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Progetto DeSeries

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 22/04/2021, 20:49

quello_là ha scritto:ho trovato una modifica del genere anche alla traversa della mia 88, avevano messo le balestre sopra al ponte e l'escursione era sicuramente diventata troppa

Credo che sia necessario tagliare quando l'escursione diventa importante, altrimenti non c'è verso di starci senza toccare :).
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Messaggioil 22/04/2021, 21:03

Piccolo aggiornamento. Cambio, riduttore e motore in posizione definitiva, sterzo completo, e ponte anteriore con tutta la tiranteria, puntoni e pahnard finalmente in posizione ideale. Le 33 ci stanno senza tagliare nulla :mrgreen: . Oggi primi test con le 33, che siano 255 o 285 poco cambia, ci staranno tranquillamente entrambe, lo spazio rimane. Sarà importante montarle su cerchi con et +8 o +10 non meno per uscire circa 2-3cm in più a lato rispetto ai cerchi -20 su ponti Series. Il test è stato effettuato sia in estensione parallela che in twist, sia in compressione parallela che in twist e non vi è alcuna interferenza in alcun caso, anche utilizzando i tamponi fondo corsa originali Defender. Ovviamente questi test sono statici e per assicurarci che durante la guida non vi siano problemi di interferenze abbasseremo di 3cm i tamponi fondocorsa, in modo da garantirci una certa sicurezza anche quando si prendono colpi forti. Abbiamo una compressione parallela di 14 centimetri attualmente, che diverranno circa 10 rimontando tutto e abbassando i tamponi. In foto abbiamo la massima compressione e la massima estensione che tireremo fuori dai componenti originali.

PS: in questa configurazione risulta essere più alta di circa 5cm rispetto alle balestre originali con 4cm di biscottino maggiorato.
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Messaggioil 25/04/2021, 17:47

bel lavoro, bravissimi, nelle prime foto la ruota è veramente vicino al passaruota, ma hai provato un twist col muletto invece della semplice compressione ed estensione parallela? Non tocca?
sul 200 hai tenuto il turbo? hai già pensato dove farai passare i manicotti dell'intercooler?
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Messaggioil 29/04/2021, 8:12

Bellissimo lavoro. Quelli usati per i test che cerchi sono?
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
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Messaggioil 29/04/2021, 9:26

Bel lavoro, non mi ispira però il taglio/rinforzo della traversa.

Sarebbe stato meglio non fare il taglio ed il rinforzo con un angolo a 90 gradi, ma più aperto e possibilmente mettendo due nervature interne (tra il piatto di rinforzo e la traversa).
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Messaggioil 01/05/2021, 11:55

Buongiorno ragazzi.
Andreacat ha scritto:bel lavoro, bravissimi, nelle prime foto la ruota è veramente vicino al passaruota, ma hai provato un twist col muletto invece della semplice compressione ed estensione parallela? Non tocca?
sul 200 hai tenuto il turbo? hai già pensato dove farai passare i manicotti dell'intercooler?

Ciao Andrea, come dicevo nel messaggio, non abbiamo un muletto a disposzione quindi lunico test possibile che abbiamo potuto fare è stato quello di riportare in posizione standard la macchina e comprimere con il crick alla massima altezza la ruota e non toccava, ma comunque come dicevo il tampone fondo corsa sarà allungato di almeno 3cm rispetto a quello utilizzato per i test "originale" poichè vi sono leggere interferenze meccaniche tra pahnard e ponte alla attuale massima compressione. ;)

Sulkyman ha scritto:Bellissimo lavoro. Quelli usati per i test che cerchi sono?

Grazie mille, i cerchi sono il modello Mach5 della Maxx Track con et +10 canale 8 gommati con 255/85/16 :).

Digger ha scritto:Bel lavoro, non mi ispira però il taglio/rinforzo della traversa.

Sarebbe stato meglio non fare il taglio ed il rinforzo con un angolo a 90 gradi, ma più aperto e possibilmente mettendo due nervature interne (tra il piatto di rinforzo e la traversa).


Capisco, in verità non ci avevamo pensato a questa soluzione poichè non ci eravamo posti il problema che potesse piegarsi non avendo tagliato tutta la traversa ma solo meno della metà. Però, può essere una idea da tenere in considerazione e di non eccessiva difficoltà di realizzazione ;) :3.
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Messaggioil 01/05/2021, 12:27

Eccoci qui, anche se i lavori procedono a rilento, procedono. Abbiamo rimosso il ponte posteriore, dopo di che, installato le due sedi molla. A differenza del ponte anteriore, che è entrato in posizione di poco arretrata rispetto a dov' era il suo originale per essere centrato alla carrozzeria, questo abbiamo preferito arretrarlo per centrarlo il più possibile e far lavorare al meglio le 33" senza dover tagliare troppo la carrozzeria, siamo di circa 6cm indietro rispetto alla configurazione standard. Adesso abbiamo un passo di circa 88" e mezzo, che poi sarà diminuito dal sicuro leggero rialzo che andremo ad apportare, anche se adesso è comunque carica nel baule con circa 50 70kg di materiale smontato, quindi non ha la sua precisa altezza in fase statica. Facendo ciò abbiamo svincolato il triangolo posteriore dalla traversa centrale superiore del telaio, che altrimenti avrebbe dovuto essere tagliata via o pesantemente rimaneggiata per essere adattata, in modo da creargli una nuova staffa ad hoc per poterlo ancorare all'altezza e la distanza che ci serve per farlo lavorare in posizione corretta con il caster e rientrare nel normale angolo di lavoro della testina posteriore. Essendo un mezzo che farà fuoristrada, stiamo prediligendo le modifiche che possano portare benefici a livello di prestazioni anche se minime, quindi, sempre grazie all'arretramento del ponte abbiamo preferito montare i supporti dei link posteriori leggermente inclinati e più sovrapposti al telaio per guadagnare il massimo angolo di dosso possibile e per permettere al puntone di lavorare con meno angolo di inclinazione e al silent block di lavorare meno "impiccato", quasi come se fosse in posizione originale pur essendo più sollevato. Le sedi molla sono leggermente rialzate rispetto a dove dovrebbero essere principalmente perchè a rialzare si fa sempre in tempo, ad abbassare invece sono guai dopo. Le saldature invece, sono solo di ancoraggio ma non definitive perchè se qualcosa dovesse andare storto, non dobbiamo distruggere mezzo telaio e pezzo da tirare via per poter cambiare qualche parametro.

PS: dimenticavo, l'installazione del puntone posteriore lato serbatoio ha richiesto la sua necessaria rimozione ed adesso stiamo ragionando se farlo modificare in modo da poterlo rimontare, oppure trovarne qualcuno in plastica che possa fare al caso. Se aveste idee al riguardo, siamo aperti a più possibilità :D.
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Messaggioil 02/05/2021, 4:58

Bel lavoro Angelo , complimenti :3
E poi con l'aiuto di tuo fratello che è dottore in ingegneria meccanica , sicuramente riuscirete ad ottenere un ottimo risultato :12
Bravi :33 :33 :33 :33 :33
C'È UN GEOMETRA (MANCATO INGEGNERE) CHE CON LA SUA PRESUNTA ESPERIENZA MATURATA SUL CAMPO È CONVINTO DI SAPERNE PIÙ DI TUTTI GLI INGEGNERI MESSI ASSIEME !!!
POVERO ILLUSO E ETERNO INVIDIOSO !!!
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Messaggioil 05/05/2021, 19:43

Angio! ma complimenti !!!
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Messaggioil 05/05/2021, 20:35

Mihaela Buiac ha scritto:Bel lavoro Angelo , complimenti :3
E poi con l'aiuto di tuo fratello che è dottore in ingegneria meccanica , sicuramente riuscirete ad ottenere un ottimo risultato :12
Bravi :33 :33 :33 :33 :33

Grazie mille Mihaela :D , proviamo a fare del nostro meglio :D :3.

UnaBomber ha scritto:Angio! ma complimenti !!!

Grazie mille :3
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Messaggioil 05/05/2021, 20:52

Piccolo aggiornamento, i ponti sono finalmente montati sotto. Quest'oggi abbiamo terminato con il montaggio del triangolo posteriore. Per adattarlo abbiamo preferito rinforzare il telaio con un'angolare da 4mm, a sua volta rinforzato da un'angolare da 5mm che ancora a sua volta tiene le due staffe di supporto del triangolo da 8mm. Insomma, abbiamo dovuto ragionare un pò per tentare di riuscire a creare qualcosa che potesse funzionare e che fosse funzionale. Calcolato il caster posteriore ed il centraggio del ponte, adesso possiamo finalmente montare gli ammortizzatori. Visto che, come per l'anteriore, le 33 con i tamponi fondo corsa di serie non ci stanno, procederemo ad avere un tampone maggiorato di 4.5cm rispetto a quelli standard e degli attacchi ammortizzatore ribassati ad U che andranno ad alloggiare direttamente sull'attacco ammortizzatore originale del Series.
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Messaggioil 11/05/2021, 17:03

Ciao Angelo, rinnovo i complimenti ;) mi faresti un paio di foto della modifica alla traversa telaio dietro al tamburo del freno a mano per favore?
Come sai penso di fare la stessa cosa ma tenendo le balestre, secondo te, considerando l'escursione ridotta, l'albero anteriore con l'uscita del riduttore messa lì va contro la traversa del motore? è comunque da tagliare?
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Messaggioil 15/05/2021, 14:10

Andreacat ha scritto:Ciao Angelo, rinnovo i complimenti ;) mi faresti un paio di foto della modifica alla traversa telaio dietro al tamburo del freno a mano per favore?
Come sai penso di fare la stessa cosa ma tenendo le balestre, secondo te, considerando l'escursione ridotta, l'albero anteriore con l'uscita del riduttore messa lì va contro la traversa del motore? è comunque da tagliare?

Ciao Andrea, certamente, in serata provo a scattarti le foto della traversa e te le giro su WA. L'unico motivo per cui abbiamo preferito modificarla è per semplificare le operazioni di estrazione e rimontaggio del blocco cambio-riduttore. Per quanto riguarda l'albero anteriore, credo che sia necessario dover tagliare la traversa inferiore, poichè la nuova flangia è arretrata di circa un 20cm rispetto alla configurazione originale, a meno di non fare uno spacer per recuperare la giusta distanza tra le due flange come in origine. Oggi nel pomeriggio proveremo l'albero di trasmissione anteriore di derivazione Defender che è più lungo di quello Series che risulta essere veramente troppo corto e ti saprò dire con certezza. Per ora avevamo pensato ad aggiungere 5-6cm di spacer aggiuntivo alla flangia riduttore, ma staremo a vedere il tutto come va.
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Messaggioil 15/05/2021, 14:25

Ebbene, piccolo aggiornamento. Abbiamo finito l'installazione del ponte posteriore montando anche gli ammortizzatori con annesso supporto ribassato mobile come già testato sul Defender. Dopo di che, abbiamo ruotato la girante della turbina in maniera tale da non farla interferire con il longherone del telaio, creato i nuovi supporti per radiatore acqua ed intercooler "quest'ultimo non sappiamo ancora se lo lasceremo o meno, sarà da provare". Questi ultimi due sono separati dalla calandra ed ancorati e supportati principalmente al telaio e solo tenuti in sede tramite staffa sulla calandra, in questo modo sarà possibile rimuoverla insieme ai due wings in maniera agevole e veloce senza doverla separare ogni volta per via del radiatore. Installata la pompa del servosterzo e siamo in attesa dell'alternatore discovery 300 da 100A che andremo ad installare al posto del compressore AC con una modifica simile a quella fatta da Gwin Lewis per i 200. In questo modo asbbiamo possibilità di collegare tutti i tubi senza problemi alla turbina e allo sterzo, altrimenti non ci sarebbe spazio per mettere tutto. In settimana prossima, dovrebbero finalmente arrivare dagli UK gli ultimi pezzi per portare a termine o quasi, tutto il lavoro e permettere di tornare a far camminare il DeSeries. Speriamo bene :D.
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Messaggioil 08/08/2021, 22:42

Buonasera ragazzi. Purtroppo il tempo è sempre poco e aggiorno il post dopo quasi 3 mesi di totale assenza. Dopo aver perso circa 2 mesi nel vano tentativo di far funzionare la pompa freno ed il servo freno del Defender ci ho rinunciato, rimontando cosi, almeno per adesso, la pompa freno trw del Series senza servo freno. Il servo sterzo è stato ultimato, i freni sono Ok, abbiamo dovuto installare un nuovo serbatoio creato da zero ad hoc con capienza di 30 litri, poichè l'originale non è stato più utilizzabile a causa della presenza del supporto puntone posteriore. Ormai non porto più il conto di tutti i lavori effettuati, ma comunque sia, oggi abbiamo fatto la prima uscita di test ed il risultato è stato che l'albero posteriore è troppo corto e le crociere lavorano impiccate al punto da dover camminare con 150kg nel bagagliaio per poterlo far funzionare, il cambio è un pò approssimativo e probabilmente prossimo ad abbandonarci e abbiamo perdite di olio qua e la che vanno risolte. Altro problema grave e che andrà risolto è sulla scatola guida, che ha snervato il telaio con lo sforzo pur avendolo già rinforzato, quindi provvederemo ad irrobustire ancora a dovere la dove necessario. Per il resto sembra funzionare e reggere tutto. Questo 200 mai "taroccato" di pompa, perche sul funghetto della bosh ha un solo ed unico segno, parte in terza ridotta in salita come fosse acqua fresca in pianura, ha un gran bel tiro e va veramente veramente bene, ottimo l'ausilio del servosterzo che rende tutto manegevole e morbido, ha un gran bel comportamento il mezzo e con le molle si muove veramente molto molto bene risultando morbido e confortevole, aggiungiamo poi la leggerezza complessiva e ne viene fuori un gran bel risultato. Una buona settimana di lavoro e dovremmo esserci finalmente alle battute finali :D.
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Messaggioil 08/08/2021, 23:34

L’idea la capisco, divertente. però ragazzi le saldature!!!!


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Messaggioil 09/08/2021, 8:43

Aspettavo proprio gli aggiornamenti. :mrgreen:
forse dietro ci vorrà un doppia crocera, sto facendo anch'io due misure spannometriche e l'albero risulta veramente corto...ormai è tardi ma visto che c'era da rifare tutti gli attacchi dei ponti sarebbe stato utile ruotare il posteriore verso l'alto per formare un angolo più favorevole?
Come va la frenata senza servofreno? Considerando i cv in più del 200 è accettabile o è "pericolosa" ?
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Messaggioil 17/08/2021, 11:48

Norberto ha scritto:L’idea la capisco, divertente. però ragazzi le saldature!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, per ora non abbiamo ancora "chiuso" le saldature in maniera definitiva, perchè potrebbe essere ancora necessario apportare delle modifiche, e rimuovere poi saldature "finite" oltre a provocare piu danno ai componenti sarebbe più complesso. Ovviamente, appena sarà tutto pronto, verranno ripassate tutte con la filo continuo ;).

Andreacat ha scritto:Aspettavo proprio gli aggiornamenti. :mrgreen:
forse dietro ci vorrà un doppia crocera, sto facendo anch'io due misure spannometriche e l'albero risulta veramente corto...ormai è tardi ma visto che c'era da rifare tutti gli attacchi dei ponti sarebbe stato utile ruotare il posteriore verso l'alto per formare un angolo più favorevole?
Come va la frenata senza servofreno? Considerando i cv in più del 200 è accettabile o è "pericolosa" ?

Ciao Andrea, allora, per l'albero posteriore, beh, ormai è andata e ne prenderemo uno fatto su specifica, mentre per la rotazione del ponte abbiamo voluto evitare, credo che con un albero ad hoc dovremmo riuscire a risolvere i nostri problemi e di doverlo ruotare con poi tutte le conseguenze date dal caster modificato. Pera ponte inclinata, molle inclinata, testina ponte che lavora già storta ecc, ci sarebbe da lavorare ancora un botto di tempo sul ponte per ripristinare le geometrie e speriamo di risolvere semplicemente con un albero ad hoc. Per quanto riguarda la frenata, posso dirti che tra il Series senza servo freno, con peso di circa 13qtli totali, ed il Defender che pesa ormai oltre 20qtli con il servo freno, siamo la, frenano poco entrambe, :lol: :mrgreen:. .. E' un mezzo che comunque va guidato con cognizione di causa, cosi come ogni altro fuoristrada. ;) , però possi dirti che anche in strada, se non fosse per la guida a DX non differisce molto dal Defender, anzi, la scatola sterzo RRC è molto più precisa di quella ormai usurata del Defender. Poi, per info più precise, saprò dirti appena potremmo metterla seriamente alla prova, per ora ci si è bruciata l'elettrovalvola di apertura gasolio sulla pompa bosh e stiamo aspettando che arrivi la nuova. Probabilmente o era quasi andata o abbiamo avuto qualche problema con il nuovo sistema elettrico che stiamo rifacendo da capo.
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Messaggioil 17/08/2021, 20:34

Angio ha scritto:
Ciao, per ora non abbiamo ancora "chiuso" le saldature in maniera definitiva, perchè potrebbe essere ancora necessario apportare delle modifiche, e rimuovere poi saldature "finite" oltre a provocare piu danno ai componenti sarebbe più complesso. Ovviamente, appena sarà tutto pronto, verranno ripassate tutte con la filo continuo ;).

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Con cosa avete saldato? Ripassare tutte le saldature più o meno comporta lo stesso lavoro di eliminarne una "definitiva"....anzi se ci prendi subito non devi più darci di flessibile per darti poi un risultato estetico e di tenuta decente :D
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Messaggioil 17/08/2021, 20:44

Hai ragione, non ho considerato che siete passati alle molle e sarebbe stato un bel lavorone.
Io tenendo le balestre lo farò ma è molto più semplice.
Grazie per il feedback.
Avanti tutta !!!
:3
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