Africaland • Leggi argomento - Ma è follia nel 2020 pensare ad una Serie?

Ma è follia nel 2020 pensare ad una Serie?

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 04/12/2020, 17:44

Quella che cita Tony è un'assicurazione esclusivamente riservata ai soci FIF, tramite una dedicata convenzione, valida solo per i fuoristrada.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 04/12/2020, 17:54

Sono contento che mi facciate un sacco di auguri, è bello sapere che c'è qualcuno che tiene a te :lol: :lol: :lol:

Rispondendo ad entrambi, sulla polizza firmata è citato il registro Fif, qui c'è la convenzione ben spiegata https://www.fif4x4.it/assicurazione-fuo ... a-storici/
Non è previsto l'assicurazioni di mezzi intestati a persone giuridiche e l'utilizzo professionale, per il resto si fa quel che si vuole e qui la chiudo ;)

4x4xFar ha scritto:Quella che cita Tony è un'assicurazione esclusivamente riservata ai soci FIF, tramite una dedicata convenzione, valida solo per i fuoristrada.

Esatto nel mio caso, mi diceva ci sono anche altre convenzioni con altre sigle diverse da asi non per fuoristrada, ma qui di fuoristrada si parla.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 04/12/2020, 18:20

Ok, allora si tratta di una cosa differente rispetto alle classiche polizze oldtimer...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 20:21

Rispondendo alla tua domanda se è una follia usare una series nel 2020....
Non lo è se puoi permetterti un giocattolo e con questo non intendo un giocattolo da usare solo ogni tot giorni...se il tuo stile di vita ti permette di usarla spesso non vedo perché non spostarsi dal punto a al punto b con un oggetto che ti stampa il sorriso sul volto.
Se tutti i giorni devi entrare in ufficio/fabbrica in città soggette a limitazioni timbrando il cartellino... allora a mio parere non va bene.
Ti porto il mio esempio..mi sto informando x acquistare un cj7.
Come auto unica al posto dell'attuale Mx5.
Ma....
Nonostante viva in città non uso MAI l'auto se non per la spesa. Lavoro in montagna come stagionale, quindi userei il cj una volta a settimana x fare a/r dall'alta val di susa. Vivessi diversamente non farei mai una scelta simile.
Detto ciò tra 88 e 90 beh, 88 tutta la vita. Ma trovarne uno non pasticciato può essere difficile a meno di avere budget importanti...
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 04/12/2020, 20:36

Grazie Dario per il tuo contributo, behh fortunatamente vivo in una città servita da ciclabile e il mezzo non lo userei per andare quotidianamente al lavoro, ma sarebbe davvero un regalo che mi farei, da usare il fine settimana per andare in montagna, faccio trakking e appena posso mi immergo nella natura, per belle passeggiate nei nostri boschi, ma si tratterebbe di percorrere quei 100/150 km il fine settimana nulla di più,ovvio non mi farei mai la vacanza al mare di 1000 e passa km..
ste063

Messaggioil 04/12/2020, 20:51

In quest' ottica potrebbe anche andare bene, ma il problema sarà trovarne una che sia affidabile, altrimenti un fine settimana la usi e quello successivo la ripari...

Se ne compri una da 10.000 Euro preparati a fare manutenzione, se non continua, quasi, una completamente rifatta ed affidabile, se non come nuova (non lo erano neanche da nuove :lol: ), quasi, ti potrebbe costare anche 20.000 Euro, se poi la vuoi veramente come nuova sotto tutti i punti di vista, ci avviciniamo ai 30.000.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 21:15

Lascio...addio sogni di gloria !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ste063

Messaggioil 04/12/2020, 21:41

ste063 ha scritto:Lascio...addio sogni di gloria !

Ma no dai..certo se pensavi di spendere 5k€ allora passa, ma se puoi spendere di più mettiti alla ricerca..
Io l'88 che avevo l'ho venduto perché mi stufo delle auto ma grandi problemi non ne ho mai avuti e non era un'auto restaurata da zero. Certo una volta una forcella del cambio si è sganciato e l'ho lasciata sui monti x un paio di giorni prima di andare col carro attrezzi a recuperarla ma è successa la stessa cosa a un mio amico con la Ford fiesta di 6 anni x rottura pompa benzina. Per dire che le auto si rompono tutte non solo le land
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 04/12/2020, 23:24

Io sono 20 anni che mi interesso alle Series e da poco meno ne possiedo una che praticamente ho smontato da cima a fondo, da quando ho scritto il libro sulle SIII vengo quotidianamente contattato da persone che mi chiedono consigli per i più svariati problemi e devo dire che ne ho viste e sentite di tutti i colori, alberi a gomiti spezzati, precamere cadute nei cilindri che hanno distrutto il motore, testate e monoblocchi crepati, cambi tritati, differenziali Rover non parliamone, semiassi come grissini, pompa frizione che è materiale di consumo, sicuramente molte sono auto che sono state trascurate come manutenzione nel corso degli anni, devo dire che la mia in 40.000 km grossi problemi non me ne ha dati tranne qualche paraolio, pompa freni e frizione e cilindretti freni che nonostante li abbia messi nuovi e di marca hanno richiesto interventi anche con una percorrenza non eccessiva. Secondo me con 10.000 Euro si può comprare una macchina decente, ma non perfetta, può essere una buona base per rimetterla in perfetta efficienza spendendo altri soldi, oppure da usare mettendo in conto riparazioni quando necessarie, ma se i guasti avvengono al momento sbagliato può essere frustante, ricordo uno che mi aveva chiesto "ma questa macchine si riescono ad usare senza che ogni volta si rompa qualcosa? Ogni volta che ci faccio un giro torno a casa con un nuovo problema", sarà stato un caso limite, ma è emblematico.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 23:52

Purtroppo ho già avuto un’esperienza simile con un Bmw Gs 80 restaurata e bellissima, stile Parigi/Dakar, tra l’altro restaurata da una nota officina...va beh tanto ne ero innamorato all’inizio quanto dopo le varie rotture per strada, frizione che di colpo mi ha mollato, pompa freno anteriore, e altro che probabilmente ho rimosso, ho iniziato a detestarla e a non usarla più per paura di trovarmi in viaggio in panne. Me ne sono liberato e qualche mese più tardi ho comprato un Gs nuovo e ho goduto dell’affidabilità della meccanica del nuovo, ripromettendomi di non comprare più usati datati, ma questa è un’altra storia, ma l’analogia c’è!

ste063

Messaggioil 04/12/2020, 23:53

Roby

Non tanto limite, piuttosto “normale”
Sono vetture progettate alla fine degli anni 40, aggiornate nel tempo
I materiali sono discutibili e l’uso richiede assidua manutenzione.
Come ben sai, la casa prescriveva dei controlli e cambi liquidi con scadenze ridicole, che quasi nessuno faceva e fa tutt’ora
Aggiungi che in Italia esistono pochissimi meccanici che le conoscono seriamente, e ottieni il risultato.
Non credo nella sfortuna, faccio manutenzione assidua senza risparmio con un meccanico scrupoloso e conoscitore delle Land Rover, ma non sono esente da guai.
In due mesi ho usato la Range Rover quattro volte, pompa freni, sistemata.
La ritiro, tubo di mandata olio idroguida scoppiato.
La ritiro, cuscinetto tendi cinghia.....
Non c’è storia, sono vecchie e i materiali non sono propriamente di prima qualità
Ripari un particolare, se ne rompe un’altro
Sinceramente, ho altre inglesi, ma assurde come le Land Rover, non ne ho ancora trovate
maurizioswo862

Messaggioil 04/12/2020, 23:58

Stefano

Ho una R65 dell’81, qualche problemino, ma mai restato per strada
Sempre rientrato e soddisfatto
maurizioswo862

Messaggioil 04/12/2020, 23:59

ste063 ha scritto: ho iniziato a detestarla e a non usarla più per paura di trovarmi in viaggio in panne. Me ne sono liberato e qualche mese più tardi ho comprato un Gs nuovo e ho goduto dell’affidabilità della meccanica del nuovo, ripromettendomi di non comprare più usati datati, ma questa è un’altra storia, ma l’analogia c’è!

Credo sia la pietra tombale sulla prospettiva di comprare una series, in particolare se non sei uno che si sa aggiustare con la meccanica, ti ritroveresti in breve tempo nella medesima situazione.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/12/2020, 0:16

Temo tu abbia ragione ed in questo caso essa deve prevalere sul sentimento!

ste063

Messaggioil 05/12/2020, 11:44

ste063 ha scritto:Grazie Dario per il tuo contributo, behh fortunatamente vivo in una città servita da ciclabile e il mezzo non lo userei per andare quotidianamente al lavoro, ma sarebbe davvero un regalo che mi farei, da usare il fine settimana per andare in montagna, faccio trakking e appena posso mi immergo nella natura, per belle passeggiate nei nostri boschi, ma si tratterebbe di percorrere quei 100/150 km il fine settimana nulla di più,ovvio non mi farei mai la vacanza al mare di 1000 e passa km..

100 150km ogni fine settimana è esattamente l'utilizzo per cui non è adatta, di cui ti stuferesti presto e che ti può creare più problemi, soprattutto se questi km sono di spostamenti, davvero provala prima.

Se devi raggiungere una meta per fare trekking a 100 km con kla tu auto ci metti quanto? un'ora e mezza se hai tratti di montagna da fare? Con questa te ne servono due e mezza, altrettanto per tornare, due ore levate alla tua passione e una volta a casa sarai stanco per l'auto non per il trekking.

Dario70 ha scritto:
ste063 ha scritto:Lascio...addio sogni di gloria !

Ma no dai..certo se pensavi di spendere 5k€ allora passa, ma se puoi spendere di più mettiti alla ricerca..
Io l'88 che avevo l'ho venduto perché mi stufo delle auto ma grandi problemi non ne ho mai avuti e non era un'auto restaurata da zero. Certo una volta una forcella del cambio si è sganciato e l'ho lasciata sui monti x un paio di giorni prima di andare col carro attrezzi a recuperarla ma è successa la stessa cosa a un mio amico con la Ford fiesta di 6 anni x rottura pompa benzina. Per dire che le auto si rompono tutte non solo le land

In realtà a cercare bene sui 6-7 si possono trovare auto davvero in buone condizioni e piuttosto di spenderne 11-12 e po trovarsi comunque delle sorprese io sono sempre della scuola di spendere qualcosa meno all'inizio, ma cambiare tutto il cambiabile e partire sul pulito, magari la spesa alla fine è la stessa, ma poi arrivi a conoscere le sue parti senza porti dubbi se ci sia qualcosa di usurato non funzionante ecc.

Il problema vero è che se non intendi metterci mano da solo e conoscerla forse non è la tua auto, a maggior ragione se vuoi farci tanta strada come dicevi prima.
E se subisci il fascino di una nuova gs che preferisci in confronto alla vecchia... idem come sopra.

Il punto è nel titolo forse, quando dici se ha senso averla nel 2020 per usarla come un'auto del 2020 è no senza ulteriori argomentazioni, il resto è più o meno aria fritta da amatori con seconde e meglio terze auto.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 05/12/2020, 12:11

Quoto, per me avere una Series è per il piacere di usarla e farci dei giri su strade militari, in mezzo alla natura, ma se devo andare a fare una camminata in montagna ci vado con la macchina normale, a meno che debba percorrere strade impraticabili e che ci vada per forza una fuoristrada, ma se tu hai anche un Defender userei quello e terrei la Series solo per fare giri di piacere su di essa...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2020, 10:45

roby65to ha scritto:Quoto, per me avere una Series è per il piacere di usarla e farci dei giri su strade militari, in mezzo alla natura, ma se devo andare a fare una camminata in montagna ci vado con la macchina normale, a meno che debba percorrere strade impraticabili e che ci vada per forza una fuoristrada, ma se tu hai anche un Defender userei quello e terrei la Series solo per fare giri di piacere su di essa...

Ovvio che l'impareggiabile godimento comincerebbe già dal rombo dell'accensione e si soddisferebbe girando col mezzo, ma certo non in città, per ovvie restrizioni antiinquinamento se diesel, epoi perchè sinceramente non devo sfoggiare nulla a nessuno, quindi per esclusione avevo pensato a giri in montagna, sempre in ambito localissimo...

ma temo sia vero che arriverei più scazzato che entusiasta...
ste063

Messaggioil 06/12/2020, 11:11

Certo, giri su strade sterrate di alta montagna sarebbero l' habitat ideale, ma per il piacere di farli con la macchina, anche se è stancante, non certo per raggiungere un luogo con lo scopo di fare un' escursione dove arriveresti già stanco per la guida, e dopo ore di camminata quando torni alla macchina dover affrontare altre due ore di guida di una Series per tornare a casa sarebbe la mazzata finale, magari rimanendo per strada con la pompa frizione rotta (scherzo...ma non troppo). Vedo l' esperienza con la Series non troppo differente da quella che hai avuto con la BMW GS, io ho sempre nel vano portaoggetti sotto al sedile una certa quantità di ricambi per qualsiasi evenienza, un iniettore, una candeletta, un pompa AC, una cinghia, tubo carburante, fascette, filo di ferro, una serie di manicotti, poi dietro 5 litri d' acqua, 4 di olio motore, 1l di olio trasmissione ed 1l di DOT, più una completa dotazione di attrezzi oltre a quelli forniti con la macchina, ovviamente bisogna anche essere capaci di intervenire all' occorrenza, solo così puoi andare in giro con relativa tranquillità, poi è vero che per la legge di Murphy si rompe sempre quello che non hai con te...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2020, 12:34

Roby vai in giro con il carrello??
pecorone87

Messaggioil 06/12/2020, 13:13

Ricordo una volta un'escursione fatta con la Series nell'entroterra calabrese, sono andato a visitare una vecchia acciaieria dei Borbone, e poi le cascate di Bivongi, ho percorso circa 200km in un giorno, la metà erano tornati stretti e molto ma molto pendenti, ricordo che nonostante avessi l'olio motore tra Min e Max in alcuni tornanti mi si accendeva la spia dell'olio. Morale della favola ho avuto un dolore nei gomiti per due giorni . Ma lo rifareiImmagine

Inviato dal mio Nokia 8 Sirocco utilizzando Tapatalk
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON