Africaland • Leggi argomento - Ma è follia nel 2020 pensare ad una Serie?

Ma è follia nel 2020 pensare ad una Serie?

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 04/12/2020, 10:19

Vorrei acquistare un passo corto e sono indeciso tra un 90, che sicuramante avrebbe l'affidabilità dalla sua, ed una serie III 88, in particolare mi piace molto il colore pastel green....
Sono vetture di gran fascino che suscitano emozioni davvero grandi, ora però chiedo a voi che già siete possesori consiglio su ciò.
Vado ad avventurarmi in un campo minato, che al di la dell'indiscusso fascino sarebbe poi foriero di notevoli esborsi economici per riparazioni e rogne fisiologiche del tempo che al di la della scelta della vettura, la cercherei premetto restaurata, comporta?
Non ultimo il discorso che essendo poi tutte preeuro, sarebbe soggetta alle restrizioni antiinquinamento che in inverno non mi peremetterebbe di circolare compiutamente.

Insomma qualcuno penserà, "ti sei già risposto da solo", è vero, ma anche vero che è un mezzo bellissimo, solo a sentire il rombo del motore in accensione, complimenti a chi ce l'ha,e può godere di tale bellezza.

grazie a chi rispondendomi alla luce della propria esperienza, saprà darmi utili consigli.....
ste063

Messaggioil 04/12/2020, 10:28

Dipende dall' uso che ne devi fare, un conto è usarla per il tempo libero, gite, raduni, ecc., un altro è l' utilizzo sistematico e/o quotidiano...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 10:37

behh per le vacanze edi viaggi lunghi ho il 110, però vorrei farne un uso quasi quotidiano anche se sempre all'interno della mia regione per andar per boschi ed in montagna a camminare e far trekking...
ste063

Messaggioil 04/12/2020, 10:43

Ciao, provo a buttarti lì un paio di idee che mi sono venute leggendo le tue domande ;)

- problema circolazione anti inquinamento: dipende molto da regione a regione, in Lombardia ad esempio con il CRS Asi sei esentato da queste limitazioni e puoi accedere anche a Milano (mi gratto solo a pensarci, più sto lontano da quel postaccio meglio sto.) un tot di volte l'anno forse 20 inserendo le targhe su un portale online così da ottenere il "pass" per quel giorno... vero anche che tu, da quello che leggo nel tuo profilo, stai in Alto Adige e quindi secondo me problemi ne avrai ancora meno perchè non penso che in montagna (ad eccezioni degli eventuali zone più centrali delle città grosse, che può essere Bolzano nel tuo caso) durante l'inverno si mettano a rompere le balle a chi usa un fuoristrada per muoversi magari in mezzo alla neve... io ho più esperienza in Valle d'Aosta e su al paese girano mezzi di ogni età e nessuno è mai venuto a bacchettare se sul libretto c'era scritto €3 o €4! Forse perchè in quel tipo di zone hanno cose più utili a cui pensare di quei dementi benpensanti metropolitani... :roll: ;)

- questione mezzi restaurati: dipende sempre COME è stato fatto un restauro perchè scoprire poco dopo l'acquisto che il tanto decantato "rifacimento totale" in realtà altro non era che una bella mano di vernice e altrettanto "lucido da scarpe" ci vuol davvero poco... personalmente ho sempre preferito un mezzo con qualche difetto già ben dichiarato e poi da farmi sistemare da me (a meno che tu non conosca personalmente chi ha effettuato il restauro o il mezzo sia di un tuo amico, in tal caso dipende quanto ti fidi della parola della persona in questione)

- ci sono meccanici abili e con esperienza su quel tipo di mezzi in zona da te? Perchè questo è un fattore molto importante da tenere in considerazione: ok preventivare di fare tot km l'anno per farlo tagliandare nell'officina XYZ, ma nell'emergenza di un problema imprevisto ti serve qualcuno che ci sappia buttare un occhio... che sia anche un amico eh (se poi tu sei un meccanico o ci sai mettere tu le mani personalmente da finta di non aver letto questo ultimo punto) ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 04/12/2020, 10:44

Il Defender lo conosci, prima di prendere una decisione ti suggerisco di provare una Serie. ;)
verdone

Messaggioil 04/12/2020, 10:50

Entrambe si possono mettere asi e a quel punto possono circolare liberamente, addirittura le quarantennali girano in centro a milano libere.

Detto questo, bisogna vedere che utilzzo intendi farne e devi assolutamente fare una bella prova di una series prima di pensare di volerla.

Il 90 è un mezzo che per similarità col Defender secondo me può essere utilizzato anche quotidianamente, sostanzialmente con gli stessi compromessi di chi ha e conosce il Defender e con le differenze note.

L'88 è una macchina bellissima per me con un fascino molto superiore al 90 ma più difficile, pesante per l'uso quotidiano, impensabile nel traffico cittadino, niente servosterzo (credo si possa mettere con un 1500€?), frenata imbarazzante, più scomodo del Defender, non è integrale ma 4x4 inseribile, un'auto per la campagna, i raduni e/o l'uso sporadico.

Ti dico tutto questo a fronte di un papabile acquisto di un 88 in ottime condizioni che non ho fatto purtroppo perchè dopo averla a disposizione per 3 giorni mi sono reso conto che per le mie esigenze sarebbe stata una macchina ferma in garage 350 giorni l'anno e a me le auto piace usarle.
Pensare di farci una vacanza o anche solo un raduno a 200-300km diventano imprese, la cosa può far parte del divertimento ma va messo in conto.
Ho adorato quel serie 3, ma ho anche capito che non era adatta per me come seconda auto.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 04/12/2020, 10:52

io lascerei perdere senza esitare. Già il defender è un bel compromesso e va bene solo nel bosco, le series non riesco proprio ad inquadrarle in nessun ambiente.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 04/12/2020, 10:54

verdone ha scritto:Il Defender lo conosci, prima di prendere una decisione ti suggerisco di provare una Serie. ;)

come hai ragione! in effetti avrei trovato parecchi 90 appetibili ma me la vivo come un'acquisto fotocopia avendo già il 110 td4 che è straaffidabile meccanicamente..

poi per quanto riguarda la mia manualità, ammetto di essere un ahimè amministrativo e di non aver cognizioni di meccanica sufficienti da saperci mettere le mani, per i 110 che ho avuto prima il td5 poi, ora il td4 sempre tagliandati in officina autorizzata Land per stare tranquillo, ma con i relativi costi del caso, fortunatamente sono si è trattato sempre di tagliandi regolari e mai rogne...
ste063

Messaggioil 04/12/2020, 11:04

Alla luce anche di queste tue ultime affermazioni, la risposta che cerchi l' hai scritta tu nel titolo del thread, basta che togli il punto interrogativo, a meno che tu sia disposto a spendere un sacco di soldi per comprare una macchina rifatta a regola d' arte dalla A alla Z (tipo 20.000 Euro) e sia disposto a spenderne parecchi in manutenzione. Senza considerare che per l' uso che ne vorresti fare non potresti neppure assicurarla come storica, cosa che esclude a priori un utilizzo quotidiano, ma questo vale per qualsiasi auto.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 11:20

@roby65to che significa scusa? se trovo un mezzo ASI è soggetto a particolari restrizioni, tipo puoi tirarla fuori solo ai raduni ecc e non usarla quotidianamente?
ste063

Messaggioil 04/12/2020, 11:23

Sono le condizioni delle polizze storiche che escludono a priori un utilizzo quotidiano del veicolo, ma solo di tipo amatoriale nel tempo libero, altrimenti perché dovrebbero far pagare meno se il rischio dovuto alla circolazione quotidiana fosse lo stesso (anzi, maggiore visto che non c'è ABS ed altre soluzioni moderne che rendono i veicoli più sicuri) di un auto non storica?!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 11:24

Nel tuo caso compri la macchina ASI, ma la dovresti assicurare con una normale polizza.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 11:28

roby65to ha scritto:Sono le condizioni delle polizze storiche che escludono a priori un utilizzo quotidiano del veicolo, ma solo di tipo amatoriale nel tempo libero, altrimenti perché dovrebbero far pagare meno se il rischio dovuto alla circolazione quotidiana fosse lo stesso (anzi, maggiore visto che non c'è ABS ed altre soluzioni moderne che rendono i veicoli più sicuri) di un auto non storica?!

E come farebbero a verificare la cosa? Perchè nessuna delle polizze per le 3 storiche asi che abbiamo a casa ci ha messo limitazioni per km annui, vincoli a manifestazioni o orari... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 04/12/2020, 11:35

roby65to ha scritto:Sono le condizioni delle polizze storiche che escludono a priori un utilizzo quotidiano del veicolo, ma solo di tipo amatoriale nel tempo libero, altrimenti perché dovrebbero far pagare meno se il rischio dovuto alla circolazione quotidiana fosse lo stesso (anzi, maggiore visto che non c'è ABS ed altre soluzioni moderne che rendono i veicoli più sicuri) di un auto non storica?!

No roby non è così, la mia Classic è assicurata storica con axa (ma so che per esempio anche con zurich è uguale) e l'unico limite è il numero dei guidatori a due patenti massimo, per il resto posso usarla quando voglio e con 20€ in più ho anche il recupero con carro attrezzi compreso, da non sottovalutare come opzione con le ultratrentennali :?

Secondo me confondi il fatto che asi per certificarla chieda una macchina che non porti segni di utilizzo quotidiano, cosa che vale in teoria per le storiche e probabilmente nella pratica per le auto d'epoca, ma con l'assicurazione non ha nulla a che fare.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 04/12/2020, 11:38

Dolx89 ha scritto:E come farebbero a verificare la cosa? Perchè nessuna delle polizze per le 3 storiche asi che abbiamo a casa ci ha messo limitazioni per km annui, vincoli a manifestazioni o orari... ;)

Quello è un altro discorso, ma bisogna tener conto che in caso di sinistro con una polizza storica, al 90% questa non verrà rinnovata alla scadenza, e se i sinistri dovessero essere due si è quasi certi del mancato rinnovo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 11:42

roby65to ha scritto:
Dolx89 ha scritto:E come farebbero a verificare la cosa? Perchè nessuna delle polizze per le 3 storiche asi che abbiamo a casa ci ha messo limitazioni per km annui, vincoli a manifestazioni o orari... ;)

Quello è un altro discorso, ma bisogna tener conto che in caso di sinistro con una polizza storica, al 90% questa non verrà rinnovata alla scadenza, e se i sinistri dovessero essere due si è quasi certi del mancato rinnovo...

Scusa ma anche questo dove sta scritto?
Sarebbe un comportamento scorretto da parte dell'assicurazione non una regola.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 04/12/2020, 11:44

tonyfish ha scritto:
No roby non è così, la mia Classic è assicurata storica con axa (ma so che per esempio anche con zurich è uguale) e l'unico limite è il numero dei guidatori a due patenti massimo, per il resto posso usarla quando voglio e con 20€ in più ho anche il recupero con carro attrezzi compreso, da non sottovalutare come opzione con le ultratrentennali :?

Leggi l' art. 2 delle condizioni della tua assicurazione Axa, parla espressamente di utilizzo per il tempo libero...

https://www.axa.it/documents/715551/139 ... 1433612707

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 11:46

tonyfish ha scritto:Scusa ma anche questo dove sta scritto?

Non è necessario che sia scritto, non sono tenuti a rinnovarti la polizza non essendo una RC obbligatoria, conosco più persone alle quali non è stata rinnovata una polizza storica a seguito di sinistro...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 11:58

roby65to ha scritto:
tonyfish ha scritto:

Leggi l' art. 2 delle condizioni della tua assicurazione Axa, parla espressamente di utilizzo per il tempo libero...

Ho la polizza salvata in pdf... cito:

"Contraente che il veicolo assicurato per le sue caratteristiche di veicolo storico viene utilizzato
per il tempo libero (escluso quindi l’uso professionale),
"

Il tempo libero è inteso come diverso dall'uso professionale, quindi la usi quando ti pare.

roby65to ha scritto:
tonyfish ha scritto:Scusa ma anche questo dove sta scritto?

Non è necessario che sia scritto, non sono tenuti a rinnovarti la polizza non essendo una RC obbligatoria, conosco più persone alle quali non è stata rinnovata una polizza storica a seguito di sinistro...

Non sto dicendo che non possano farlo, ma il fatto che possano farlo non mi sembra un comportamento corretto no?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 04/12/2020, 12:36

tonyfish ha scritto:Ho la polizza salvata in pdf... cito:

"Contraente che il veicolo assicurato per le sue caratteristiche di veicolo storico viene utilizzato
per il tempo libero (escluso quindi l’uso professionale),
"

Il tempo libero è inteso come diverso dall'uso professionale, quindi la usi quando ti pare.

Questa è una TUA interpretazione, probabilmente in caso di piccolo incidente nessuno farà controlli, ma se dovessi investire ed uccidere un pedone mentre stai andando al lavoro, pensi che l' assicurazione prima di pagare il risarcimento che potrebbe essere milionario non faccia delle indagini su dove stavi andando quel giorno a quell' ora con il veicolo storico? E pensi che non salti fuori che stavi andando al lavoro che ovviamente non è la stessa cosa che andare in giro nel tempo libero? In tal caso o non paga e ne rispondi tu personalmente, oppure paga e poi fa azione di rivalsa nei tuoi confronti...

tonyfish ha scritto:
Non sto dicendo che non possano farlo, ma il fatto che possano farlo non mi sembra un comportamento corretto no?

Sono libere imprese, non sono tenute ad assicurarti con quel genere di polizze, se per una qualsiasi ragione dovessero considerarti a rischio o indesiderabile, non ti stipulano più quel genere di polizza, punto. Comportamento corretto o meno, è così che funziona.

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON