Africaland • Leggi argomento - 2x Series IIa Progetto e Restauro..

2x Series IIa Progetto e Restauro..

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 24/01/2021, 17:53

https://www.youtube.com/watch?v=8I7cxVJhCHg :12
Bel lavoro ragazzi, ma cosa ci fa un ingrassatore a niplo sulla crocera del perno a fuso?
Poi un consiglio, copiate da Edd China, usate i guanti. :lol:
verdone

Messaggioil 24/01/2021, 18:38

E' stata montata la crociera sbagliata, ci andava quella senza tenute e senza nipplo ingrassatore visto che lavorano a bagno d' olio o nel grasso semifluido...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/01/2021, 21:14

Bastava togliere le tenute in gomma prima del montaggio....
88 seriesIII diesel 1975----- 109 series III petrol 1973 Camel-Trophy ----- Stage one 1980 petrol V8 stage One 1982 petrol V8
Se provi il V8 .........non potrai piu' farne a meno!!!
Super88

Messaggioil 24/01/2021, 23:58

Whitedog ha scritto:Bravo,

ho in lista lo stesso lavoro, bloccando il pezzo sulla flangia in una morsa si procede più comodamente senza troppi sballottamenti.

Angio ha scritto:
Sostituzione perni fusi.
https://www.youtube.com/watch?v=XG_vLNDjWk4

Pian piano ci attrezzeremo, avendo finalmente adesso un garage dove poter effettuare i lavori, attualmente ci stiamo organizzando anche con attrezzi di fortuna, a breve contiamo di prendere un banco dove poter alloggiare finalmente una morsa ed altre attrezzature utili. Per il momento devo appoggiarmi all'officina da fabbro di mio zio per utilizzarla e quindi abbiamo evitato per adesso, essendo riusciti a risolvere anche se in questo modo più macchinoso. :D

verdone ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=8I7cxVJhCHg :12
Bel lavoro ragazzi, ma cosa ci fa un ingrassatore a niplo sulla crocera del perno a fuso?
Poi un consiglio, copiate da Edd China, usate i guanti. :lol:
roby65to ha scritto:E' stata montata la crociera sbagliata, ci andava quella senza tenute e senza nipplo ingrassatore visto che lavorano a bagno d' olio o nel grasso semifluido...
Super88 ha scritto:Bastava togliere le tenute in gomma prima del montaggio....

Provo a dare una risposta unica :D , per i guanti, si, devo prenderne una bella scorta come feci durante l'altro restauro ;) , mentre per la crociera, beh, è stata fatta di necessità una virtù. Mi spiego meglio, vista l'attuale impossibilità a tenere ferma in garage la Series a causa dei lavori alla casa, abbiamo dovuto smontare e rimontare tutto in giornata, il lavoro programmato era di sostituire i perni fusi ormai alla frutta, però una volta aperto, la crociera era praticamente andata, aggiungendo che stiamo usando la macchina con le 265/75/16, non sarebbe durata a lungo. Quindi, visto che non avevamo ordinato una nuova crociera e non l'avevamo a disposizione, mi son ricordato di averne una di un albero di trasmissione, rimasta dal vecchio restauro che fortunatamente era della misura che faceva per noi. Presa e montata senza stare troppo a pensarci :D. Non mi pongo il problema del grasso più di tanto poichè è stata ben ingrassata e probabilmente a giugno, se tutto andrà secondo i piani, questi ponti verranno rimpiazzati con dei nuovi a 24 cave :mrgreen:. Comunque sia, vi ringrazio per la precisazione, ben vengano sempre le critiche costruttive, di certo al prossimo cambio crociera, porremo più attenzione nell'effettuare il lavoro ;) :D.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 25/01/2021, 12:54

Visto che appprezzi le critiche costruttive :D, ti faccio notare che, per la tua sicurezza, dopo aver sollevato l'auto con il crick idraulico, ci metterei sotto un cavalletto fisso ;) .
verdone

Messaggioil 28/01/2021, 23:09

verdone ha scritto:Visto che appprezzi le critiche costruttive :D, ti faccio notare che, per la tua sicurezza, dopo aver sollevato l'auto con il crick idraulico, ci metterei sotto un cavalletto fisso ;) .

Certo che si, migliorare e migliorarsi sempre. Mentre eseguivamo il lavoro ci ho pensato spesso ai cavalletti, però, vorrei realizzare dei cavalletti da poter applicare sotto i longheroni del telaio in maniera tale da poter effettuare anche lo swap dei ponti senza troppi problemi. ;) :D.

In tanto ci siamo portati avanti con un altro lavoretto, per metà home made. Visto che la Ex Mod che restaurai non aveva neanche il supporto mentre questa si, abbiamo piazzato il nuovo ammortizzatore di sterzo, ho cercato di farlo lavorare nella miglior angolazione, tenendo conto dell'apertura-chiusura dello sterzo fino al fondo corsa. Alla fine in questa posizione sembra lavorare dritto e non si impicca ne sul tutto aperto, ne sul tutto chiuso, anche quando il ponte si muove in "compressione-estensione" tenendo lo sterzo a fondo corsa su entrambi i lati. Adesso, tra, testine di sterzo nuove, cuscinetti mozzo ruota registrati, boccola raiko e cuscinetto nuovo con precarico appena fatto sulle scatole a snodo "cca 6kg per lato", lo shimming è sparito, totalmente annullato, ed anche in fuoristrada "veloce" lo sterzo tiene senza strappi ne colpi alle mani-braccia. Solo che, con le 265 ad 1.2 bar, immaginate quanto sia pesante :lol:.. Prossimo step... A voi l'immaginazione :twisted: . In tanto vi lascio con il nuovo piccolo video. Se notate cose strane, avvertitemi, cosi posso correggermi :D.

https://www.youtube.com/watch?v=eEZtI6cev98
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 30/01/2021, 20:58

Buonasera, e finalmente, con i pezzi siamo sulla buona strada di avere ormai quasi tutto. Ponti 24 cave provenienza Discovery 300 completi di molle, link, triangolo, attacchi ammo ecc. radiatore acqua ed intercooler sempre lo stesso disco 300, e motorino di avviamento. Qualche altro pezzo qua e la, e finalmente ci siamo. :mrgreen:

Domanda: il ponte disco monta il rotoflex al posteriore, ed io ho due ponti Series fermi quasi smantellati. uno anteriore provenienza 109 ed uno provenienza 88 posteriore. Sapreste dirmi se posso utilizzare la flangia di un ponte Series per sostituire il rotoflex? E' una cosa da provare? Oppure non si può e devo cercare qualche kit conversione?. Ovviamente l'albero sarà fatto su misura ma con attacco Def/ Disco a 4 fori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 31/01/2021, 12:26

ragazzi: sto seguendo il canale di questo tizio neozelandese.
A mio modesto parere, oltre ad essere un bravo youtuber, sta facendo un lavoro spettacolare e spiega passo-passo tutto il lavoro.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 31/01/2021, 13:53

Uhm,

a giudicare dalle foto dei ponti postate prima, dubito che proceda sulla stessa strada.
Peccato per la scelta, io sono pro modifiche e migliorie :mrgreen: ma avrei tenuto i suoi assali.
Spero che non vengano eliminate le balestre per le molle... :-|
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 31/01/2021, 14:22

paolopsqt ha scritto:ragazzi: sto seguendo il canale di questo tizio neozelandese.
A mio modesto parere, oltre ad essere un bravo youtuber, sta facendo un lavoro spettacolare e spiega passo-passo tutto il lavoro.

Grandioso :D , però credo che lui ne faccia un ripristino più che una trasformazione.

Whitedog ha scritto:Uhm,

a giudicare dalle foto dei ponti postate prima, dubito che proceda sulla stessa strada.
Peccato per la scelta, io sono pro modifiche e migliorie :mrgreen: ma avrei tenuto i suoi assali.
Spero che non vengano eliminate le balestre per le molle... :-|

In effetti ci abbiamo pensato un pò su, balestre o molle? Alla fine la risposta è venuta da se. Sarà convertita a molle poichè per me, risulterebbe inutilizzabile a balestre, ho problemi di schiena, un paio di ernie, e l'altro giorno dopo un giretto più lungo nel fuoristrada, ho risentito non poco dei colpi. Mentre la sostituzione degli assali era già stata prevista in origine, passeremo a gomme di misura 285/75/16 e per farle frullare con il 200 ci sembrava la strada più sensata da seguire. Ovviamente, questo sarà pensato come veicolo da svago e divertimento solo ed esclusivamente per il fuoristrada, raduni, trial ecc. Cercheremo di tenere una linea sobria pur creando un "prototipo", tenendo il più possibile l'estetica della Series con il "comfort" di un Defender. Praticamente un Deseries!! Credo che appena inizieranno i lavori, aprirò una adeguato argomento nell'area proto, mentre manterrò questo per la Seconda series che sarà ripristinata in maniera più originale e sobria.

Perche scegliere una Series al posto di un Defender? Secondo noi, per le nostre zone montuose il Series ha un gran bel potenziale che ad oggi, con il mezzo di base non riesce più essere sfruttato, crediamo che possa dire la sua più di un Defender. Siamo circondati da zone strette e fitte di alberi, quindi un mezzo piccolo ed agile può essere una buona soluzione. Montando le 33 si può ottenere un veicolo con ottimi angoli senza andare a stravolgere troppo la meccanica, basterà farcire a dovere i ponti", e basterà pompare un pò il 200 con turbina e pompa per avere cavalli e coppia in abbondanza per divertirsi senza andare a compromettere in maniera radicale l'affidabilità, cosa non da poco, ecco il perchè della mirata scelta dei componenti . Ci sarà da lavorare e divertirsi parecchio :D .
Angio

Messaggioil 31/01/2021, 17:26

Come avevo scritto tempo fa...tantovale prendere un def 200 o 300 e montargli la musata series

Penso che già con le paraboliche e un bel sedile comodo anziché quei parallelepipedi di gommapiuma il comfort migliori parecchio
quello_là

Messaggioil 01/02/2021, 0:07

Non lo metto in dubbio, potrebbe essere molto, molto più semplice convertire un Defender. Però, visti i prezzi pazzi e dati che è un lavoro che faccio insieme a mio fratello per svago e divertimento, abbiamo deciso di tentare questa strada che potrebbe portare al nulla o ad una gran bella soddisfazione ;).
Per le sedute, abbiamo preso 2 sedili Defender che a breve rifodereremo con l'apposito kit, in maniera tale da mantenere l'accesso ai vani sottostanti.
Angio

Messaggioil 01/02/2021, 11:03

Angio, io ho messo i ponti a 24 cave,l'ho fatto soprattutto per avere i freni a disco..ma ho tenuto rigorosamente le balestre, paraboliche, con 4 ammortizzatori morbidi e il giusto peso non avrai nulla da invidiare alle molle..pensa solo al cinema che dovrai fare per mettere i puntoni e i long arm e li dovranno essere assemblati al millimetro se non vuoi la macchina di traverso...
lo smilzo

Messaggioil 01/02/2021, 11:10

Dove hai preso le paraboliche?
quello_là

Messaggioil 01/02/2021, 11:12

Roky Mountain credo si scriva cosi..
lo smilzo

Messaggioil 01/02/2021, 11:16

Dal canada?? Avrai speso una follia
quello_là

Messaggioil 01/02/2021, 23:12

lo smilzo ha scritto:Angio, io ho messo i ponti a 24 cave,l'ho fatto soprattutto per avere i freni a disco..ma ho tenuto rigorosamente le balestre, paraboliche, con 4 ammortizzatori morbidi e il giusto peso non avrai nulla da invidiare alle molle..pensa solo al cinema che dovrai fare per mettere i puntoni e i long arm e li dovranno essere assemblati al millimetro se non vuoi la macchina di traverso...

Grandioso!!!! Ma con i freni come hai risolto il problema del servo freno? Mi sto ponendo questa domanda da un pò e mi sono quasi rassegnato a prendere castello e comando Defender insieme al ripartitore di frenata.

Per quanto riguarda le molle, beh, ormai credo che siamo partiti! A breve dovrebbero arrivare i supporti delle molle e dei link che andranno fissati al telaio, ciò che cercheremo di fare, sarà di evitare saldature, ma ben si, creare qualcosa, attraverso piastre ovviamente, che si adatti e che si possa imbullonare al mezzo, e questo per tutto, cambio, motore, scatola di sterzo ecc. nei limiti del possibile. Ovviamente, si, la macchina dovrà essere centrata al millimetro, e non sarà certo una passeggiata, però, tant'è.. Vogliamo tentare, se poi dovesse andare tutto male, convertire i ponti 24 cave a balestre, non è poi cosi infattibile, all'inizio era quello il pensiero, però poi...

PS: la larghezza extra dei ponti come l'hai risolta? Cerchi et+8 e parafanghini bastano?
PPS: fortuna che avendo il Defender 300 tanti dubbi possiamo toglierli direttamente osservando quella, e non è cosa da poco ;).
Angio

Messaggioil 02/02/2021, 10:48

Angio ha scritto:
lo smilzo ha scritto:Angio, io ho messo i ponti a 24 cave,l'ho fatto soprattutto per avere i freni a disco..ma ho tenuto rigorosamente le balestre, paraboliche, con 4 ammortizzatori morbidi e il giusto peso non avrai nulla da invidiare alle molle..pensa solo al cinema che dovrai fare per mettere i puntoni e i long arm e li dovranno essere assemblati al millimetro se non vuoi la macchina di traverso...

Grandioso!!!! Ma con i freni come hai risolto il problema del servo freno? Mi sto ponendo questa domanda da un pò e mi sono quasi rassegnato a prendere castello e comando Defender insieme al ripartitore di frenata. avendo il 200 sotto al cofano..ho preso il tubo della pompa vuoto e lo messo sul suo servofreno, il ripartitore e di una range classic

Per quanto riguarda le molle, beh, ormai credo che siamo partiti! A breve dovrebbero arrivare i supporti delle molle e dei link che andranno fissati al telaio, ciò che cercheremo di fare, sarà di evitare saldature, ma ben si, creare qualcosa, attraverso piastre ovviamente, che si adatti e che si possa imbullonare al mezzo, e questo per tutto, cambio, motore, scatola di sterzo ecc. nei limiti del possibile. Ovviamente, si, la macchina dovrà essere centrata al millimetro, e non sarà certo una passeggiata, però, tant'è.. Vogliamo tentare, se poi dovesse andare tutto male, convertire i ponti 24 cave a balestre, non è poi cosi infattibile, all'inizio era quello il pensiero, però poi...

PS: la larghezza extra dei ponti come l'hai risolta? Cerchi et+8 e parafanghini bastano? io monto bf km3 in 7.50 su padelloni, sono fuori di un cm, ho messo un profilino di gomma giusto sulla sommità del parafango..però se decidi di mettere i parafanghini sei a posto. però devo dire che una series con i parafanghini è brutta forte!!
PPS: fortuna che avendo il Defender 300 tanti dubbi possiamo toglierli direttamente osservando quella, e non è cosa da poco ;).
lo smilzo

Messaggioil 02/02/2021, 23:13

Ottimo, visto che il 200 è già pronto. Però la mia non ha servofreno, semplicemente la pompa!!.. Pensavamo ai parafanghini per farci stare le 285/75/16 sotto che andrebbero montate con almeno cerchi da +8, quindi non sarei esageratamente più fuori delle 265/75/16 che monto adesso sui -20 con ponti originali. :D
Angio

Messaggioil 03/02/2021, 10:24

tieni presenteche ci sono 16 cm di differenza tra i ponti series e quelli defender
lo smilzo

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON