fran_cesco ha scritto: e per il panico seminato fra i possessori di Series...
roby65to ha scritto:Da un po' di tempo ricevo varie segnalazioni da possessori di Series che si lamentano di indicazioni errate dello strumento di temperatura dell' acqua, c'è a chi segna troppo ed a chi segna troppo poco, ho deciso così di approfondire l' argomento facendo varie prove con vari strumenti e soprattutto confrontare vari sensori di temperatura di marche differenti, un componente banale che in teoria dovrebbero essere tutti uguali, eppure...
Ho comprato 4 sensori tra i più diffusi, Britpart, Bearmach, Intermotor e originale Land Rover:
Britpart e Bearmach sono identici all' originale, ma non hanno nessuna scritta punzonata sulla parte in ottone, l' Intermotor, un po' più lungo dell' originale, ha il suo codice punzonato e la data di produzione, il genuine ha il codice originale punzonato e la data di fabbricazione.
La prima misura fatta è la resistenza a temperatura ambiente (15 gradi) e questi sono stati i risultati:
Britpart 755 Ohm
Bearmach 952 Ohm
Intermotor 886 Ohm
Genuine 895 Ohm
Come si può vedere il genuine e l' Intermotor hanno valori piuttosto vicini che distano tra di loro di circa l' 1% mentre gli altri due sono decisamente più distanti, in particolare tra il Britpart ed il Bearmach c'è il 25% di differenza che non è poco.
Ho poi immerso i sensori in un recipiente di acqua e portato ad ebollizione, dopodiché ho rilevato la resistenza a varie temperature ovvero 90, 80, 70, 60, 50 e 40 gradi. Oltre i 90 non sono riuscito ad andare in quanto nel tempo necessario a togliere il recipiente dal microonde, mettere la sonda del termometro ed aspettare che si stabilizzasse la temperatura era già scesa a poco più di 90 gradi, ritengo comunque poco interessante una misurazione fatta a temperature superiori:
In seguito riporterò la tabella con tutti dati rilevati, ma il risultato è che i sensori NON SONO TUTTI UGUALI!
Silvio ha scritto:...io ho fatto esperienze sugli interruttori che comandano l'elettroventola della microcar di mia figlia...
Quello montato chiudeva il circuito azionando la ventola a 99°C (misurati con becker di pirex e termometro a mercurio da laboratorio), un altro sempre usato e fornitomi in sostituzione dall'officina del concessionario che me l'ha venduta, idem, sempre 99°C![]()
... finalmente comprato uno nuovo e chiude a 91°C e va bene. La temperatura di riferimento sarebbe 92°C (per poi riaprire agli 87°C staccando la ventola), meglio un grado in meno che sette in più
![]()
Anche questi errori andrebbero considerati, soprattutto da coloro che preferiscono montare un'elettroventola al posto dei giunti viscosi, ritenendo la prima più affidabile.
antonio.po ha scritto:roby comprati un termometro laser
roby65to ha scritto:Resta poi il problema della linearità, mettendo una resistenza in serie si può tarare un qualunque bulbo per avere la misura precisa in un solo punto della scala, ma su tutto il resto sarebbe errata, in più o in meno...
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti