Pagina 1 di 4

Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 26/07/2020, 19:13
da vespa4ever
Non sapevo che titolo dare. :lol:

Riporto qui l’ultimo pezzo di discussione sul topic del 130 perché sia più visibile, nel caso in cui qualcuno si trovi in zona o si voglia aggregare lungo il cammino. :D

Partenza giovedì mattina prossimo da Treviso, ritorno stimato il 16 di Agosto. Parto con un amico che dopo 5 giorni se ne andrà a casa.

w3rw0lf86 ha scritto:Se passi per Meana fai il Colle delle Finestre, entri direttamente sulla strada dell'Assietta, quando arrivi a Sestriere poi collegarti comodo alla valle Argentera dove campeggiare.
Quando poi scendi verso Bardonecchia ( circa 30/40 minuti dalla valle argentera ) puoi unire Sommelier e Jafferau , straconsiglio gita al museo militare di Bramafan .
Consiglio anche da visitare in zona , sempre facendo strade sterrate il forte di Pramand, la galleria dei Saraceni e scendendo in direzione torino il colle del Colombardo partando da Condove e scendendo a Viù. ( ci starebbe anche una visitina all'invaso di Malciussia se avete tempo )



Dunque, sto organizzando un po' le tappe.
Partiremo giovedi mattina e faremo proprio il giro che mi hai consigliato! Arrivando presumibilmente verso sera non credo andremmo oltre il Colle delle finestre. Non so se si riesca a campeggiare liberamente in quelle zone, ma al limite ho visto che c'è un campeggio, o cercheremo qualche struttura.
Venerdi piano piano faremo tutto il percorso fino a Sestriere, e visto che non so quanto ci voglia vedremo se allungarci fino al colle de sommelier o Jafferau. Per sabato o max domenica vorrei essere in località Sauze di Cesana, secondo google maps, perchè ho un punto gps preciso da raggiungere per il zzzoduro ad minchiam 2020 :lol:
Il mio amico martedi sera deve essere a casa, e pensa che ci torneremo insieme. Ancora non sa che ho intenzione di mollarlo a Torino Porta Nuova per starmene fino al 16 a zonzo. Non so ancora dove ma qualcosa troveró.
130 permettendo, naturalmente. :mrgreen:

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 26/07/2020, 21:06
da roby65to
Sopra Cesana ti consiglio di fare il giro che parte da Bousson, lago Nero, colle Bercia, monti della Luna, valle Gimont, Sagna Longa, fonte Tana, ti ritrovi sulla strada fatta all' inizio, prima del lago Nero, prendi sulla sinistra ed alla fine scendi in valle Thuras nella frazione di Rhuilles...

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 26/07/2020, 22:00
da vespa4ever
Grazie mille Roby! Magari ci fossero anche da noi tutti questi percorsi pazzeschi!

Segnato! :D

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 27/07/2020, 9:44
da Dario70
Ciao Vespa io lavoro in zona e quasi tutti i giorni vedo fuoristrada e pick up, perlopiù stranieri iper attrezzati, campeggiare "wild". In realtà sarebbe uscita una circolare della regione che vieta qualsiasi forma di campeggio libero sul suolo piemontese ma non cita il cosiddetto bivacco "tramonto/alba" quindi nel tuo caso di tour itinerante io non mi farei problemi a trovare dei bei posti dove piazzare il campo (sempre nel rispetto di eventuali proprietà private, pascoli ecc).
In zona assietta se sei fortunato puoi vedere il lupo e ultimamente sono apparsi i grifoni grazie ad una grossa predazione avvenuta a fine giugno.
Per quanto riguarda i giri ti han già detto tutto qui nel forum, in zona questo c'è, spostandoti hai la via del sale.
Rimanendo su asfalto valuta i colli francesi resi famosi dai tour de France... alpe d'huez, galibier, lautaret, iseran, ecc... Dalla Francia si può rientrare nel cuneese dal colle dell'agnello passando nel queyras (bello, molto bello) oppure dal colle della Maddalena e ti ritrovi in zone "via del sale"..
Se rimani fino al 16 ne hai di km da macinare ;).
Buon tour!

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 27/07/2020, 10:54
da vespa4ever
Grazie!! :D

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 30/07/2020, 18:49
da vespa4ever
Partiti alle 6 stamattina, arrivati alle 12 al colle delle Finestre, via dell'Assietta pazzesca e ora siamo in valle Argentera.
Gran bel giro, panorami mozzafiato! Soprattutto per me che soffro di vertigini in maniera vergognosa.
Cruise puntato a 110 e via, 7 km/l di media (calcolata rifacendo il pieno arrivato) e via. :5
No, non l'ho pesata. :roll:

Immagine

Immagine

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 30/07/2020, 20:47
da landy76
Bellissimo... Aspettiamo foto del giro.


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 30/07/2020, 22:28
da Sidestick72
Valle argenetera? ci siamo mancati di poco, ero lì 4 gg fa ;)

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 31/07/2020, 14:25
da davideadesso
Immagine


Eccoli a BARDONECCHIA !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 31/07/2020, 15:22
da verdone
Certo, quel 130 non passa inosservato. :D

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 31/07/2020, 16:44
da jam
Il francese con la Duster almeno è sicuro di riuscire a tornare a casa :lol: :lol: :lol:

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 31/07/2020, 17:19
da G5X
jam ha scritto:Il francese con la Duster almeno è sicuro di riuscire a tornare a casa :lol: :lol: :lol:



Sicuro è un parolone 8-) :mrgreen:


(scusate non ho resistito)

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 01/08/2020, 0:13
da vespa4ever
Mi ha fatto un gran piacere conoscerti Davide!! E grazie delle dritte!
Colle del Sommeiler pazzesco e per fortuna raggiungibile. Diversi veicoli 4x4, quasi tutti tedeschi o svizzeri. Pieno di moto!
Ora siamo al lago di Rochemolles per la sera, domani BOH :D
Stasera sono venuti 3 colpi di vento che mi hanno aperto il gazebo a causa di un piccolo vecchio taglio, riparato con scotch alla zingara :lol:

Scusate per l'ordine sparso delle foto ma sono col telefono!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 01/08/2020, 9:18
da taeniura74
Il tizio che fa le foto è quello che tornerà in treno??

Lo sa? Glielo hai detto?

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 01/08/2020, 9:25
da vespa4ever
esatto! :lol:

Lo sa, lo sa! Torna volentieri in treno :lol: :lol:

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 01/08/2020, 9:28
da taeniura74
Buon per lui

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 01/08/2020, 10:05
da roby65to
Ma perché fate tutte le foto in verticale, anche quando non strettamente necessario?

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 01/08/2020, 10:08
da vespa4ever
Perché sulle storie di Instagram vanno verticali :lol: :lol:

Ne farò anche orizzontali, hai ragione :D

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 01/08/2020, 10:10
da Fadisco
Il co.....to
che vuol fare il giro del mondo e capace fare queste cose??
Buon divertimento

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Re: Piemonte offroad Agosto

MessaggioInviato: 01/08/2020, 10:13
da roby65to
Non utilizzo Istagram per cui non lo conosco, ma da appassionato di fotografia utilizzo quelle in verticale solo quando devo fotografare soggetti a sviluppo verticale e li voglio in primo piano, come una persona, un campanile, un albero, ecc., guarda la foto sulla strada dell' Assietta, un terzo superiore è sprecato in quanto occupato dalle nuvole, anche la parte bassa non serve on quanto è strada sterrata identica a quella più vicina alla macchina e dopo, in compenso non si vede quasi nulla del pendio e della vallata che invece sarebbe stato interessante avere nella foto, al limite dovresti fare due scatti, uno in verticale ed uno in orizzontale...