il 13/03/2023, 21:50
Ieri altro giretto, e sto giocando molto con le pressioni delle gomme, per ora, sgonfiando i canotti a 1.1 bar noto una differenza abissale su neve, stesso mezzo, che va dieci volte tanto rispetto alla pressione di 2.2 e molto meglio di quando scendevo ad 1.4. Sono tentato di scendere ad 1 bar preciso, però, noto che la gomma già ad 1.1 è visibilmente schiacciata al suolo ed inizio a pensare di poter stallonare scendendo ancora, quindi non mi sono spinto ad andare oltre. Su Defender sono arrivato massimo ad 1.4 con le 255 su canale 8 quindi non ho esperienza diretta a pressioni inferiori, qualcuno che abbia provato le 285 ad 1 bar su Defender con canale 7? Il DeSeries pesa considerevolmente di meno, quindi avrei comunque più margine rispetto ad un Defender.
Alcune considerazioni dopo i test di tutto l'inverno:
Defender pesato a banco 18qtli con le 255 e pressione di 2 bar ant e post, su neve vecchia e dura va meglio del Deseries con le 285 gonfiate a 2.2 bar, di cui non conosco ancora il peso reale. Il Defender riesce ad avanzare meglio, mentre il DeSeries tende a fermarsi più facilmente, il Defender sembra più "piantato" e va di più in questa configurazione. Le cose cambiano radicalmente nel momento in cui si gioca con le pressioni. Defender 1.4 bar e DeSeries 1.1 bar, stessa neve vecchia e dura, il Deseries riesce a galleggiare ed avanzare senza spanciare, ma portandosi avanti la neve con i differenziali, mentre il Defender a questo punto scava e come il differenziale tocca scende decisamente di più fermandosi.
Su neve fresca, l'unica sensibile differenza che ho notato in quanto a prestazioni la si ha sempre con pressioni alte, il Defender a 2 bar è decisamente più "stabile" quando la neve è poca e si incontrano pendenze laterali, mentre il DeSeries a 2.2 tende a stare costantemente con il "posteriore" a valle. Tutto cambia con le pressioni basse, il DeSeries diventa un treno ed il Defender fatica pesantemente a mantenere la stessa stabilità dell'altra. Il pensiero che sto facendo è che, essendo il Series leggero, quando le gomme sono abbastanza gonfie, tende a viaggiare come su dei canotti ed ha molta poca gomma che tocca terra, a differenza del Defender che avendo una massa ben maggiore spinge e schiaccia la ruota meglio al suolo. Mentre, con le pressioni basse, la quantità di pneumatico che da trazione ed il peso ridotto abbiano un vantaggio veramente non indifferente. Altra differenza ma meno marcata è quella dellla direzionalità, il Series è più facile da dirigere e segue meglio le traiettorie impostate con lo sterzo rispetto al Defender che tende ad essere più sottosterzante. Sui laterali, invece, complice il peso, non c'è storia, una rimane su e l'altra non c'è verso di tenerla.
In foto la neve variava tra i 40 ed i 50cm, una volta poggiati i differenziali sono riuscito ad avanzare a passo costante senza scendere a toccare la terra, mantenendo sempre il muso in alto sulla neve, mentre con il Defender ho dovuto spingere ed aprire strada a piu riprese perchè quando aprivo sprofondavo subito di muso. Probabilmente anche il bilanciamento dei due mezzi fa la differenza in questa condizione particolare.
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