Africaland • Leggi argomento - sensore temperatura acqua e termometro

sensore temperatura acqua e termometro

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 03/02/2016, 1:35

Da un po' di tempo ricevo varie segnalazioni da possessori di Series che si lamentano di indicazioni errate dello strumento di temperatura dell' acqua, c'è a chi segna troppo ed a chi segna troppo poco, ho deciso così di approfondire l' argomento facendo varie prove con vari strumenti e soprattutto confrontare vari sensori di temperatura di marche differenti, un componente banale che in teoria dovrebbero essere tutti uguali, eppure...

Ho comprato 4 sensori tra i più diffusi, Britpart, Bearmach, Intermotor e originale Land Rover:

HPIM6504-1024.jpg

Britpart e Bearmach sono identici all' originale, ma non hanno nessuna scritta punzonata sulla parte in ottone, l' Intermotor, un po' più lungo dell' originale, ha il suo codice punzonato e la data di produzione, il genuine ha il codice originale punzonato e la data di fabbricazione.

La prima misura fatta è la resistenza a temperatura ambiente (15 gradi) e questi sono stati i risultati:

Britpart 755 Ohm
Bearmach 952 Ohm
Intermotor 886 Ohm
Genuine 895 Ohm

Come si può vedere il genuine e l' Intermotor hanno valori piuttosto vicini che distano tra di loro di circa l' 1% mentre gli altri due sono decisamente più distanti, in particolare tra il Britpart ed il Bearmach c'è il 25% di differenza che non è poco.

Ho poi immerso i sensori in un recipiente di acqua e portato ad ebollizione, dopodiché ho rilevato la resistenza a varie temperature ovvero 90, 80, 70, 60, 50 e 40 gradi. Oltre i 90 non sono riuscito ad andare in quanto nel tempo necessario a togliere il recipiente dal microonde, mettere la sonda del termometro ed aspettare che si stabilizzasse la temperatura era già scesa a poco più di 90 gradi, ritengo comunque poco interessante una misurazione fatta a temperature superiori:

HPIM6510-1024.jpg

In seguito riporterò la tabella con tutti dati rilevati, ma il risultato è che i sensori NON SONO TUTTI UGUALI!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/02/2016, 2:11

Per fare le misure sopra i 90° potresti usare dell'olio economico (intendo olio di semi primo prezzo, non olio da motori).
Ho anche il sospetto che aver appoggiato i sensori nel contenitore possa aver inumidito (anche solo col vapore) il lato dei contatti, con il rischio di aver condizionato le misure.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 03/02/2016, 8:31

Penso che gia' la misura delle resistenze sia significativa.
Complimenti Roby.
micheleile88

Messaggioil 03/02/2016, 11:41

Oltre ai 90 gradi non credo interessi molto, le differenze direi che sono già significative per questo range di temperature, ho valutato anche io l' errore dovuto al fatto che mettevo i puntali del tester a bagno nell' acqua ( i sensori erano proprio immersi), per questo ho usato acqua demineralizzata ed ho controllato la resistenza dell' acqua che era di circa 200 kohm, quindi vari ordini di grandezza superiori rispetto alla resistenza dei sensori, facendo una prova a freddo tra sensore immerso e sensore asciutto non c'era praticamente differenza nel valore misurato.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/02/2016, 11:54

Bravo Roberto, i dati saranno utilissimi!
Ricordo anche che un margine di errore può essere presente anche nello strumento: sulla 110" ho sostituito strumento temperatura passando da una serie VDO ad altra serie sempre VDO, ma in linea con la grafica degli strumenti originali. In teoria non sarebbe dovuto cambiare nulla nelle letture, perché impianto e sensore restavano invariati, e perché lo strumento era sempre un VDO abbinato al sensore montato: in pratica, il secondo strumento legge costantemente qualche grado in più del predecessore.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/02/2016, 12:00

Oltretutto anche gli stessi strumenti termici, dopo alcuni anni, sono soggetti a starature anche considerevoli, ne ho diversi di usati e confrontandoli con alcuni nuovi ho visto indicazioni piuttosto discordanti tra di loro, dopo un certo numero di anni sarebbe opportuna una ritaratura, per farla sarebbe necessario l' apposito tester della Smiths:

Cattura.JPG

Prima o poi me lo compro, per il momento per fare le tarature collego lo strumento da tarare in parallelo con uno nuovo e li alimento con un alimentatore stabilizzato regolabile partendo da un paio di volt ed arrivando fino a 9, a questo punto confronto per vari valori di tensione la posizione di entrambe le lancette, se quello da tarare indica valori differenti lo regolo con gli appositi registri in modo da far coincidere i valori indicati con quelli dello strumento nuovo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/02/2016, 12:02

Silvio ha scritto:sulla 110" ho sostituito strumento temperatura passando da una serie VDO ad altra serie sempre VDO

e parliamo di strumenti moderni sicuramente molto più precisi di quelli termici della Smiths che usano tecnologia anteguerra... hanno però il vantaggio di essere tarabili cosa che su molti strumenti moderni non è possibile fare...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/02/2016, 12:32

Possiamo fare qualche considerazione sui valori misurati a temperatura ambiente, i due valori misurati sul sensore genuine e su quello della Intermotor si possono praticamente considerare identici visto che la differenza è veramente minima, ipotizziamo per comodità un valore nominale di 890 ohm in tal caso lo scostamento dei due dal valore nominale è del 0,5%, uno in più, l' altro in meno, lo scostamento tra i due invece è del 1% e siamo veramente al limite dell' accuratezza degli strumenti usati per la misurazione, credo che su questo genere di dispositivi si possa considerare accettabile una tolleranza massima del 5% che con temperature intorno ai 100 gradi sarebbero 5 gradi in più o in meno, che su un motore possono comunque fare la differenza, vorrebbe dire che a parità di indicazione potrebbero essere 95 gradi o 105 gradi che non è certo la stessa cosa...

Considerando comunque accettabile questa tolleranza, vediamo che i sensori più economici della Britpart e della Bearmach sono ampiamento fuori da questo margine di tolleranza avendo, rispetto ai 890 ohm considerati nominali, un margine del 7% circa il Bearmach e del 18% il Britpart!

Ricordiamo che un valore più basso di resistenza significa un livello di temperatura più alto indicato dallo strumento per cui con il sensore Bearmach avremo una temperatura segnata inferiore al reale mentre con il Britpart sarà decisamente superiore al normale.

In pratica quando con il bulbo originale saremmo al limite superiore della lancetta sulla zona nera dello strumento in prossimità della zona rossa che vorrebbe dire di guidare con un po' di attenzione perché il motore è prossimo al surriscaldamento, con il bulbo Bermach avremo la lancetta sensibilmente più in basso e potremmo sottovalutare il pericolo di surriscaldamento, mentre con il Britpart saremmo già in piena zona rossa preoccupandoci di un surriscaldamento che invece non c'è ancora.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/02/2016, 12:35

Nei prossimi giorni pubblicherò le tabelle delle resistenze alle varie temperature, voglio solo ripetere più volte le misurazioni e fare le medie per ridurre al minimo gli errori, inoltre, visto che ho comprato due sensori per ogni marca (tranne il genuine visto il costo) misurerò anche la resistenza a temperatura ambiente tra due sensori identici per valutarne le tolleranze costruttive.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/02/2016, 12:49

MOLTO interessante Roby,grazie!
quello_là

Messaggioil 03/02/2016, 16:24

COMPLIMENTI QUESTO è UN POST FONDAMENTALE PER CHI HA UN SERIES !!!!!!! 8-) 8-)
Libero, come uccel di bosco !
PRINCYLAND FANS CLUB
GARDETTA

Messaggioil 04/02/2016, 13:58

.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 04/02/2016, 15:40

Spettacolo puro questa discussione!!!!!!!!!!
francesco76

Messaggioil 04/02/2016, 23:27

Dopo aver ripetuto più volte le misure con tutti e 4 i sensori e fatto le opportune medie, i risultati sono questi:

T=40 gradi

Britpart 213 ohm
Bearmach 304 ohm
Intermotor 256 ohm
Genuine 261 ohm

Con questa temperatura nessun sensore fa raggiungere la zona bianca alla lancetta (ci vanno circa 180 ohm di resistenza per raggiungerla).

T=50 gradi

Britpart 142 ohm = metà zona bianca
Bearmach 217 ohm = prima della zona bianca
Intermotor 169 ohm = inizio zona bianca
Genuine 173 ohm= inizio zona bianca

T= 60 gradi

Britpart 102 ohm = inizio zona nera
Bearmach 165 ohm = inizio zona bianca
Intermotor 117 ohm = tra zona bianca e zona nera
Genuine 124 ohm = tra zona bianca e zona nera

T= 70 gradi

Britpart 75 ohm = 3/8 zona nera
Bearmach 122 ohm = tra zona bianca e zona nera
Intermotor 82 ohm = 1/4 zona nera
Genuine 85 ohm = 1/4 zona nera

T= 80 gradi

Britpart 54 ohm = 1/2 zona nera
Bearmach 95 ohm = inizio zona nera
Intermotor 62 ohm = 1/3 zona nera
Genuine 64 ohm = 1/3 zona nera

T= 90 gradi

Britpart 31 ohm = 7/8 zona nera
Bearmach 59 ohm = 1/3 zona nera
Intermotor 44 ohm = 2/3 zona nera
Genuine 42 ohm = 2/3 zona nera

Come possiamo vedere, le differenze sono notevoli, a 90 gradi, il sensore Britpart fa andare la lancetta molto vicina alla zona rossa, il genuine e l' intermotor la fanno andare a 2/3 della zona nera mentre il Bearmach la fa posizionare a solo un terzo della scala con il risultato che la lancetta arriverà sul rosso con temperature sicuramente superiori ai 100 gradi, forse è un po' troppo anche se con l' antigelo ed il circuito pressurizzato il punto di ebollizione sarà sicuramente superiore ai 100 gradi.

Per ultima cosa ho misurato vari esemplari della stessa marca a temperatura ambiente (14 gradi), ho notato che basta toccare il sensore per un istante per far variare notevolmente la resistenza, per cui li ho lasciati per un' ora sul tavolo e poi li ho misurati senza toccarli, questi sono stati i risultati:

Britpart n. 1 764 ohm
Britpart n. 2 765 ohm
Bearmach n.1 1351 ohm
Bearmach n. 2 873 ohm
Intermotor n. 1 912 ohm
Intermotor n. 2 869 ohm
Intermotor n. 3 866 ohm
Genuine 921 ohm

Anche in questo caso le sorprese non mancano, i due Britpart sono praticamente identici, i due Bearmach hanno una differenza enorme tanto da farmi pensare che uno dei due sia difettoso anche se non si può considerare guasto, la cosa strana è che il sensore con il valore di 1351 ohm, ieri ne aveva 952 ad una temperatura ambiente di soli 1 gradi in più, probabilmente il ciclo di riscaldamento e raffreddamento che gli ho fatto ha peggiorato le cose, due dei tre Intermotor hanno valori praticamente identici, il terzo ha una resistenza leggermente superiore che lo fa avvicinare di più al genuine e comunque rimangono entro un intervallo di valori accettabile, anche il secondo Bearmach testato ha un valore a temperatura ambiente che ricade nell' intervallo compreso tra gli Intermotor ed il genuine.

Mi sa che mi toccherà fare ancora alcuni confronti con i due Bearmach per vedere se quello "strano" peggiora ulteriormente, segno di un evidente difetto di costruzione.

Al momento le uniche conclusioni che posso trarre, in attesa di ulteriori approfondimenti, è che gli Intermotor ed il genuine indicano valori pressappoco identici, le differenze credo si possano tradurre in una differente posizione della lancetta di circa 1 mm per cui praticamente inavvertibile dato che non c'è una scala graduata, ma solo le tre zone colorate, Il Britpart tende forse ad essere un po' pessimista indicando temperature leggermente più alte del normale, ma potrebbe essere un vantaggio avvisandoci di un possibile surriscaldamento prima che sia reale, certo se uno viaggia nel deserto potrebbe avere sempre la lancetta vicina alla zona rossa e questo potrebbe non piacere.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/02/2016, 23:44

roby65to ha scritto:il Britpart tende forse ad essere un po' pessimista indicando temperature leggermente più alte del normale, ma potrebbe essere un vantaggio avvisandoci di un possibile surriscaldamento prima che sia reale, certo se uno viaggia nel deserto potrebbe avere sempre la lancetta vicina alla zona rossa e questo potrebbe non piacere.

Che sia sbagliato non c'è dubbio, ma fra essere sbagliato nel senso del pericolo o in quello della sicurezza, è certamente preferibile la seconda ;)

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 05/02/2016, 0:17

Ovviamente, adesso ne ho comprati anche un paio originali Lucas, vedremo questi come si comportano...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/02/2016, 9:16

Silvio ha scritto:Bravo Roberto, i dati saranno utilissimi!
Ricordo anche che un margine di errore può essere presente anche nello strumento: sulla 110" ho sostituito strumento temperatura passando da una serie VDO ad altra serie sempre VDO, ma in linea con la grafica degli strumenti originali. In teoria non sarebbe dovuto cambiare nulla nelle letture, perché impianto e sensore restavano invariati, e perché lo strumento era sempre un VDO abbinato al sensore montato: in pratica, il secondo strumento legge costantemente qualche grado in più del predecessore.
Idem,poi sono andato dal meccanico e gli ho chiesto di "leggere" i gradi di temperatura con il suo strumento,risultato:segna -2 gradi;ora sò che alla lettura del VDO devo aggiungere 2 gradi.
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 05/02/2016, 10:40

Sarebbe interessante anche testare qualche strumento non eletrico. Son sicuro che si avrebbero risultati "interessanti".
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato

Messaggioil 05/02/2016, 16:57

Ho fatto ulteriori prove con i due sensori Bearmach ed i due Intermotor che differivano maggiormente tra di loro, mentre la differenza tra i due Intermotor si va riducendo all' aumentare della temperatura diventando insignificante a partire da 70 gradi circa, sui due Bearmach rimane eccessiva sia tra di loro, che rispetto agli altri, quello che a freddo aveva la resistenza più alta, a 90 gradi mantiene una resistenza di circa 80 ohm che significa lancetta a solo 1/4 della zona nera, sotto alla lettera N, per cui sarebbe da considerare difettoso, l' altro invece ha valori di resistenza decisamente più alti degli Intermotor, in proporzione più ad alta temperatura che alle basse. Adesso compro un altro Bearmach per capire se uno dei due che ho sia difettoso, oppure se tutti sono così sballati. Alla fine avrò un cassetto pieno di sensori di tutte le marche! :lol:

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/02/2016, 17:07

roby65to ha scritto:Ho fatto ulteriori prove con i due sensori Bearmach ed i due Intermotor che differivano maggiormente tra di loro, mentre la differenza tra i due Intermotor si va riducendo all' aumentare della temperatura diventando insignificante a partire da 70 gradi circa, sui due Bearmach rimane eccessiva sia tra di loro, che rispetto agli altri, quello che a freddo aveva la resistenza più alta, a 90 gradi mantiene una resistenza di circa 80 ohm che significa lancetta a solo 1/4 della zona nera, sotto alla lettera N, per cui sarebbe da considerare difettoso, l' altro invece ha valori di resistenza decisamente più alti degli Intermotor, in proporzione più ad alta temperatura che alle basse. Adesso compro un altro Bearmach per capire se uno dei due che ho sia difettoso, oppure se tutti sono così sballati. Alla fine avrò un cassetto pieno di sensori di tutte le marche! :lol:

secondo me hai un problema al regolatore di tensione... :D
pabblo

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON