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toc toc ...arrivo nel gruppo !

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 13/06/2021, 11:41

Certo Roby è una spiegazione plausibile, in questo caso non penso che si possa riparare e forse il pezzo non si trova più oppure costa un occhio, immagino.
Questa mattina sono riuscito a togliere il pannello strumenti, così posso vedere in po' meglio, se c'è qualche cavo non isolato, ma ho il forte sospetto che tu possa avere ragione Roby.
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Messaggioil 13/06/2021, 12:09

Il commutatore si trova, non devi sostituire tutto il bloccasterzo.

Dovresti fare la prova, riattaccando la batteria, se girando la chiave fa tutte le funzioni che dovrebbe, se le fa correttamente, dubito che possa essere lui la causa, in ogni caso, se è molto vecchio (la data di fabbricazione è punzonata sopra) ti conviene cambiarlo, prima o poi si brucia il contatto che aziona il motorino si avviamento, ho visto molte Series alle quali hanno montato un pulsante separato per ovviare al problema senza doverlo sostituire, solite riparazioni da animali.

Con foto così piccole non si vede nulla...dovresti postarle così:

Immagine 2021-06-13 131230.jpg
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Messaggioil 13/06/2021, 22:00

Giornata conclusa senza soluzione del problema.
Allego qualche foto a scopo documentario dello stato dei cavi, che a mio avviso non sembrerebbero malmessi.
Come suggerito da Roby ho provato a collegare la batteria , il cavetto in acciaio stacca motore l'ho posato sopra una tesserina in ceramica, nel caso fosse diventato incandescente,( estintore a portata di mano) poi ho girato la chiave nelle varie posizioni, tutto regolare l'alberello di luci si è acceso le frecce funzionavano e ho provato dare un leggero accenno all'accensione...tutto ok niente di strano. :-| Un po' inquietante non pensate.
Sul piantone dello sterzo c'era una leggera patina di ruggine che ho rimosso passandoci sopra lo scotch brite , mentre la data di produzione del blocco accensione- bloccasterzo è 12 - 81.
Aggiungo un ulteriore elemento in aiuto alla diagnosi scusandomi per il linguaggio poco tecnico della descrizione.
L'elettrauto che ha visionato il Land, senza per altro riuscire a risolvere il problema, munito di cavetto con due aghi alle stremità ed interposta lampada spia, testando una parte che non ricordo all'interno del pannello e con l'altro capo a contatto con il commutatore disse: " strano il pannello strumenti non è a massa "poi spostando l'ago dal commutatore al piantone dello sterzo si è accesa la lampadina - spia...se può aiutare :?
Attendo consigli su come procedere, grazie e buona serata
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Messaggioil 13/06/2021, 22:06

12 81 è la data del bloccasterzo, il commutatore potrebbe essere stato sostituito, ma se funziona correttamente potrebbe non essere lui il responsabile...

A questo punto non saprei cos' altro suggerire...
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Messaggioil 13/06/2021, 22:19

Bel problema non capire cosa è successo, perchè potrebbe riaccadere.
Prima di rimontare vedo se riesco a farlo vedere ad un altro elettrauto.
grazie, buona serata
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Messaggioil 13/06/2021, 22:27

Non sapere cosa sia successo e non risolverlo, sarebbe come viaggiare son una bomba innescata...

Temo che gli elettrauto di Series ne capiscano sicuramente meno che noi...
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Messaggioil 13/06/2021, 22:37

roby65to ha scritto:Non sapere cosa sia successo e non risolverlo, sarebbe come viaggiare son una bomba innescata...

Temo che gli elettrauto di Series ne capiscano sicuramente meno che noi...

concordo e sono un po', preoccupato.
La parte del commutatore che si può sostituire è quella terminale bloccata da due piccole viti ,dove sono fissati i cavi ?
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Messaggioil 13/06/2021, 22:53

si, ma se funziona ho qualche dubbio che possa essere responsabile...

ma la scatola fusibili così vicina al collare del bloccasterzo? non è che ha toccato?
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Messaggioil 13/06/2021, 23:10

ma sai che potrebbe essere possibile...perchè ricordo qualche difficoltà nel chiudere il rivestimento sotto piantone!
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Messaggioil 13/06/2021, 23:46

Nel caso dovresti vedere le tracce della sfiammata
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Messaggioil 16/06/2021, 22:19

controllato filo per filo, purtroppo nulla di strano :( ...e nessuna sfiammata zona fusibili. Pensavo di controllare la parte terminale del blocco di accensione, quello dove si connettono i cavi, mi sembra ci siano due piccole viti che lo mantengono assemblato.
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Messaggioil 16/06/2021, 22:47

Anche se lo stacchi dal bloccasterzo, non vedi nulla...
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Messaggioil 16/06/2021, 22:59

rimonto per singoli interruttori e provo a dare corrente...non saprei che cos'altro fare.
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Messaggioil 19/06/2021, 19:02

Controlla e ricontrolla, questo è il gruppo di "quelli grossi" tre che vanno al commutatore ed uno alla scatola dei fusibili...Non mi sembra che stiano male. Domani si guarda la squadra dei bianchi - rossi.
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Messaggioil 20/06/2021, 19:50

Confermo che tutti i cavi dietro il pannello strumenti non presentano anomalie.
Mentre medito sul da farsi...oggi ho montato il cavo di arresto motore, acquistato da Brit..r e direi che l'uscita dell'Inghilterra dall'Unione Europea, si sente...costo complessivo del cavetto €.105.
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Messaggioil 20/06/2021, 20:49

controlla anche i cavi nel vano motore...
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Messaggioil 20/06/2021, 20:59

si certo, ricontrollerò meglio i cavi nel vano motore.
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Messaggioil 21/06/2021, 20:18

Intanto che ho il pannello smontato:...ma era in uso nell' 81 mettere un pezzetto di cartone tra i due poli della presa per la lampada, oppure anche questa è stata un'interpretazione fantasiosa?
Allego anche una foto del posizionamento della guaina metallica del comando convogliatore aria, non sono sicuro che sia corretto il passaggio nell'asola della palpebra in metallo,se cortesemente fate un controllo, grazie.
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Messaggioil 21/06/2021, 20:35

Era normale...
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grazie Roby
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