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Lightweight 2A

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 23/10/2020, 21:19

ebbene, dopo un po' di travaglio sto finalmente per diventare titolare di un 3d in area series...... :lol:
fra un paio di settimane (sempre se Conte mi permetterà di viaggiare) ospiterò un half ton che ha già avuto gli onori della cronaca qui perchè è stato chiuso in garage per 18 anni.... 8-) 8-) 8-)
Nei mesi passati ci ho pensato parecchio e ho cambiato idea parecchie volte... considerando che non è un mezzo che, prevedibilmente, avrà un grande incremento di valore è un po' difficile decidere a priori come gestire la situazione.
La prima cosa che mi è venuta in mente è riportarlo ai fasti di un tempo il più fedelmente possibile
Un secondo dopo ho pensato che visto che già non ha il motore originale tanto valeva metterci un 200 tdi e prepararlo un po' per divertirsi.
Ragionandoci (parolone :roll: ) ulteriormente ho deciso che per il momento lo porterò a casa, lo metterò in strada controllando e ripristinando motore trasmissione e ponti ma senza farci lavori strani, lo riporterò soft top e magari donerò una livrea originale militare si ma non così frequente: quella che avevano i Lightweight del British Army durante Desert Storm nel '91.


Ora le domande ai guru delle Nonnette ;) :
ho letto da qualche parte che i semiassi sono più robusti degli 88 civili, è vero? in questo caso le 7.50 potrebbero essere non distruttive?
ho provato un 88 pick up con il classico diesel 3 supporti e non l'ho trovato molto "grintoso" :mrgreen: è realistico aspettarsi che su un LWT che pesa meno le prestazioni siano migliori?
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Messaggioil 23/10/2020, 21:52

Non credo che i semiassi siano più robusti, i differenziali solo sempre gli stessi e di solito si spezzano dove sono inseriti nel planetario...

Per quanto riguarda il peso, è praticamente lo stesso a parità di allestimento, una truck cab pesa qualche decina di kg in più, ma non credo faccia molta differenza...
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Messaggioil 23/10/2020, 22:18

Sono solo più corti.... magari la differenza è quella.
Comunque tutto chiaro dovrò rivedere gli standard :lol:
Nel frattempo aspettiamo di averla in officina poi vedremo cosa farne.
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Messaggioil 23/10/2020, 22:23

Andreacat ha scritto:ebbene, dopo un po' di travaglio sto finalmente per diventare titolare di un 3d in area series...... :lol:
fra un paio di settimane (sempre se Conte mi permetterà di viaggiare) ospiterò un half ton che ha già avuto gli onori della cronaca qui perchè è stato chiuso in garage per 18 anni.... 8-) 8-) 8-)
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ho letto da qualche parte che i semiassi sono più robusti degli 88 civili, è vero? in questo caso le 7.50 potrebbero essere non distruttive?
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Per il discorso semiassi, beh, sul benzina che avevo, non ho avuto problemi di semiassi anche se, l'ho testato per poco, adesso invece sto provando il 2.0td. Qualche sera fa, ho trainato in salita per un 3-4km 8qtli senza alcun problema, affrontando anche tornanti e manovre strette su asfalto con la 4x4 inserita.

PS: il vm 2.0 td della giulietta non va male, e monta plug and play :twisted:
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Dell'Alfa Romeo monta anche il ponte posteriore della matta se non sbaglio. Ha il bloccaggio del differenziale, e li puoi montare anche le 9.00 se vuoi
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Messaggioil 24/10/2020, 9:29

:twisted: :twisted: :twisted:
In realtà il discorso swap ponti è saltato perché qui rispetto agli 88 sono altri 10cm più corti...
Quindi è impensabile montare ponti def.
Per divertirmi terrò il 90, questo sarà l'hobby invernale per i weekend freddi e piovosi ;) poi in primavera, se sarà finito, qualche sgambata la farà.
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Messaggioil 24/10/2020, 9:36

Ma usare degli assali così per un 200 Tdi su una Series sarebbe come sparare ai topi con una M60...

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Messaggioil 24/10/2020, 9:45

Sparare con un M60 è divertente a prescindere :mrgreen: comunque concordo.
Dove posso scaricare o acquistare un manuale ricambi e un manuale d'officina per questo mezzo? Mi servirà anche il manuale del diesel 3 supporti, se per il momento girasse bene come spero non lo aprirei ma non si può mai sapere....
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Messaggioil 24/10/2020, 9:47

Whitedog ha scritto:Ma usare degli assali così per un 200 Tdi su una Series sarebbe come sparare ai topi con una M60...



Il ponte Alfa Romeo da quello che so dovrebbe essere compatibile senza modificare nulla, ha anche la stesso girobulloni dei cerchi. Ma di una robustezza di trasmissione neanche paragonabile
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Messaggioil 24/10/2020, 10:16

Mi sa che, se lo trova, lo paga più di tutta la macchina, poi non so se abbia lo stesso rapporto sulla coppia conica, mi sa di no, anche perché uno dei problemi dei differenziali Rover delle Series è dato dal rapporto molto corto (10/47) che a causa del pignone piccolo può far saltare un dente della corona in caso di sforzi eccessivi...
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Messaggioil 24/10/2020, 10:22

Andreacat ha scritto: perché qui rispetto agli 88 sono altri 10cm più corti...


In realtà la carreggiata è la stessa, il ponte completo è più stretto in quanto hanno eliminato la sporgenza dei semiassi con i relativi cappucci adottando la flangia in un pezzo unico con il semiasse, ma la "busta" del ponte dovrebbe avere le stesse dimensioni...
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Messaggioil 24/10/2020, 10:32

Veramente volevo postargli dei Rockwell da 3/4.

:lol:
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Messaggioil 24/10/2020, 10:53

roby65to ha scritto:Mi sa che, se lo trova, lo paga più di tutta la macchina, poi non so se abbia lo stesso rapporto sulla coppia conica, mi sa di no, anche perché uno dei problemi dei differenziali Rover delle Series è dato dal rapporto molto corto (10/47) che a causa del pignone piccolo può far saltare un dente della corona in caso di sforzi eccessivi...

Ho paura che abbia anche lo stesso rapporto di riduzione. Voglio informarmi
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Messaggioil 24/10/2020, 12:02

roby65to ha scritto:In realtà la carreggiata è la stessa, il ponte completo è più stretto in quanto hanno eliminato la sporgenza dei semiassi con i relativi cappucci adottando la flangia in un pezzo unico con il semiasse, ma la "busta" del ponte dovrebbe avere le stesse dimensioni...


Ecco ora è chiaro quanto io ignori di questa materia... grazie per l'info. :oops:
Per il momento lo metto in strada e di meccanica lo tengo così com'è poi vedremo
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Messaggioil 24/10/2020, 14:12

Tieni i ponti originali che puoi rinforzare "plug and play" (pagando per il blasone LR) e mettici 4 cerchi con l'offset giusto.
Al massimo ti vendo uno dei miei 2 Salisbury, una vita fa mi ero perso l'Half-Ton del giro officine Riva con già trapiantato un Salisbury :mrgreen:

Invidia.
:mrgreen:
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Messaggioil 26/10/2020, 9:42

quando torni dal Sestriere passa a salutarmi ;)
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Messaggioil 27/10/2020, 14:13

Sono con un amico che ha carrello e, soprattutto, la B-E ;)
lui ha un impegno per cena e la strada è lunga, i mezzo ha due ruote sgonfie, forse bucate, magari troviamo i tamburi inchiodati, il freno a mano bloccato o altre cose strane ecc, magari ci si mette mezz'ora o tre ore a caricare.
Se riusciamo ad un'ora decente passo sicuro ;)
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Messaggioil 17/11/2020, 17:10

Niente di nuovo sul fronte occidentale..... nel senso che il Piemonte sta combattendo la sua guerra e non è consentito oltrepassare i suoi confini.
Sembra che la stia fortunatamente vincendo seppur con difficoltà, quindi spero di poter portare a casa il ragazzotto prima di Natale.

Angio ha scritto:Per il discorso semiassi, beh, sul benzina che avevo, non ho avuto problemi di semiassi anche se, l'ho testato per poco

ho letto tutto il 3d del tuo restauro e seppur in ritardo ti faccio i complimenti, comunque sia finita ;)
visto le 265 che portava a spasso credo che un diesel con qualche cv in meno e senza esagerare col piede le 7.50 dovrebbe tenerle
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Messaggioil 17/11/2020, 17:33

Sulla mia II benzina, ho sempre avuto le 7.50 senza problemi
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