Africaland • Leggi argomento - Paraolio che non ci va...

Paraolio che non ci va...

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 02/05/2021, 7:10

Buongiorno, nel tentare di contrastare le varie perdite di olio, mi sono imbattuto in questo problema.
Stavo sostituendo il paraolio uscita riduttore lato posteriore della mia serie tre 88 anno 1977, ho acquistato il ricambio, a mio avviso corretto (FRC1780), ma quando sono andato a presentarlo nel suo alloggiamento ho notato che non andava.
Ho ripreso il vecchio ed effettivamente è di diametro leggermente piu' piccolo.
Ad un più accurato controllo ho notato che nella sede del paraolio è inserito un anello di riduzione.
Sarà stato inserito per permettere l'utilizzo di paraolii non originali ma magari di piu' facile reperibilità in italia?
Allego alcune foto...
La tentazione era subito quella di togliere quella riduzione, ma presentando sopra il paraolio corretto, ho la sensazione che il foro sia stato allargato....che si fa'???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Walter Land Rover 88 serie III 1977
walterix

Messaggioil 02/05/2021, 8:59

Potresti provare a mettere un paraolio come quello che hai tolto, lì ormai hanno modificato la sede per metterne uno metrico. Queste sono le misure di quello originale se ti possono servire:
Immagine
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396

Messaggioil 02/05/2021, 10:50

SI esatto era la soluzione che volevo tentare, la meno pericolosa, trovare quello che ho smontato...
Domani provo dal fornitore che conosco, molto utile comunque le caratteristiche che mi hai fornito.
Grazie
walterix

Messaggioil 03/05/2021, 7:31

Buongiorno, la soluzione che ieri pensavo più giusta, oggi non mi piace più...
Volevo procedere allo smontaggio del carter che alloggia il paraolio che devo sostituire, e cosi poter verificare meglio la situazione.
Vorrei in pratica togliere la riduzione e mettere il paraolio corretto.
Potete cortesemente indicarmi la procedura per il rimontaggio, spero che il precarico del relativo cuscinetto rimanga inalterato se rimonto tutto con relativi spessori tolti in precedenza, ma il valore di serraggio dei dadi relativi non lo conosco e non riesco a trovarlo... Potete aiutarmi?
Ringrazio e ancora buona giornata.
walterix

Messaggioil 03/05/2021, 7:38

Buongiorno, viewtopic.php?f=44&t=120603
Prova a vedere quí.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 03/05/2021, 9:05

La coppia di serraggio non è critica, il valore del precarico, dopo tanti anni, è tutt' altro che scontato che sia quello giusto, smonta e controlla, nel caso l' avessero modificato, non costa tanto sostituirlo con uno nuovo.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/05/2021, 10:01

Grazie Roby, sicuramente intendi la sostituzione del carter con uno nuovo...effettivamente è la cosa più logica.
Spesso ci si incarta in problematiche che ti oscurano la soluzione piu' semplice...
Grazie per la dritta, e grazie anche a chi intervenuto in precedenza.
Ciao
walterix

Messaggioil 04/05/2021, 9:38

Per completare volevo condividere l'esito dell'intervento.
Smontato ieri sera il carterino tolto l'anello di riduzione, rimontato con grande soddisfazione il suo paraolio corretto, rimontato il tutto...
Per adesso ancora senza olio, per la sigillatura del carter non prevedevo mettere nulla, ma avendone a disposizione ho messo un poco di sigillante, un veletto con il dito, sulle facce in alluminio, carter e blocco riduttore...per le lemelle in acciaio spessori no... vedremo il risultato finale...
Grazie e Buona giornata
walterix

Torna a SERIE & HALF-TON