Io vorrei se posibbile essere guidato nell'acquisto di pezzi ricambio.E' un discorso interessante, ma molto variegato (come mai finito nel "cestino" del forum?

).
Per primo, quando uno non ci capisce molto, fai in fretta a far casini, come ti e' successo col filtro. A me e' successo tantissime volte, e ho ancora un sacco di roba presa che non sono riuscito a rendere da "smaltire" ... alcune cose riesci a rivendere, altri le regali, altre ...
Bisogna fare molta ricerca e informarsi bene prima di lanciarsi nell'aquisto "online" ma non solo di ricambi auto, ma di qualsiasi cosa

Quindi leggere leggere leggere, informarsi sempre bene.
Poi c'e' il discorso di ricambio e ricambio. Certamente originale/OE/OEM (originale oppure "genuine" in inglese in lessico land rover, OE e OEM denominano il produttore di un ricambio "originale" oppure equivalente all'originale (per esempio senza la scatola land rover) e' una garanzia di qualita', ma tra le alternative ci sono tante utilizzabili.
Qua ci sono due aspetti ... il primo e' banale: tra un ricambio di marca "affermata" e uno di marca "ciccio". Uno di marca affermata e' di qualcuno che e' in giro da tempo e ha anche roba OE/OEM (esempio Lemforder, Meyle, Hella/Behr, Valeo, Mann, Meat&Doria, TRW, ecc. ce ne sono centinaia) e sul quale si puo' fare un certo affidamento, altra e' roba che viene senza alcuna denominazione (solitamente cineseria) e potrebbe andarti male sin da subito (alcune cose non riesci manco a montarle!).
Poi c'e' il fatto che comunque tra ricambi di marca "affermata" ce ne sono di livello diverso, e non sempre equivalente. Quale prendere dipende da che ricambio si sta parlando, di quale veicolo si sta parlando, dove e' stato prodotto, ecc. E' una giungla dalla quale non puoi uscirne con una ricetta semplice che dica "prendi questa cosa di questo marchio da questo ricambista".
Ogni pezzo, e' un pezzo a se'. E' parte della sofferenza dell'appassionato ... benvenuto!

Per esempio uso sulla Range uso componenti Lemforder compatibili OE, ma sull'Audi che avevo era meglio starne alla larga.
Poi, altro tema, grazie al progressivo degrado nel quale stiamo sprofondando e la mediocrita' imperante, c'e' il problema che un ricambio dello stesso produttore non sia cosi' "buono" da fare affidamento in maniera continua e per tutto.
Puoi prendere due volte un prodotto uguale e avere una resa diversa (visto e ri-visto), solo perche' il lotto di produzione e' diverso e probabilmente qualcuno non ha fatto caso al controllo qualita'.... anche qui, e' questione di esperienza.
Infine, occhio anche alla contraffazione!

Solo il fatto che un prodotto venga nella scatola "Hella" o "Bosch" non indica sei al sicuro che non sia un ricambio "fuffa" contraffatto, messo dentro scatola "pezzo originale produttore XXX" ecc. ecc.
E' un business da miliardi, e quindi l'incertezza e' dietro l'angolo. Qui l'unica cosa che posso suggerire e' prendere roba da fornitori rinomati e con una certa reputazione e solidita' (a volte, meglio un negozio vero e proprio e non una baracca al mercatino, ma anche qui, non e' una regola).
In sunto, un mare di incertezza. Cosi' ci siamo ridotti