Africaland • Leggi argomento - Acquistare in UK

Acquistare in UK

Notizie ed Info per viaggiatori. Segnalazioni diIncidenti, Crimini, atti di Brigantaggio.

Messaggioil 19/07/2023, 21:34

Ciao a tutti,

Qualcuno ha mai fatto acquistato ricambi in UK?

Non intendo da Paddock o Ebay ma proprio fisicamente andato ad un evento con annesso mercatino dell'usato, acquistato un cambio, un motore o un wing da un privato e portato a casa sul Defender? Sapete come funziona e se ci sono regole da seguire?

Ovviamente il mio intento non sarebbe "guadagnarci" solo sporadico e legato alla condivisione di una passione.
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez
Avatar utente
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/04/2011, 9:05
Località: Milano

Messaggioil 20/07/2023, 0:01

Dopo la Brexit, auguri con le dogane...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25064
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 20/07/2023, 7:29

ha scritto portato a casa sul Defender, non spedito.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 20/07/2023, 8:05

zuckuss ha scritto:ha scritto portato a casa sul Defender, non spedito.

Beh, se passi una dogana fisicamente con un motore o un cambio in macchina e ti fanno un controllino...
...probabilmente c'è anche una discriminante tra un ricambio nuovo ed uno usato.

Anni fa... ma tanti, prima dell'abolizione della frontiera tra Italia e Francia... quando andavo in francia a fare gare in canoa mi è capitato di comprare una canoa nuova fiammante.
Prima ri rientrare in Italia le abbiamo attaccato vecchi adesivi con numeri di gare di anni prima staccati da un'altra imbarcazione, l'abbiamo strisciata sulle pietre per rigarla sotto, le abbiamo buttato dentro della terra bagnata per farla sembrare vecchia e usata.

Dato che sapevamo che in frontiera avrebbero controllato proprio i carrelli delle società con le barche l'abbiamo scampata seppure controllati, mentre ad altri amici hanno fatto pagare il dazio per l'importazione (che ridere, proprio quelli che ci avevano perculato per quello che stavamo facendo).

Ma oggi con l'UK chissà com'è?
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3918
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 20/07/2023, 8:54

Appunto, non fa molta differenza, la dogana c'è comunque, se compri due paraoli li puoi nascondere in mezzo agli effetti personali e nessuno ti controllerà, ma se hai oggetti visibili, non dichiarati quando sei uscito dall' Europa e non giustificabili per l' utilizzo durante il viaggio (per esempio la tenda montata sul tetto della macchina), ti chiederanno sicuramente spiegazioni e se non sono convincenti ti faranno pagare IVA e dazi sul valore, che se non dimostrabile tramite una fattura o ricevuta, verrà da loro stabilito e non necessariamente sarà quello reale. Anche io ho una certa esperienza passata di acquisti esteri con dogane (Francia) prima della loro abolizione, ci si inventava di tutto per occultare la merce oppure far si che fosse credibile si trattasse di roba usata che non era stata comprata all' estero, ma talvolta non ci credevano e toccava pagare! Ricordo in particolare un bell' orologio da polso, comprato nuovo ad un costo sensibilmente inferiore a quello che si trovava in Italia, indossato per passare la dogana, la scatola di cartone disassemblata e nascosta sotto i tappetini con le istruzioni, garanzia, ecc.. :lol:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25064
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 20/07/2023, 8:58

jam ha scritto:...probabilmente c'è anche una discriminante tra un ricambio nuovo ed uno usato.


Certo, sul ricambio nuovo avrai una fattura che dimostra il reale valore, inoltre verrà scorporata la VAT inglese e pagata l' IVA italiana, sull' usato, se non hai nulla per dimostrare il valore, lo stabiliranno loro, se accetti paghi le tasse su quel valore, altrimenti ti tocca lasciare il bene nella nazione dove l'hai comprato...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25064
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 20/07/2023, 12:33

Beh ma se in dogana ho un foglio scritto con word che dichiara un valore esiguo (250£) e che è un motore non funzionante potrebbe essere un motivo per non pagare iva e dazi?

Stiamo comunque parlando di un "giochino in perdita" non ho intenzione di caricare due motori, sei cambi e una series I smontata a pezzi ;)
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez
Avatar utente
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/04/2011, 9:05
Località: Milano

Messaggioil 20/07/2023, 13:02

Iva ed eventuali dazi si pagano sempre, quello che cambia è il valore, ma devi essere convincente e non credo basti una semplice foglio scritto con Word, al limite la dichiarazione su carta intestata di un' officina, poi possono sempre chiedere una perizia...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25064
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 20/07/2023, 19:53

Attenzione, non pensate che chi lavora in Dogana sia un cretino, io ci lavoro giornalmente
Se capiscono che li vuoi “fregare” si incattiviscono
Vuoi un esempio ? Mercedes GLE 500 in arrivo dalla Svizzera, dichiarata di origine preferenziale per non pagare dazio ma solo IVA
Hanno inserito il telaio nel sistema e scoperto vettura di origine e produzione USA
Risultato, verbale per tentato contrabbando.....
È andata bene in quanto non sequestrata, ma il verbale gli è costato più dell’IVA e dazio.....
maurizioswo862
 
Messaggi: 5416
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 20/07/2023, 20:07

La cosa si complica... Non so se avete mai partecipato ai mercatini che si tengono in inghilterra (o anche in Italia) ma spesso sono pezzi alla rinfusa detto a cassette della frutta e teli stesi a terra, spesso a vendere sono privati...

Comunque se dichiaro tutto, vedono che il valore della merce è esiguo (diciamo massimo massimo maproprioaesagerare 1000 euro) ho il mio foglietto Word firmato dal venditore che indica che l'ho acquistato e non rubato alla peggio mi faranno pagare il dazio su un valore stimato...

Scusate se insisto sul foglio word ma non mi viene in mente nulla di meglio per le transazioni tra privati...
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez
Avatar utente
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/04/2011, 9:05
Località: Milano

Messaggioil 20/07/2023, 21:00

Se il valore dichiarato per loro è credibile, va tutto bene, se non lo è ti fanno loro la stima, se accetti bene, altrimenti vai di perizie che costerebbero più dei beni.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25064
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 21/07/2023, 12:28

io che lo faccio di lavoro, se proprio non ho alternativa, compro extra EEC (tipo centralina clima Jag, 4 mila euro in Italia, negli USA 500 dollari...)
altrimenti, solo in Italia/comunità europea
maurizioswo862
 
Messaggi: 5416
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17


Torna a NEWS DAL MONDO, INCIDENTI, CRIMINI, INFO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti