....mannaggia...ogni scrittore ha un preciso dovere di gratitudine verso i suoi affezzionati lettori...
Ora stanza d'albergo...convegnone...1 giorno andato...domani si continua. ..
In albergo...in mutande...senza voce... mi viene in mente il mio battesimo congressuale...25 anni fa...un bimbo...
Mi dice ti va di andare a Buenos Aires a parlare? Uh bello! - rispondo. Ma chi paga? L'Istituto. Allora ok - faccio. Bene. Ma quando? 21 agosto. Uh...
Il 15, arrivo a Roma dalla Sicilia. Ho il biglietto aereo in tasca ma non una macchina per Fiumicino. Come ci arrivo? Taxi! Niente taxi. Manco uno. E' ferragosto. Roma vuota. Telefono (dalla cabina! Altri tempi!) a mia sorella che e' al mare...s'e' mollata col ragazzo. Arrivero' a Fiumicino con lei che guida. Mini couper...un proiettile... stomaco in gola mani sui cojones no cinture...Ce la faccio. Volo. 18 ore. Parto di mattina. Arrivo di mattina.

Dicevano resisti! Non ce la faccio.... Trovo un pensionaccia, mi metto a dormire e mi sveglio alle 17...mangio e ripasso il testo. Poi rimangio e parlo inglese da solo tutta la notte. Si fa giorno... Non mi reggo in piedi. Vado a letto alle 9 del mattino e mi sveglio il pomeriggio... "So on"....Fisso... Per una settimana. Alla fine sono un vampiro...Vivo di notte... Di giorno sono morto. E una notte scopro che i miei 20 lucidi essenziali all'esposizione..sono diventati 1...solo spesso 1 cm

Incollati...un po' dell'istogramma sul lucido numero 1 e' appiccicato sul numero 2...il.numero 3 boh...il 5 e un po' andato sul 7 e il 4... Sono fottuto - mi ripeto come un mantra...sono un vampiro ...di giorno non mi reggo in piedi...debbo parlare in inglese... e ora non c'ho manco i lucidi...Non mi presento... Poi ho un'idea notturna...Compro un quadernone a quadretti e mi invento ...quasi.... 20 istogrammi...per 20 fogli... Poi, nottetempo, come un pazzo, li copio per 50..e il giorno della mia relazione mi presento con 10 caffe' nel sangue, due strisce al posto degli occhi e un pacco di fogli da distribuire come uno che porta la pubblicita di Euronics nei condomini...
Parlo alle 14.30...entro nella sala. In tutto ci sono 6-7 studiosi venuti a sentire l'italiano sconosciuto... Nella sala accanto - il workshop internazionale prevede sessioni parallele - c'e' il pienone... Attacco a parlare...mozione di riconoscenza per l'invito...introduzione... entro in tema