Africaland • Leggi argomento - SARDEGNA 2020

SARDEGNA 2020

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 25/07/2020, 22:22

Quest'estate abbiamo finalmente deciso di andare in Sardegna! ;) Le ferie sono imposte e purtroppo il periodo di agosto non sarà il migliore... ma almeno saranno quasi 3 settimane

Se ancora possibile non disdegnerei fare campo libero immerso nella natura (anche se un paio di ragazzi che conosco mi dicono che ultimamente ci siano molti più controlli in tal senso)

Non ho ancora definito itinerari, ma pensavo di fare il giro dell'isola in senso orario con prime tappe Orosei, Cala Gonone come base per tornare sulle stupende cale del golfo in cui sono già stato un 10 anni fa, per poi dirigermi verso sud e ovest, fino in zona Asinara prediligendo posti selvaggi/incontaminati ed evitando, per quanto possibile ad agosto, il turismo di massa.

La vacanza non era in programma e mi devo ancora documentare bene, quindi accetterei volentieri consigli da qualche africalanders Sardo! :mrgreen: ad esempio
- luoghi da vedere (anche meno 'conosciuti' e non solo lungo la costa)
- luoghi per fare campo la notte
- itinerari/tracce non troppo impegnative da fare in solitaria

Sarò col 110 camperizzato, tenda da tetto, verro ecc...
Partenza tra 2 settimane.
Grazie !
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110
Avatar utente
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 31/08/2015, 20:35
Località: Bologna

Messaggioil 25/07/2020, 22:33

Direi che ti conviene iniziare a fare la lista dei campeggi...

In pieno agosto pensare di fare campeggio libero in mezzo alla natura incontaminata in Sardegna questa estate la vedo una utopia molto poco realizzabile.. se non vuoi avere a che fare sempre con i Baracelli o con i continui incendi.. :lol:

Ormai è meta poco gettonata anche dai camperisti più selvatici.. è vietato quasi ovunque.. più tollerato fuori stagione, ma in pieno di una stagione come questa.. sarà difficile...

E ricordati che anche nell'interno, li non sono come da Fabio.. Se sei senza una guida locale e posi una ruota su un campo anche se è una carraia.. non ci pensano due volte a farti una bella rosata sulla fiancata.. ;)

Poi ti illustreranno meglio gli AL autoctoni.. ma da grande estimatore e mezzo residente dell'isola ho sempre fatto tesoro dei consigli dei locali quando vedevano il mezzo e ci perdevano in chiacchere...
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 25/07/2020, 22:41

Spiaggia di Su Barone, Orosei.
Pineta di fronte al mare, 5€ per entrare con tanto di “mi raccomando, qui vietato campeggiare” da parte del vecchietto, ma in realtà lo fanno tutti. Un paradiso. L’unica fregatura è che alle 7.30 del mattino passa con lo scooter a ritirare i 5€ della giornata :lol:
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 26/07/2020, 10:53

ciao, quest' anno poca affluenza di turisti non isolani, quindi spiagge non vuote, ma al minimo storico ovunque, per questo motivo sia i campeggi che le altre strutture hanno disponibilita' di posti, probabilmente ci saranno piu controlli per il campeggio abusivo, comunque se aiutate l economia entrando un paio di giorni in un camper service o B&B o agriturismo o altro, male non fate...
se vai a C. Gonone, devi passare per Dorgali, se ti va passa a trovarmi, una birra si puo bere assieme... poi per i consigli di dove andare o suggerimenti vari a disposizione, ciao
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi.
IS0FMW
antroy
Avatar utente
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 11/02/2005, 19:45
Località: DORGALI

Messaggioil 26/07/2020, 23:27

teos81 ha scritto:Se sei senza una guida locale e posi una ruota su un campo anche se è una carraia.. non ci pensano due volte a farti una bella rosata sulla fiancata.. ;)



Sei informato molto molto male.
Solitamente questo trattamento è riservato a chi parla troppo, non a chi osa poggiare le ruote dove in deve.
Gianni.C
Avatar utente
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 21/03/2009, 17:05
Località: NUORO (SARDEGNA)

Messaggioil 28/07/2020, 19:31

io posso darti i riferimenti di queste due zone, perche sono quelle che sto frequentando;
zona Olbia, tutti i parcheggi vicino alle spiagge sono a pagamento ed in più dopo le 20:00 paghi una tassa maggiore e non puoi campeggiare.
zona Sassari, qualche posto per passare la notte si trova,
se scendi un po verso la costa est qualche posto lo trovi per campeggiare
http://www.flickr.com/photos/90621329@N04/
suzu1300
Avatar utente
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/10/2011, 22:45
Località: Olbia—Alghero (sardegna)

Messaggioil 29/07/2020, 18:06

Gianni.C ha scritto:
teos81 ha scritto:Se sei senza una guida locale e posi una ruota su un campo anche se è una carraia.. non ci pensano due volte a farti una bella rosata sulla fiancata.. ;)



Sei informato molto molto male.
Solitamente questo trattamento è riservato a chi parla troppo, non a chi osa poggiare le ruote dove in deve.



Meno male, partiamo domani e mi spiacerebbe rovinare la fiancata per così poco ;)


P.S: ultimamente sembra più un forum di gev che di fuoristradisti, anzichè consigliare dove andare si consiglia di non fare...peccato
sgari
Avatar utente
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/12/2014, 12:53
Località: Miradolium

Messaggioil 29/07/2020, 20:33

Quello è stato un consiglio di un paio di locali nell'altopiano della giara.. e sinceramente non mi è sembrato troppo strano visto che anche in alcune zone delle colline bolognesi la situazione è simile..

Poi ognuno faccia come gli pare ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 30/07/2020, 10:33

teos81 ha scritto:Quello è stato un consiglio di un paio di locali nell'altopiano della giara.. e sinceramente non mi è sembrato troppo strano visto che anche in alcune zone delle colline bolognesi la situazione è simile..

Poi ognuno faccia come gli pare ;)



Probabilmente i locali dell'altipiano della Giara, erano in vena di fare spiacevoli battute e qualcuno ha fatto fatica a captarle. Comunque sia, visto che nei colli Bolognesi, correresti lo stesso rischio (Teos81) perché spendere soldi in nave quando potresti andare direttamente li?
Gianni.C
Avatar utente
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 21/03/2009, 17:05
Località: NUORO (SARDEGNA)

Messaggioil 30/07/2020, 15:41

Sinceramente io adoro l'isola per tantissimi motivi, non solo per il mare o farci qualche zingarata in off.. infatti non perdo una occasione per poter venire in là a trovare tutti gli amici e conoscenti..
E rispetto i consigli che mi vengono dati... sia li che da me.. e se il consiglio è lo stesso, non mi sembra troppo strano.. e non ci penso su troppo.. anzi, gli stessi soggetti mi hanno anche salvato il def consigliandomi di non parcheggiare in una zona.. visto che era a "rischio di incendio" e il giorno dopo la zona ha preso fuoco..
Quindi guarda.. non ho che da ringraziarli.. i bollenti spiriti ossessivi del proprio terreno esistono sia qui che li.. ma per fortuna anche da voi ci sono molti "Fabii" ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 30/07/2020, 16:47

Intendi così?. ImmagineImmagine

Inviato dal mio SHT-AL09 utilizzando Tapatalk
RoccaGD
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/03/2015, 20:43
Località: Bosa

Messaggioil 30/07/2020, 17:01

Sono foto della scorsa settimana.. La prima sulle colline di Villamassargia da amici, la seconda nell'isola di S Pietro. Quest'ultima te la consiglio perchè è bella e con un bel borgo con una storia interessante e particolare.. Il campeggio libero è vietato ma non ci sono campeggi o soste camper quindi su indicazione dei vigili urbani si puó pernottare nei parcheggi delle spiagge e si paga qualcosa e addirittura nel parcheggio della Bobba se non sbaglio era ad offerta libera.. Anche a Cala Domestica si può pernottare nel parcheggio a pagamento.. E a Buggerru ci sono sono soste camper..
RoccaGD
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/03/2015, 20:43
Località: Bosa

Messaggioil 30/07/2020, 17:04

Se passi da queste parti fai un fischio e chissà se non sono in giro magari facciamo un giro panoramico..
RoccaGD
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/03/2015, 20:43
Località: Bosa

Messaggioil 30/07/2020, 17:11

Io ho una azienda agricola e non sparo a nessuno però non tollero la maleducazione di chi abbandona rifiuti e ce ne sono tanti cominciando da molti miei correggionali purtroppo.. Alle persone educate e rispettose non mancherà mai un benvenuto, una birra e l'augurio di un buon proseguimento..
RoccaGD
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/03/2015, 20:43
Località: Bosa

Messaggioil 30/07/2020, 17:49

per rispondere a teos e anche a gianni, come da ogni parte chi si comporta bene viene trattato meglio, chi cerca rogne le trova, certo da tanti anni anche in campagna gli agricoltori e allevatori sono abituati a vedere gente forestiera in giro, quindi è improbabile che uno si becchi una fucilata senza motivo, ed entrare in un terreno privato, a meno che non rompi un lucchetto o serratura di un cancello, non è ne uso ne costume da nessuna parte, credo sia piu facile beccarsi una fucilata nelle periferie delle grandi citta che sulle campagne dalle mie parti, piu probabile che ti becchi un bicchiere di vino o che ti invitino a mangiare nell'ovile, come ho detto nel precedente post, venite, divertitevi e fate girate l economia, è piu facile farsi amici che nemici
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi.
IS0FMW
antroy
Avatar utente
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 11/02/2005, 19:45
Località: DORGALI

Messaggioil 30/07/2020, 17:55

:D
Visto poi l'andazzo molto meglio far girare l'economia..
Cmq preparatevi che mi sà che ci sarà il boom.. di italiani.. tutti quelli che conoscono vengono sull'isola per le ferie..

Noi quest'anno dobbiamo passare visto il nascituro che scalpita per uscire.. sarà per il prossimo anno.. Ma abbiamo lasciato la casina in buone mani Sassaresi.. Non ce la possiamo godere noi, ma almeno una famiglia di nostri amici locali si.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 30/07/2020, 18:19

antroy ha scritto:per rispondere a teos e anche a gianni, come da ogni parte chi si comporta bene viene trattato meglio, chi cerca rogne le trova, certo da tanti anni anche in campagna gli agricoltori e allevatori sono abituati a vedere gente forestiera in giro, quindi è improbabile che uno si becchi una fucilata senza motivo, ed entrare in un terreno privato, a meno che non rompi un lucchetto o serratura di un cancello, non è ne uso ne costume da nessuna parte, credo sia piu facile beccarsi una fucilata nelle periferie delle grandi citta che sulle campagne dalle mie parti, piu probabile che ti becchi un bicchiere di vino o che ti invitino a mangiare nell'ovile, come ho detto nel precedente post, venite, divertitevi e fate girate l economia, è piu facile farsi amici che nemici

;)
RoccaGD
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/03/2015, 20:43
Località: Bosa

Messaggioil 02/08/2020, 20:38

Per ora fiancata sana. Regione top per fuoristrada e paesaggio!ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
sgari
Avatar utente
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/12/2014, 12:53
Località: Miradolium

Messaggioil 02/08/2020, 21:07

sgari ha scritto:Per ora fiancata sana. Regione top per fuoristrada e paesaggio!ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Piscinas? Accendo?
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza
Avatar utente
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: 11/03/2012, 14:48
Località: Lesmo

Messaggioil 02/08/2020, 21:13

La prima si. Forse sbaglio ma l'hai caricata su wikiloc?

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
sgari
Avatar utente
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/12/2014, 12:53
Località: Miradolium

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti