Africaland • Leggi argomento - Corsica 2015.

Corsica 2015.

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 04/02/2016, 14:52

Pronix ha scritto:e vai in Corsica sereno e tranquillo. ;)

quello senza dubbio, ci manca solo che uno va preoccupato pure in Corsica :lol:

Grazie per il riassunto, proni ;)

P.S: le polaris non le conoscevo, grazie per la segnalazione. Io fino ad ora mi sono sempre trovato bene con la coppia guida + carta del posto (meglio se michelin, ma anche questa non è sempre disponibile)...e anche in Islanda non è andata troppo male secondo me :mrgreen:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 04/02/2016, 18:12

..
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 04/02/2016, 22:52

L'idea di tornare in corsica la sto sviluppando.
Ma andrò ad agosto, giorni non so, dipende da quando avrà le ferie mia moglie. Diciamo due settimane...
Vedremo...
Meglio essere un lupo solitario che una pecora nel branco
Bowlerhatguy

Messaggioil 04/02/2016, 23:00

....Ma anche pasqua .... :P :P :P
Bowlerhatguy

Messaggioil 04/02/2016, 23:01

....Se macchina pronta.... :mrgreen:
Bowlerhatguy

Messaggioil 13/02/2016, 21:08

Solo dopo due viaggi in corsica ho imparato (porchi ed eresie nel frattempo) che i cordi ti ringraziano suonando il clacson se li fai passare.
Essendo i viaggi di piacere l'andatura è sempre stata lenta, tutti quelli che ho fatto passare han sempre ringraziato, tutti i corsi trovati nei giri fuori dall'asfalto han sempre salutato.
In particolare posso dire che un ragazzo nel deserto degli Agriati si è prodigato di presentarci ad un suo amico che aveva una specie di casa li per farci dormire la notte senza incorrere in eventuali controlli da parte della gendarmeria (vista girare su fantastici quad).
Una regione veramente tranquilla, se abitassi a Livorno ci andrei almeno due volte l'anno.
Federico6

Messaggioil 13/02/2016, 23:46

Federico6 ha scritto: incorrere in eventuali controlli da parte della gendarmeria (vista girare su fantastici quad).

Ciao. Controlli frequenti quindi? Niente campeggio selvaggio? E le piste off-road: si capisce quali sono percorribili e quali no?
Grazie
Disco Td5: un crack finanziario ambulante da cui non ci si può separare!!!
gabster

Messaggioil 14/02/2016, 10:06

In quell'occasione erano i primi giorni di agosto e quindi magari controllavano di più.
Il ragazzo mi disse che nel periodo estivo la notte passano con le barche a vedere soprattutto se ci sono tende in spiaggia.
Mai avuto controlli io. Credo però che diventino giustamente bastonatori se accendi fuochi: ho visto nella zona centro-sud un altopiano interamente bruciato....fa paura e crea enorme dispiacere.
Per i percorsi dipende quali intendi fare, ma se fai un viaggio non credo che tu vada a cercare qualcosa di estremo.
Diciamo che i soliti percorsi "Agriati" e "Dito" li fai tutti in scioltezza.
Basta rispettare l'ambiente e il corso rispetterà te. Chiedi se puoi sostare su un'area privata a campeggiare prima di farlo se nelle vicinanze ci sono i proprietari.
Federico6

Messaggioil 14/02/2016, 10:17

Federico6 ha scritto:In quell'occasione erano i primi giorni di agosto e quindi magari controllavano di più.

bene perchè io pensavo di andare ad aprile... meno turisti, meno caldo, più divertimento.
Federico6 ha scritto:Il ragazzo mi disse che nel periodo estivo la notte passano con le barche a vedere soprattutto se ci sono tende in spiaggia.

tende in spiaggia? forse tenterò una volta... ma mi ispira di più l'entroterra!
Federico6 ha scritto:Credo però che diventino giustamente bastonatori se accendi fuochi: ho visto nella zona centro-sud un altopiano interamente bruciato....fa paura e crea enorme dispiacere.

niente fuochi. un pensiero in meno!
Federico6 ha scritto:Per i percorsi dipende quali intendi fare, ma se fai un viaggio non credo che tu vada a cercare qualcosa di estremo. Diciamo che i soliti percorsi "Agriati" e "Dito" li fai tutti in scioltezza.

allora devo scoprire quali sono questi due percorsi!!!
Federico6 ha scritto:Basta rispettare l'ambiente e il corso rispetterà te. Chiedi se puoi sostare su un'area privata a campeggiare prima di farlo se nelle vicinanze ci sono i proprietari.

grazie dell'ottimo consiglio
gabster

Messaggioil 14/02/2016, 23:39

Molto probabilmente faremo un breve giro della corsica ad aprile.

Lo faremo in "campeggio libero" sperando di non avere problemi.

Avete consigli su posti sicuri e tranquilli in cui campeggiare in zona Ajaccio?
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND

Messaggioil 14/02/2016, 23:41

TekoLAND ha scritto:Molto probabilmente faremo un breve giro della corsica ad aprile.

Quoto e seguo
gabster

Messaggioil 15/02/2016, 13:22

A metà giugno circa, c'è qualcuno in Corsica?
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx

Messaggioil 25/02/2016, 10:09

Salve a tutti

A Giugno pensavamo, moglie figli ed io, di fare un giro della parte nord della Corsica però essendo la prima volta che facciamo una cosa del genere vorremmo appoggiarci a qualche tour operator per aggregarci ad un gruppo organizzato.
Ho visto che in rete se ne trovano abbastanza ma voi avete qualche consiglio da darmi in merito?

Grazie in anticipo.

Saluti, Alessandro
Ale79

Messaggioil 25/02/2016, 10:17

Ma cosa intendi per "fare un giro?" solo offroad?
atx

Messaggioil 25/02/2016, 10:58

atx ha scritto:Ma cosa intendi per "fare un giro?" solo offroad?

Offroad certo e un po' di mare ...
Ale79

Messaggioil 25/02/2016, 11:40

Ale79 ha scritto:Salve a tutti

A Giugno pensavamo, moglie figli ed io, di fare un giro della parte nord della Corsica però essendo la prima volta che facciamo una cosa del genere vorremmo appoggiarci a qualche tour operator per aggregarci ad un gruppo organizzato.
Ho visto che in rete se ne trovano abbastanza ma voi avete qualche consiglio da darmi in merito?

Grazie in anticipo.

Saluti, Alessandro

Ciao, se mi posso permettere.... io non ti consiglio di appoggiarti a un tour operator !! al massimo sfruttalo per prenotare un buon alberghetto in zona Saint Florant da usare come punto base e basta ! ( tra l'altro a Giugno non so nemmeno se ti serve prenotare qualche cosa perché tanto ci sono molti B&B e molti affittacamere in un periodo dove non e' ancora arrivato il grande afflusso di turisti che ci sara' nei mesi successivi )
Ogni giorno ti fai un bel giretto in un posto nuovo, avrai la possibilità di fare off road leggero, piste bianche, off road arrabbiato o anche solo semplicemente spiaggiarti davanti al mare tutto il giorno !!
Poi per tutto il resto, la Corsica e' ,a parer mio, moooolto sicura, semplice da girare ed estremamente bella !
Nel Nord, se ti limiti ad andare a Saleccia, Ghignu, fare il giro del ditone e magari spingerti fino alla cittadina di Corte non servono particolari precauzioni anzi..... viaggia spensierato e goditi il panorama e il clima !
Land79

Messaggioil 25/02/2016, 12:20

Io farò così. affitto appartamento e giri giornalieri.
atx

Messaggioil 25/02/2016, 12:29

Io pensavo di aggregarmi a qualcosa di organizzato essendo la prima volta che facciamo una vacanza così e non essendo mai stato in Corsica.
Vedo che in varie discussioni si parla di itinerari e piste ma io sono completamente digiuno di tutto ciò e non saprei da dove partire.
Ale79

Messaggioil 25/02/2016, 16:56

gabster ha scritto:
TekoLAND ha scritto:Molto probabilmente faremo un breve giro della corsica ad aprile.

Quoto e seguo

Ho scritto a più uffici del turismo in Corsica, chiedendo (anche se è scritto in maniera molto esplicita che non si può) se fosse possibile fare free camping sull'isola.
Naturalmente mi hanno risposto che su tutta l'isola vige il divieto.

Voi più esperti viaggiatori di me come affrontate la cosa?
Consigli? Dritte, Astuzie?
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND

Messaggioil 25/02/2016, 18:16

TekoLAND ha scritto:
gabster ha scritto:

Quoto e seguo

Ho scritto a più uffici del turismo in Corsica, chiedendo (anche se è scritto in maniera molto esplicita che non si può) se fosse possibile fare free camping sull'isola.
Naturalmente mi hanno risposto che su tutta l'isola vige il divieto.

Voi più esperti viaggiatori di me come affrontate la cosa?
Consigli? Dritte, Astuzie?

sono 20anni che vado in Corsica e il divieto è sempre esistito.
bisogna fare diverse considerazioni
innanzi tutto il periodo, diciamo che da giugno a fine settembre sono molto attenti e se ti prendono ti fan fischiare le orecchie, va tenuto anche presente che in quei periodi dell'anno è altissimo il rischio incendi e in Corsica ti assicuro che sono paurosi.......quindi anche per sicurezza personale da settembre a giugno meglio evitare.
negli altri periodi dell'anno vista la scarsa affluenza di turisti i controlli sono un po più laschi anche perchè in certi posti non passa anima viva...............ma c'è il rischio autoctoni, cacciatori pastori e via dicendo che se la prendono bene no n ti dicono nulla anzi ti invitano a casa loro a bere......se hanno le palle di traverso no zo :lol:
amo l'amo purchè non esca l'esca
ciao a tucc
Pippo

"Aquilante" D90 Td5 SW my03
"Nostromo" Discovery Td5 HSE my03

http://viaggiaconme.wixsite.com/pipporicotti
Aquilante

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO