Africaland • Leggi argomento - Restauro Series III 88

Restauro Series III 88

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 19/01/2022, 13:05

Gianandrea ha scritto:- tappo serbatoio (originale è pittato o zincato?)


Esistevano diverse varianti, alcuni erano zincati, altri verniciati grigio alluminio, ho visto anche degli aftermarket verniciati di nero.

Gianandrea ha scritto:- specchi retrovisori (vedo in giro alcuni che hanno quelli sul cofano, gli originali della serie III sono gli stessi del Defender?)


Molte varianti in base all' anno, sui parafanghi solo fino a metà anni '70, poi sulle cerniere delle porte, quelli come i Defender montati nel 1984-1985


Gianandrea ha scritto:- pomello stacca-nafta


Devi sostituire il cavo completo, quelli aftermarket hanno i pomelli che tendono a staccarsi, in particolare al caldo, bisogna tirare con delicatezza


Gianandrea ha scritto:- paraspruzzi posteriori con logo (logo giallo, bianco o tono su tono?)


Gli originali avevano il logo giallo, adesso li fanno con il logo non colorato, i primi sono piuttosto rari e costosi.


Gianandrea ha scritto:- sedili completi deluxe (originali sono con o senza poggiatesta?)


Con poggiatesta solo sulle versioni County e le italiane ILE (che in pratica erano delle County con tutti gli accessori di serie)
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 19/01/2022, 13:44

roby65to ha scritto:a partire da giugno1981 hanno adottato in parte bulloneria metrica, ovviamente roba automotive, non da ferramenta...


Che differenze ci sono tra bulloneria automotive e quella da ferramenta?
slash84
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

Messaggioil 19/01/2022, 14:04

la bulloneria automotive ha la classe di resistenza da 8.8 in su, nel caso delle Land Rover quelli esposti alle intemperie erano zincati e passivati al cromo, con la tipica colorazione giallo/verde.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 19/01/2022, 14:06

Giallo verde me mancava..ma tipo tropicalizzati? O e ancora differente?

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 19/01/2022, 14:08

esatto, una sorta di tropicalizzazione, molto più resistente alla corrosione della semplice zincatura galvanica, sui bulloni imperiali invece usavano la sherardizzazione.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 19/01/2022, 14:16

Quando ancora si usava il buon vecchio cromo esavalente... :24

p.s. in ferramenta si trovano quasi sempre viti con classe 8.8, che quindi vanno bene come resistenza (a meno che non sia richiesta superiore), ma come dice Roby, la differenza la fa il trattamento galvanico, che garantisce una maggiore resistenza alla corrosione. Quindi le viti da ferramenta vanno bene per un uso temporaneo, nella consapevolezza che non dureranno come le altre. Poi le viti automotive sono spesso flangiate (ma con flangia liscia) e sono difficili da trovare per privati (si comprano ma solo a scatole da 250 pezzi...).
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 19/01/2022, 14:53

roby65to ha scritto: sui bulloni imperiali invece usavano la sherardizzazione.

O il princi che scava una fossa con un proto in altro thread...

Vedi perche ce sguazzo su sto forum...


Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 19/01/2022, 23:45

T.n.T. ha scritto:p.s. in ferramenta si trovano quasi sempre viti con classe 8.8


Se va bene, sarebbero già buone, a me è capitato di comprarne senza nessuna classe indicata o in classe 4.6!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 19/01/2022, 23:48

roby65to ha scritto:
Esistevano diverse varianti, alcuni erano zincati, altri verniciati grigio alluminio, ho visto anche degli aftermarket verniciati di nero.

Molte varianti in base all' anno, sui parafanghi solo fino a metà anni '70, poi sulle cerniere delle porte, quelli come i Defender montati nel 1984-1985

Devi sostituire il cavo completo, quelli aftermarket hanno i pomelli che tendono a staccarsi, in particolare al caldo, bisogna tirare con delicatezza

Gli originali avevano il logo giallo, adesso li fanno con il logo non colorato, i primi sono piuttosto rari e costosi.

Con poggiatesta solo sulle versioni County e le italiane ILE (che in pratica erano delle County con tutti gli accessori di serie)


Innanzitutto grazie mille Roby per queste risposte! Mi hai tolto gia molti dubbi che avevo :D



Mi chiedevo, quindi, per quanto riguarda gli specchietti retrovisori, quali siano quelli del '83... Mi viene da pensare che siano "simil" defender ma più all'antica...


Poi sto cercando di capire quanti supporti di banco è il motore. Si legge sul numero di telaio :mrgreen: ? --SALLBABG2AA157652--


Ho recuperato un tappo serbatoio in un officina ma non riesco a capire se è quello per la mia land o no... mi sembra di vedere che ci sono solo 2 dentini mentre sull'auto ce ne sono 3... non capisco se manca una guarnizione o in officina mi hanno dato una cosa per un' altra. (almeno me l'hanno regalato!)
Screenshot 2022-01-19 231654.jpg



Il retro dell'auto è molto rovinato: credo che avessero incollato qualche tappetini/moquette sia sul pianale che sui cassoni laterali (dove si attaccano le panchette per intenderci). Ho provato a togliere tutta la colla e ho intenzione di risanare l'alluminio: ci sono parti dove la vernice è andata via e c'è l'alluminio vivo sotto e alcune parti dove è completamente fiorito... La mia idea era quella di fare una grattata generale, trattare in qualche modo le parti fiorite e ricoprire il tutto con un tapeto in gomma. Che ne pensate? Esistono "vasche" già preconfigurate delle dimensioni giuste che si possono inserire per ricoprire il tutto?


Un ultima domanda per la serata. Ho il cruscotto in pessime condizioni, sia per quanto riguarda interruttori, leve ecc, che tutta la parte di sky, plastiche e vinile... Che si può fare pe rimetterlo in sesto? Ci sono parti che sono proprio "mangiate"!! :roll:
Screenshot 2022-01-19 233932.jpg


Grazie!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianandrea
Avatar utente
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/01/2022, 19:45

Messaggioil 20/01/2022, 0:21

Se è del 1983 potresti anche "osare" a mettere gli stessi dei Defender, potrebbero averli già montati in alternativa in quell' anno...

Il tappo non è giusto, a parte che manca la guarnizione, ti serve quello con tre dentini...

https://www.robertodecarlo.it/mercatino ... IM4752.jpg

Ne trovi diverse varianti:

https://www.robertodecarlo.it/mercatino ... IM5552.jpg

Se la macchina è del 1983 avrà sicuramente un motore a 5 supporti, se non è stato cambiato, lo vedi dal numero del motore, non dal numero di telaio...

Per l' ultima domanda, auguri, il cruscotto è una di quelle cose che è meglio trovare in buone condizioni su una Series, ti conviene cercare qualcosa di usato o restaurare dove possibile...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 09/02/2022, 20:17

Ciao,

Insieme ad altri amici che devono fare acquisti per altri Land Rover, stiamo facendo un ordine su DLS, con l'intento di dividerci spese di spedizione e dogana.
Qualcuno conosce il sito? È stato consigliato da uno di questi amici e vorrei sapere anche voi cosa ne pensate.

Grazie come sempre!

Sent from my EML-L09 using Tapatalk
Gianandrea
Avatar utente
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/01/2022, 19:45

Messaggioil 09/02/2022, 21:32

Dovrei averne uno, pannello completo, bello, completo, con strumento che segna circa 45 mila km
L’avevo di scorta per il mio 109, che ora non ho più
Quando ho tempo lo cerco
Se interessa, lo potrei cedere, ma non saprei a quanto
Ho moltissime parti che avevo di scorta per il 109, sparse in magazzino, compreso un blocco accensione, completo di doppie chiavi, NUOVO, originale in scatola Land Rover
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 11/02/2022, 20:18

maurizioswo862 ha scritto:Dovrei averne uno, pannello completo, bello, completo, con strumento che segna circa 45 mila km
L’avevo di scorta per il mio 109, che ora non ho più
Quando ho tempo lo cerco
Se interessa, lo potrei cedere, ma non saprei a quanto
Ho moltissime parti che avevo di scorta per il 109, sparse in magazzino, compreso un blocco accensione, completo di doppie chiavi, NUOVO, originale in scatola Land Rover


Ciao Maurizio, ti ringrazio per l'interessamento. Tengo presente questo tuo commento per il futuro. Per adesso sto smontando e pulendo.
Fammi sapere se peró lo trovi e quanto pensi che valga.
Gianandrea
Avatar utente
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/01/2022, 19:45

Messaggioil 12/02/2022, 8:58

Consiglio spassionato, intanto che la roba c'e' comprala, non e' scontato che piu' avanti sia ancora cosi'.....perlomeno questo e' quello che faccio io....
BORN TO RACE
toutterrain
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 21/11/2013, 16:18

Messaggioil 12/02/2022, 9:17

T.n.T. ha scritto:Quando ancora si usava il buon vecchio cromo esavalente... :24

p.s. in ferramenta si trovano quasi sempre viti con classe 8.8, che quindi vanno bene come resistenza (a meno che non sia richiesta superiore), ma come dice Roby, la differenza la fa il trattamento galvanico, che garantisce una maggiore resistenza alla corrosione. Quindi le viti da ferramenta vanno bene per un uso temporaneo, nella consapevolezza che non dureranno come le altre. Poi le viti automotive sono spesso flangiate (ma con flangia liscia) e sono difficili da trovare per privati (si comprano ma solo a scatole da 250 pezzi...).

Molto spesso le viti “da brico o ferramenta” hanno trattamenti superficiali pessimi se non di marca. Un anno e sono arrugginite.
ZoSo
 
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 12/02/2022, 22:55

Domanda sulla carrozzeria: :
Ma i fianchetti, che siano con vetri scorrevoli o tutti chiusi, di che colore devono essere?
Limestone come il tetto safari o del colore carrozzeria?
Un saluto
mirifly
Avatar utente
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 04/07/2011, 10:06
Località: Terrarossa - Licciana Nardi - MS

Messaggioil 12/02/2022, 23:13

Limesdtone sulle basic, in tinta sulle SW, tranne che sulle County dove sono Limestone
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 12/02/2022, 23:21

Ciao a tutti,

sono tornato dall'estero e ho rimesso mano alla signora in garage... Ho smontato un altro po' di cose per vedere come stavano messe e per segnarmi tutto quello che c' è da sostituire, riparare, etc.
In questo momento la macchina é senza tetto... :D


comunque smontando qua e la ho un po' di dubbi che spero mi irusciate a togliere:

1- la levetta per le frecce e il clacson com'è originalmente? Al momento la mia è tondeggiante, senza grafichette, ma da altre immagini che vedo in giro sembra diverse, ha delle grafiche sul corpo di plastica e sembra piú sottile. Confermate?

2- nel 1983 come si accendva l'auto? solo girando la chiave o c'è un pulsante per avviare il motorino? Io ora per accenderla devo mettere il contatto e poi premere un pulsante che non so se hanno montato dopo o è di serie.

3- lato passeggero, in basso, altezza piedi, c'è una leva che credo sia per aprire il cofano. Al momento non é attaccata a nessun cavo e quindi non funziona. Non l`ho vista su nessun altra macchina. Ê un optional vero o un invenzione di un precedente proprietario?

4- lato sinistro dell'auto, sopra la ruota anteriore, all'interno del parafango, guardando verso dietro, si vede una specie di bombola, vaso di espansione... cos' è? Non riesco a caprilo...

5- Ho le portiere che hanno la parte inferiore in ferro completamente arrugginito. Vorrei risanarle, avete consigli? O Conviene sostituirle?

6- Ho torvato online le cuffie per leva cambio, 4 ruote e freno a mano. Solo non trovo una cuffia (se esiste), per la leva dell'overdrive. Oggi ho smontato una placchettache va attorno al foro della leva. Qualcuno ha info su placchetta+cuffia?

7- sul cofano, nell' alloggio della rutoa di scorta, ci sono 4 tondini di plastica neri. Uno mi manca... Dove potrei trovarlo?


Ogni volta che metto mano ne escono 10 nuove ma se ne imparano 5... è come achille con la tartaruga! Ma non si demorde, è sempre una sensazione bellissima mettere mani su qeusto oggetto così affascinante! Sono sempre piú convinto della bontá della scelta che ho fatto e non vedo l`ora di iniziare rimontare tutto quello che sto togliendo, bello pulito, grattato, riverniciato, nuovo, splendente... sará una soddisfazione enorme.

grazie a tutti come sempre del supporto, spero che saprete darmi consigli!
Gianandrea
Avatar utente
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/01/2022, 19:45

Messaggioil 13/02/2022, 0:08

1) è fatto così: https://www.robertodecarlo.it/mercatino ... IM4277.jpg

2) girando la chiave, nessun pulsante

3) direi invenzione, ma se metti una foto si capisce meglio

4) potrebbe essere il serbatoio di accumulo del vuoto per il servofreno

5) se il resto è sano, il profilo di ferro si trova come ricambio

6) RTC7195

7) sono tamponi di gomma, esistono con vite passante e con perno filettato annegato nella gomma, rispettivamente 336473e MRC5627
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 14/02/2022, 10:49

Ciao Roby,

davvero un enorme piacere ricevere le tue risposte. È incredibile quanto ne sai! Ti ringrazio molto per il tempo che ci dedichi.

Questa è la leva di cui parlavo. É verniciata stesso colore dell'auto, ha un perno che sembra a tutti gli effetti "nativo" e per questo mi sembrava un optional della LAND ROVER... non sembra aggiunto dopo.

WhatsApp Image 2022-02-12 at 18.56.30 (5).jpeg


Il profilo di ferro di cui parli dove lo posso trovare? A questo punto sostituirei anche quello superiore, montandoci su i vetri che ho ora.

Ho fatto un giro sul tuo mercatino. Uno spettacolo! Ti scrivo una mail per sapere qualche info su prezzi e disponibilitá.


Che ne pensi di DLS? Come dicevo mi é stato consigliato da un amico che dice essere piú esperto... ma non so, i prezzi mi sembrano molto (troppo) bassi e non ci sono info su spedizione e dogana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianandrea
Avatar utente
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/01/2022, 19:45

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti