Africaland • Leggi argomento - Western Sahara rovering

Western Sahara rovering

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 08/12/2015, 20:02

....:3 Gegio, Paolo e Giba hanno colto nel segno!

Dakhla è una meravigliosa base, ma "solo" questo. :D

Dalla base, grazie al lavoro di Nico, si parte con i propri mezzi (o quelli di Nico) e si esplorano in sicurezza lembi di Sahara ancora vergini, noti solo ai saharawi! Questa è la novità! E non è poco!

Considerando che, oggi, larga parte del Nord Africa è off limit, Nicolò "apre", mentre gli attuali casi della politica internazionale "chiudono" o costringono a vivere il deserto in modo condizionato, limitato nello spazio, spesso sotto tutela, sotto vigilanza, comprimendo l'esperienza del deserto entro termini di km (e di modalità di percorrenza degli stessi) che a me personalmente non soddisfano affatto...

Il Sahara Oceanico, in Occidente, nessuno lo conosce. Ora, è possibile percorrerlo in sicurezza, pur con la prudenza "alla guida". Contando su un uomo, un italiano che conosciamo, che scrive qua, un amico...

Le mine sono un impedimento assoluto e invalidante solo per chi pensa stupidamente di potersene fregare. Non certo per chi nel WS ci vive ogni giorno e sa dove il rischio è zero virgola zero; dove c'è e, con la dovuta attenzione, si riduce a poco più di niente; dove, infine, c'è ed è talmente alto che conviene tenersi a km di distanza.

Ecco tutto... Anzi no... Il WS è fuoristradisticamente facile, direi. Alla portata di ogni fuoristrada degno di questo nome. Il WS offre altro per chi lo sa apprezzare: offre la straordinaria opportunità in entrare in contatto con un ambiente ad altissima biodiversità. Un ambiente poi anche sociologicamente rilevantissimo. Chi ci va, conosce la gente del posto che è gente che si merita di uscire dal cono d'ombra nel quale secoli di colonialismo e infine di occupazione (ancora vigente nel 2015!) l'hanno relegata. Andare nel WS corrisponde quindi alla scelta di vivere il deserto in un modo meno corrivo di quanto per forza maggiore o altro si tende oggi a fare: con sensibilità per la delicatezza ambientale del posto che, tuttavia, solo un turismo responsabile più tutelare. E, infine, con sensibilità politica, nel senso + alto del termine! Viva Iddio!
Da ultimo, per ovvi motivi, il WS è una magnifica scuola di orientamento. Nel WS, si diventa bravi per forza a orientarsi! Bastono pochi gg di guida e la mobilità dello sguardo tra gps e deserto mette le ali... Bastano pochi gg e la sensibilità dell'occhio a cogliere i segni anche minimi delle gomme lasciate sulla sabbia ha le sue ottime motivazioni per svilupparsi in modo eccellente... :lol:

Ecco...qua... ;)

Grazie a tutti.
GEN

Messaggioil 08/12/2015, 20:40

Grazie,
Ho letto con molta attenzione ......
stefanodisco

Messaggioil 08/12/2015, 21:01

...ne sono lieto e ti ringrazio ;)
GEN

Messaggioil 08/12/2015, 22:03

giba foto ha scritto:Qualche anno fa,ho gironzolato lì nei paraggi per fotografare le dune bianche,diversi cartelli segnalavano la presenza di mine,sono rimasto incollato con le gomme su una precedente traccia,ma di più non ho potuto fare. Ora sicuramente si aprono nuovi orizzonti,con la presenza di Niko in loco e con delle guide si potranno fare nuove esperienze. Sicuramente nel prossimo viaggio marocchino(da programmare primavera estate 2016) ne terrò conto. Credo saremo 2/3 macchine. ciao

Niko,conosci questo SIGNORE ???

Ciao Giba !!! mi ricordi mi avevi detto delle dune..sono quelle a Sud del Tropico scendendo sulla destra lungo la strada ??? per quanto riguarda questo tizio ..uhm mi sembra una faccia familiare..ma forse é suggestione ? :D :D

Se riesco passo a trovarti quando torno a Gennaio ;)
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 08/12/2015, 22:06

Paolo_tn ha scritto: “ Io ringrazio te , perché gli italiani sono amici dei Saharawi” .

lo hanno detto anche a me...più volte ... :)

Paolo_tn ha scritto: Vedendo le tue foto credo proprio di aver riconosciuto "Talhamar Huitres" ,)

esattamente !!!
nico73

Messaggioil 09/12/2015, 6:09

nico73 ha scritto:lo hanno detto anche a me...più volte ... :)

pensa che qui vicino a me ( a Felino, Sissa, Trecasali...), tutti gli anni un gruppo di bimbi Saharawi viene ospitato per un mesetto estivo...a Luglio/Agosto.

Certo il clima della Bassa in quel periodo non è dei più piacevoli però, dato che l'iniziativa si ripete da diversi anni ( mi pare ormai almeno una 10ina di estati), forse per questi bimbi è un dettaglio secondario :D
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 09/12/2015, 10:03

sergio977 ha scritto:
nico73 ha scritto:lo hanno detto anche a me...più volte ... :)

pensa che qui vicino a me ( a Felino, Sissa, Trecasali...), tutti gli anni un gruppo di bimbi Saharawi viene ospitato per un mesetto estivo...a Luglio/Agosto.

Certo il clima della Bassa in quel periodo non è dei più piacevoli però, dato che l'iniziativa si ripete da diversi anni ( mi pare ormai almeno una 10ina di estati), forse per questi bimbi è un dettaglio secondario :D

Considera che in Tindouf, nei campi Dei "rifugiati" d'estate si Arriva facilmente ai 50 e piu..la bassa credo sia, per loro, un calda primavera!
nico73

Messaggioil 09/12/2015, 10:07

si immagino...poi a gruppetti li portano anche in gita su a Berceto...li si che stanno bene! :D :D
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 09/12/2015, 11:07

Ciao Nico,ti aspetto a gennaio.

Le dune sono queste,le foto sono dell'agosto 2007,ero diretto in Mali. Un particolare molto interessante,oltre alle dune,è il suolo,che è interamente coperto,su un vasto raggio, da scaglie di selce,scarti probabilmente ( ho parlato con un esperto) di vecchi siti per la costruzione di acciarini o pietre focaie per fucili ad avancarica. Non si trovano manufatti completi tipo asce o punte di freccie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto

Messaggioil 09/12/2015, 11:17

Rabt Sebeta è il sito... ;)

viewtopic.php?f=50&t=92214&start=140
GEN

Messaggioil 09/12/2015, 11:44

GEN ha scritto:Rabt Sebeta è il sito... ;)

viewtopic.php?f=50&t=92214&start=140

Gen... non credo sia Sebeta... mi sa piú delle dune che ci sono a Sud... alcune sono proprio vicine alla statale altre un poco piú lontane verso Safia ... diciamo un 80km a nord della frontiera... ora che Giba ha raccontato in effetti mi ritorna in mente che ne aveva parlato!
nico73

Messaggioil 09/12/2015, 11:46

...ah...in effetti...a pensarci meglio...Rabt Sebeta...è improbabile..
GEN

Messaggioil 09/12/2015, 12:20

Se Giba ci mette 2 coordinate lo scopriamo con certezza :mrgreen: :mrgreen: e io so dove andare a cercare selce :)
nico73

Messaggioil 09/12/2015, 14:11

Si Nico,sono più a sud,c'è un villaggetto nuovo,ma disabitato(2007),c'è pure il minareto,dovrebbe essere,Imlili . Mi sono fermato a dormire e visto che c'era un ventaccio(come sempre in zona)sono entrato in una casa che era aperta ed abbiamo fatto "campo" in salotto.Cenato com polenta e cotechino precotto. Il paesino è vicinissimo alla strada,le dune,sono poco dietro verso il mare. un posto STRAORDINARIO
giba foto

Messaggioil 09/12/2015, 15:04

GEN ha scritto:....:3 Gegio, Paolo e Giba hanno colto nel segno!

Dakhla è una meravigliosa base, ma "solo" questo. :D

Dalla base, grazie al lavoro di Nico, si parte con i propri mezzi (o quelli di Nico) e si esplorano in sicurezza lembi di Sahara ancora vergini, noti solo ai saharawi! Questa è la novità! E non è poco!

Considerando che, oggi, larga parte del Nord Africa è off limit, Nicolò "apre", mentre gli attuali casi della politica internazionale "chiudono" o costringono a vivere il deserto in modo condizionato, limitato nello spazio, spesso sotto tutela, sotto vigilanza, comprimendo l'esperienza del deserto entro termini di km (e di modalità di percorrenza degli stessi) che a me personalmente non soddisfano affatto...

Il Sahara Oceanico, in Occidente, nessuno lo conosce. Ora, è possibile percorrerlo in sicurezza, pur con la prudenza "alla guida". Contando su un uomo, un italiano che conosciamo, che scrive qua, un amico...

Le mine sono un impedimento assoluto e invalidante solo per chi pensa stupidamente di potersene fregare. Non certo per chi nel WS ci vive ogni giorno e sa dove il rischio è zero virgola zero; dove c'è e, con la dovuta attenzione, si riduce a poco più di niente; dove, infine, c'è ed è talmente alto che conviene tenersi a km di distanza.

Ecco tutto... Anzi no... Il WS è fuoristradisticamente facile, direi. Alla portata di ogni fuoristrada degno di questo nome. Il WS offre altro per chi lo sa apprezzare: offre la straordinaria opportunità in entrare in contatto con un ambiente ad altissima biodiversità. Un ambiente poi anche sociologicamente rilevantissimo. Chi ci va, conosce la gente del posto che è gente che si merita di uscire dal cono d'ombra nel quale secoli di colonialismo e infine di occupazione (ancora vigente nel 2015!) l'hanno relegata. Andare nel WS corrisponde quindi alla scelta di vivere il deserto in un modo meno corrivo di quanto per forza maggiore o altro si tende oggi a fare: con sensibilità per la delicatezza ambientale del posto che, tuttavia, solo un turismo responsabile più tutelare. E, infine, con sensibilità politica, nel senso + alto del termine! Viva Iddio!
Da ultimo, per ovvi motivi, il WS è una magnifica scuola di orientamento. Nel WS, si diventa bravi per forza a orientarsi! Bastono pochi gg di guida e la mobilità dello sguardo tra gps e deserto mette le ali... Bastano pochi gg e la sensibilità dell'occhio a cogliere i segni anche minimi delle gomme lasciate sulla sabbia ha le sue ottime motivazioni per svilupparsi in modo eccellente... :lol:

Ecco...qua... ;)

Grazie a tutti.

il succo sta tutto in questo discorso.
Bravo Gen.
Fabio
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 09/12/2015, 19:06

...oh, grassie... :D
GEN

Messaggioil 12/12/2015, 19:22

GEN ha scritto:...ma la serata, purtroppo per me, è corta... :x debbo rincasare come un collegiale...Domani, il mio primo aereo decolla presto... :cry:

Ancora grazie, Daniel, per il tabacco...! :D Ero a secco... Il Marinaio invece, previdente, ne aveva una scorta imponente... 8-)

La faccia del doganiere marocchino che m'ha aperto la bustina del tabacco e, dentro, c'ha trovato la buccia del tuo mandarino, Daniel, non l'ho potuta fotografare... te la devi immaginare! :lol: :lol: :lol:
:lol: :mrgreen:
Tornato ieri,ma stò preparando giro con Mauritania e forse Senegal incluso per Ottobre 2016,Nico e sua compagna e Akhmed,persone fantastiche... ;)
A presto!
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 12/12/2015, 19:27

Grandeeeee !!! :3
GEN

Messaggioil 13/12/2015, 11:21

Dato che Martina é Scienziata (ma io no) abbiamo deciso di iniziare un piccolo progetto di "Citizen Science" utilizzando la piattaforma messa a disposizione da iNature

quindi ... Siamo felici di fare questo annuncio: abbiamo aderito a iNaturalist.org per condividere le nostre osservazioni della natura intorno a Dakhla - A favore della conoscenza e della sensibilizzazione, una specie per volta!

‪#‎dakhlarovers‬ ‪#‎iNaturalist‬
http://www.inaturalist.org/projects/dakhla-nature

Image00001.jpg

buona domenica a tutti !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nico73

Messaggioil 13/12/2015, 12:00

Gen mi aveva detto....Nico pure....siete stati di parola.
Complimenti davvero. Chissa questa estate.....magari vengo a conoscere la mia paziente.... :lol:

Bravissimi!!!!
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO