Una 88 con rute da 7,50 e motore a 5 supporti è molto diversa da una 88 con ruote da 6,00 e motore a tre supporti, in primo luogo per le ruote che da sole allungano i rapporti del 10% (meno del 28% dell' overdrive, ma è comunque una percentuale significativa), il motore a 5 supporti ha meno problemi di vibrazioni, in particolare oltre i 3.000 rpm, regime oltre il quale i tre supporti soffrono non poco, inoltre a partire dal 1977 i motori avevano subito diverse modifiche per ridurne la rumorosità, per queste ragioni e per il fatto di non viaggiare mai in autostrada l' overdrive sicuramente ha meno vantaggi.
Sicuramente una quinta consuma meno di un overdrive, abbiamo solo una coppia di ingranaggi in più rispetto ad un cambio con 4 marce, mentre l' overdrive ne ha due coppie + cuscinetti vari...
E' capitato anche a me di usare l' overdrive con le ridotte, avevo raggiunto un tratti pianeggiante, strada abbastanza bella sabbiosa, ero in quarta ridotta e per fare un tratto più veloce ho messo l'ovedrive, molto più immediato che togliere le ridotte e scalare in terza, si trattava di fare un paio di km, in ogni caso anche con le marce normali il riduttore riduce, come pure i differenziali, in questo caso qualsiasi cambio con la quinta moltiplicata sarebbe un paradosso visto che dopo avviene una riduzione e questo varrebbe su qualsiasi auto visto che quasi tutti i cambi hanno una marcia che allunga i rapporti oltre 1:1 per poi essere ridotti dalla coppia conica (o quella cilindrica nei motori trasversali), per questa ragione, se uno trova il giusto rapporto combinando ridotte ed overdrive, non vedo perché non usarlo, di certo non per avere lo stesso rapporto che potrei avere con una marcia normale e senza ridotte, ma visto come sono spaziate le marce del cambio, l' overdive ed il riduttore, questo non capita, i rapporti possono essere vicini, ma mai identici, non per nulla sulla pubblicità dell' epoca dichiaravano che con l' overdrive si ottenevano 16 marce avanti e 4 indietro (vedi allegato).
Rischi di appiedamento ci possono essere se l' overdrive è trascurato o malandato, me ne sono capitati in mano che erano veramente ridotti malissimo e nonostante questo la gente continuava ad utilizzarli, non mi stupisco per nulla che poi rimangano a piedi con l'overdrive rotto, molti non controllano neanche il livello dell'olio alle cadenze prescritte non sapendo che in caso di perdita non si vede nulla in quanto travasa nel riduttore.
Per quanto riguarda il consigliarlo o meno, dipende dalle circostanze, se hai una series con ruote da 7,50, motore a 5 supporti e non devi viaggiare in autostrada concordo che se ne possa fare a meno, anche se la mezza marcia in più in molte circostanze torna utile, in altri casi invece diventa quasi indispensabile averlo se vuoi goderti la macchina il più possibile, io ho fatto dei raduni trasferendomi da Torino a La Spezia e posso garantire che senza overdrive su una 88 del 1973 con ruote da 6,50 non sarei neanche partito, per me sarebbe inconcepibile viaggiare in autostrada più lento dei TIR.
20210212.jpg
Immagine 2021-02-12 191542.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.