il 05/06/2021, 18:52
Ciao,
come sempre torno d voi per un problemino.
ho provato a fare una ricognizione di una probabile gara di TRC e, con il caldo che si fa sentire, ovviamente le temperature sono salite molto.
al termine del giro la macchina non riusciva ad avere pressione benzina dalla pompa ( da entrambe, visto che no ho due) ed il motore non stava acceso.
ho avuto l'impressione che il serbatoio, visto che la ricognizione era avvenuta a passo abbastanza sostenuto fosse andato sotto vuoto ma, al momento dell'apertura ha soffiato come fosse in pressione ( tipo aprire il vaso d'espansione del raffreddamento a motore caldo).
dalla valvola sul flauto iniettori infatti è uscito vapore di benzina per un po' ma anche dopo ho avute notevoli difficoltà nell'avviamento sino al raffreddamento del motore (mi ero visto di dover carrellare la macchina sino in officina).
cosa strana è che per diversi minuti dal serbatoio si sentiva la benzina scendere come ci fosse un rubinetto aperto, il classico gorgoglio di un serbatoio che si riempie.
mi hanno parlato di questo fenomeno del vapor lock e di mettere magari un radiatorino per la benza ma, francamente, mettere ancora manicotti e fascette sull'impianto di alimentazione non mi entusiasma.
potete darmi qualche consiglio?
Nell'incerto..gas aperto
il giorno più facile era ieri