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Progetto DeSeries

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Messaggioil 02/03/2022, 21:52

fortuna che avevo parlato a casaccio.. no scherzo, ma si se prende una super trial mega morbida che non gli interessa, ma la abbassa per non avere un +10, e toglie alcune spire diventa piu dura ma potrebbe diventare dura come un molla originale e abbassarsi di piu con meno peso?
o forse non ho capito?
ZoSo
 
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Messaggioil 02/03/2022, 22:13

Una molla range o Discovery dovrebbe essere più morbida.
Per il posteriore per recuperare compressione si potrebbe abbassare il duomo
Babbano
 
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Messaggioil 02/03/2022, 22:20

ZoSo ha scritto:fortuna che avevo parlato a casaccio.. no scherzo, ma si se prende una super trial mega morbida che non gli interessa, ma la abbassa per non avere un +10, e toglie alcune spire diventa piu dura ma potrebbe diventare dura come un molla originale e abbassarsi di piu con meno peso?
o forse non ho capito?

Si è giusto
Ma se hai un +10 morbido e lo tagli sperando di ottenere un +5 medio….
Prendi già la molla giusta e amen.
Se tagli devi poi fare un anello adattatore per la mezza spira.
O montare piattelli D2 con degli spessori di rialzo.
arkadia
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Messaggioil 02/03/2022, 22:45

Propongo una legge che vieti la musica di sottofondo nei video di fuoristrada
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Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
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Messaggioil 03/03/2022, 0:17

jerry ha scritto:Per l'anteriore non saprei consigliarti, ma per il posteriore ti direi di provare con delle anteriori trial +5.

Io ho adottato una soluzione simile e devo dire di essere molto soddisfatto.

Se hai modo si provare, fallo.

In verità, non ricordo se adesso sono montate le anteriori o le posteriori super soft +5 al posteriore! abbiamo fatto tante di quelle prove che adesso non ricordo quali siano effettivamente montate sotto, devo controllare.

Babbano ha scritto:Una molla range o Discovery dovrebbe essere più morbida.
Per il posteriore per recuperare compressione si potrebbe abbassare il duomo


Potrebbe essere interessante, ma per duomo, cosa si intende in questo caso?

ZoSo ha scritto:esatto Angio, le molle e le prestazioni che si sentono dal rumore la dicono lunga.
Per le mollecome pensate di risolvere?
prendere dei kit di molle trial morbidissime in compressione e altissime e abbassarle potrebbe essere una via? le molle da trial tipo +10 sono morbidissime ma hanno comunque moltissime spire immagino che quindi ogni spira contribuisca a reggere il peso della macchina, abbassandole si dovrebbe ottenere l'effetto che cerchi? ovviamente sto parlando a casaccio...


Probabilmente finiremo per mantenere le molle originali discovery, installando però degli spessori sotto molla. Fino a 5cm di spessore, nell'attuale configurazione, non abbiamo problemi di molle "impaccate" per diversi motivi, i supporti molla sono stati installati alla massima altezza possibile proprio perchè non sapevamo quanto ci sarebbe servita alta una volta terminata, quindi, a rialzare si fa sempre in tempo. Poi, per quanto proveremo a recuperare compressione, non sembra che riusciremo mai a portarle chiuse a pacco, forse, semmai riuscissimo ad attestarci sui 10cm di compressione parallela, dovremmo iniziare a guardare con più attenzione.
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Messaggioil 03/03/2022, 0:21

Si è giusto
Ma se hai un +10 morbido e lo tagli sperando di ottenere un +5 medio….
Prendi già la molla giusta e amen.
Se tagli devi poi fare un anello adattatore per la mezza spira.
O montare piattelli D2 con degli spessori di rialzo.


Quando tutto dovesse andar male, e non dovessimo avere uscita per far funzionare il tutto, abbiamo individuato un mollificio qui in campania, che crea molle per automotive su specifica del richiedente, ed in quel caso, ne faremmo fare 4 ex nove con specifiche tecniche studiate direttamente su questa macchina. Ovviamente, questa via costerebbe un occhio della testa e comporterebbe difficoltà future a cambiare configurazione di pesi al mezzo, quindi poco conveniente a livello economico e pratico.
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Messaggioil 03/03/2022, 0:22

cero ha scritto:Propongo una legge che vieti la musica di sottofondo nei video di fuoristrada


I video standard,sono più lenti, ma senza musica :mrgreen:
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Messaggioil 03/03/2022, 7:32

Angio ha scritto:
Potrebbe essere interessante, ma per duomo, cosa si intende in questo caso?

[.


La mensola molla saldata al telaio :D

Ormai che siete in prototipazione, potresti costruirne una regolabile, imbullonabile su più posizioni, con relativa staffa ammortizzatore che la segue.
Sennò coilover e via :mrgreen:
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Messaggioil 03/03/2022, 21:34


La mensola molla saldata al telaio :D

Ormai che siete in prototipazione, potresti costruirne una regolabile, imbullonabile su più posizioni, con relativa staffa ammortizzatore che la segue.
Sennò coilover e via :mrgreen:


Oggi ho dato uno sguardo, spostando il fondocorsa interno molla , come consiglia Marcello, recupereremmo circa 3cm, passando da 4.5 a 7.5 di spazio per farl lavorare il parallelo, il che non sarebbe male. Poi, non so, se pensare a qualcosa che faccia da fondocorsa ancora più esterno che vada a battere tra piattello e pinza freno, poichè anche li lo spazio c'è e probabilmente, "forse è solo un pensiero volante" si recupererebbe un altro centimetro sul parallelo arrivando ad 8.5 a pieno carico in posizione di riposo senza occupanti a bordo. Insomma, abbiamo da giocare e ragionare :idea:
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Messaggioil 05/03/2022, 22:36

Piccolo aggiornamento, dopo la giornata di oggi ho in mente due sole parole... Che Macchina!!! E l'ho pensato nel momento in cui sono sceso e la neve arrivava sopra il ginocchio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioil 06/03/2022, 21:37

Certo che la neve quest'anno l'ha fatta solo da voi!!!!
:D
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Messaggioil 07/03/2022, 11:35

Povero Guru, lì a guardare queste foto ed a pensare ai tempi che furono :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
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Messaggioil 07/03/2022, 12:16

Il Guru ormai non si osa più a mettere le sue, che poi gli date dell'esibizionista... :lol: ma su Facebook, vedo che invece ci da sempre dentro sulla neve ;)
T.n.T.
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Messaggioil 07/03/2022, 15:43

Il Guru ha 22 foto che fa girare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioil 08/03/2022, 0:11

Andreacat ha scritto:Certo che la neve quest'anno l'ha fatta solo da voi!!!!
:D

Sfortunatamente, poca rispetto agli anni scorsi, però, almeno, qualche prova, dopo averne passate tante, siamo riusciti a farla. :D .. Domani piccolo aggiornamento, siamo appena rientrati da un recupero ion notturna sul ghiaccio, san verro ci ha salvato alla grande :oops: :mrgreen:
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Messaggioil 09/03/2022, 13:08

Buongiorno, ecco un mini video del recupero, giusto per sentirlo sempre girare un pò :D. Alla fine, per tirarlo su con verricello ci siam legati in due bloccando il suzuki con una ruota poggiata nel muro, altrimenti eravamo noi a scendere :lol: :mrgreen: .

https://www.youtube.com/watch?v=bdpYc1c1F18
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Messaggioil 03/04/2022, 15:46

Dopo un lungo periodo di fermo forzato, finalmente, ieri, siamo tornati in giro con il DeSeries. Credo che questa volta sia proprio l'ultima sulla neve di questo inverno. In più, le due povere crociere anteriori, ieri, hanno deciso di abbandonarci proprio quando siamo tornati su asfalto, facendoci rientrare cosi a 10kmh verso casa. Però, quanta soddisfazione quest' 88. :mrgreen:
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Messaggioil 25/04/2022, 20:57

Buonasera ragazzi. Mi sta balenando un idea in testa da un pò. In pratica, stavo pensando di creare un "Dig" per il Deseries. Avendo il Differenziale centrale non sarebbe cosa difficile da creare, avendo già fatto qualche test con il Freno a mano, la cosa funziona ed il mezzo gira a piacimento in maniera molto stretta, però, perchè non renderlo più "interessante" creando un freno ad hoc per l'albero anteriore ed uno per il posteriore?... L'unica cosa che realmente mi preoccupa, è quanto ne possa soffrire il Diff centrale in queste operazioni, ovviamente è un sistema che verrebbe utilizzato solo per curvare o nel caso rimettere dritta la macchina all'occorrenza, quindi a bassa velocità. Qualcuno ci ha già pensato o realizzato qualcosa al riguardo?
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Messaggioil 26/04/2022, 5:58

Mi sembra guano avesse fatto qualcosa del genere, tempo fa vendeva la sua applicazione.
Ma comunque se vuoi che funzioni, devi dare delle belle sgasate
Babbano
 
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Messaggioil 29/04/2022, 21:31

Babbano ha scritto:Mi sembra guano avesse fatto qualcosa del genere, tempo fa vendeva la sua applicazione.
Ma comunque se vuoi che funzioni, devi dare delle belle sgasate


Per ora, stavo pensando a dei dischi posteriori con annessa pompa, di provenienza quad da inserire tra albero e flangia del riduttore e conseguente pinza su supporto. Anteriormente sarebbe plug and play, posteriormente, ci sarebbe da abolire il tamburo e freno a mano. Però, questo metodo, non so se poi possa creare problemi con gli accoppiamenti o meno. Vedere qualcosa per prendere spunto, non sarebbe male :D. Per quanto riguarda il funzionamento, testato con freno a mano, e la cosa funziona :D.
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