il 17/09/2015, 11:57
adesso che ci penso, il mio battesimo congressuale fu proprio al Castello di Peles, a Sinaia - nel 2004.
La capa mi dice se voglio andare in Romania, a partecipare ad un convegno. "Vai, prendi appunti dall'ultima fila, torna". Dico, perche no.
Arrivato la incontro gli altri 25 partecipanti (avvocati, psicologi, psichiatri, etc), tutti professionisti nel campo dell'assistenza a vittime di tortura. Ne conoscevo alcuni, incontrati durante missioni di monitoraggio di progetto precedenti.
Si cena tutti insieme, poi a dormire. Stranamente tutti dormono nella foresteria del Castello, a me mi danno un camera direttamente nel Castello, lato sud con vista sulla valle.
Verso mezzanotte, prima di addormentarmi, do un'occhiata all'agenda del giorno dopo, per sapere a che ora puntare la sveglia.
Ore 8.00-8.30: colazione
Ore 9.00: registrazione partecipanti
Ore 9.30: keynote speaker IO!
Panico ed incredulità. Notte insonne passata a buttar giu idee e maledire l'aver accettato. Solo una piccola svista, dice la capa - non aveva letto bene l'invito.
Penso a come tirarmi fuori: fingo svenimento, intossicazione alimentare, urgenza a casa?!
Il resto é un buco nero nella memoria...probabilmente di autodifesa intellettuale..