Africaland • Leggi argomento - Consigli per un neofita

Consigli per un neofita

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 22/02/2021, 16:48

Ciao a tutti e grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi.
Premetto che sono un neofita per quanto riguarda lo stupendo mondo delle Land ma da qualche parte si deve anche partire, giusto? :D
Vorrei orientarmi su un modello d'epoca e per dimensioni costi etc etc credo che una 88 potrebbe andare...
Ho guardato un po' su vari siti e di offerte ce ne sono delle più disparate per questo vorrei capire, e qui chiedo il vostro prezioso aiuto, se ci sono delle caratteristiche che fanno variare di molto il prezzo o l'appetibilità del modello (a parità di condizioni ovviamente telaio senza ruggine, motore e cambio in ordine etc etc...).
Per esempio c'è/ci sono un allestimento, colore o optional che secondo voi è migliore/irrinunciabile?
Grazie mille, aspetto i vostri consigli e chissà che nel discorso non salti fuori anche qualche "proposta" :lol:
Anglo88

Messaggioil 22/02/2021, 16:57

Intanto benvenuto, per avere un 88 in ordine devi partire con un certo bugget che non hai indicato.
In genere i benzina, più rari, sono più appetibili, ma anche più valutati. ;)
verdone

Messaggioil 22/02/2021, 19:00

A parità di tutto, una macchina a benzina vale circa 1.000 Euro in più di una diesel, ci sono poi accessori che, se originali, ne aumentano il valore come overdrive, mozzi liberi, paraspruzzi posteriori con logo giallo, strumenti aggiuntivi, cinture di sicurezza, cabestano, verricello, ecc..

Per quanto riguarda gli allestimenti le auto più richieste e di maggior valore sono:

autovettura
carrozzeria trasformabile
allestimento station wagon
soft top
truck cab

mentre quelle di minor valore sono:

autocarro
carrozzeria non trasformabile
allestimento hard top (non SW)

Ovviamente le SII e SIIA valgono più di una SIII, di queste ultime le più interessanti dal punto di vista storico sono quelle della prima metà degli anni '70, le più affidabili meccanicamente sono invece quelle degli anni '80 con motori a 5 cuscinetti di banco e cambio suffisso D.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/02/2021, 21:34

innanzi tutto grazie!
Per capire, accessori utili come overdrive o mozzi liberi Fairey cosa possono costare se si volessero montare successivamente?
Per quanto riguarda il colore sapete se ce n'è qualcuno di più richiesto/di valore? E anche qui, volendo successivamente riverniciare del colore preferito la Land quanto può costare?
Per quanto riguarda il budget, beh che dire, tra i 15 e massimo (ma proprio massimo) 20mila euro. ;)
PS: che peculiarità ha l'allestimento station wagon? :D
Anglo88

Messaggioil 22/02/2021, 21:46

Occhio che se intendi valorizzare il tuo acquisto il colore se originale non va cambiato. ;)
verdone

Messaggioil 22/02/2021, 23:02

Quoto ed in ogni caso sarebbe un lavoraccio dal costo enorme se fatto bene, a meno che uno debba comunque smontare completamente la macchina per fare un restauro totale.

Un overdrive decente non costa meno di 1.000 Euro, fino a 1.500 per uno completamente revisionato e perfetto, mozzi liberi originali in buone condizioni possono costare sui 300 Euro.

Station Wagon ha tetto tropicale con vetri alpini, sedili posteriori singoli e tutti gli interni rivestiti.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/02/2021, 0:26

mmm..quindi vediamo se ho capito bene, per fare una cosa storicamente accurata se si ha per esempio una trasformabile telonata non si potrebbe montare come hard top un tetto Safari con finestrini scorrevoli? Perché leggendo da qualche parte mi pareva di aver capito che il tetto Safari veniva montato sia sulle SW (e allora i fianchi dell’hard top erano in tinta con la carrozzeria) sia sulle trasformabili come optional e allora in quel caso era color Limestone. Può essere? :roll:
Anglo88

Messaggioil 23/02/2021, 0:37

Si, ma le SW avevano anche i vetri alpini ed i sedili singoli, che non erano disponibili sulle altre.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/02/2021, 0:44

Cosa intendi per vetri alpini? I vetri ovali lunghi sul lato alto del tetto?
Anglo88

Messaggioil 23/02/2021, 0:56

esatto.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/02/2021, 8:41

Quindi per fare le cose fatte bene bisognerebbe montare un hard top Safari senza vetri alpini..trovandolo
Anglo88

Messaggioil 23/02/2021, 9:12

Scusa se son diretto, ma dato che non si evince dalle tue parole, se non hai un po' di manualita' (molta) e sopratutto molta, molta passione, tempo, spazio, e disponibilita' economica, l'approccio a un mezzo primitivo come un Series non e' da sottovalutare.

Discorsi come colori optional ecc. sono applicabili a veicoli moderni da brochure/catalogo accessori, ma prendendo in considerazione l'acquisto di un mezzo che alla meno e' intorno ai quarant'anni, stai certo diventano meno rilevanti, nel senso, van rapportati a quello che trovi, condizioni, prezzo, ecc. Puo' essere pericoloso fossilizzarsi sull'overdrive o i mozzi se son montati su un mezzo disastrato ... io per esempio ho sott'occhio un 88 col cabestano, ma il prezzo del resto intorno non lo giustifica :lol:
Ergo, cerca quello che piace a te ;) , uno dei punti di forza delle Land al tempo era la loro versatilita', quindi con tantissime varianti (pensa a un furgone odierno, e vedi quante diverse versioni ci sono!).
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 23/02/2021, 9:20

Anglo88 ha scritto:Vorrei orientarmi su un modello d'epoca e per dimensioni costi etc etc credo che una 88 potrebbe andare...

Prima di tutti i ragionamenti che stai facendo (giusti del resto) consiglio di provarne per bene uno, non è così scontato che ti piaccia guidarlo. ;)
verdone

Messaggioil 23/02/2021, 9:37

Grazie per la sincerità lo apprezzo molto!
Quello che intendevo io, e le mie domande erano volte a farmi un po’ di chiarezza su questo, se trovo un’auto a posto di tutto, sana per un prezzo umano però è mancante di mozzi liberi quanto mi costa eventualmente metterli? Non penso che sia una bestialità far un ragionamento simile...chiedo perché poi magari mi smentirete :lol:
Anglo88

Messaggioil 23/02/2021, 10:50

roby65to ha scritto:A parità di tutto, una macchina a benzina vale circa 1.000 Euro in più di una diesel, ci sono poi accessori che, se originali, ne aumentano il valore come overdrive, mozzi liberi, paraspruzzi posteriori con logo giallo, strumenti aggiuntivi, cinture di sicurezza, cabestano, verricello, ecc..

Per quanto riguarda gli allestimenti le auto più richieste e di maggior valore sono:

autovettura
carrozzeria trasformabile
allestimento station wagon
soft top
truck cab

mentre quelle di minor valore sono:

autocarro
carrozzeria non trasformabile
allestimento hard top (non SW)

Ovviamente le SII e SIIA valgono più di una SIII, di queste ultime le più interessanti dal punto di vista storico sono quelle della prima metà degli anni '70, le più affidabili meccanicamente sono invece quelle degli anni '80 con motori a 5 cuscinetti di banco e cambio suffisso D.

Considerazioni molto interessanti !!!

E sui colori (originali) c’è una scala di valori o c’è equivalenza di prezzi ?
ex 88” SIII soft top diesel 1974
ex Freelander TD4 Sport
ora RRC 2 porte e RR L322 TDV8
Gobbi570

Messaggioil 23/02/2021, 11:00

Il colore, se originale, non incide sulla quotazione, se non originale la deprezza, come una con colore originale, ma totalmente da riverniciare.

Anglo88 ha scritto:se trovo un’auto a posto di tutto, sana per un prezzo umano però è mancante di mozzi liberi quanto mi costa eventualmente metterli?

Dipende da quali mozzi metti, nuovi o usati, puoi spenderne 200 come 6-700.

verdone ha scritto:Prima di tutti i ragionamenti che stai facendo (giusti del resto) consiglio di provarne per bene uno, non è così scontato che ti piaccia guidarlo. ;)

Saggio consiglio, unito ad una riflessione su quali siano le proprie capacità di fai da te nel campo della meccanica, se non si sa fare nulla, meglio lasciar perdere le Series...

Anglo88 ha scritto:Quindi per fare le cose fatte bene bisognerebbe montare un hard top Safari senza vetri alpini..trovandolo

Se non hai ancora la macchina, che senso ha questo discorso?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/02/2021, 11:39

Abbiate pazienza ma le domande che faccio possono sembrare stupide perché come detto mi sto addentrando ora nel mondo Land.
Per quanto riguarda l’abilità manuale non posso ritenermi un meccanico ma conosco, e ho conosciuto, proprietari di splendide Series che per la manutenzione di tutti i giorni si arrangiavano e poi per il resto si appoggiavano al meccanico di fiducia.
Usura del mezzo e conseguente manutenzione penso siano anche dettati dall’uso che uno ne fa; ovvio che se si fanno guadi e percorsi di fuoristrada impegnativi si dovrà pensare a una manutenzione più importante rispetto ad un uso più tranquillo con solo qualche sterrato.
Anglo88

Messaggioil 23/02/2021, 11:50

Se hai un amico meccanico e tanti soldi da spendere, non c'è bisogno di essere meccanici...

Il problema c' è se succede qualcosa mentre sei in giro, magari in un posto dove non ti può raggiungere un carro attrezzi, per esempio se rompi un differenziale o un tubo carburante...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/02/2021, 12:23

roby65to ha scritto:Se hai un amico meccanico e tanti soldi da spendere, non c'è bisogno di essere meccanici...

Il problema c' è se succede qualcosa mentre sei in giro, magari in un posto dove non ti può raggiungere un carro attrezzi, per esempio se rompi un differenziale o un tubo carburante...

L’amico meccanico c’è, anzi due a dire il vero, e se amico si intende tale non dovrebbe lucrare su questo poi boh..per quanto riguarda guasti gravi si chiama il carro attrezzi, molte coperture assicurative lo danno con un minimo esborso extra.
Detto questo, come detto, non mi fregio del titolo di meccanico ma un minimo di competenza base credo di averla, spero almeno :D
Anglo88

Messaggioil 23/02/2021, 12:41

Certo, non è che devi rifare il motore in mezzo alla strada, ma se, per esempio, ti salta una molla sul leveraggio dell' acceleratore o ti si buca un tubo carburante perché sfrega contro qualcosa, ci si deve saper arrangiare, in particolare con una macchina del genere che potrebbe essere usata su strade non asfaltate, magari in mezzo alle montagne o nei boschi, dove un carro attrezzi difficilmente ti potrebbe raggiungere, lo dico per esperienza personale in quanto da quasi 20 anni giro con una 88, non faccio nulla di estremo, ma giri in luoghi poco accessibili ne ho fatti parecchi.

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON