Ad ogni modo, ecco una descrizione delle icone.
Partiamo dalla pagina "indice"., dove abbiamo i diversi forum divisi per categorie.
A sinistra del titolo di ogni forum, compare un'icona circolare con del testo all'interno (testo che, vagamente, richiama quello di un indice). In generale l'icona è blu se il forum è già letto, rossa invece se contiene discussioni con messaggi non ancora letti. Purtroppo l'immagine qui è piccola, ma si vede che io ho messaggi da leggere in tutte le sezioni della fotografia.
Ma vediamo meglio le icone delle categorie
Nessuna discussione interna a questa categoria contiene messaggi non letti da me.
Dentro questa categoria c'è almeno una discussione contenente almeno un messaggio non letto da me
Esistono alcune varianti di questa icona:
Questa categoria (in questo caso senza messaggi non letti, perchè è blu) ha raffigurato un lucchetto in basso a destra: il forum è "bloccato", non si possono creare nuove discussioni e nemmeno rispondere a quelle già presenti. Normalmente l'unico forum bloccato è quello delle istruzioni, dove gli utenti non devono postare.
Questo è tutto, direi, riguardo le icone delle categorie. In realtà esistono altre icone che fanno riferimento alla presenza di sottocategorie, ma per ora su questo forum non ci sono sottocategorie

Veniamo ora alle icone delle singole discussioni (dette "topic", "thread")
Questa icona è molto simile a quella delle categorie, con il testo raffigurato nell'icona leggermente differente (per i fini osservatori). Come sempre l'icona è blu se in questa discussione non ci sono messaggi letti da me, a questo punto mi sembra superfluo postare anche al corrispondente icona rossa, avete capito
Ecco alcune varianti (uso di volta in volta la versione blu o rossa delle icone, ma esistono tutte in due versioni ovviamente: con messaggi letti (blu) o con messaggi non letti(rossa):
Questa icona, simile a quella precedente, ha però un asterisco rosso in alto a destra: questo significa che, in questa discussione, sono presenti propri messaggi (detti anche "post")
Questa è l'icona per le discussioni bloccate: gli utenti non possono rispondere ulteriormente a questa discussione. Questo succede per le discussioni ormai esaurite o comunque bloccate dai moderatori per qualche motivo.
Questa icona, col testo animato che scorre, ci mostra che la discussione è molto attiva
Ovviamente esiste un'icona simile alla precedente, ma con l'asterisco in alto a destra, a simboleggiare che in quella discussione "molto animata" ci sono anche miei messaggi.
Ecco adesso delle icone un po' differenti: ne posto solo una per tipo, quindi come sempre esiste quella blu e quella rossa con l'asterisco o senza, col lucchetto se è una discussione bloccata.
Qui l'icona non è più circolare, ha una forma allungata e un punto esclamativo al centro. Si tratta di una discussione importante, che rimarrà in cima alla lista anche quando ci saranno discussioni più recenti (insomma, sarà sempre sopra le discussioni con l'icona circolare

Questa è l'icona degli annunci. Come sempre esiste la versione rossa o blu dell'icona (annuncio letto o non letto), ovviamente esiste la versione col lucchetto, e se capitasse un annuncio in cui gli utenti possono rispondere, esiste anche la versione con l'asterisco (propri messaggi all'interno)
Oltre quelle dei forum (categorie) e dei messaggi (topic o thread), ci sono alcune altre piccole icone che possono tornare utili.
Entriamo in una categoria a caso, "RADIOLAND"e vediamo gli argomenti
Come si può vedere io ho letto ben poco di questa categoria, (ma da buon moderatore dovrò ora leggere) perchè tutte le discussioni hanno l'icona circolare rossa dei messaggi non letti. Inoltre capisco che non ho partecipato alle discussioni tranne due, perchè all'interno non ci sono miei messaggi (non c'è l'asterisco, tranne in quella che ho creato io e nella quale scrivo). La cosa interessante è che fra l'icona circolare del post e il titolo, può comparire un'altra piccola icona che, nell'immagine qui sotto, ho evidenziato col pennarello rosso:
Cliccando su questa icona Immagine verremo portati direttamente al primo dei messaggi non letti di quella discussione (ovviamente anche tutti i messaggi seguenti sono non letti). Questa icona non compare se non ci sono messaggi non letti nella discussione.
Per ora è tutto.