Ormai sono lanciato e, soprattutto, in questo momento ho pochissima voglia di lavorare
Gennaio-Febbraio 2022 - Revisione cambio In realtà il cambio era perfettamente funzionante e non dava nessun problema..... ma abbiamo deciso che dopo 200k km si meritava almeno un cambio di cuscinetti.
Elenco interventi- Sabbiatura e verniciatura della cassa in ghisa e della campana frizione in nero bicomponente (la campana era molto ossidata, quindi abbiamo preferito farla nera). La cassa in alluminio è stata solo pulita (alcuni lo fanno, ma non ci piace verniciare color alluminio, preferiamo una bella pulita)
- Sostituzione di tutti i cuscinetti e dei paraolio
- Sostituzione ingranaggio retro e relativo scorrevole (per leggera usura. Si sarebbe anche potuto lasciare)
- Sostituzione 5a marcia con quella del V8 (rapporto di riduzione passato da 0,77 a 0,732)
- Revisione pompa olio
Tutte le forchette sembravano nuove, quindi non sono state toccate.
Elenco ricambiFTC5042 5° lunga
FTC4977 5° lunga
FTC5102 scorrevole
FTC5070 ingranaggio retro
FRC5280 cuscinetto a rullini
FTC3371 cuscinetto
4x TUK100340 cuscinetto a rullini
FTC3951-3969 rasamenti
FTC5303 paraolio
UKC8L cuscinetto
TZZ100190 cuscinetto
FTC2385 cuscinetto
EJP7738L dado da ribattere
TZZ100200 cuscinetto
FTC248 cuscinetto
FTC2582 cuscinetto a rullini
FRC5859 boccola plastica
FRC4951 oring
FRC8170 oring
UYP500110 grano
FTC4510 guarnizione carta
FTC4112 guarnizione rame
FTC3739-3787 rasamenti
TUZ100020-100330 rasamenti
STC50550 Loctite 5900
STC1628 cuscinetto
FTC3975 oring
FTC500010 paraolio
FTC4021 boccola
AMR3918 sensore retro
2x FTC1441 oring
3x FTC4449 viti pompa olio
E20069 guarnizione pompa olio
In realtà poi i rasamenti non li abbiamo cambiati. Ci siamo fatti dei rasamenti di prova e alla fine quelli che aveva già su, erano i suoi, perfetti al centesimo.
Tempo indicativo interventoUno capace in una giornata lo fa, noi ce ne abbiamo messe almeno 3/4
Si presentava così
Qualche scatto a caso
Lo smontaggio della pompa olio è stato complicato... Le viti sono in ferro con una testa a brugola minuscola, avvitate nell'alluminio (tendono a gripparsi) e in più sembrava che ci fosse del frenafiletti. Fatto sta che tutte le viti erano bloccate; per tirarle via ci è voluto più di un tentativo con la saldatrice
Ed eccolo finito