto allertiamo la concessionaria per la spedizione di una nuova pompa con relative istruzioni.
Con l'aiuto dell'amico Hamed giriamo tutta la giornata e si arriva alla conclusione che la pompa non centra nulla, da fermo ed accellerando il motore sale fino al massimo dei giri, in movimento non si riesce ad avere potenza se non fino a quasi metà gas.
La soluzione sembra arrivare verso sera, un meccanico che conosce le BMW riesce a leggere i codici di errore ... che già avevo letto con il mio piccolo ODG .... che mi ero portato sperando di non utilizzalo e, dopo aver passato la notte alla ricerca del significato, sentenzia un problema di surriscaldamento dell'olio di trasmissione.
Rimedi proposti: potenziamento radiatore olio, sostituzione sonda temperatura interna, sostituzione o-ring interni, sostituzione filtro olio cambio.
Decidiamo di far mettere un secondo radiatore e di far cambiare il filtro olio con uno di un cambio BMW compatibile.
Per il resto, vista anche la situazione a casa, decidiamo di rientrare in Italia seppur zoppi e consci di dover accendere e spegnere in continuazione.
Prima di partire il meccanico si inventa un sistema di raffreddamento del radiatore supplementare tipo irrigazione a goccia dei giardini. Un tubetto con piccoli fori collegato ad una pompa ad immersione che avevamo ipotizzato di utilizzate come doccetta esterna.
Così partiamo e notiamo un beneficio immediato, un intervallo di 1h fra uno spegnimento e l'altro ed un aumento della velocità .... fiduciosi continuiamo con rotta ovest.
Tutto procede così fino a 300km circa dal confine poi il dramma ... solito albero di natale ma in più il contatore delle marce sequenziale sembra un contasecondi, i numeri dall'1 al 6 si susseguono anche a macchina ferma.
Fermo immediatamente la macchina e vedo una perdita di olio nella parte anteriore sx accanto alla ruota. Decidiamo per trovare un carro attrezzi che ci accompagni al confine. Grazie all'amico Hamed lo troviamo ed arriviamo al confine alle 01,30.
Il pomeriggio, dopo aver passato le frontiere chiamo l'Europassistance che mi procura un carro attrezzi fino a Van dove un meccanico autorizzato Land Rover trova un tubo in gomma del nuovo radiatore tagliato, forse perché piegato troppo e lo ripara, aggiunge l'olio e ci permette di ripartire.
Il giorno dopo facciamo il pieno e la macchina si comporta normalmente, arrivo anche a 110 con giri normali in 6. Riusciamo a fare, con qualche sosta voluta, oltre 500km.
In un autogril passiamo la notte e ripartiamo. dopo un paio d'ore si riaccende l'albero di natale solita procedura e visto che avevo quasi svuotato il serbatoio facciamo il pieno e ci fermiamo per una mezzoretta. Con timore riprendiamo la strada ma tutto procede normalmente velocità accettabile e nessuna spia accesa. Ragionando, da incompetenti, associamo lo svuotamento del serbatoio con lo spegnimento della macchina. Pensiamo che il gasolio iraniano abbia portato della sporcizia o qualcos'altro nel serbatoio rendendo inutilizzabile la metà e la pompa interna. Decidiamo di rifornire prima della metà e così riusciamo a tornare a casa senza nessun altro problema.
Una volta a casa subito in concessionaria, qui si fa la pulizia del serbatoio, il cambio del filtro e la pulizia della pompa ad alta pressione mentre si sostituisce la pompa che sta nel serbatoio che presentava problemi di funzionamento.
Ora il discolo sembra nuovo ... penso proprio che abbia il palato fine ed troppo aristocratico.