Africaland • Leggi argomento - Viaggiare con un td4 (...ed allestirlo)

Viaggiare con un td4 (...ed allestirlo)

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 16/01/2018, 16:53

Complimenti bell' allestimento molto funzionale anche se spartano. 8-)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 16/01/2018, 17:04

Io ho due curiosità:

se possibile vedere una foto del cesso ricavato tagliando la parte finale della panca, perché mi incuriosisce...

idea del peso di un mezzo allestito così, avendolo omologato come camper presumo sia un dato che è stato aggiornato sulla carta di circolazione
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 16/01/2018, 17:14

Complimenti veramente uno spettacolo bravo
Defender 90
Un saluto a tutti
Jonnyss
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 07/11/2017, 7:19
Località: BOLOGNA

Messaggioil 18/01/2018, 5:43

Grazie a tutti.

Mi trovo in Uruguay in questo momento e la macchina è dentro un container qualche parte tra l'Atlantico ed il Pacifico ... Dovrei recuperarla all'inizio di Febbraio quindi altre foto e più dettagli in quel momento.
Rispondo rapidamente a due domande.
Tempi (per l'allestimento del Td5): lunghi, ma in realtà dovuti alla lentezza dell'allestitore e della burocrazia; diciamo che tra il momento in cui l'ho portato in Germania per modificare il tetto ed il momento in cui mi è stato consegnato omologato camper è passato un anno ... Tempi veri di lavorazione non più di un mese. Lo stesso è successo anche in questo caso.
Peso: sul libretto è stato riportato praticamente lo stesso peso di prima ... Ma questo o perché l'allestitore è intervenuto o perché semplicemente si sono dimenticati di cambiarlo. Tieni presente che la macchina ha passato due collaudi (uno per la trasformazione in camper e l'altro per il verricello). Nel secondo ero presente, hanno pesato l'auto che risultava sui 25 qli, hanno scritto sul foglio 2400kg, ma quando ho ritirato il libretto il peso è rimasto invariato ... In sostanza: il mezzo pesa vuoto 2500kg circa ... a pieno carico devi aggiungere 400kg in più. Quindi pesa ... ragione per cui ci sono i doppi ammortizzatori e le mole rinforzate.

a presto
tsoukias
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/11/2015, 1:45
Località: Torino - Paris

Messaggioil 18/01/2018, 22:03

.......arriva il 4 febbraio (salvo ritardi in navigazione).....
maurizioswo862
 
Messaggi: 5420
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 19/01/2018, 0:04

Roba seria!
Complimenti e buon viaggio
Gius
gius
Avatar utente
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/02/2007, 18:33
Località: Verona

Messaggioil 20/01/2018, 4:55

grazie Maurizio

In realtà l'ultimo aggiornamento da 1 Febbraio ... In ogni caso chi è interessato al viaggio il seguito nel thread America Latina.

a presto, alexis
tsoukias
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/11/2015, 1:45
Località: Torino - Paris

Messaggioil 17/02/2018, 6:29

[quote="Digger"]Io ho due curiosità:

se possibile vedere una foto del cesso ricavato tagliando la parte finale della panca, perché mi incuriosisce...

Più in basso vedi la foto del cesso dentro l'auto e poi quello che risulta all'esterno (ma non si vede), recuperando lo spazio vuoto che c'è dietro la ruota posteriore sx. In altri allestimenti questo spazio è usato o per mettere uno serbatoio di acqua oppure per la bombola del gas.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tsoukias
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/11/2015, 1:45
Località: Torino - Paris

Messaggioil 17/02/2018, 6:38

ugobotta ha scritto:Cito : "Serbatoio di acqua pulita per circa 50l montato sotto l'auto tra la trasmissione posteriore ed il tubo di scarico. Richiede la trasformazione del tubo di scarico e l'applicazione di una paratia per isolare il serbatoio (che è di plastica) dal tubo di scarico."

Ecco questo mi interessa molto ! Per caso hai eliminato il padellone centrale e nello spazio che se ne ricava (tra pianale e albero di trasmissione) hai messo questo serbatoio ? Se si una foto o dei disegni o delle misure mi interesserebbero moltissimo


Nella foto vedi come è stato sistemato il serbatoio. Tieni presente che si tratta di serbatoi pronti al commercio (rivenditori per camper) quindi costano poco.
La foto è presa dal differenziale posteriore. La scatola nera che vedi a fianco dell'albero di trasmissione (dall'altra parte del serbatoio) è il webasto. Anche se sembra che l'albero tocca in realtà non tocca niente e si muove liberamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tsoukias
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/11/2015, 1:45
Località: Torino - Paris

Messaggioil 19/02/2018, 10:01

Grazie Alexis, molto interessante. Mi sembra di vedere che il telaio che sostiene il serbatoio siano dei semplici montanti di scaffalature in ferro ?

cito : "Serbatoio di acqua pulita per circa 50l montato sotto l'auto tra la trasmissione posteriore ed il tubo di scarico. Richiede la trasformazione del tubo di scarico e l'applicazione di una paratia per isolare il serbatoio (che è di plastica) dal tubo di scarico"

Quindi non hai solamente eliminato il padellone ? MI puoi spiegare la trasformazione in cosa è consistita ?
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta
Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 18/01/2003, 0:39
Località: Milano

Messaggioil 20/02/2018, 2:53

Per quanto riguarda il telaio hai ragione. Sono dei semplici montanti. Tieni presente che il tutto non pesa molto (50kg) e che non è soggetto a sollecitazioni varie. Per cui una volta montato sta fermo lì.
Tubo di scarico: bisogna fare due operazioni: spostare il suo percorso (perché normalmente sta proprio dove sta il serbatoio) e farlo passare proprio a fianco del serbatoio (ragione per la quale bisogna mettere una paratia che li separa) e poi cambiare il silenziatore. Quello originale è troppo grande per essere spostato altrove. Il nuovo silenziatore lo puoi vedere nella foto che ho messo per mostrare la sistemazione del WC chimico. Anche se molto più piccolo la rumorosità della macchina rimane la stessa (bassa per una LR ed alta in confronto ad altre auto).
tsoukias
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/11/2015, 1:45
Località: Torino - Paris

Messaggioil 20/02/2018, 8:05

Molto bello!!! Complimenti
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone
Avatar utente
 
Messaggi: 3439
Iscritto il: 18/02/2010, 16:28
Località: Alba

Messaggioil 21/02/2018, 5:20

tsoukias ha scritto:Per quanto riguarda il telaio hai ragione. Sono dei semplici montanti. Tieni presente che il tutto non pesa molto (50kg) e che non è soggetto a sollecitazioni varie. Per cui una volta montato sta fermo lì.
Interessante, sai dirmi marca e modello del tuo serbatoio ?
Tubo di scarico: bisogna fare due operazioni: spostare il suo percorso (perché normalmente sta proprio dove sta il serbatoio) e farlo passare proprio a fianco del serbatoio (ragione per la quale bisogna mettere una paratia che li separa) e poi cambiare il silenziatore. Quello originale è troppo grande per essere spostato altrove. Il nuovo silenziatore lo puoi vedere nella foto che ho messo per mostrare la sistemazione del WC chimico.
Non ho capito però se hai riutilizzato il tubo di scarico originale modificandolo o se ne hai fatto uno nuovo su misura ? Perchè dalla foto del wc chimico, sembra che il tubo passi all'esterno dell'ammortizzatore posteriore. In pratica vorrei capire a partire dal collettore che giro fa lo scarico, dove passa esattamente ?
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta
Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 18/01/2003, 0:39
Località: Milano

Messaggioil 23/02/2018, 5:02

Per la prima domanda: non mi ricordo ... Questo serbatoio era già montato sul camper precedente (un Td5) e quindi si tratta di un acquisto fatto più di 10 anni fa ... Ma se cerchi su google trovi quasi qualsiasi misura ...
Per la seconda: purtroppo ho la macchina guasta (rottura del cambio) e sotto è quasi tutto smontato ... Compreso lo scarico (la parte anteriore). Ti metto comunque un'altra foto della parte posteriore così hai un'idea più precisa. Comunque: il percorso cambia praticamente a partire dal catalizzatore; invece di andare "dritto" a fianco dell'albero di trasmissione piega, va di traverso fino al longherone opposto (lato guida), piega di nuovo per mettersi "parallelo" al longherone e nella parte finale fa il giro che vedi nella foto. La prima parte (dal catalizzatore al longherone opposto) è costruito ad-hoc (credo) perché non è un percorso tipico ... In realtà dovrei credere al mio meccanico, ma mi trovo a molte migliaia di km di distanza ... Il resto è in parte recuperato dal originale ed in parte recuperato dal mezzo precedente.
Quando riuscirò a ripararlo mi metterò sotto e ti passo le misure precise e forse qualche foto più esplicativa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tsoukias
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/11/2015, 1:45
Località: Torino - Paris

Messaggioil 23/02/2018, 5:05

Ok, grazie.
Mi dispiace per il cambio :shock:
Come è successo ?
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta
Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 18/01/2003, 0:39
Località: Milano

Messaggioil 23/02/2018, 5:09

Rivedendo la foto dove si vede il serbatoio noterai in fondo un tubo di colore chiaro che traversa l'auto. Si tratta del parte anteriore del tubo di scarico: quello che va dal catalizzatore al longherone opposto.

PS. Nella configurazione presente il catalizzatore non c'è (per ragioni di caldo). Ma è del tutto indipendente dalla sistemazione del serbatoio.
tsoukias
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/11/2015, 1:45
Località: Torino - Paris

Messaggioil 23/02/2018, 5:14

PPS. Per i guai del cambio vedi il thread America Latina ...
tsoukias
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/11/2015, 1:45
Località: Torino - Paris

Messaggioil 11/08/2021, 17:10

seguo! :o
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti