Babbano ha scritto:Invece a rapporti al ponte hai cambiato qualcosa? 4.11 oppure hai mantenuto corona e pignone originali?
la
TRASMISSIONE non credo abbia più un pezzo originale
le CC sono 4.11 Ashcroft con pignone a 8 denti. Ho provato anche la precedentie serie e ,nonostante fossero più belle come lavorazione e dentarura, hanno cominciato a fischiare.
Un fischio non dannoso e sintomo di problema , solo un suo "sound" che in nessun modo inficiava sulla robustezza ma che indeboliva sensibilmente i miei nervi!
Con le Silverstone non si sentiva perchè coperto dal rumore di rotolamento delle gomme, ma già con le Maxxis trepador stradali si sentiva parecchio. Con le BF volevo scendere in corsa...
Alberi di trasmissione , entrambi a doppia croc. di Italgiunti.
Ho usato per molto tempo all' anteriore un mio albero fatto con doppia croc. Toyota, che ho rotto in una selezione del RFC a causa dei puntoni anteriori articolati di Herero. O meglio, si è rotto perchè non ho valutato che con quei puntoni non dovevo far estendere così tanto in parallelo il ponte anteriore.
Poi ho usato anche alberi grand' angolo di Aylmer, costano poco e lavorano davvero tanto. Per un utilizzo fuoristrada mi sono piaciuti, più leggeri del doppia crociera e con manutenzione più semplice. Ora vorrei sostituire il posteriore e provare a montare un anteriore da defender Puma.
Differenziali bloccabili. Adesso ho Ashcroft ma ho provato tutto quello che potevo, i primi Arb, gli stessi modificati con culatta in acciaio, la nuova versione Arb, Kam ecc. Poi tutti gli altri montati e provati sui mezzi dei clienti mi hanno fatto optare per questa scelta. Ashcroft e da qui penso di non muovermi.
Semiassi e giunti anteriori Ashcroft con ruota fonica. Semiassi posteriori Ashcroft.
Mi chiedono perchè non abbia montato i miei semissi, la risposta è pigrizia e budget. Quando si romperanno (se si romperanno) li cambierò e monterò quelli che produco. Che poi li ho finiti e dovrei rimetterli in produzione ma non credo ne valga la pena; per un discorso puramente commerciale non tecnico. Sono passati anni e non ho mai visto un mio semiasse rotto e li stanno usando sempre in modo severo.
viewtopic.php?f=92&t=94518Flange a 10 fori della serie limitata DarkSide
viewtopic.php?f=92&t=90202abbinate ai mozzi alleggeriti Mozzkito
viewtopic.php?f=92&t=93829Buste ponti originali, non ho montato le diamantate sempre per questioni di tempo e pigrizia. Anche perchè appena cerco di montarli arriva qualcuno e me li chiede.
Ora che si trovano commerciali già pronti mi è anche passata la voglia di produrli. Anche se i miei sono meno costosi e prodotti in modo differente.
viewtopic.php?f=92&t=91078Riduttore. Impossibile ricordami quanti ne ho cambiati, provati e testati.
Ora ho un lt230T con rapporti D2, cross pin e tutte le mie solite modifiche:
Boccola in acciaio sulla cassa,
alberino centrele HD,
viewtopic.php?f=92&t=105865ghiera di blocco a doppia dentatura,
viewtopic.php?f=92&t=104165cuscinetti schermati,
condotti olio modificati,
alberino di uscita posteriore modificato per lubrificazione
ecc