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Impianto alimentazione S3 diesel 1982

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Messaggioil 25/04/2021, 17:33

Ciao a tutti,
Mi appresto a revisionare l'impianto di alimentazione gasolio della mia S3 in quanto d'inverno o comunque a temperature basse fa molta fatica ad avviarsi e vorrei pulire il tutto e togliere eventuali residui e paraffina per poi mantenere il tutto per tempo con antigelo e antialga.
La pompa CAV non la tocco, roba da esperti ma la pompa AC che non ho mai cambiato e' la principale indiziata e la cambio.

Partendo da zero ho cambiato il filtro gasolio e nel kit ci sono due guarnizioni grandi per il filtro, un o-ring medio che va sull' interno del coperchio superiore e poi due piccoli o-ring. Uno lo ho messo dove c'e' la valvola di scarico gasolio sotto, al posto di questa rondella in gomma piatta che c'era...e l'altro teoricamente va sopra dove si avvita la vite che blocca il filtro. Il fatto e' che la guarnizione che c'era era piuttosto dura e conica (foto) come la sede che la ospita mentre quella che gli ho messo e' un o-ring classico. In tutti i kit su internet pero' ci sono solo o-ring normali. Faccio fatica a pensare che la guarnizione vecchia abbia preso quella forma nel tempo perche' e' troppo precisa......
Che ne pensate? Grazie mille
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Messaggioil 25/04/2021, 17:45

A scanso di equivoci il filtro smontato e' questo ed era montato così come in foto
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Messaggioil 25/04/2021, 18:28

In alcuni porta filtro sotto il bullone ci sono guarnizioni in alluminio o rame. Dato che ti trovi potresti controllare il filtrino in ingresso della pompa CAV, non è un lavoro difficile da fare, svitando la vite da 24 all'ingresso della pompa te lo ritrovi dentro il condotto, l'importante è rimettere la molletta ed il pistoncino al suo posto. Ti allego una foto.
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Messaggioil 25/04/2021, 19:50

Sono normali o-ring...

Dubito che in questa stagione trovi paraffina solidificata, ormai si è sciolta tutta da tempo...
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Messaggioil 28/04/2021, 12:31

Pepparedu1396 ha scritto:In alcuni porta filtro sotto il bullone ci sono guarnizioni in alluminio o rame. Dato che ti trovi potresti controllare il filtrino in ingresso della pompa CAV, non è un lavoro difficile da fare, svitando la vite da 24 all'ingresso della pompa te lo ritrovi dentro il condotto, l'importante è rimettere la molletta ed il pistoncino al suo posto. Ti allego una foto.
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Ti ringrazio ma posso fare danni? Toccare la CAV mi terrorizza.
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Messaggioil 28/04/2021, 12:32

Ma il filtro sedimentatore davanti al serbatoio e' uguale al filtro gasolio? Cosi' nel caso compro anche lui
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Messaggioil 28/04/2021, 13:34

Basta soltanto svitare il raccordo da 24, ti trovi una molla ed un pistoncino, li togli e dentro il condotto trovi il filtrino, toglilo senza danneggiarlo e vedi in che condizioni è, è sufficiente lavarlo. Metti magari un panno se ti dovesse cadere qualcosa. Il filtro sedimenti basta pulirlo, non va cambiato.

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Messaggioil 28/04/2021, 22:18

micheleile88 ha scritto:Ma il filtro sedimentatore davanti al serbatoio e' uguale al filtro gasolio? Cosi' nel caso compro anche lui


Non è un filtro, ma un decantatore, al massimo devi sostituire le guarnizioni che sono le stesse del filtro.
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Messaggioil 30/04/2021, 6:46

Ottimo grazie
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Messaggioil 08/05/2021, 11:32

roby65to ha scritto:Sono normali o-ring...

Dubito che in questa stagione trovi paraffina solidificata, ormai si è sciolta tutta da tempo...


Scusate ma volevo approfondire l'argomento dato che ho smontato anche il sedimentatore e ho trovato la stessa situazione. Ho anche verificato con un altro portafiltro tolto da un 2a. In quello del 2a sotto alla vite di fissaggio ho una sede piatta che ospiterebbe bene un o-ring classico ma nel mio caso filtro e sedimentatore hanno una base conica con una guarnizione conica che male si sposa con un o-ring classico che da codice ricambio effettivamente e' un normale o-ring. Mettendo l'oring classico c'e' un minimo di compressione dello stesso, si vede il piccolo spazio prima di serrarlo in foto, ma non sono certo che basti a fare una perfetta tenuta. Siccome la mia vettura e' del 1982.....non e' che questo portafiltro e' già quello del 90???
Ho anche pensato di lasciargli la guarnizione conica che e' proprio a raso del metallo e aggiungere l'oring classico sopra in modo che il tutto venga schiacciato bene, o ancora di mettere un velo di pasta nera anche se vorrei evitarlo.

Altra cosa, per il sedimentatore vengono indicate due guarnizioni grosse ma a me sembra che ce ne sia solo una.....tra il bicchiere che si smonta e la base.....

Grazie in anticipo
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Messaggioil 08/05/2021, 12:27

Sui decantatori più vecchi c'era una rondella di rame, su quelli più recenti una rondella in acciaio con sotto un o-ring.

Le guarnizioni sono due una tra il bicchiere sul fondo ed il cilindro con il cono ed una tra il cilindro ed il supporto.

Immagine 2021-05-08 132700.jpg
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Messaggioil 08/05/2021, 13:04

Ah ecco, non mi si e' staccato il cilindro decantatore ma solo il bicchiere. Grazie
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Messaggioil 11/05/2021, 7:00

Fatto tutto, macchina ripartita e funziona bene, sto solo tenendo sotto controllo la giunzione della pompetta AC che ho messo nuova sul motore perche' c'e' la sua guarnizione e due dadi nemmeno autobloccanti (ma originali) che la tengono e non vorrei avere perdite di olio motore.

Grazie a tutti per l'aiuto
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Messaggioil 11/05/2021, 8:46

I dadi originali SONO autobloccanti, non del tipo con inserto in plastica, ma quelli con una parte deformata che impedisce lo svitamento.
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Messaggioil 11/05/2021, 20:26

roby65to ha scritto:I dadi originali SONO autobloccanti, non del tipo con inserto in plastica, ma quelli con una parte deformata che impedisce lo svitamento.


Ah allora mi dai un grande sollievo perche' effettivamente non hanno inserti in plastica e per questo pensavo non lo fossero ma sembrano corrispondere a quelli in vendita e del manuale comunque sono questi....
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Messaggioil 11/05/2021, 20:33

Sono autobloccanti anche quelli.
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