Africaland • Leggi argomento - Allestimento base piccoli viaggi

Allestimento base piccoli viaggi

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 26/06/2021, 16:23

Buongiorno a tutti ragazzi,
Da novembre ho realizzato il mio sogno di avere un Defender . Devo dire che pur avendo provato diverse macchine la gioia che mi prende ogni giorno, quando ci salgo, è unica!! Da novembre ad oggi ho percorso circa 50k km :)) col mio 110 TD4 2.2

Questa estate è quella giusta per il mio primo viaggio in free vamp. Partirò da Milano con la mia ragazza, Flipper, pastore australiano e Lupa, jacckina, i nostri fedeli compagni di avventure!!

Vado al punto. Partiamo da Milano, Puglia, Sicilia, Sardegna...3 settimane. La settimana centrale abbiamo affittato una casa in Sicilia e la settimana prima è quella dopo faremo campeggio.

Ho immaginato che per allestire la macchina per un viaggio avrò bisogno di:
- tenda da tetto
- frigorifero
- bauli porta oggetti
- doccia
- wc chimico
- cassetta attrezzi


Facile a dirsi, ma:
- come mi muovo?
- che tenda compro senza spendere un capitale?
- che pannelli solari istallare per dare elettricità a tutto?
- A chi mi posso rivolgere in Lombardia per questi interventi?
- che doccia e che wc scelgo senza modificare la struttura dell’auto? Dove li monto?
- A COSA NON HO PENSATO? A tanto, lo so, è tanto ho trovato in questo forum. Forse però, come da oggetto del post, sarebbe utile avere un elenco delle modifiche da fare per poter affrontare viaggi base di qualche giorno.

Scusate per le domande poco interessanti forse è per l’inesperienza, ma sono appena arrivato e studierò un sacco :)

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi
giosedef2020
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/06/2021, 16:05

Messaggioil 26/06/2021, 17:30

giosedef2020 ha scritto: A COSA NON HO PENSATO?...

Necessorio indispensabile:


Immagine

Senza non si va da nessuna parte!

Benarrivato sul forum
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 26/06/2021, 17:41

ma vuoi fare campeggio libero o vai nei camping?
Che esperienza avete di campeggio?
Come vi farete da mangiare?
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1561
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 26/06/2021, 17:42

Quando verresti partire?

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 26/06/2021, 17:51

guarda come ha fatto GURU
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 27/06/2021, 0:23

Siamo già in estate! non è che hai molto tempo per allestire la Land…

Per la tenda senza spendere troppo ti segnalo questo sito, ti consiglio quella a gusci rigidi e potresti saltare un passaggio (se ti compri quella a libro con telino di copertura poi la rivendi per comprarti quella probabilmente, e ci rimetti denari..)

https://www.accessoires4x4.ch/it/150-te ... -tendalino

A quello che hai elencato per un allestimento base aggiungerei:

Un tendalino (guarda sempre in quel link di cui sopra);
Un serbatoio acqua , valuterei uno flessibile tipo nautico, ad esempio https://www.magellanostore.it/serbatoio ... -P6542.htm ;
Una tenda cabina doccia https://www.decathlon.it/p/cabina-tenda ... -p-313089;
Un tavolino pieghevole https://www.decathlon.it/p/tavolo-piegh ... A4QAvD_BwE ;
2 sedie pieghevoli https://www.decathlon.it/p/sedia-pieghe ... 1sQAvD_BwE ;
2 sdraio pieghevoli compatte (queste le ho appena comprate, comodissime) https://www.decathlon.it/p/poltrona-rec ... ugQAvD_BwE ;
fornello a gas https://www.decathlon.it/p/fornello-cam ... 6cQAvD_BwE

come doccia https://www.amazon.it/Flessibile-Rimovi ... 2957&psc=1

Il frigo compralo buono http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... l%20MR040F oppure https://www.amazon.it/Dometic-Coolfreez ... 286&sr=8-4

Per il pannello solare per qualcosa di pratico e veloce se ne è parlato quà viewtopic.php?f=27&t=121097

Bauli http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... olf%20Pack

Wc chimico (ma lo userai?) https://www.orange-marine.it/wc-marini/ ... 2gQAvD_BwE

Attrezzi solo quelli che sai usare o per quello che sai fare, altrimenti peso inutile

Quanto sopra per iniziare senza svenarti e poter partire facendo anche campeggio libero, poi con tanto più tempo a disposizione deciderai cosa vorrai tramutare in allestimento fisso.

Io ho iniziato bene o male così (niente di fisso con i materiali della mia epoca…), per arrivare ad un mezzo quasi camperizzato allestito di tutto punto (fatica, contrastare con preparatori, giorni e notti per forzato ed inevitabile faidame), per ritornare infine a come ero partito (aggiornando quanto obsoleto…) con risparmio in pesi, manutenzioni e problemi.
Ogni lasciata è persa
FabioDisco
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 18/10/2020, 11:54
Località: Palermo

Messaggioil 03/07/2021, 20:57

Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte. Questo forum è una magia.

Allora, vi aggiorno un pò su cosa ho fatto. Di base ho seguito tutti i consigli di
FabioDisco
con alcune modifiche e alcuni dubbi da sciogliere ancora.

1) Ho scritto al sito consigliato per la tenda e non riescono a fornirmela entro luglio, e poi come prima esperienza non sento giusto spendere tutti quei denari. Così ho pensato di non comprare una tenda da tetto per il momento ma di utilizzare una mia tenda di ottima qualità di dimensione 210x130 e di fissarla sul portapacchi. A questo punto mi sono messo alla ricerca di un portapacchi con la base in rete o alluminio con i buchi. Se conoscete qualcuno che lo vende usato sono pronto a fare offerte.

2) Ho deciso di smontare i sedili posteriori per avere più spazio, c'è su questo forum un post in cui è spiegato come fare?

3) in un viaggio di 3 settimane quali sono gli elementi da comprare per avere energia in macchina per collegare frigo, caricare cellulare, computer, macchina fotografica ecc. Immagino che usando solo l'accendisigari la batteria non sia sufficiente, giusto?

davvero grazie a tutti, spero di poter essere io utile per qualcuno come voi per me
giosedef2020
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/06/2021, 16:05

Messaggioil 04/07/2021, 7:23

Per quello che riguarda il bisogno di energia devi x forza metter su la seconda batteria ovvero la batteria servizi, ti conviene prenderla buona, io ho un optima, e tramite un deviatore nautico puoi scegliere se usarla come servizi o in caso di necessità anche come principale (se l'altra batteria ti abbandona!) già così puoi mettere un inverter e non rischiare di rimanere a piedi, per quanto riguarda la tenda, come prima volta con una cifra irrisoria ti compri una tenda normale che si monta in un attimo e per l'estate và da Dio, poi vedi cosa veramente ti serve e aggiorni l'attrezzatura, con la smania di partire con tutto rischi di comprare ciofeche che non userai mai! Tanto stai tranquillo che di cose inutili ne avrai di sicuro così come ti mancheranno tanti piccoli particolari, per organizzarti al meglio ci vogliono varie spedizioni, perciò divertiti con ciò che hai che tanto il campeggio non è un albergo e ci si deve sempre adattare! Ciao

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 878
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 04/07/2021, 9:44

Come prima esperienza hai elencato una serie di cose perlopiù in voga ma che valuterei con più calma a fine vacanza.

- tenda da tetto - ti sei già risposto da solo e condivido di usare una normale tenda magari a terra per non complicarti la vita con la ricerca di un portapacchi.
- frigorifero - utile ma poi ti porrai il problema della doppia batteria, dei pannelli solari...
- bauli porta oggetti - prima di arrivare ai classici gavoni che si vedono in tanti allestimenti prendi qualche contenitore di plastica che trovi all'Ikea o Leroy Merlin - poca spesa e vedi cosa ti serve veramente
- doccia - sacca solare o tanica con pompetta elettrica,. qui ti puoi sbizzarrire
- wc chimico - ma veramente???
- cassetta attrezzi - sempre a bordo, non solo in vacanza.

In buona sostanza per due settimane, magari per alcuni giorni passati in campeggio, non starei a diventare matto senza avere esperienza e magari con poco tempo, parti con una cosa molto basica e vedrai che alla fine avrai le idee molto più chiare di adesso e potrai allestire con più giudizio.

p.s. se poi vorrai completare il tuo profilo sarebbe bello, non è piacevole parlare con uno anonimo...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3655
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 04/07/2021, 11:15

Condivido il pensiero di Crivelli, tieni però sempre presente che ognuno di noi ha priorità diverse e i consigli sono sempre legati a ciò, per questo vai divertiti e impara a tue spese!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 878
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 04/07/2021, 11:35

Molto interessante il serbatoi flessibile ;)
Quello che non capisco è il frigorifero con compressore che costa come un Overland una maggiolina usata
ma veramente serve?
Ne ho uno a cella di peltier che non fa marcire la roba fresca. Certo è molto rumoroso e non vedo l'ora di spegnerlo ma per andare in giro penso sia più che sufficiente
dove invece ho speso un po di più è sul fornello a gas normale con la bombola ricaricabile da 5 Kg (forse litri :? ) della Lunigas (Quelle arancioni per intenderci)
le bombolette le trovi ovunque ma non durano nulla e costano parecchio
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 04/07/2021, 12:09

Giffissimo ha scritto:...Ne ho uno a cella di peltier...

Ce l'hai sempre acceso oppure ogni tanto lo stacchi?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 04/07/2021, 12:59

Giffissimo ha scritto:Molto interessante il serbatoi flessibile ;)
Quello che non capisco è il frigorifero con compressore che costa come un Overland una maggiolina usata
ma veramente serve?
Ne ho uno a cella di peltier che non fa marcire la roba fresca. Certo è molto rumoroso e non vedo l'ora di spegnerlo ma per andare in giro penso sia più che sufficiente


Il frigo a compressore è la spesa migliore che uno possa fare per me.
Oltre al funzionamento eccezionale in qualunque situazione, a me è servito tantissimo anche in altre circostanze come quando mi si è rotto il frigo di casa, oppure per metterlo sulla Volkswagen della moglie quando è andata al mare con nostra figlia...

Per il resto anche io quoto il pensiero di Crivelli ed aggiungo:

Ormai che siamo a Luglio arrangiati per questa estate e studia bene, secondo le necessità che riscontrerai in questi 2 mesi, come allestire DAVVERO il tuo mezzo per l'anno prossimo.
Tende da tetto e frigoriferi di seconda mano si comprano a miglior prezzo in autunno - inverno rispetto ad ora. ;)

Se invece vuoi comprare tutto nuovo cambia poco comprare adesso o in inverno...
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/04/2009, 13:51
Località: Firenze da bere

Messaggioil 04/07/2021, 13:48

Se dormi in campeggio vai di tenda a terra, se hai intenzione di far campeggio libero attrezzati per dormir dentro (gli animali non salgono le scale ma i malintenzionati si), basta un po di compensato e una giornata di lavoro volendo, senza fare cose fantascientifiche pure qualcosa con 4 zampe e sotto vai di scatole del ikea.
A ritorno valuti se e come figheggiare ...
Al minimo preniti un tarp di decathon da montare a tendalino e attrezza un tavolino nel portellone che e sempre comodo e ci vuole un attimo....
ImmagineImmagine

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 04/07/2021, 17:18

quando ho letto wc chimico mi sono pietrificato...

Prima di spendere un capitale svuota il 110 cacciaci su un materasso e guarda se i piccoli viaggi indipendenti col defender fanno per te

Le modifiche da fare si fanno con calma a seconda delle proprie esigenze, se vuoi partire questa estate sei gia in ritardo e non hai esperienza sul campo, e non te la farai di certo seleizonando metocolosamente portapacchi o tende qui sul forum. Dal mio pounto di vista hai un ottima occasione, una vacanza in campeggio itinerante inframezzata da una pausa in una casa in affitto. Parti e poi vedrai, se qualcosa va male pochi giorni passano in fretta e sarai gia arrivato alla casa facendo tesoro di cio che tu e i tuoi compagni di viaggio realmente necessitate.

Piu cose ti porti piu tutto ti sembrera indispensabile e ti manchera sempre qualcosa
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 04/07/2021, 20:47

giosedef2020 ha scritto:

2) Ho deciso di smontare i sedili posteriori per avere più spazio, c'è su questo forum un post in cui è spiegato come fare?



SMONTARE SEDILI TD4
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 04/07/2021, 22:49

Abusivo ha scritto:
Giffissimo ha scritto:...Ne ho uno a cella di peltier...

Ce l'hai sempre acceso oppure ogni tanto lo stacchi?

è rumorosissimo c'è un ventolino tipo PC in ogni caso la notte non si sente dalla tenda sul tetto.

Comunque intendevo che bene o male il cibo si trova in giro può capitare che hai della roba che deve durare qualche giorno è un frigorifero di questi è più che sufficiente
Quando vai in giro a piedi ti organizzi con le razioni "K" tutta roba che non va in frigo ;)
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 05/07/2021, 5:04

Giffissimo ha scritto:... le razioni "K" ...

In questo sono un vichingo!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 05/07/2021, 7:46

Norme in Italia per il campeggio libero:
https://www.bergzeit.it/magazine/campeg ... in-italia/
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1561
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano


Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti