Giornata conclusa senza soluzione del problema.
Allego qualche foto a scopo documentario dello stato dei cavi, che a mio avviso non sembrerebbero malmessi.
Come suggerito da Roby ho provato a collegare la batteria , il cavetto in acciaio stacca motore l'ho posato sopra una tesserina in ceramica, nel caso fosse diventato incandescente,( estintore a portata di mano) poi ho girato la chiave nelle varie posizioni, tutto regolare l'alberello di luci si è acceso le frecce funzionavano e ho provato dare un leggero accenno all'accensione...tutto ok niente di strano.
Un po' inquietante non pensate.
Sul piantone dello sterzo c'era una leggera patina di ruggine che ho rimosso passandoci sopra lo scotch brite , mentre la data di produzione del blocco accensione- bloccasterzo è 12 - 81.
Aggiungo un ulteriore elemento in aiuto alla diagnosi scusandomi per il linguaggio poco tecnico della descrizione.
L'elettrauto che ha visionato il Land, senza per altro riuscire a risolvere il problema, munito di cavetto con due aghi alle stremità ed interposta lampada spia, testando una parte che non ricordo all'interno del pannello e con l'altro capo a contatto con il commutatore disse: " strano il pannello strumenti non è a massa "poi spostando l'ago dal commutatore al piantone dello sterzo si è accesa la lampadina - spia...se può aiutare
Attendo consigli su come procedere, grazie e buona serata
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