Africaland • Leggi argomento - Acquisti on-line ricambi

Acquisti on-line ricambi

Richiesta di aiuto per la scelta di OFFICINE, CONCESSIONARI, RICAMBISTI ed AZIENDE DEL SETTORE

Messaggioil 18/01/2023, 12:35

Ciao a tutti.
Volevo sapere se comperate i ricambi online.
Se utilizzate il famoso sito "auto........." oppure vi rivolgete a siti stranieri
ho notato che si trovano prezzi molto diversi e spesso la difficolta' e' proprio quella di capire quali sono i ricambi giusti.
Ovvio che il ricambio originale e' sempre il migliore....ma spesso ci sono delle ottime alternative a buon mercato.
Ieri ad esempio sono andato da un ricambista per comperare un filtro gasolio per il mio disco 3, pagato 25 Euro e ovviamente era errato.
A quel punto il meccanico lo ha preso dal suo fornitore a un costo di 70 Euro.
Ho riportato il filtro errato al ricambista e mi ha detto che da lui l'altro tipo di filtro (quello esatto) veniva 35.
Capisco che esistono diversi filtri di diversa fattura e qualita'......ma il divario mi sembra un po strano.
Vi ringrazio anticipatamente se riuscirete ad aiutarmi a chiarire qualche dubbio
" WHEN IN DOUBT.....GAS IT OUT "
by Bob Harris
CANEMOTO

Messaggioil 22/01/2023, 17:20

Chiedo scusa per l'utilizzo delle maiuscole..... Non lo sapevo.
(frequento molti altri forum ed e' la prima volta che sento questa regola)
Non era mia intenzione fare pubblicità a nulla... Se cosi' fosse stato avrei scritto il nome per intero.
Ho provato a fare ricerche sul forum sull' argomento, ma non e' semplice trovare ciò che ti interessa
Comunque chiedo ancora venia per le diverse mancanze
by Bob Harris
CANEMOTO

Messaggioil 22/01/2023, 19:04

CANEMOTO ha scritto:...
(frequento molti altri forum ed e' la prima volta che sento questa regola)
...

adesso siamo curiosi che razza di siti frequenti :mrgreen:
di al ricambista che la prossima volta si prenda il tempo che si è preso il meccanico per verificare e fornire il giusto ricambio e possibilmente senza metterti in conto un sovraprezzo pari a quello del meccanico
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 22/01/2023, 19:19

In ogni caso il prezzo si può confrontare solo se il ricambio è della stessa marca e tipo. Un filtro OEM costa molto più di un aftermarket generico.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

Messaggioil 22/01/2023, 20:30

Grazie per la risposta.
A me infatti interessava sapere se ci sono filtri (ricambi) non originali ma qualitativamente equivalenti
by Bob Harris
CANEMOTO

Messaggioil 22/01/2023, 20:44

Dovrebbero essere quelli definiti OEM
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

Messaggioil 22/01/2023, 21:59

Certo che questi moderatori sono sempre più acidi... da cosa si doveva evincere che ci fosse tentativo di far pubblicità, se non ha nemmeno nominato l'azienda?
SCRITTA COLORATA A CASO PER ATTIRARE L'ATTENZIONE

Official Shitposter AL Awards 2019
quello_là

Messaggioil 22/01/2023, 22:26

Va be dai.... Loro giustamente fanno il loro... Hahahaa
by Bob Harris
CANEMOTO

Messaggioil 22/01/2023, 22:31

Io piuttosto essendo poco pratico dieccanica e del mio mezzo ho grandissime difficolta' molte volte anche a capire e ricollocare i vostri discorsi magari piu' tecnici.
Vi porto un esempio.... Se leggo di una additivo.... Ma che e' per un defander.... Non so capire se per il mio mezzo potrebbe andare o no
Mi rendo conto che per chi e' al didentro tante domande risultano stucchevole e ridondanti..... Ma
Non crediate
Se uno riuscisse a esaudire velocemente la sua domanda... Eviterebbe di rompere le scatole con domande trite e ritrite per i piu'
(quindi domando ancora perdono per le domande future) hahaa
by Bob Harris
CANEMOTO

Messaggioil 22/01/2023, 23:09

CANEMOTO ha scritto:Io piuttosto essendo poco pratico dieccanica e del mio mezzo...

andata! sei nel posto giusto...mi casa es tu casa :D
fntmra

Messaggioil 23/01/2023, 18:40

Grazie mille FNTMRA per la disponibilita'.
Io vorrei se posibbile essere guidato nell'acquisto di pezzi ricambio.
Per portarvi un esempio ho acquistato dei dischi freno Ferodo ad un prezzo molto conveniente (parliamo di dischi freno anteriori e pasticche) ovviamente dopo poco hanno iniziato a vibrare in un modo allucinante e li ho dovuti cambiare.
Dopo essere stato consigliato ho ordinato dischi e pasticche di marca diversa ma allo stesso prezzo..........e sono perfetti.
Parliamo di poco piu' di 100 euro totali contro forse 400?
Secondo problema......
Prima dell'estate ho avuto un guasto al compressore sospensioni.....(seconda volta dopo l'acquisto del 2018)
Guardo in rete e vedo che il compressore mitsubiscy (credo ) nuovo stia sui 400/450 euro.
Decido per farlo rigenerare in sicilia per piu' o meno 270 euro.
Parto per le ferie e rimango a piedi a 500 km di distanza con macchina completamente seduta.
Trovandomi in un posto in Italia non proprio "all'avanguardia " mi rivolgo prima ad un meccanico locale e poi mi viene consigliato di rivolgermi ad una officina specializzata a 100km di distanza.
Con non poche difficolta' mi faccio accompagnare e lascio la macchina per una diagnosi.
un paio di giorni dopo vengo ricontattato dalla concessionaria che mi dice che hanno risolto.
era un semplice relee da 10 euro
Costo della diagnosi 160 euro
Per0 ' mi sconsigliavano vivamente di rimettermi in marcia cosi'.......e secondo loro era necessaria la sostituzione del compressore delle sospensioni perche' lento ....alla modica cifra di 1600 euro.

Tutto questo discorso per dire che tante volte uno non vuole fare quello con le braccina corte......ma effettivamente se non ti sai un po tutelare......ti fottono alla grande
by Bob Harris
CANEMOTO

Messaggioil 24/01/2023, 19:24

ma quanti km ha?
a me con 470000km il compressore ancora gira ma ovviamente scrivo con una mano sola.
i problemi erano sempre dovuti alle molle bucate
fntmra

Messaggioil 25/01/2023, 16:01

La macchina ha 230. 000km è sono al secondo compressore.
by Bob Harris
CANEMOTO

Messaggioil 26/01/2023, 9:17

Io vorrei se posibbile essere guidato nell'acquisto di pezzi ricambio.

E' un discorso interessante, ma molto variegato (come mai finito nel "cestino" del forum? :lol: ).
Per primo, quando uno non ci capisce molto, fai in fretta a far casini, come ti e' successo col filtro. A me e' successo tantissime volte, e ho ancora un sacco di roba presa che non sono riuscito a rendere da "smaltire" ... alcune cose riesci a rivendere, altri le regali, altre ... :roll:
Bisogna fare molta ricerca e informarsi bene prima di lanciarsi nell'aquisto "online" ma non solo di ricambi auto, ma di qualsiasi cosa ;)
Quindi leggere leggere leggere, informarsi sempre bene.

Poi c'e' il discorso di ricambio e ricambio. Certamente originale/OE/OEM (originale oppure "genuine" in inglese in lessico land rover, OE e OEM denominano il produttore di un ricambio "originale" oppure equivalente all'originale (per esempio senza la scatola land rover) e' una garanzia di qualita', ma tra le alternative ci sono tante utilizzabili.

Qua ci sono due aspetti ... il primo e' banale: tra un ricambio di marca "affermata" e uno di marca "ciccio". Uno di marca affermata e' di qualcuno che e' in giro da tempo e ha anche roba OE/OEM (esempio Lemforder, Meyle, Hella/Behr, Valeo, Mann, Meat&Doria, TRW, ecc. ce ne sono centinaia) e sul quale si puo' fare un certo affidamento, altra e' roba che viene senza alcuna denominazione (solitamente cineseria) e potrebbe andarti male sin da subito (alcune cose non riesci manco a montarle!).

Poi c'e' il fatto che comunque tra ricambi di marca "affermata" ce ne sono di livello diverso, e non sempre equivalente. Quale prendere dipende da che ricambio si sta parlando, di quale veicolo si sta parlando, dove e' stato prodotto, ecc. E' una giungla dalla quale non puoi uscirne con una ricetta semplice che dica "prendi questa cosa di questo marchio da questo ricambista".
Ogni pezzo, e' un pezzo a se'. E' parte della sofferenza dell'appassionato ... benvenuto! :mrgreen: :lol:
Per esempio uso sulla Range uso componenti Lemforder compatibili OE, ma sull'Audi che avevo era meglio starne alla larga.

Poi, altro tema, grazie al progressivo degrado nel quale stiamo sprofondando e la mediocrita' imperante, c'e' il problema che un ricambio dello stesso produttore non sia cosi' "buono" da fare affidamento in maniera continua e per tutto.
Puoi prendere due volte un prodotto uguale e avere una resa diversa (visto e ri-visto), solo perche' il lotto di produzione e' diverso e probabilmente qualcuno non ha fatto caso al controllo qualita'.... anche qui, e' questione di esperienza.

Infine, occhio anche alla contraffazione! :shock: Solo il fatto che un prodotto venga nella scatola "Hella" o "Bosch" non indica sei al sicuro che non sia un ricambio "fuffa" contraffatto, messo dentro scatola "pezzo originale produttore XXX" ecc. ecc.
E' un business da miliardi, e quindi l'incertezza e' dietro l'angolo. Qui l'unica cosa che posso suggerire e' prendere roba da fornitori rinomati e con una certa reputazione e solidita' (a volte, meglio un negozio vero e proprio e non una baracca al mercatino, ma anche qui, non e' una regola).

In sunto, un mare di incertezza. Cosi' ci siamo ridotti :roll:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 26/01/2023, 9:31

Grazie mille "Leolito" per l'attenta ed esaustiva risposta.
Anche se continua ad essere pieno di dubbi almeno ho capito che non è una cosa semplice e che molti di voi hanno impiegato molto tempo e denaro per sperimentare questa giungla di prodotti.
Vi chiedo solo di essere comprensivi (quando vi scocciamo con domande sempre uguali) e di aiutarci a sfatare il falso mito che queste sono macchine che danno solo un mare di problemi
(questo dice il mio meccanico)
by Bob Harris
CANEMOTO

Messaggioil 26/01/2023, 19:41

Il maggior problema delle macchine non sono i ricambi, ma i meccanici! :lol: :lol: :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 26/01/2023, 20:54

Se comperi ad esempio da aylmer o LRdirect, sotto ogni pezzo troverai la classificazione che ti ha spiegato leolito.
Il primo è una garanzia, devo dire che compro sempre volentieri, sono una ditta seria e hanno degli ottimi prezzi, e sono in Italia. Super disponibili sia al telefono che per email.

Lrdirect invece è in Inghilterra, prezzi leggermente migliori, c'è più scelta sul singolo ricambio. Addirittura sotto ogni codice ci sono tutte le scelte con più produttori e qualità.
Di solito compro qui quando devo fare un acquisto un po' più corposo e aylmer non ha la disponibilità di tutti i ricambi in magazzino (a volte capita che li abbia solo su ordinazione, e se devo aspettare che li prendano dall'Inghilterra, posso prenderli direttamente da solo :D ). Ed in più hanno una formula di pagamento all inclusive di dazi/iva/dispaccio doganale e spedizione
Babbano

Messaggioil 27/01/2023, 21:13

A questo punto mi pare che i nomi dei siti si possano fare.
Io parlavodi autodoc
Fate acquisti su questo sito?
by Bob Harris
CANEMOTO

Messaggioil 28/01/2023, 1:36

CANEMOTO ha scritto:Io parlavo di autodoc Fate acquisti su questo sito?

Assolutamente NO.
Ci ho provato una volta e si sono comportati malissimo.
Alla fine ho avuto i soldi indietro ma l'esperienza mi è altro che bastata.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 28/01/2023, 1:42

Purtroppo su Autodoc per i mezzi Land si trova poco e confuso, va bene per le auto normali (non sempre) ma proprio non per i Land

meglio andare su siti specifici per Land, dove chi vende normalmente sa cosa vende. Autodoc potrebbe andare bene per alcuni oli e filtri ma niente di più in ambito Land
saluti max.
maxtd5

Prossimo

Torna a RICERCA AZIENDE DEL SETTORE