Africaland • Leggi argomento - Diario: restauro completo/preparazione Defender 130 Td5

Diario: restauro completo/preparazione Defender 130 Td5

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 29/06/2022, 8:55

Grazie molte Jerry!

@Babbano: il nostro è anche un po' diverso dai soliti, quindi faremo diverse prove per evitare interferenze

@Andreacat: l'avevo già valutato, ma alla fine abbiamo preferito la piastra. Però "cacatoio"...? Non c'era un nome più resing? :shock: :oops: :lol:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 29/06/2022, 11:45

:lol: E' il nome che gli aveva dato Lollo, un utente che non scrive più da un po'....
brutto e poco resing ma rendeva l'idea ;)
Personalmente penso che la piastra è molto dura e pura ma lavi tutto poco e male, i supporti, se non dimensionati e fatti bene si piegano e toccano la tiranteria e in retro nel fango fa effetto pala e si riempie ancora di più.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3238
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

Messaggioil 29/06/2022, 11:48

Io ricordo che veniva chiamato anche termosifone scaldasalviette, ce l'ha Bortolo sul 130
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 29/06/2022, 12:10

Personalmente penso che la piastra è molto dura e pura


Ma in realtà vorrei proprio avere un'estetica più pulita, visto che sono già stato accusato di fare un veicolo alla Mad Max :lol:
Oltretutto il paraurti non sarà a libretto (almeno all'inizio) e se gli metto un termoarredo (vedi commento di Jam) saldato sotto ho paura che dia più nell'occhio della piastra :oops:

ma lavi tutto poco e male,


Ci abbiamo studiato e spero di no, ma saprò dirtelo solo tra qualche anno :lol:

i supporti, se non dimensionati e fatti bene si piegano e toccano la tiranteria


La piastra non sarà dritta, ma sagomata con molte pieghe sia trasversali che longitudinali, allo scopo di dare ulteriore rigidità (un lavoraccio infame, comunque). I supporti li facciamo noi, quindi possiamo dimensionarli a piacere e faremo attenzione a farli abbastanza rigidi da non piegarsi sotto al peso della macchina

e in retro nel fango fa effetto pala e si riempie ancora di più


Questo è vero, ma in retro il grosso del fango non dovrebbe portarlo via il ponte (che tocca prima)?
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 29/06/2022, 20:07

Dietro al para tiranteria c'è imbullonata, tra le staffe e la piastra stessa, una barra di rinforzo, altrimenti alla prima "testata" si piega tutto.

ImmagineImmagineImmagine
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 29/06/2022, 21:00

Non so ma a me non ha mai suscitato una gran simpatia la paratiranteria. Io sono più per la filosofia mosquito che caldeggia solo la protezione sulla barra di accoppiamento. Che effettivamente la mia è diventata a portale, anche se originale :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 30/06/2022, 9:37

Grazie di nuovo Jerry.
Confermo che abbiamo previsto una traversa di rinforzo ;)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 07/11/2022, 17:23

In attesa di trovare il tempo di aggiornare il thread, avrei bisogno di una dritta :oops: :D

Stiamo facendo gli attacchi del roll cage al telaio, in zona bulkhead. Abbiamo previsto un sistema tipo Safety Devices o altri simili, con un montante di rinforzo, avvitato al bulkhead insieme al fianchetto del wing (oltre che al telaio, ovviamente). Il problema è che a meno di mettere qualcosa di molto sottile (inutile), le viti originali restano corte.

Parlo delle viti a passo extra-lungo che uniscono wing a bulkhead
Immagine

Mi chiedo: i produttori di cage "seri", sostituiscono quelle viti con altre normali (sostituendo anche le clips femmina) oppure si trovano viti del genere più lunghe?

Sostituirle con altre normali, non sarebbe nulla di grave, se non fosse che le originali sono previste così, perchè sono in un posto infame da avvitare.... (quindi con quelle normali sarebbe ancora più rognoso)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 07/11/2022, 19:02

Non avete viterie dalle vostre parti?

Io ogni volta che ho avuto bisogno me le son fatte fare.

Mi ricordo quando avevo perso una vite dell'albero di trasmissione della Uaz che hanno un passo stranissimo e farmele arrivare dalla Niva Italia era un bagno sangue.
Con 50.000 Lire ne feci fare una decina.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 07/11/2022, 19:56

Ma non sono così fondamentali, con quel passo strano… era più che altro per sapere se si trovano anche più lunghe, se no pazienza

Al limite potrei anche farmele, ma non ne vale la pena, con tutto il lavoro che c’è ancora da fare :oops: :oops:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 07/11/2022, 23:36

Usti, che super lavoro, massimo rispetto.
Gius
gius
Avatar utente
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/02/2007, 18:33
Località: Verona

Messaggioil 08/11/2022, 9:15

Sul mio ex def a memoria i wings non erano stati più fissati al bulkhead ma erano stati rivettati sul tubo il rollcage che scendeva fino al telaio: era uscito in lavoro pulito e in linea con il look del mezzo, tenere teneva perfettamente e in caso di necessità di smontare i wings bastava far saltare le teste dei rivetti col trapano... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 08/11/2022, 12:56

Grazie Dolx

Uno dei due supporti è già costruito e abbiamo già previsto i fori passanti per fissarlo al bulkhead. Volevamo farlo robusto (infatti è molto più robusto di quelli "commerciali") e, fissato anche al bulkhead, offre un supporto e una rigidità maggiore. Anche perchè in quella posizione non è possibile aggiungere controventature e, se non fissato al bulk, rimane poco resistente ai carichi laterali.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 08/11/2022, 13:21

ma...omologazione? perchè se fai un botto (sgrat sgrat) e ti trovano una modifica così è brutto brutto brutto...

gran bel lavoro, aggiungo...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 08/11/2022, 13:30

Non faccio botti guidando la mia macchina tutti i giorni come se l'avessi rubata, spero di non farne neanche con il Def, con cui andrò piano-pianino :mrgreen:

Ma a parte questo (non sono scaramantico :lol: ), per ora il rollcage non lo metto: ci saranno solo i supporti al telaio, nascosti dietro alla carrozzeria (da fuori si vedrà solo la piastra di predisposizione per l'attacco del cage)

E poi se faccio un botto grosso, dopo il tempo e i soldi che ho speso per metterla a posto, possono fare di me quello che vogliono, tanto non vorrò più vivere... :cry:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 08/11/2022, 14:06

O.T. la domanda che mi salta in testa ogni volta che vedo questo 3d è questa: la macchina è stata comprata tra due amici....ma dopo averla finita non è che farete a cazzotti per poterla guidare il weekend? :4
lavoro immenso e degno di massimo rispetto.....
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 688
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 08/11/2022, 14:17

Siamo amici da molto tempo e queste genere di cose, di solito, le facciamo insieme (siamo i più "cinghiali", in un vecchio gruppo di amici più "normali").
E' lo stesso amico con cui ho fatto gli ultimi giri in moto in Italia, solo in offroad e campeggiando dove capita (se lo chiedessi ad altri amici, mi manderebbero a quel paese)
Diciamo che ci troviamo abbastanza e non credo sarà un problema.
E comunque è già un miracolo se siamo ancora amici, dopo quasi 3 anni chiusi in officina... :lol: :lol: :lol:

Però abbiamo delle vedute sul progetto un po' diverse e per ora la mia "preoccupazione" è più che altro quella: lui vorrebbe finirlo e usarlo, io vorrei prima di tutto farlo in un certo modo, anche a costo di metterci più tempo. Per questo stiamo scendendo a compromessi. Comunque ho il vantaggio che lui è molto più malleabile di me (ci vuole poco, però..) :mrgreen: :24 :24

Edit: dimenticavo... siamo entrambi single, condizione necessaria per fare una roba del genere. Se questa condizione dovesse cambiare ovviamente, cambierà tutto... per ora lo chiudo in officina, così non gli viene voglia di c*iavare :mrgreen: :lol: :lol:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 08/11/2022, 14:24

beh rompere un'amicizia per un mezzo a 4 ruote anche no....piuttosto mettila in vendita alla fine....con un book fotografico del genere potrete chiedere qualsiasi cifra.
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 688
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 08/11/2022, 18:41

T.n.T. ha scritto:
Mi chiedo: i produttori di cage "seri", sostituiscono quelle viti con altre normali (sostituendo anche le clips femmina) oppure si trovano viti del genere più lunghe?


Mia opinione, i produttori "seri" fanno un arco che scende diretto fino all'outrigger (in italiano non so come si chiami, cmq il sostegno cui è imbullonato il parafiamma per capirci).
Quelle viti tengono i lamierati in alluminio, io non ci fisserei il supporto dell'arco...
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog
Avatar utente
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 01/12/2006, 14:29
Località: Emilia

Messaggioil 08/11/2022, 18:51

Come dicevo il montante è fissato al telaio. Il fissaggio con le viti è solo un di più, che gli da un po’ di controventatura.

Questo è il sistema di Safety Devices

Immagine

Il nostro è simile, ma molto più robusto (sezioni e profili molto più grossi)… domani posto una foto
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti