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Chiedo Consiglio su 88

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 28/04/2024, 13:21

Grazie Roby.

Sulle serie 3 mi sto facendo una cultura ma sulla seconda serie non ho ancora messo la testa.

Posso chiederti da cosa capisci che è una 2 e non una 2 A?

Hai un riferimento dei numeri di serie? Più che altro per parlare con cognizione con il proprietario e capire.

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Messaggioil 28/04/2024, 13:43

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Messaggioil 28/04/2024, 13:53

Grazie,

Avresti una foto del 2 litri e del 2-1/4
per capire le differenze?

Grazie

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Messaggioil 28/04/2024, 16:16

Sono molto simili, o li conosci bene, oppure è molto difficile distinguerli, controlla il numero del motore punzonato, è la cosa migliore...

Il motore 2 litri ha gli iniettori vecchio tipo montati con le staffe, ma sono stati usati anche sui 2286cc fino al 1968, per cui non sono l' unica discriminante...

Sul 2052 cc sul fianco del monoblocco lato collettori non ci sono tappi di fusione, mentre il 2.286cc ha tre grossi tappi, guarda le brochure.



https://www.robertodecarlo.it/PDF/LR/Br ... 5_1957.pdf

https://www.robertodecarlo.it/PDF/LR/Br ... A_1964.pdf
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Messaggioil 28/04/2024, 20:39

Oh grazie mille!

Per i numeri di motore invece se non ho letto sbagliato:
146 e 156 sono i 2 litri
271 e 276 sono i 2286cc

Corretto?

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Messaggioil 28/04/2024, 20:55

Il numero del telaio lo trovo sul longherone come per gli altri modelli? Oltre alla targhetta poco affidabile e al libretto?

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Messaggioil 28/04/2024, 22:07

Jay ha scritto:146 e 156 sono i 2 litri
271 e 276 sono i 2286cc

Corretto?


Si, ma il motore diesel di serie sulle SIIA è solo il 271, i 276 sono per applicazioni speciali...

Jay ha scritto:Il numero del telaio lo trovo sul longherone come per gli altri modelli?


Si, solito posto.
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Messaggioil 29/04/2024, 5:51

Grazie

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Messaggioil 29/04/2024, 13:13

Il proprietario non ne sa praticamente nulla, dal si e no che conosce a malapena la macchina.

L'ha comprata 5 anni fa per il figlio e poi l'ha lasciata li senza metterci mano.
Gli ho parlato di numeri di telaio motori e annate, ma non aveva la minima idea di cosa stessi dicendo. :shock:
Domani mi guarda sul longherone il numero telaio e anche il numero motore poi se riesco vado a vederla nel fine settimana.
Il mio timore è che in 64 anni ci siano state messe talmente tante mani che della macchina originale rimanga ormai poco.
Il libretto riporta quel numero di telaio, e il motore da 2-\14. Già qui siamo fuori, chissà il resto della meccanica.
Per un prezzo forfettario potrebbe valere la pena sobbarcarsi un ripristino? Mah boh
Ho idea che venga fuori un lavoro mastodontico. Poi sarà incapace io ma non riesco a trovare motori da 2 litri online.
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Messaggioil 29/04/2024, 13:43

Il motore originale da 2 litri è praticamente introvabile, forse in UK potresti trovare qualcosa, ma sicuramente da rifare completamente, se poi a libretto risulta il 2.286cc, vuol dire che il motore era stato cambiato prima di immatricolarla in Italia...

Dipende da cosa vuoi fare, se l' originalità non è importante, allora puoi anche lasciare quel motore, avendo più di 20 anni ed essendo omologato è in regola e non pregiudica la storicità, ovviamente la macchina non è originale e di questo se ne deve tener conto nella valutazione, da verificare a questo punto anche il numero del cambio e dei ponti...
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Messaggioil 29/04/2024, 18:26

Grazie!

Pare che dove sia il numero di telaio sia stato saldato un fazzoletto di rinforzo.

Immagine

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Messaggioil 29/04/2024, 18:44

Bello! Auto sinistrata oppure telaio marcio...
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Messaggioil 29/04/2024, 18:47

Difficile sapere cosa ha passato in 64 anni visti i numerosi proprietari temo

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Messaggioil 29/04/2024, 18:49

Purtroppo la mancanza del numero di telaio punzonato è un grosso problema, in teoria non dovrebbe passare neanche le revisioni periodiche...
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Messaggioil 29/04/2024, 18:58

Giustamente

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Messaggioil 29/04/2024, 19:08

roby65to ha scritto:Purtroppo la mancanza del numero di telaio punzonato è un grosso problema, in teoria non dovrebbe passare neanche le revisioni periodiche...
In effetti potrebbe essere stata attaccata la targhetta interna e messa su alla buona per metterla nel mercato. Magari 1 o 2 propietari fa. Chi lo sa. Che peccato.

Ma quelli che sostituiscono il telaio con quello zincato, come fanno? Ri-punzonano? Si può fare?

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Messaggioil 29/04/2024, 19:14

I casi sono due, si può far ripunzonare in MCTC con un nuovo numero perdendo la memoria storica del veicolo, fornendo idonea documentazione (fattura di acquisto, dichiarazione di chi ha fatto il lavoro, ecc.) e, credo, il pezzo del telaio vecchio con il numero precedente, oppure "fai da te" comprando una serie di punzoni idonei, ovviamente questo secondo caso sarebbe potenzialmente un reato e se la cosa viene scoperta sono guai grossi.
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Messaggioil 29/04/2024, 19:17

Grazie!

Domani mi manda il numero del motore ma credo ormai sarà l'ennesimo nulla di fatto.



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Messaggioil 03/05/2024, 18:12

Alla fine non è riuscito a darmi il numero del motore e non ho voglia di farmi 2 ore strada per andare a vedere visto il problema del telaio ho lasciato la trattativa.

Visto che ci sono avrei bisogno di due indicazioni.

Sulle Series II e IIA

Ho capito che:
- luci verticali militari e luci orizzontali civili.
- Dal '69 sono stati spostati i fari sui parafango

Spesso vedo Series con una sole luce sul Wing (posizione credo) a volte con due (posizione e freccia) qual'è la regola originale?



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Messaggioil 03/05/2024, 19:40

Le frecce erano optional, in teoria sulle macchine italiane dovrebbero esserci sempre due fanalini per lato...

Occhio alle SII e prime SIIA, alcuni ricambi sono ormai molto difficili da trovare e costosi, il restauro può essere impegnativo...
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