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Emergenza in viaggio? Cosa fare?

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Messaggioil 31/03/2022, 9:01

Guardando i video di questo canale youtube vi chiedo come gestireste voi un guasto del vostro veicolo in viaggio.
Far riparare da un meccanico qualsiasi una parte importante del veicolo, come il cambio o il riduttore, non sempre può dare buoni risultati.

https://www.youtube.com/watch?v=wwLFyyIjADA
https://www.youtube.com/watch?v=AyP-ynz_7Uo&t=192s
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Messaggioil 31/03/2022, 9:39

Fortunatamente ci ho sempre ficcato il naso dentro al mio defender, quindi un pochino me ne intendo e se posso faccio da solo

Mi è bastato vedere questa scena mentre il "meccanico" estrae dall'albero un ingranaggio senza nemmeno usare un estrattore..... :shock: :shock: orrore puro
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Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
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Messaggioil 31/03/2022, 9:50

ciao.
se sei lontano, paese straniero ecc
prendi quel che c'è!
speri che qualcuno possa aggiustarlo in qualsiasi modo e alla cifra più bassa possibile
e a casa rismonti tutto e rifai con cura.

spesso è già un lusso trovare un meccanico, ricambi e che l'insieme porti ad avere un mezzo funzionante.

se sei fortunato trovi un super meccanico e i lavori sono definitivi, ma diciamo che è davvero raro in certi posti. (è raro a casa figurati nel sabbione).

quando si viaggiava mi arrivavano spesso auto post viaggio ed intervento in viaggio.
ovviamente dovevi rimetterci mano perchè riciclano viti, usano viti diverse (quelle che trovano nel bidone delle viti), non rimontano insonorizzanti e viti che per loro non servono ecc, non cambiano guarnizioni o paraoli, e via dicendo.

in alcuni viaggi la manodopera locale ha risolto problemi notevoli per poca spesa
permettendo di proseguire il viaggio
ma loro aggiustano con quel che hanno per far andare
non vanno di fino.
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Messaggioil 31/03/2022, 10:06

Il timore di Boxer è il motivo principale per cui sto facendo tutti i lavori da me... almeno se mi si rompe qualcosa in viaggio, è colpa mia e so come intervenire :lol: :lol:

Una cosa però per cui vorrei attrezzarmi è saldare. Nei paesi del terzo mondo, trovare una saldatrice è complicato, quasi tutti saldano ad elettrodo usando due batterie da auto (in India mi hanno saldato un telaio così, in ciabatte e occhiali da sole :roll: :lol: ). L'unico problema (credo) è che alla lunga le batterie si rovinano perchè lo spunto è eccessivo. Tempo fa avevo trovato degli aggeggi che si collegano alla batteria e limitano lo spunto, studiati proprio per collegarci un elettrodo e saldare. Vorrei provarne uno, ma adesso non trovo più il link.... cerco e posto
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Messaggioil 31/03/2022, 10:09

Nel caso specifico del video, in Turchia, io avrei cercato di farmi spedire da ashcroft un cambio di rotazione, avrei fatto la spesa una volta sola.
Bisogna solo vedere come vengono gestite le importazioni nel paese in cui ti trovi.
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Messaggioil 31/03/2022, 10:14

T.n.T. ha scritto:Il timore di Boxer è il motivo principale per cui sto facendo tutti i lavori da me... almeno se mi si rompe qualcosa in viaggio, è colpa mia e so come intervenire :lol: :lol:

Una cosa però per cui vorrei attrezzarmi è saldare. Nei paesi del terzo mondo, trovare una saldatrice è complicato, quasi tutti saldano ad elettrodo usando due batterie da auto (in India mi hanno saldato un telaio così, in ciabatte e occhiali da sole :roll: :lol: ). L'unico problema (credo) è che alla lunga le batterie si rovinano perchè lo spunto è eccessivo. Tempo fa avevo trovato degli aggeggi che si collegano alla batteria e limitano lo spunto, studiati proprio per collegarci un elettrodo e saldare. Vorrei provarne uno, ma adesso non trovo più il link.... cerco e posto


Mi è capitato di rompere un puntone anteriore, vedi http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=87066&hilit=puntone
Ero ai laghi Ouadette in Tunisisa, per fortuna è arrivato uno con un Defender che aveva montato nel motore una saldatrice, l'unità era alimentata direttamente dal motore, ha attaccato i cavi e me lo ha risaldato.
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Messaggioil 31/03/2022, 10:53

La saldatrice di emergenza mi interessa anche a me. Com'è fatta, che non so cosa scrivere per cercare un immagine su google?
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Messaggioil 31/03/2022, 11:00

Se non ricordo male era una specie di alternatore, montato al posto del compressore per l'aria condizionata (il motore era un Tdi 300), movimentato dalla cinghia dell'aria condizionata, i cavi erano collegati direttamente a questa unità.
Motore acceso, tenendo il minimo un po' alto, ha saldato ad elettrodo il puntone.
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Messaggioil 31/03/2022, 11:24

Secondo me però era collegato all'impianto elettrico, usava batterie e alternatore. Solo di alternatore credo non abbia abbastanza spunto, per saldare decentemente

Qui c'è uno che l'ha fatto solo da un alternatore
https://www.youtube.com/watch?v=Vr-TdnknkGk

Invece questo usa le batterie, che carica con un alternatore collegato ad un generatore
https://www.youtube.com/watch?v=qwei3TpG4zI

edit: potrebbe essere questo invece http://www.portable-weldergenerator.com ... rated.html
e sembra standalone

questo in Italia https://www.meccalte.com/it/applicazioni/saldatrici
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Messaggioil 31/03/2022, 12:03

Figo, non conoscevo il prodotto. Una sorta di motosaldatore, ma senza il moto :mrgreen:
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Messaggioil 31/03/2022, 12:10

Già... meno male che l'ho scoperto dopo che ho già montato l'AC, altrimenti avrei patito il caldo per usarlo probabilmente.. mai :24 :24
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Messaggioil 31/03/2022, 12:11

Io avevo un alternatore collegato ad un suo quadro con uscita 12v , 220v e i due pin per le pinze da elettrodo.
Collegato alla batteria.
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Messaggioil 31/03/2022, 12:37

https://youtu.be/VqN2j4zvkoE
Questo ad esempio salda solo con le batterie
Che con un mezzo del genere, un saldatore serio potevano anche avercelo permanente

Con una saldatrice che faccia 160a, uno potrebbe essere autosufficiente anche per saldare con un po' di margine il 3.2 basico, per riparazioni anche "strutturali"
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Messaggioil 31/03/2022, 13:21

su un camion non hai un generatore?
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Messaggioil 31/03/2022, 13:30

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Messaggioil 31/03/2022, 13:33

lo scatolatto grigio ha una leva
in mezzo apre i due pin per saldatrice, da un lato spento, dal lato opposto 220

unico inconveniente non puoi saldare sulla tua stessa auto
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Messaggioil 31/03/2022, 13:58

Effettivamente un generatore da 3 kw su un camion è come portarsi un pacchetto di crecher nello zaino....

Se uno non puù saldare la propria auto è un po un incul.ata :lol:
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Messaggioil 31/03/2022, 14:08

di base non puoi usare le batterie dell' auto su cui stai saldando
se poi sono alimentate dal motore in moto...

ma puoi togliere il pezzo dall' auto e saldarlo a terra

se è il telaio invece non puoi farlo
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Messaggioil 31/03/2022, 14:12

boxer ha scritto:Nel caso specifico del video, in Turchia, io avrei cercato di farmi spedire da ashcroft un cambio di rotazione, avrei fatto la spesa una volta sola.
Bisogna solo vedere come vengono gestite le importazioni nel paese in cui ti trovi.

concordo
in momenti normali lo farei di certo

ora tra brexit-covid-putin rischi di aspettare il ricambio per un anno :mrgreen:
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Messaggioil 31/03/2022, 16:23

in Nord Africa sanno arrangiarsi, certo che se ti porti qualche ricambio, male non fa. In Mauritania ho rotto il diff. post in un erg molto difficili, veramente incasinato, 10 ore per fare 9 km. al traino, tirato con il verricello, in retro, con le piastre, a spinta, a bestemmie, ecc..., poi ad Atar un meccanico ha smontato il diff. compreso di pera, l'ha dato all'autista del pulmino che andava a Nouakchott e la sera del giorno dopo avevo un differenziale usato ma funzionante. A le 4 chamin, Algeria ho rotto una balestra di un Suzuki, arrivato a Hassi Messaoud il meccanico di turno ha smontato la balestra e di notte è andato a Ourguala a far rifare la lama maestra e la mattina dopo ripartivo per il Tefernine.
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