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Cambio Candelette

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Messaggioil 21/04/2021, 12:42

Salve ho cambiato le candelette poiché la prima messa in moto era diventata faticosa, con gran fumo. fatto scaldare le nuove candelette ho sentito odore di bruciato e fumo da dietro il cruscotto e ha fatto fatica ad andare in moto.Da cosa può dipendere ?
Credo di averle collegate come prima dalla resistenza alla prima candeletta filo più vicino alla testata e il secondo filo partendo dall alto verso il basso della seconda candeletta. Grazie
sberlio
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Messaggioil 21/04/2021, 12:48

Puoi fare una foto di come sono state collegate? Fumo da dietro il cruscotto è comunque preoccupante, sicuramente qualche filo si sarà fuso e potrebbe avere l' isolamento compromesso.
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Messaggioil 21/04/2021, 13:44

Ho notato che è staccata dove ho segnato con il cerchio bianco. Non riesco a mettere la foto, clicco su scegli file e poi aggiungi file ma non carica, forse non sono autorizzato ?
Ultima modifica di sberlio il 21/04/2021, 13:55, modificato 2 volte in totale.
sberlio
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Messaggioil 21/04/2021, 13:48

non si vede la foto
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Messaggioil 21/04/2021, 13:55

sberlio ha scritto:Ho notato che è staccata dove ho segnato con il cerchio bianco. Non riesco a mettere la foto, clicco su allega file ma poi non carica, forse non sono autorizzato ?

Foto troppo pesante, devi ridurla. ;)
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Messaggioil 21/04/2021, 13:56

Ok l'ho sospettato ora provo grazie
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Messaggioil 23/04/2021, 2:43

Spero che si capisca ridimensionando le foto si sono deformate
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Messaggioil 23/04/2021, 6:35

La resistenza non mi sembra proprio quella giusta e alcune candelette sono collegate sbagliate, su ogni candeletta arrivano due fili, che non vanno collegati insieme, ma uno sopra ed uno sotto alla ceramica isolante.

https://www.robertodecarlo.it/mercatino ... IM6097.JPG
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Messaggioil 23/04/2021, 7:42

Quella dovrebbe essere una resistenza che spegne la spia quando viene raggiunto il riscaldamento, mai vista su una Series.
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Messaggioil 23/04/2021, 9:20

Penso anche io, vista la presenza di un termocontatto, ma il filo mi sembra decisamente più grande di quelle delle Series, io la cambierei subito, oltre a ripristinare il corretto collegamento delle candelette ed indagare sull' origine del fumo e puzza di bruciato...
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Messaggioil 23/04/2021, 9:22

Mi domando poi dove sia stata montata questa resistenza, non è nella posizione originale...
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Messaggioil 23/04/2021, 10:04

Grazie ragazzi provo a rispondervi:

1) Il mio collegamento dei fili delle candelette è : Il primo filo che parte dalla resistenza va a collegarsi sotto la ceramica della prima candeletta. Da sopra alla ceramica parte un secondo filo che si collega sotto la ceramica della seconda candeletta e cosi per le altre. E' corretto ?
2) La Resistenza è collegata dietro il motore all' altezza della prima candeletta.
3) Resistenza arrivata in questo momento nuova da aylmer quindi la sostituisco subito
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Messaggioil 23/04/2021, 10:21

Se è così, va bene, da una delle foto precedenti sembrava che due fili su una candeletta fossero collegati insieme.

Occhio a quella treccia di massa, che non ci dovrebbe essere, che è pericolosamente vicina alle candelette...

Sulla resistenza, oltre ai due fili grandi, ci devono essere due fili piccoli che vanno alla lampadina da 6 V nel cruscotto.
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Messaggioil 23/04/2021, 10:28

La resistenza originale va qui:

HPIM7976.jpg


HPIM7977.jpg
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Messaggioil 23/04/2021, 11:31

Grazie Roberto in serata ci provo , la treccia di massa l' aveva messa l'aveva messa il proprietario precedente, va dal polo negativo al motore ma serve ?
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Messaggioil 23/04/2021, 11:44

Nella mia la massa che va al motore è collegata tra un bullone del motorino d'avviamento e la staffa del bulkhead.
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Messaggioil 23/04/2021, 12:24

Esatto, dev' essere li, non sopra il motore, il massimo assorbimento di corrente deriva dal motorino di avviamento per cui la massa dev' essere collegata sul coperchio posteriore del medesimo. Altre masse non servono.

Immagine 2021-04-23 132542.jpg
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Messaggioil 14/05/2021, 23:12

Concludo che il problema era il pulsante per scaldare le candelette che si è fuso internamente. Unendo i due
fili l auto parte subito. La corrente arriva maggiore alla prima candeletta e poi sempre meno. Sono indeciso se comprare un altro pulsante oppure collegarla sotto quadro, ma non son come si fa.
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Messaggioil 15/05/2021, 9:44

Pulsante per scaldare le candelette? :shock: Ma chi è il genio che ha fatto questa modifica?!

Le candelette sono in serie, la corrente che le attraversa è la stessa, non può essere diversa tra una e l' altra, l' unica cosa che può far scaldare più una candeletta di un altra è il fatto che non siano IDENTICHE, altrimenti non è possibile.
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Messaggioil 17/05/2021, 17:18

Il Genio è stato il precedente proprietario, pensa che il devio luci serviva solo per le frecce, con il pulsante della luce abitacolo si accendevano gli anabaglianti e poi i fari alti. Il clacson con un pulsante accanto an manometro dell'olio ... comunque x le candelette sono tutte identiche e nuove. L'auto parte a Freddo immediatamente con 10 secondi di riscaldamento.
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