Africaland • Leggi argomento - toc toc ...arrivo nel gruppo !

toc toc ...arrivo nel gruppo !

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 05/12/2020, 1:24

Ciao ragazzi
sto valutando se fare subito il cambio da autocarro ad autovettura come era in origine, ne avevo già parlato all'inizio dell'avventura nelle prime pagine di questo tread.
L'argomento è già stato trattato in più post, ma probabilmente mi sono perso una parte, e cortesemente vi chiedo :

Volendo montare le panchette, lavoro che dovrà essere eseguito da un'officina autorizzata,ma questo significa che deve essere necessariamente un' officina Land Rover oppure è consentita la dichiarazione di corretto montaggio rilasciata da un'officina generica?
Inoltre Il Land è stato immatricolato nel 1981, devo montare le cinture di sicurezza sulle panchette? ( eventualmente, immagino dorsali)
grazie e buona notte :)
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 05/12/2020, 11:06

Sulle panchette non ci vanno le cinture, l' officina può essere qualsiasi, basta che abbia la firma depositata nella MCTC dove vai a fare il collaudo, puoi fare anche il lavoro da solo e fartelo certificare dall' officina, pagando ovviamente il disturbo, a meno che tu sia cliente, nel caso potrebbero anche fartelo come cortesia, devi usare ricambi originali.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 05/12/2020, 11:22

Ooohhhh molto bene, grazie Roby.
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 07/06/2021, 21:53

Ciao ragazzi
mi rendo conto che è trascorso molto tempo dall'ultima volta che ho scritto...ma a volte le nostre passioni purtroppo finiscono in coda a molte altre cose ;)
Avrei voluto salutarvi con un reportage fotografico del mio Land finalmente in strada...invece no!
Tutto quello che potevo fare , ormai l'ho fatto e direi che il vostro prezioso aiuto è stato determinante. Adesso ci aspetta la revisione, ma prima sono in coda per portare il Land da un meccanico che conosce proprio bene le Series...dunque pazientemente rimango in attesa, il Land è li che mi guarda e sembra dire: " Allora ?"eh allora ancora pazienza.
Sapete cosa succederà...settimana prossima il Doctor mi chiamerà per portargli il Land ed io dovrò rispondergli di no, che adesso prima dovrò porre rimedio al pasticcio combinato.
Domenica mattina era ormai tutto pronto, addirittura avevo ricolorato i numerini e i tratti sul pomello del cambio :D
Perchè poi nel pomeriggio ho sentito l'insano bisogno di smontare il pannello degli strumenti per cercare le ragioni per cui l'elettroventilatore non funziona??? :evil:
Considerato che nonostante tutti i tentativi il ventilatore non ne voleva sapere di girare, rassegnato mi sono rimesso a rimontare, ma prima di serrare le due viti del pannello, memore di precedenti esperienze, ho voluto controllare che tutto funzionasse.
Bene , frecce ok, clacson ok, tergi ok, ...sembrava tutto ok, quando comincio a sentire puzza di brucio ed un leggero fumo salire dal cofano :shock:
e cosa vedo, il cavo di arresto motore, nella sua parte terminale dove si connette alla pompa, era diventato incandescente e tutta la guaina caldissima.
Staccabatteria e subito.
Oggi ho accompagnato un amico elettrauto a dargli un'occhiata, ma purtroppo non è riuscito a capire cosa sia successo. Dall'indagine a vista, limitatamente a quello che si può vedere da dietro il pannellino strumenti smontato, non ci sono cavi sfiammati, dunque la rogna deve essere oltre.Quello che ho capito è che il cavetto si è completamente fuso all'interno della sua guaina.
Da quando mi sono messo in questa impresa ho imparato che è vitale imparare a risolvere da soli buona parte dei problemi, perchè non sono in molti a conoscere questi mezzi.
Forza ragazzi datemi una dritta su come devo procedere...grazie
Però una foto di " Teddy" voglio postarla...purtroppo ancora in versione " statica" :roll:
un salutone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 07/06/2021, 22:11

Controlla BENE tutto l' impianto elettrico, sicuramente dietro al cruscotto ci sarà qualche filo con l' isolamento danneggiato o qualche capocorda senza cappuccio isolante che aprendo il pannello strumenti sarà andato a toccare contro il cavo di arresto motore...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 07/06/2021, 22:18

eh si...Roby comincio a smontare la palpebra, il cruscotto ecc... Sigh :roll: vi aggiornerò
grazie
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 07/06/2021, 22:41

Controlla in particolare la zona dei gommini passacavo sul bulkhead
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 09/06/2021, 20:19

Questo il mio aperitivo prima di cena...e trovato ancora niente. In compenso cominciano a staccarsi i connettori dal quadro :( e ho iniziato a fare foto, non si sa mai. Che depressione era finito... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 09/06/2021, 22:25

Ma hai guardato come prima cosa dove ci sono i gommini passacavo?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 09/06/2021, 22:55

eh li sembrerebbe tutto in ordine, ben fasciato. controllerò tutto per bene fino a quando non capisco cosa c'è che non va!
domani sera si prosegue.
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 09/06/2021, 23:00

Per fondere in quel modo il cavo di arresto motore vi va una corrente molto forte, probabilmente arriva da un cavo marrone di grossa sezione che è un positivo permanente, ma se ricolleghi la batteria c'è assorbimento?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 10/06/2021, 20:52

La batteria non l'ho più ricollegata Roby, ancora oggi ho guardato tutti i cavi ma non riesco a trovare cavi sfiammati, capicorda scollegati o isolamenti mancanti.
Devo trovare il problema, se ricordate avevo già avuto un problema simile, poi misteriosamente sparito riassemblando il pannello strumenti, ma come Roby aveva detto si tratta di " bomba ad orologeria", in effetti a conferma il recente guaio. Pensavo: con calma e fotografando tutto potrei smontare i collegamenti al quadro strumenti ed avere così maggior manovra di ricerca. Se non ne vengo a capo devo cercare un altro elettrauto che abbia voglia di fare una visita a domicilio...
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 10/06/2021, 23:24

Prova ad attaccare brevemente la batteria, sia a contatto aperto che chiuso, se sfiamma il morsetto mentre lo attacchi prova a sezionare l' impianto fino a che trovi il ramo incriminato, se invece non lo fa più ti tocca esaminare tutti i fili, compresi quelli nel vano motore...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 11/06/2021, 7:08

Grazie Roby
Si con calma farò così, d'altronde mi sono reso conto che prima è meglio cercare di analizzare il problema da soli, Non sono in molti gli addetti che desiderano lavorare su queste auto...
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 12/06/2021, 20:02

roby65to ha scritto:Prova ad attaccare brevemente la batteria, sia a contatto aperto che chiuso, se sfiamma il morsetto mentre lo attacchi prova a sezionare l' impianto fino a che trovi il ramo incriminato, se invece non lo fa più ti tocca esaminare tutti i fili, compresi quelli nel vano motore...
...eh in ossequio alla " legge di Murphy" sia a contatto aperto che chiuso...non sfiamma :cry: Dunque domani penso di iniziare a togliere tutti i cavetti dal quadro strumenti e avanti... :21
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 12/06/2021, 23:50

Non è che è successo accendendo un particolare utilizzatore, tipo luci, candelette o altro che stavo provando?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 13/06/2021, 7:45

Eh..si stavo provando le frecce...ma se ci fosse qualche problema, non salterebbe il fusibile?
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 13/06/2021, 7:54

Il cavetto che si è fuso è protetto dalla guaina,come può aver fatto un cavo in tensione venirne a contatto visto che la protezione verso l'esterno è intatta?oppure la tensione in qualche modo è finita direttamente sul commutatore di accensione...
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 13/06/2021, 9:47

e chi lo sa... le frecce non sono di sicuro...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 13/06/2021, 9:52

Ipotesi... un guasto al commutatore di accensione che ha portato sotto tensione il bloccasterzo, quest' ultimo è attaccato al piantone delle sterzo, che però è verniciato, se a causa della vernice non fosse bene a massa, la corrente potrebbe essere passata dal cavo di arresto motore...

Oppure un filo non ben isolato che ha toccato il bloccasterzo ed ha fuso il cavo di arresto motore per la stessa ragione...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti