Africaland • Leggi argomento - carico olio riduttore "PAN ROYALE"

carico olio riduttore "PAN ROYALE"

Messaggioil 11/01/2016, 19:00

Verteidiger ha scritto:...mi "appunto" il post in attesa di novità! Senza vergogna, mi sa che sono io il tuo "imbranato ispiratore", può essere? :lol: bada a come rispondi, ché scatta lo sconto per il copyright intellettuale :lol: :lol:

...certo che sei tu! mi è venuto in mente con la tua telefonata.... :mrgreen:
e le mille chiamate di Ugobotta su come mettere più olio nel riduttore.... :mrgreen: :mrgreen:
arkadia

Messaggioil 11/01/2016, 19:32

arkadia ha scritto:
Verteidiger ha scritto:...mi "appunto" il post in attesa di novità! Senza vergogna, mi sa che sono io il tuo "imbranato ispiratore", può essere? :lol: bada a come rispondi, ché scatta lo sconto per il copyright intellettuale :lol: :lol:

Poveretto, mi ricordo bene...mi telefonò... "Gen, mi viene "dapppiangere"... e io gli cercai il tuo numero... :D
GEN

Messaggioil 12/01/2016, 9:03

GEN ha scritto:
arkadia ha scritto:

Poveretto, mi ricordo bene...mi telefonò... "Gen, mi viene "dapppiangere"... e io gli cercai il tuo numero... :D

...il "mi viene" era diplomatico, Gen...avevo già pianto :10 ...quando la Francy tornò a casa, la sera, a cose risolte, appena entrata mi disse, guardando la mia faccia: chi è morto? :shock: Ora la lezione l'ho imparata.... ;)
Andando sul tecnico,se ho capito bene la culatta di Marcello dovrebbe:
- facilitare, appunto, il carico dell'olio;
- migliorare il raffreddamento (...scusa l'ignoranza: dato che la culatta "guarda" verso il posteriore, l'aria non ci batte direttamente, è corretto? Quindi il maggior raffreddamento è dato dal migliore dissipamento di calore?)
Approfitto, sempre in tema di riduttore, per chiedere a Marcello quale sarebbe lo stato dell'arte della "coppa" olio del riduttore maggiorata per il td4: mi sono sicuramente perso delle cose, ma l'hai poi realizzata?
Verteidiger

Messaggioil 12/01/2016, 9:32

Verteidiger ha scritto:Andando sul tecnico,se ho capito bene la culatta di Marcello dovrebbe:
- facilitare, appunto, il carico dell'olio;
- migliorare il raffreddamento (...scusa l'ignoranza: dato che la culatta "guarda" verso il posteriore, l'aria non ci batte direttamente, è corretto? Quindi il maggior raffreddamento è dato dal migliore dissipamento di calore?)

ciao
principalmente è utile sui post td5 per introdurre la giusta qantità di olio senza dover mettere il veicolo in pendenza o alzare il posteriore
già che si fa si mettono le alette per dissipare
ma non è il suo scopo primario

il problema è stato capire come far defluire l'olio dal coperchio alla coppa
perchè i passaggi sono davvero piccoli
e con il primo prototipo vi voleva troppo tempo per riempire
ora è decisamente più veloce
un paio di pompate e qualche secondo di pausa
non permette riempimenti da pitstop da formula uno
ma non lo vedo come un problema

Approfitto, sempre in tema di riduttore, per chiedere a Marcello quale sarebbe lo stato dell'arte della "coppa" olio del riduttore maggiorata per il td4: mi sono sicuramente perso delle cose, ma l'hai poi realizzata?

di coppe ne ho fatte fare due versioni dalla fu Hypertrasmission
poi non ne ho fatte altre
ne ho una in progetto da un anno ma è vincolata ad un distributore per l'olio che non ho ancora messo a punto
in pratica con una pompa esterna ho dei getti di olio nel punto più solelcitato e critico
ma ho tante cose avviate e non ho tempo di finirlo
arkadia

Messaggioil 12/01/2016, 9:49

arkadia ha scritto:

e le mille chiamate di Ugobotta su come mettere più olio nel riduttore.... :mrgreen: :mrgreen:

mettere quell'olio, specialmente d'inverno, è un lavoro di cacca, sempre fatto incaxxare ... ma dico io dopo trentanni pensare un sistema migliore no ????
sto tappo sarà una rivoluzione nel mondo land rover, non appena lo sapranno vedrai che ti chiameranno da Solihull per proporti di entrare nella squadra di progettisti :)
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 12/01/2016, 10:57

...il "mi viene" era diplomatico, Gen...avevo già pianto :10 ...quando la Francy tornò a casa, la sera, a cose risolte, appena entrata mi disse, guardando la mia faccia: chi è morto? :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol:
GEN

Messaggioil 12/01/2016, 14:36

io sono alla finestra con le braccia conserte, e attendo.
:mrgreen:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 12/01/2016, 15:14

nippur ha scritto:io sono alla finestra con le braccia conserte, e attendo.
:mrgreen:

...e io sono nell'uscio accanto :lol:
Verteidiger

Messaggioil 12/01/2016, 15:15

...e parcheggiate in discesa e festa finita... :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/01/2016, 18:04

Silvio ha scritto:...e parcheggiate in discesa e festa finita... :lol: :lol:

...a me più che star fatica mettere il Def un poco in discesa, che a casa per la verità non mi manca in giardino :lol: , mi alletta più la raggiungibilità/comodità del tappo di carico...certo, concordo con l' "inespresso" nel tuo discorso, ossia la necessità di valutare il rapporto tra costo e (maggiore) comodità... :mrgreen:
Certo, da un punto di vista funzionale tra i due "ritrovati" penso che quello del serbatoio maggiorato per l'olio del riduttore sia il più goloso, almeno per me, ma si sa, il td5 è nato prima quindi voi ce l'avete e noi "giovanotti" ancora no :lol:

Un caro saluto, Silvio :D
Verteidiger

Messaggioil 12/01/2016, 19:12

....questa funge alla grande...
NRC1081.gif

E ti serve pure per la Nonnetta ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/01/2016, 20:41

ugobotta ha scritto:mettere quell'olio, specialmente d'inverno, è un lavoro di cacca, sempre fatto incaxxare ... ma dico io dopo trentanni pensare un sistema migliore no ????
sto tappo sarà una rivoluzione nel mondo land rover, non appena lo sapranno vedrai che ti chiameranno da Solihull per proporti di entrare nella squadra di progettisti :)

ma non sapete che le manutenzioni si fanno da aprile a ottobre??
da novembre a marzo la birra fredda fa male!!!!
;)

bel lavoro Marcello, come sempre del resto, ;)
per il carico io uso il foro del sensore di temperatura non più montato sugli ultimi riduttori ma aumentare la quantità di olio mi interesserebbe...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 13/01/2016, 12:50

Silvio ha scritto:....questa funge alla grande...
NRC1081.gif

E ti serve pure per la Nonnetta ;)

:12
Verteidiger

Messaggioil 13/01/2016, 19:16

Andreacat ha scritto:............aumentare la quantità di olio mi interesserebbe...

ciao
però io non aumenterei la quantità di olio introducendone di più con la coppa originale
farei cmq la quantità prescritta o poco di più
arkadia

Messaggioil 13/01/2016, 19:50

...già, anche perchè, con la pendenza che ha il riduttore del puma, se il paraolio posteriore è poco meno che perfetto ti ritrovi il freno a mano inzuppato di SAE 90, anche solo stando parcheggiato.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/01/2016, 19:58

Silvio ha scritto:...già, anche perchè, con la pendenza che ha il riduttore del puma, se il paraolio posteriore è poco meno che perfetto ti ritrovi il freno a mano inzuppato di SAE 90, anche solo stando parcheggiato.

ciao
su tutti i riduttori il livello olio arriva a metà differenziale
quindi su tutte le motorizzazioni se perde il paraolio si allaga il tamburo anche da fermi
arkadia

Messaggioil 13/01/2016, 20:02

arkadia ha scritto:
Silvio ha scritto:...già, anche perchè, con la pendenza che ha il riduttore del puma, se il paraolio posteriore è poco meno che perfetto ti ritrovi il freno a mano inzuppato di SAE 90, anche solo stando parcheggiato.

ciao
su tutti i riduttori il livello olio arriva a metà differenziale
quindi su tutte le motorizzazioni se perde il paraolio si allaga il tamburo anche da fermi

tiè :mrgreen:
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 13/01/2016, 20:11

...si ma voi di più... :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/01/2016, 20:22

Noi parcheggiamo col muso in discesa come i vecchi jag 8-)
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 13/01/2016, 23:29

aumentare la quantità d'olio modificando il coperchio rettangolare è la soluzione migliore senza aumentarne il livello, come era per i modelli precedenti......non poteva essere perfettino in tutto e quindi noi abbiamo lo scarico che passa lì davanti..... :mrgreen:
se penserai a qualcosa che rispetti gli ingombri del puma io mi prenoto
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

PrecedenteProssimo

Torna a MOSQUITO ROYALE